Guida alla scoperta e all’acquisto delle prese smart Wi-Fi per accendere e spegnere qualsiasi apparecchio elettrico ed elettronico funzionante a 220Vac (come lampade, ventilatori e piccoli elettrodomestici) attraverso smartphone, comandi vocali e routine. Non richiedono installazione (plug&play) e si configurano in pochi minuti.
La domotica fai-da-te non comprende solo smart switch, sensori, lampadine e strisce led ma anche le smart plug Wi-Fi, ovvero le prese intelligenti che si collegano in Wi-Fi al modem/router di casa.
Il costo ridotto, la facilità di installazione e la compatibilità con qualsiasi dispositivo e impianto elettrico funzionante a 220 volt permettono di creare la smart home fai-da-te spendendo poche decine di euro e ottenendo grandi soddisfazioni.
Una presa smart Wi-Fi è molto simile per dimensioni e funzionamento alla vecchia presa timer che serve ad accendere e spegnere luci, stufette, ventilatori ed altri piccoli elettrodomestici all’orario desiderato.
La nuova versione smart permette anche di comandare il dispositivo collegato tramite lo smartphone (icona touch on/off), i comandi vocali di Google, Alexa e Siri, gli scenari e le routine per automazioni relative al comfort e alla sicurezza come vi abbiamo spiegato qui e qui.
Per il loro costo abbordabile (si parte da meno di 10 euro) e la facilità di installazione (praticamente plug&play), le prese smart Wi-Fi sono la soluzione ideale per domotizzare qualsiasi apparecchio elettrico vecchio e nuovo sprovvisto di “funzioni smart” e comandi di accensione e spegnimento temporizzati.
Come è fatta una presa smart Wi-Fi
Una presa smart Wi-Fi è poco più grande di un adattatore (es.: Schuko-Tipo B/C) e comprende una spina da inserire in una qualsiasi presa di corrente a 220 volt (Schuko, italiana monopasso/bipasso) ed una presa alla quale va collegato l’apparecchio elettrico o elettronico da comandare e che funziona sempre a 220 volt.
Esternamente troviamo anche una o più spie led che indicano lo stato operativo (presa attiva/inattiva, modalità accoppiamento con app/smartphone, ecc.) ed un pulsante che serve a comandare manualmente la presa (on/off) e ad effettuare la prima registrazione sullo smartphone.
All’interno è presente invece un circuito elettronico con vari componenti (relè, modulo Wi-Fi, processore, ecc.) che servono a connettere la presa smart al modem/router e al cloud (internet), eseguire i comandi ricevuti dalla app, inviare lo stato della presa (on/off) e molto altro.
Come e quando utilizzare una presa smart Wi-Fi
La presa smart Wi-Fi è perfetta per automatizzare un ventilatore da tavolo/piantana utilizzando lo smartphone o i comandi vocali (es.: “Alexa, accendi il ventilatore”).
È ideale anche per domotizzare le lampade, i piccoli elettrodomestici (come la macchina del caffè nella fase di pre-riscaldamento), i caricabatteria USB, la ciabatta del sistema audio/video in salotto evitando che i vari apparecchi come Tv, decoder e DVD consumino inutilmente energia in standby.
Se dotata della funzione energy meter (vedi sotto) permette anche di sapere quanto consumano gli elettrodomestici come il frigorifero e il congelatore, il televisore e il condizionatore portatile così da valutare la possibilità di rimpiazzarli con i nuovi modelli in classe energetica A o B e risparmiare sulla bolletta.
Comando locale e remoto: ecco come funzionano
La presa smart Wi-Fi non permette solo di controllare i dispositivi collegati quando si è a casa, dallo smartphone o con la voce, ma anche fuori casa come, ad esempio, in ufficio, palestra oppure in vacanza.
La connessione Wi-Fi con il modem-router e il servizio cloud fornito dallo sviluppatore della app (quasi sempre gratuito) servono infatti a “proiettare” la presa smart su internet per poterla gestire ovunque ci si trovi.
