La polizza Rc Auto è una spesa che tutti gli automobilisti devono mettere a budget almeno una volta all’anno: secondo l’analisi di Facile.it, fra chi la acquista online, più di un italiano su tre (34,2%) lo fa direttamente dal proprio smartphone.
Dallo studio, realizzato su un campione di oltre 279.000 polizze Rc Auto sottoscritte online su Facile.it nel primo trimestre 2022, emerge come la percentuale sia aumentata rispetto al periodo pre-pandemia, quando era pari al 24,8% (Q1 2019).
Analizzando i dati dal punto di vista anagrafico – sottolinea Facile.it –, non stupisce notare come siano soprattutto gli individui con un’età compresa tra i 25 e i 44 anni a utilizzare maggiormente il cellulare per rinnovare o sottoscrivere la copertura per la propria vettura (38,8%).
Nonostante i 65-74enni siano i meno propensi, è interessante notare come quasi tre italiani su dieci (28,5%) appartenenti a questa fascia anagrafica si affidino comunque al mobile per l’acquisto.
A livello regionale, la percentuale sale fino al 37,1% in Friuli-Venezia Giulia, che si posiziona così in cima alla classifica delle regioni più propense alla sottoscrizione di una assicurazione attraverso lo smartphone. Seguono sul podio la Sardegna (36,5%) e l’Emilia-Romagna (36,2%).
Per quanto riguarda i costi per assicurare un veicolo a quattro ruote in Italia, secondo i dati dell’Osservatorio Rc Auto di Facile.it, ad aprile 2022 occorrevano, in media, 443,07 euro.
Questo valore è in linea con quanto speso a marzo, ma ancora inferiore rispetto a 12 mesi fa (-2,07%).
Non solo Rc Auto
Guardando alle scelte degli automobilisti in materia di garanzie accessorie emerge come, tra coloro che ne hanno inserita una in fase di preventivo, la più richiesta sia stata l’assistenza stradale (40%).
Il dato – sostiene Facile.it – può essere letto anche in virtù di un parco auto che continua ad invecchiare: lo scorso mese l’età media dei veicoli italiani era pari a poco più di 11 anni e mezzo, valore in aumento rispetto a quello rilevato nello stesso periodo del 2021 (10 anni e 9 mesi).
Seguono tra le garanzie accessorie più richieste, sia pure a grande distanza, la copertura infortuni conducente (19%), la tutela legale (18,4%) e la garanzia furto e incendio (11%).
L’analisi di Facile.it non ha preso in considerazione solo la Responsabilità Civile per l’auto ma anche quella per la moto.
Anche in questo caso, dallo studio realizzato su oltre 23.800 polizze Rc Moto acquistate online, emerge che nel primo trimestre del 2022 ben un italiano su tre (33,9%) ha acquistato la polizza per le due ruote direttamente dal proprio cellulare.
Il valore è in aumento di 12 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2019.
Andrea Ghizzoni, Managing Director Insurance di Facile.it, ha commentato: “La pandemia e le restrizioni imposte hanno spinto gli italiani a digitalizzare molti processi.
Inevitabilmente anche il mondo delle assicurazioni è stato influenzato da queste dinamiche e l’acquisto da smartphone, device che può essere utilizzato in ogni momento e luogo, è ormai una realtà anche per il settore assicurativo”.