Home TV Digitale terrestre In prova: decoder zapper Strong SRT8541FTA

In prova: decoder zapper Strong SRT8541FTA

Lo Strong SRT8541FTA è uno zapper T2 HEVC che fa della praticità la sua arma vincente. Ha le stesse dotazioni degli altri decoder DTT FTA HD (e qualcosa in più), un telecomando ergonomico, un bel display frontale a led e la porta USB per registrare e riprodurre foto, musica e video.

Tra pochi mesi, più precisamente il 30 settembre, circa 9 milioni di televisori presenti nelle case degli italiani, tra principali (salotto) e secondari (cucina, camera, ecc.), smetteranno di funzionare almeno per quanto riguarda la ricezione DTT. Per gli abbonati Sky e tivùsat non cambierà nulla (o quasi) mentre tutti gli altri dovranno trovare una soluzione per ritornare a vedere i canali Rai, Mediaset, Cairo, La7, Discovery e di tutti quelli regionali e locali. Le opzioni principali sul tavolo sono due: cambiare Tv oppure acquistare un decoder zapper. Quest’ultimo va a sostituirsi al tuner integrato nel vecchio Tv e permette di ripristinare la visione dei canali DTT, non solo dal 1° ottobre prossimo (quando passeranno tutti all’MPEG-4) ma anche da giugno 2022 quando avverrà il passaggio definitivo al DVB-T2 HEVC.

Per la seconda o terza Tv della cucina o della camera, quelle delle seconde case ma anche per quella del salotto, troppo giovane da buttare perché, sfortunatamente, è stata acquistata poco prima della comparsa del DVB-T2 HEVC (2015-2016), la soluzione del decoder esterno è senza dubbio quella più logica ed economica, tanto più per chi utilizza il televisore principalmente per i canali DTT. Considerando che il ciclo di vita dei Tv si è ridotto sensibilmente, ci sarà tutto il tempo, tra 3-4 anni, per acquistare quello nuovo e riporre il decoder nel cassetto o regalarlo a qualcuno.

Tra i vari zapper certificati che beneficiano del Bonus da 50 euro c’è lo Strong SRT8541FTA, un prodotto completo e funzionale che fa della praticità e della comodità le sue armi vincenti. Perfetto per un’installazione stanziale (si collega direttamente alla presa da 220Vca e non ad un alimentatore esterno), ha tutto quello che serve per sintonizzare e vedere e registrare i canali DTT HD in DVB-T, T2, MPEG-2, MPEG-4 e HEVC, un telecomando grande e comodo, un display frontale a led e tante funzioni extra come il meteo ed il lettore RSS Feed (news) via Ethernet, l’Audiodescrizione e molto altro.

Prima installazione a prova di principiante

Oltre all’indispensabile presa antenna (ANT IN – IEC – a sinistra), sul retro dello zapper Strong troviamo la porta Ethernet RJ45 necessaria per collegare il decoder a internet ed utilizzare le app RSS Feed e Meteo; l’uscita HDMI multiformato (576i/p, 720p, 1080i/p); l’uscita audio digitale S/PDIF (elettrica) per sistemi audio esterni. Se il Tv è talmente vecchio da non avere l’ingresso HDMI, si può comunque sfruttare la presa Scart ma con il limite della visione a definizione standard anche sui canali che trasmettono in HD. L’alimentazione viene fornita direttamente dalla rete AC 220V (vedi cavo a destra) ed è presente anche l’interruttore generale on/off.

Una volta collegato al Tv, all’antenna terrestre e alla rete LAN, è sufficiente inserire la spina in una presa di corrente 220Vac per avviare il decoder ed attendere la comparsa della schermata della procedura di Prima Installazione, quella relativa alla lingua. Dopo aver selezionato “Italiano” (le altre voci vengono automaticamente tradotte), si preme il tasto verde per passare alla schermata successiva dove è possibile impostare la regione (Italy), i sottotitoli (on oppure off), il formato schermo (16:9), la modalità di scansione (consigliamo free-to-air per non salvare i canali criptati di Sky che non sono visibili con gli zapper) e quella di collegamento al Tv (HDMI oppure Scart). Sempre con il tasto verde si passa alle impostazioni antenna.