Basta avere lo smartphone connesso a internet in Wi-Fi o 4G/5G, aprire la app e lanciare il comando on/off per farlo arrivare alla presa smart anche a centinaia di migliaia di chilometri da casa, in tempo reale e con conferma visiva del cambio di stato (da OFF a ON e viceversa).
Quando siete a casa, invece, potete lanciare il comando on/off e ricevere la conferma sempre grazie a internet (come da remoto) oppure sfruttando la rete locale (LAN) se la app supporta questa modalità e permette alla presa di funzionare regolarmente anche quando manca la connessione internet.
Come configurare la presa smart Wi-Fi
La procedura di configurazione della presa smart Wi-Fi è identica a quella di altri dispositivi domotici fai-da-te come smart switch, lampadine e strisce led.
Basta scaricare e installare sullo smartphone la app proprietaria come eWeLink, Shelly, Tuya Smart o Meross, inserire la presa smart in una presa di corrente, attivare il Wi-Fi e/o il Bluetooth sullo smartphone, aggiungere un nuovo dispositivo dalla app e seguire le istruzioni sullo schermo.
Se possedete già altri dispositivi domotici supportati dalla stessa app non dovete scaricare nulla ma solo aggiungere la nuova presa smart in pochi secondi.
Per gestire la presa smart da piattaforme o app terze (SmartThings, Casa – Apple, ecc.) oppure con i comandi vocali (Alexa, Google, ecc.) dovete anche abbinare l’account della app proprietaria a quello di Apple, Samsung, Amazon, Google, ecc. L’integrazione in queste piattaforme è particolarmente vantaggiosa nella creazione di routine e scenari (vedi sotto).
Completata la registrazione potete dare un nome alla presa smart (es.: ventilatore camera, frigorifero, ecc.), accenderla e spegnerla toccando l’icona sul touchscreen della smartphone, programmare le funzioni extra (timer, conto alla rovescia, scenari, ecc. – vedi sotto) e molto altro.
Ancora più intelligente e versatile grazie a scenari e routine
Le app che comandano le prese smart Wi-Fi ed altri dispositivi domotici fai-da-te supportano molte funzionalità interessanti come, ad esempio, gli scenari e le routine.
Scenari e routine, spesso utilizzati come sinonimi, permettono di generare uno o più comandi quando si verifica un evento. Ad esempio, potete accendere automaticamente la lampada collegata alla presa smart Wi-Fi (comando THEN) quando un sensore di movimento o contatto (sempre di tipo smart come questi e questi) rileva l’apertura della porta d’ingresso o la presenza umana (evento scatenante – IF – chiamato anche “trigger”).
Quando si crea una routine all’interno della app proprietaria è possibile utilizzare come trigger solo uno o più dispositivi smart già registrati sulla stessa app oppure un evento a tempo come l’alba e il tramonto (es.: accensione luci esterne al tramonto e spegnimento all’alba).
Dopo aver abbinato l’account della app proprietaria ad Alexa, Google Home e/o SmartThings (vedi sopra) si possono aggiungere molti altri dispositivi trigger registrati su altre app domotiche compatibili.
Basta creare le routine nelle app Alexa, Google Home o SmartThings, scegliere i dispositivi trigger supportati e impostare i comandi da eseguire.
L’evento trigger può essere anche un comando vocale come “Alexa, mi sono svegliato” che alza le tapparelle domotizzate e accende la macchina del caffè collegata alla presa smart Wi-Fi oppure come “Hey Google, sono tornato a casa” che accende la lampada collegata sempre alla presa smart Wi-Fi, regola il termostato, ecc.
Timer, conto alla rovescia e altre funzioni extra
Nella app proprietaria della presa smart Wi-Fi (oppure dalle piattaforme multi-brand appena viste) troviamo varie funzioni extra che si rivelano spesso utili per il comfort, la sicurezza e il risparmio energetico.
