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Ricerca canali DTT: domande e risposte

Dodici domande (e risposte) sulla sintonizzazione dei canali digitali terrestri.  Come funzionano la ricerca manuale e quella automatica? Come risintonizzare i canali senza toccare nulla? Cos’è la LCN? Avete qualche ulteriore dubbio? Scriveteci e i nostri esperti vi risponderanno.

Che differenza c’è tra ricerca manuale e ricerca automatica?

La ricerca manuale permette di sintonizzare tutti i canali che si trovano in uno specifico “mux” (multiplex – bouquet di canali) che trasmette su una determinata frequenza VHF/UHF.

La ricerca automatica effettua una scansione di tutte le frequenze in banda VHF e UHF, trova i mux attivi e memorizza i canali.

Quando si usa la ricerca manuale?

La schermata di ricerca manuale si concentra sul singolo canale VHF/UHF (o frequenza) e riporta le barre di potenza/qualità del segnale utili per orientare l’antenna terrestre.

Quando si ha bisogno di trovare uno specifico canale DTT di cui si conosce la frequenza di trasmissione (es.: 31 UHF corrispondente a 554 MHz) e non si vogliono toccare tutti gli altri canali già memorizzati.

Nella schermata che appare dopo aver selezionato la ricerca manuale è necessario specificare il numero del canale (es.: 45 UHF) oppure la sua frequenza (666 MHz), la larghezza di banda (7 MHz per i canali VHF e 8 MHZ per quelli UHF) e lasciare tutte le altre opzioni invariate.

Quando invece è meglio utilizzare la ricerca automatica?

La ricerca automatica è utile quando si vuole aggiornare l’intera lista dei canali DTT memorizzati sul Tv o sul decoder in seguito a cambi di frequenza (frequenti in questo periodo di avvicinamento allo switch-off DVB-T2 HEVC), di nome, posizione, ecc.

Esiste un modo per aggiornare la lista canali senza risintonizzare il Tv/decoder?

. Quasi tutti i televisori e i decoder recenti (ultimi 4-5 anni) hanno una funzione che scansiona le bande VHF-UHF e memorizza i nuovi canali in maniera silenziosa (anche quando sono in standby), il tutto automaticamente e senza bisogno di alcun intervento da parte dell’utente.

Basta semplicemente attivare la funzione di ricerca automatica ad orari prefissati (es.: ogni notte alle 4) oppure casuali e ricordarsi di lasciare il Tv/decoder in standby (led rosso acceso). Se avete collegato il Tv/decoder ad una ciabatta che spegnete durante la notte o quando non li utilizzate, gli aggiornamenti automatici non verranno eseguiti.

Quando lancio la ricerca automatica il decoder dice che cancellerà tutti i canali. È corretto?

. La ricerca automatica elimina ogni traccia della vecchia lista canali perché la ricostruisce da zero utilizzando i dati rilevati in tempo reale durante la nuova scansione (posizione mux su canali VHF/UHF, contenuto mux, ordinamento canali, ecc.).

Se rifaccio la ricerca dei canali (automatica) perdo la lista dei preferiti che ho creato?

Creazione di liste canali preferiti
Creazione di liste canali preferiti

. Come anticipato sopra, la ricerca automatica elimina ogni traccia della vecchia lista canali e quindi anche i riferimenti alle liste preferite che sono state create per copiare e suddividere i canali radiotelevisivi in base al proprio interesse, al genere (sport, news, bambini, musica, ecc.), ecc.

Così la “LCN”?

LCN (acronimo di “Logical Channel Number”) è l’ordinamento prestabilito dei canali radiofonici e televisivi, sia nazionali che regionali (es.: 1 per Rai 1, 5 per Canale 5, 50 per SkyTG24, ecc.).

La numerazione viene stabilita dal MISE sulla base della regolamentazione dell’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ed è composta da “blocchi” e “archi” (es.: 1-9 per i canali nazionali di interesse rilevante, 10-19 per quelli locali, 21-99 per i canali nazionali tematici, ecc.). Per ulteriori dettagli cliccate qui.

Per consentire al Tv e al decoder di ordinare correttamente i canali sintonizzati in base alla numerazione italiana è necessario attivare l’opzione LCN o Ordinamento canali automatico nel menu OSD di ricerca o antenna.

Ordinamento LCN Tv

Quando risintonizzo il Tv o il decoder alla fine mi appare il messaggio di “conflitto LCN”. Cosa significa?

Significa che due o più canali “reclamano” la stessa posizione LCN (es.: Rai 3 Lombardia, Rai 3 Piemonte e Rai 3 Emilia-Romagna sul 3) e che è necessario sceglierne solo uno, manualmente (spostandosi le frecce del telecomando e premendo OK) oppure automaticamente (scelto a caso dal Tv o dal decoder). I canali esclusi non vengono cancellati ma riposizionati altrove.