Qui bisogna accendere o spegnere l’alimentazione antenna come spiegato più avanti, selezionare un canale (es.: 52 per il mux Mediaset 1 con i canali TV8, Cielo e Sky TG24) e verificare se le barre in basso si colorano di azzurro a conferma che il segnale viene captato correttamente dall’antenna e dal decoder. Premendo un’ultima volta il tasto verde si passa alla ricerca automatica dei canali che analizza le frequenze VHF/UHF e memorizza i canali. Una volta terminata la ricerca e risolti eventuali conflitti di numerazione LCN (vedi spiegazione più avanti), il decoder si posiziona su Rai 1 ed è pronto all’uso.

Menu facile ed efficace

La grafica del menu OSD ricorda quella nativa del cugino SRT7840 (tivùbox 4K) con 6 sezioni principali, le icone scorrevole in basso, i sottomenu e le voci ben organizzate e facili da comprendere.

La grafica del menu OSD dello Strong SRT8541FTA ricorda molto quella nativa del cugino SRT 7840. Ritroviamo infatti le 6 sezioni principali (Installazione, Canali, Impostazioni, Multimedia e Rete) con le icone scorrevoli posizionate ai piedi dello schermo e i sottomenu nella finestra centrale. Tutto è organizzato in modo logico per rendere la navigazione intuitiva e configurare le varie funzioni senza difficoltà. In dotazione viene fornita solo la guida rapida, con gli schemi di collegamento (antenna, Tv, chiavetta USB, sistema audio, ecc.) e poco altro. Per scaricare da internet il manuale completo basta inquadrare con lo smartphone il codice QR riportato sulla guida oppure accedere con un browser a questa pagina.

La sezione Installazione permette di ricercare i canali manualmente o automaticamente come spiegato più avanti, consultare i dati di sistema (versione HW/SW, loader, numero seriale, indirizzi IP e Mac), lo stato del tuner (frequenza, larghezza di banda, network, nome canale, ONID, TS ID, PID vari, barre livello e qualità segnale) e resettare il decoder ai parametri di fabbrica.

Nella schermata delle Impostazioni Generali è possibile regolare l’intervento dello standby automatico ed abilitare l’aggiornamento automatico dei canali.

Il menu Canali dello Strong SRT8541FTA offre tutto il necessario per gestire i canali Tv e radio (blocco, spostamento, eliminazione e copia in una o più liste preferite e rinominabili a piacimento – FAV1, FAV2, FAV3 e FAV4) ed accedere alla guida EPG in alternativa al tasto del telecomando.

Impostazioni ospita le voci per la scelta della lingua (menu, audio principale e secondario, sottotitoli, ecc.), dell’uscita video (HDMI o Scart), della risoluzione HDMI (automatica, 576i, 576p, 720p, 1080i, 1080p) e dell’uscita audio HDMI/SPDIF (PCM/bitstream). Nella stessa sezione troviamo anche la funzione Audiodescrizione con il livello audio regolabile (volume offset – 0…31), le regolazioni di trasparenza OSD e permanenza del banner canale (3, 5, 7 o 10 secondi). Gli altri sottomenu servono invece a gestire la modalità standby automatica (da 1 a 6 ore oppure spenta), attivare l’aggiornamento automatico dei canali, il Parental Control (menu, canali e programmi in base all’età) e programmare i timer di visione e registrazione (fino ad un massimo di 10 con varie tempistiche – una volta, tutti i giorni, solo giorni feriali, tutte le settimane).

L’accesso ai contenuti multimediali via USB, la gestione del PVR e delle unità USB (check spazio totale/libero/utilizzato, file system, formattazione (solo FAT32) e rimozione sicura si effettuano da Multimedia mentre Rete serve a configurare la connessione LAN (DHCP on/off, IP, netmask, gateway, DNS) e ad accedere alle app connesse come spiegato più avanti.

Doppia ricerca con LCN automatica o manuale

I canali DTT vengono ordinati correttamente in base alla LCN ma possono essere elencati anche alfabeticamente premendo i tasti OK/List e poi quello di colore verde (Ordina A-Z).