La funzione timer permette di accendere e spegnere la presa smart negli orari e giorni desiderati mentre il conto alla rovescia la mantiene accesa per un determinato lasso di tempo (es.: 60 minuti per un ventilatore a piantana prima di addormentarsi).
Alcune app consentono anche di simulare la presenza di persone in casa anche quando sono al lavoro, a scuola o in vacanza, accendendo e spegnendo le luci collegate alla presa smart in modalità automatica e casuale come deterrente per i ladri.
Misurazione e storico dei consumi energetici
Molte prese smart Wi-Fi integrano la funzione Power Metering, ovvero misurano i consumi energetici dell’apparecchio elettrico collegato per visualizzarli in tempo reale sulla app.
I dati raccolti vengono inoltre memorizzati per creare report, grafici di consumo giornalieri, mensili e annuali così da sapere quanta energia ha consumato quel dispositivo (es.: condizionatore portatile, frigorifero, ecc.) e quanto ha inciso sulla bolletta luce.
Caratteristiche meccaniche, elettriche e dimensioni
Quando si sceglie una presa smart Wi-Fi è necessario informarsi bene sulle sue caratteristiche meccaniche ed elettriche, le dimensioni, ecc.
Molte prese smart sono compatte e sottili, altre occupano più spazio ed è difficile inserirle nelle prese a muro o nelle ciabatte vicino ad altri adattatori come i caricabatterie da cellulare o gli alimentatori per apparecchi elettronici.
Prima di acquistare la presa smart vi consigliamo quindi di misurare sia lo spazio a disposizione sia gli ingombri della presa (larghezza, altezza e profondità).
Quasi tutte le prese smart Wi-Fi sono dotate di spina Schuko per ragioni di sicurezza e potenza supportata (vedi sotto). Altre utilizzano invece la spina Tipo L (italiana) da 10 ampere (S11) o 16 ampere (S17). Scegliete la presa smart con la spina più adatta alle vostre prese a muro o ciabatte così da evitare di ricorrere agli adattatori Schuko/L (o viceversa) che aumentano gli ingombri e rendono il collegamento precario, antiestetico e pericoloso.
La scelta della presa smart Wi-Fi va fatta anche (e soprattutto) a seconda dei consumi energetici dell’apparecchio collegato. Alcuni modelli supportano al massimo un carico da 10A (2300 watt) mentre altri arrivano a 16A (3680 watt).
Se pensate di utilizzare la presa smart Wi-Fi anche in ambienti esterni come balconi, terrazzi e cortili dovete orientarvi su un modello con guscio impermeabile, tappo di protezione e certificazione IP44 (o superiore).
Guida all’acquisto delle prese smart Wi-Fi
Su Amazon, eBay e in altri store e-commerce e negozi fisici si trovano centinaia di prese smart Wi-Fi di varie dimensioni, forme e tipologie.
Per aiutarvi a scegliere la presa intelligente più adatta alle vostre esigenze abbiamo analizzato decine di modelli e selezionato sei modelli a partire da soli 11,00 euro con caratteristiche, funzionalità e dotazioni interessanti come la misurazione dei consumi elettrici e la resistenza a pioggia e umidità.
EIGHTREE ET20-1
- Prezzo indicativo: 11,00 euro
- Potenza massima: 10A (2300 watt)
- Dimensioni: 44x44x86 mm
Presa smart Wi-Fi di tipo Schuko di dimensioni compatte (solo 4,4 cm di diametro) per inserirla in qualsiasi presa a muro o ciabatta senza dare fastidio ai dispositivi collegati alle prese vicine.
Si controlla con le app Tuya/Smart Life, supporta i comandi vocali di Alexa e Google ma anche la piattaforma multi-brand SmartThings per routine, scenari e controlli anche dall’auto (con Android Auto e smartphone Android).
Integra anche la misurazione dei consumi energetici con rilevamento in tempo reale, storico, grafici, comparazioni, ecc.