Risoluzione conflitti LCN DTT decoder

Durante la ricerca il Tv/decoder ha trovato alcuni canali che non riesco a vedere (schermo nero). Come mai?

Probabilmente si tratta di canali che trasmettono con tecnologie video non supportate dal decoder/Tv.

Ad esempio, nella posizione LCN 200 viene trasmesso un monoscopio test di Mediaset chiamato “Test HEVC Main10” che serve a verificare se il Tv o il decoder supportano il codec HEVC Main 10 che verrà utilizzato in futuro (da fine 2023 o nel 2024) con il passaggio dal vecchio standard DVB-T al nuovo DVB-T2.

Sul canale LCN 558 viene invece trasmessa una “copia” del canale Rai Sport HD già attivo sul 58 ma con video Full HD progressivo (1080p) invece che interlacciato (1080i) e profilo HEVC con livello 5.1 (Main 10@L5.1 a 10 bit – clicca qui per gli approfondimenti tecnici).

Se il decoder/Tv sintonizza entrambi i canali ma lo schermo rimane nero significa che non è compatibile con il nuovo digitale terrestre (DVB-T2 HEVC) e che dovrà essere sostituito nei prossimi mesi.

Se vedete il primo canale (Test HEVC Main10) ma non il secondo (Rai Sport HD) significa invece che l’apparecchio è compatibile con il futuro DTT ma solo parzialmente. In tal caso consigliamo di contattare il produttore per ulteriori informazioni, verifiche ed eventuali aggiornamenti.

Ho risintonizzato il Tv del salotto e il decoder della cucina. Sul primo ho trovato 355 canali, sul secondo solo 150. Come mai?

Se il Tv e il decoder supportano le stesse tecnologie (es.: DVB-T MPEG-4 o DVB-T/T2 HEVC Main 10) e sono collegati allo stesso impianto d’antenna terrestre devono essere in grado di ricevere lo stesso numero di canali (o quasi).

Se, però, la derivazione d’antenna verso la cucina è danneggiata (partitore malfunzionante, cavo schiacciato, presa antenna difettosa, ecc.) al decoder può arrivare poco segnale da non riuscire a sintonizzare gli stessi canali del Tv del salotto.

Antenna DTT

In tal caso è bene controllare attentamente l’impianto (partitori, cavi, connessioni alle prese Tv, ecc.) e sostituire il cavo d’antenna che va dalla presa a muro al decoder. Se il segnale è di buona qualità e il problema persiste, forse il problema deriva dal decoder difettoso o parzialmente guasto.

Cosa significano le opzioni “ricerca di rete” e “ricerca cieca” presenti su alcuni decoder DTT?

La “ricerca di rete” viene utilizzata nei decoder satellitari per includere, durante la scansione, tutti i transponder “collegati” a quello selezionato (es.: tutti i transponder Rai su Hotbird 13° Est) così da aumentare le probabilità di trovare i canali desiderati.

Sui decoder terrestri ha poco senso perché, in tutti i casi, la ricerca automatica passa in rassegna tutte le frequenze VHF/UHF senza dimenticarne nemmeno una.

La “ricerca cieca” (Blind Scan) sui decoder terrestri ha lo stesso significato della “ricerca automatica” perché esamina tutte le frequenze delle bande VHF/UHF proprio come accade sul satellite con la banda Ku (frequenza per frequenza, passo dopo passo).

Su alcuni decoder/Tv è presente una terza opzione chiamata “modalità scansione” o “filtro canali” che permette di memorizzare tutti i canali trovati oppure solo quelli gratuiti che trasmettono in chiaro (free-to-air – vedi foto sotto).

Nel menu sintonia c’è anche l’opzione “alimentazione antenna”. Cosa significa? Devo attivarla?

L’opzione “Antenna attiva” o “Alimentazione antenna” serve ad alimentare le antenne amplificate (da interno o esterno) che richiedono una tensione (di norma 5Vcc) inviata direttamente dal Tv/decoder sul cavo coassiale.

Se l’impianto d’antenna è condominiale (centralizzato) è necessario disattivare questa opzione perché il centralino viene già alimentato in modo autonomo.

Se, invece, si utilizzate un’antenna da tetto di proprietà oppure da interno che richiede un’alimentazione esterna e che non è collegata ad alcun alimentatore bisogna prima assicurarvi quale tensione richiede e, se combacia con quella del decoder/Tv, attivare l’opzione nel menu OSD.

Nel dubbio consigliamo di mantenere disattivata questa opzione e, se la ricerca automatica non rileva alcun canale significa che l’antenna non è alimentata ed ha bisogno dell’alimentazione diretta dal Tv/decoder (con opzione attiva). Se, invece, la ricerca automatica trova i canali durante la scansione anche con opzione “antenna attivanon spuntata (off) significa che l’antenna funziona già correttamente con il suo alimentatore e che non ha bisogno di un’ulteriore tensione sul cavo coassiale.

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