Come in quasi tutti gli zapper, sullo Strong SRT8541FTA la ricerca dei canali può essere fatta durante la prima installazione oppure successivamente, scegliendo tra la modalità automatica e quella manuale. La prima è utile quando si vuole ripristinare l’elenco dei canali e partire da zero, magari perché ci sono stati diversi cambiamenti di canali e frequenze, sempre più frequenti in questa fase di transizione. La seconda è invece mirata ad una singola frequenza, magari quella utilizzata dal nuovo modulatore DVB-T HD appena installato, ma permette anche di verificare il corretto funzionamento dell’antenna e, in casi estremi, a correggere il suo puntamento.

Per eseguire una ricerca automatica dal menu basta scegliere se includere tutti i canali oppure solo quelli gratuiti (opzione free-to-air fortemente raccomandata) e impostare la voce “Alimentazione Antenna”. Se l’antenna è quella condominiale centralizzata bisogna scegliere la voce “Off” mentre se si usa un’antenna privata, esterna o interna, che supporta l’alimentazione sullo stesso cavo coassiale (5 Vcc) si può fare a meno del suo alimentatore in dotazione e mettere “On”. Cliccando su “Cerca” il decoder inizierà a scandagliare le bande VHF e UHF cercando prima i mux e poi i canali Tv/radio contenuti, mostrando l’elenco in due finestre separate, le barre di progresso, forza (livello) e qualità del segnale, i dati del mux esaminato in quel momento (frequenza, larghezza di banda, modulazione, numero totale canali Tv/radio rilevati).

Per la ricerca manuale la procedura è più veloce perché, oltre alle stesse voci già viste (free-to-air oppure tutti, alimentazione antenna on/off), viene esaminata la sola frequenza selezionata nella schermata (N° Canale). Per quanto riguarda la voce “Modulazione”, consigliamo di impostare “DVB-T/T2” e non “DVB-T” così da poter sintonizzare anche quei mux che, già prima dello switch-off definitivo del 2022, potrebbero adottare il nuovo standard.

Terminata la scansione, sia automatica che manuale, Strong SRT8541FTA notifica eventuali conflitti di numerazione LCN, risolvibili manualmente scegliendo il canale desiderato (es.: Canale 5 HD sul numero 5 al posto di Canale 5) oppure automaticamente canale per canale attendendo qualche secondo. Se si vuole saltare questa procedura e far fare tutto automaticamente al decoder, basta selezionare la voce “Assegnazione Automatica”. Il nostro test ha confermato che l’SRT8541 è capace di ordinare perfettamente i canali italiani nazionali e locali senza compiere gli errori di altri zapper come la duplicazione dei canali sulla stessa posizione LCN. Per far apparire sullo schermo la lista generale dei canali basta premere i tasti OK oppure List, poi FAV per quelli preferiti e il tasto blu per ordinarli alfabeticamente in alternativa alla LCN.

Banner dettagliato, EPG giornaliera e settimanale

Il banner è ricco di informazioni come numero, nome, EPG now&next, risoluzione video, audio stereo/Dolby, barre livello e qualità segnale, ecc. Spesso il programma è associato ad un numero (es.: -4) che indica l’età minima consigliata per la sua visione.

Il banner canale dello Strong SRT8541FTA fornisce numerose informazioni, tutte ben evidenziate ad eccezione del nome dell’emittente, stranamente miniaturizzato. È possibile sapere se il canale trasmette con l’audio stereo o Dolby, conoscere la risoluzione video (es.: 576i per il formato SD e 1080i per l’HD), quali sono i programmi in onda e successivo con l’orario di inizio e anche l’età minima consigliata per la visione (da 4, 12, 16 o 18 anni in su), il livello e la qualità del segnale con le barre di colore azzurro accompagnate dal dato percentuale. Non mancano poi l’orologio, il datario ed il numero del canale, riportato anche in alto a destra con caratteri di grandi dimensioni e di colore giallo.

Se si preme il tasto INFO del telecomando appare anche una finestra con i dettagli della programmazione (attuale e seguente).

La EPG dello Strong SRT8541FTA  disponibile solo nella modalità “singolo canale”, con la programmazione giornaliera e settimanale (se disponibile), gli approfondimenti sul singolo evento (descrizione, trama, protagonisti, ecc.), l’età minima consigliata e le funzioni timer per impostare automaticamente un promemoria oppure la registrazione di un evento futuro (tasto REC – Registra).