TAPO P125M
- Prezzo indicativo: 13,00 euro
- Potenza massima supportata: 10A (2300 watt)
- Dimensioni: 55x55x85 mm
P125M è la nuova presa intelligente e compatta di Tapo (marchio di TP-Link) che si collega al modem/router di casa tramite Wi-Fi ma supporta anche gli ecosistemi certificati Matter (clicca qui per info).
Si controlla con la app Tapo, gli assistenti vocali Alexa, Google e Siri, include varie automazioni (scene, timer, ecc.) e la modalità Assenza per accendere e spegnere in automatico l’apparecchio collegato per simulare la presenza umana in casa.
Supporta anche l’analisi in tempo reale dei consumi elettrici con storico giornaliero, settimanale e annuale per calcolare l’impatto sulla bolletta.
BEGHELLI DOM-E SCHUKO
- Prezzo indicativo: 18,80 euro
- Potenza massima: 16A (3680 watt)
- Dimensioni: 52x52x86 mm
Presa intelligente di tipo Schuko controllabile da app Dome-E con comandi manuali, timer o eventi in abbinamento ad altri prodotti Beghelli della stessa gamma.
È dotata di protezione da sovraccarichi, pulsante on/off e led di stato. Supporta le app e gli assistenti vocali Alexa/Google, misura i consumi istantanei dell’apparecchio collegato e li memorizza nella app per analisi e confronti temporali.
MEROSS MSS110
- Prezzo indicativo: 20,00 euro
- Potenza massima: 10A (2300 watt)
- Dimensioni: 56x56x86 mm
MSS110 è una delle prese smart Wi-Fi più compatte del catalogo Meross (solo 5,6 cm di larghezza/altezza) ma anche una delle più versatili e multi-compatibili con le principali piattaforme domotiche.
Oltre a Google e Alexa (per comandi vocali, routine, ecc.) supporta SmartThings e Apple Homekit per il controllo da iPhone, iPad, Apple TV e Apple Watch (richiede controller hub esterno come iPad, HomePod o Apple TV).
Se non possedete un dispositivo Apple potete comunque utilizzare la app Meross per il controllo manuale (on/off), gli scenari e molto altro (no consumi energetici).
SONOFF S60PTF
- Prezzo indicativo: 22,00 euro
- Potenza massima supportata: 16A (3680 watt)
- Dimensioni: 50x50x85 mm
Smart plug Wi-Fi di Sonoff, azienda cinese famosa per i suoi smart switch fai-fa-te (e non solo), caratterizzata da dimensioni ultracompatte (solo 5 cm di diametro) e da un’elevata potenza disponibile (oltre 3500 watt).
Si comanda con la app eWeLink, tra le più complete e versatili del panorama domotico fai-da-te (comandi manuali, scene, compatibilità NFC, Android Auto e CarPlay, controllo da PC, ecc.) e supporta Alexa, Google e SmartThings.
Include anche la misurazione dei consumi energetici e si interfaccia ai sensori smart della gamma Sonoff per varie automazioni (es.: sensore di presenza SNZB-06P per accendere una lampada quando qualcuno entra nella stanza).
OSRAM LEDVANCE SMART+ OUTDOOR
- Prezzo indicativo: 24,00 euro
- Potenza massima supportata: 16A (3680 watt)
- Dimensioni: 57x57x98 mm
Spina intelligente da interno ed esterno con protezione IP44 (resistenza agli spruzzi d’acqua) per comandare apparecchi elettrici installati in ambienti umidi e a rischio pioggia come bagni, piscine, balconi, terrazzi e giardini.
Supporta una potenza massima di 3680 watt (16 ampere), si controlla con smartphone e tablet grazie alla app LEDVANCE SMART+ ed è compatibile con i comandi vocali di Alexa e Google. Non misura i consumi energetici.
sono veramente stupito è una Grossa Novità
per Interno e Esterno – entrambe presto – userò –