Home Smart Q&A Perché durante i temporali non ricevo bene il segnale satellitare?

Perché durante i temporali non ricevo bene il segnale satellitare?

Durante i temporali estivi capita spesso che non riesca a ricevere bene il segnale satellitare. Come mai?

SMART Q&A

Avete un dubbio su una tecnologia smart, una domanda sul funzionamento di un prodotto o semplicemente bisogno di un consiglio? Scriveteci e i nostri esperti vi risponderanno qui.

Il vapore acqueo e i cristalli di ghiaccio presenti nelle nuvole così come le gocce di pioggia possono attenuare il segnale satellitare, compromettendo sia il livello che la qualità.

È lo stesso fenomeno che si manifesta nel funzionamento di un forno a microonde. Una radiazione elettromagnetica ad alta frequenza come quella generata dai satelliti (11-12 GHz per la banda Ku) e dal Magnetron presente nel forno produce oscillazioni nelle molecole che possiedono polarizzazione come l’acqua. Aumentando il moto, l’energia viene convertita in calore e il segnale diventa più debole.

Se la parabola è stata dimensionata senza tenere conto di un margine minimo di sicurezza (es.: diametro da 80 cm per un satellite che ne richiede 50-60 cm), l’attenuazione del segnale si verifica solo in condizioni estreme (es.: nubifragi).

In assenza di questo margine di sicurezza, è probabile che gli squadrettamenti delle immagini o la totale perdita del segnale si verifichino anche con un semplice acquazzone.

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php