Vedi e registri un solo canale

Il PVR registra su un solo canale per volta (con durata fissa e impostabile da menu) e non consente di vederne un secondo in contemporanea. È però possibile attivare il timeshift senza interrompere la registrazione.

Lo Strong SRT8541FTA accetta qualsiasi chiavetta ma anche SSD e HDD a basso consumo già formattati in NTFS oppure in FAT32. Tuttavia, solo con quest’ultimo file system è possibile abilitare sia la registrazione che il timeshift. Se si inserisce una memoria NTFS, quindi, prima di registrare bisogna passare dal menu OSD (Multimedia > Impostazioni Dispositivo) e premere il tasto azzurro per formattarla in FAT32. Nello stesso sottomenu troviamo altre opzioni interessanti come la rimozione sicura che evita di danneggiare l’unità USB e i suoi contenuti quando la si estrae dal decoder, l’autonomia del timeshift (da 1 minuto a 12 ore), la durata predefinita della registrazione (massimo 12 ore), l’attivazione o la disattivazione dell’icona REC sullo schermo. È addirittura possibile impostare gli intervalli di pre e post registrazione (fino a 5 minuti), molto utili se il programma inizia prima o termina dopo l’orario programmato.

La registrazione manuale si avvia con il tasto REC ma la durata non può essere modificata rispetto a quanto impostato da menu. Si può però metterla in pausa senza interromperla (timeshift on Rec), spostarsi avanti e indietro oppure rivederla dall’inizio. Il timeshift funziona allo stesso modo anche durante la visione, con la tradizionale timebar che mostra lo scostamento dalla messa in onda “live” e altri dati utili.

Purtroppo il PVR dello Strong SRT8541FTA ha anche qualche limitazione: può registrare solo un canale per volta, non permette di guardare un secondo canale in contemporanea e nemmeno un evento già registrato. Tuttavia si è dimostrato pratico, intuitivo e affidabile.

I file TS delle registrazioni non sono protette da DRM e possono quindi essere esportate, riprodotte da PC, convertite per lo smartphone, ecc.

Per rivedere una registrazione basta entrare nel menu OSD (Multimedia > Registrazioni) oppure, più semplicemente, premere il tasto PLAY (>) del telecomando. Oltre all’elenco troviamo alcune opzioni (tasto rosso) per selezionare i singoli file e cancellarli singolarmente o in gruppo. Premendo una prima volta il tasto OK si attiva l’anteprima con alcuni dati (data/ora di inizio/fine, nome programma e titolo) mentre una seconda pressione estende il video a tutto schermo con i tradizionali comandi di riproduzione (play, pausa, ff/rw x2/4/8, ecc.) e varie opzioni (salta, nascondi, audio, sottotitoli).

La cartella che ospita le registrazioni si chiama “Records” e contiene diversi file (indici e metadati) oltre al transport stream (.ts) che contiene il flusso audio/video e altri dati come teletext, sottotitoli e EPG. La registrazione in formato TS non è protetta da DRM e può quindi essere esportata e riprodotta da PC e mediaplayer ma anche convertita in altri formati (mp4, avi, ecc.) per essere vista successivamente e senza connessione internet anche sullo smartphone.

Mediaplayer HD di buon livello

Il Mediaplayer supporta i video Full HD HEVC, le foto JPEG, i brani musicali MP3/FLAC salvati su unità USB (FAT32/NTFS).

Strong SRT8541FTA può essere impiegato anche come player multimediale nei casi in cui il Tv sia troppo vecchio per avere questa funzione oppure non supporti i codec di ultima generazione come l’MKV e l’HEVC. Dopo aver copiato foto, musica e video sulla chiavetta USB, anche la stessa utilizzata per le registrazioni e il timeshift, bisogna selezionarli dalla sezione Multimedia del menu OSD (sottomenu Film, Musica e Foto). Il mediaplayer è compatibile anche con il file system NTFS così da superare il limite dai 4GB massimi per file imposto dall’ormai vetusto FAT32.

Per quanto riguarda i video, abbiamo testato diversi contenuti in formato MP4 e MOV (come i video creati da Android e iOS), i classici AVI e qualche MKV, sia in Full HD MPEG-4 che HEVC. La riproduzione è stata eccellente sotto tutti i punti di vista, con una fluidità e precisione anche con i bitrate più elevati che conferma l’ottima fattura del chipset. Durante la riproduzione sono disponibili gli stessi comandi e le stesse funzioni delle registrazioni all’interno del banner che ospita anche la timeline.

Il player musicale dello Strong SRT8541FTA supporta i brani MP3 ed anche quelli in FLAC (lossless) con la stessa precisione e qualità dei video. La voce “testo brani” fa supporre anche la compatibilità con i formati karaoke mentre il tasto rosso (Modalità Riproduzione) permette di scegliere l’ascolto casuale, loop, singolo, continuo e totale. Purtroppo il player non riconosce le cover né i dati IDTag come autore, titolo brano, album, anno, genere, ecc.

L’ultimo test è stato condotto con le foto scattate sia dalla fotocamera digitale che dallo smartphone: i risultati sono stati purtroppo deludenti non tanto per le funzioni offerte (riproduzione singola o slideshow a cadenza regolabile, rotazione immagine a 90/180 gradi, ecc.) ma piuttosto per il forte scaling a cui vengono sottoposte le immagini. Anche se in altissima definizione (es.: 4320×3240 pixel), le fotografie vengono sempre riprodotte in qualità SD (373×279 pixel) con un fastidioso effetto pixel/dente di sega che compromette lo spettacolo, soprattutto sui Tv più grandi.

News e Meteo via internet

La app Meteo mostra le previsioni a 5 giorni di numerose città europee e italiane, da inserire con il motore di ricerca oppure da selezionare tra quelle già inserite (lista città).

Le app preinstallate sullo Strong SRT8541FTA funzionano solo quando il decoder è connesso a internet e non rappresentano, a nostro parere, uno dei punti di forza di questo modello. La app RSS permette di consultare i feed RSS contenenti principalmente news “confezionate” dai portali di informazione (Rai, BBC, CNN, ARD, quotidiani nazionali e locali, ecc.). I cinque link già presenti rimandano ai portali ARD, Euronews, N-TV e Yahoo News, sicuramente poco interessanti per gli utenti di lingua italiana. È comunque possibile cancellarli, modificarli e aggiungerne di nuovi cercandoli su internet (es.: www.rai.it/dl/portale/feedRss.html).

La app Meteo mostra lo stato in tempo reale e le previsioni a 5 giorni di numerose città europee e italiane, da inserire con il motore di ricerca oppure da selezionare tra quelle già inserite e accessibili dall’apposito menu a tendina (lista città), con le temperature minime e massime.

Le nostre impressioni

Lo zapper SRT8541 FTA è un prodotto equilibrato e ricco di funzioni, perfetto per chi possiede un vecchio Tv (o decoder DTT) e vuole spendere il meno possibile. Costa intorno ai 39,90 euro ma si può avere addirittura gratis grazie al Bonus Tv. In particolare abbiamo apprezzato l’alimentazione diretta dalla rete 220Vac (più pratica per chi ha poca dimestichezza con i decoder), l’ordinamento LCN che non sbaglia un colpo e posiziona i canali esattamente dove dovrebbero essere, il filtro pay che evita di salvare inutilmente i canali Sky, il banner canale e la EPG con l’indicazione dell’età minima consigliata per ogni singolo programma (purtroppo non sempre fornita dai broadcaster).

Il telecomando grande e confortevole, l’installazione iniziale passo-passo e la funzione Audiodescrizione sono altre “chicche” molto apprezzate da anziani e i bambini. Troviamo poi l’ottimo display a led che funge anche da orologio e la doppia uscita HDMI e Scart che assicura la totale compatibilità con qualsiasi Tv prodotto negli ultimi 40 anni. Il PVR è comodo e intuitivo ma non permette di regolare la durata della registrazione né di vedere un altro canale mentre è in corso. Le app RSS Feed e Meteo hanno un’utilità limitata, almeno per chi possiede uno smartphone, mentre il Mediaplayer riproduce ottimamente la maggior parte dei formati e dei codec audio/video (anche MKV e FLAC).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php