Dodici domande (e risposte) sulla sintonizzazione dei canali digitali terrestri. Come funzionano la ricerca manuale e quella automatica? Come risintonizzare i canali senza toccare nulla? Cos’è la LCN? Avete qualche ulteriore dubbio? Scriveteci e i nostri esperti vi risponderanno.
Che differenza c’è tra ricerca manuale e ricerca automatica?
La ricerca manuale permette di sintonizzare tutti i canali che si trovano in uno specifico “mux” (multiplex – bouquet di canali) che trasmette su una determinata frequenza VHF/UHF.
La ricerca automatica effettua una scansione di tutte le frequenze in banda VHF e UHF, trova i mux attivi e memorizza i canali.
Quando si usa la ricerca manuale?
Quando si ha bisogno di trovare uno specifico canale DTT di cui si conosce la frequenza di trasmissione (es.: 31 UHF corrispondente a 554 MHz) e non si vogliono toccare tutti gli altri canali già memorizzati.
Nella schermata che appare dopo aver selezionato la ricerca manuale è necessario specificare il numero del canale (es.: 45 UHF) oppure la sua frequenza (666 MHz), la larghezza di banda (7 MHz per i canali VHF e 8 MHZ per quelli UHF) e lasciare tutte le altre opzioni invariate.
Quando invece è meglio utilizzare la ricerca automatica?
La ricerca automatica è utile quando si vuole aggiornare l’intera lista dei canali DTT memorizzati sul Tv o sul decoder in seguito a cambi di frequenza (frequenti in questo periodo di avvicinamento allo switch-off DVB-T2 HEVC), di nome, posizione, ecc.
Esiste un modo per aggiornare la lista canali senza risintonizzare il Tv/decoder?
Sì. Quasi tutti i televisori e i decoder recenti (ultimi 4-5 anni) hanno una funzione che scansiona le bande VHF-UHF e memorizza i nuovi canali in maniera silenziosa (anche quando sono in standby), il tutto automaticamente e senza bisogno di alcun intervento da parte dell’utente.
Basta semplicemente attivare la funzione di ricerca automatica ad orari prefissati (es.: ogni notte alle 4) oppure casuali e ricordarsi di lasciare il Tv/decoder in standby (led rosso acceso). Se avete collegato il Tv/decoder ad una ciabatta che spegnete durante la notte o quando non li utilizzate, gli aggiornamenti automatici non verranno eseguiti.
Quando lancio la ricerca automatica il decoder dice che cancellerà tutti i canali. È corretto?
Sì. La ricerca automatica elimina ogni traccia della vecchia lista canali perché la ricostruisce da zero utilizzando i dati rilevati in tempo reale durante la nuova scansione (posizione mux su canali VHF/UHF, contenuto mux, ordinamento canali, ecc.).
Se rifaccio la ricerca dei canali (automatica) perdo la lista dei preferiti che ho creato?
Sì. Come anticipato sopra, la ricerca automatica elimina ogni traccia della vecchia lista canali e quindi anche i riferimenti alle liste preferite che sono state create per copiare e suddividere i canali radiotelevisivi in base al proprio interesse, al genere (sport, news, bambini, musica, ecc.), ecc.
Così la “LCN”?
LCN (acronimo di “Logical Channel Number”) è l’ordinamento prestabilito dei canali radiofonici e televisivi, sia nazionali che regionali (es.: 1 per Rai 1, 5 per Canale 5, 50 per SkyTG24, ecc.).
La numerazione viene stabilita dal MISE sulla base della regolamentazione dell’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ed è composta da “blocchi” e “archi” (es.: 1-9 per i canali nazionali di interesse rilevante, 10-19 per quelli locali, 21-99 per i canali nazionali tematici, ecc.). Per ulteriori dettagli cliccate qui.
Per consentire al Tv e al decoder di ordinare correttamente i canali sintonizzati in base alla numerazione italiana è necessario attivare l’opzione LCN o Ordinamento canali automatico nel menu OSD di ricerca o antenna.
Quando risintonizzo il Tv o il decoder alla fine mi appare il messaggio di “conflitto LCN”. Cosa significa?
Significa che due o più canali “reclamano” la stessa posizione LCN (es.: Rai 3 Lombardia, Rai 3 Piemonte e Rai 3 Emilia-Romagna sul 3) e che è necessario sceglierne solo uno, manualmente (spostandosi le frecce del telecomando e premendo OK) oppure automaticamente (scelto a caso dal Tv o dal decoder). I canali esclusi non vengono cancellati ma riposizionati altrove.
Durante la ricerca il Tv/decoder ha trovato alcuni canali che non riesco a vedere (schermo nero). Come mai?
Probabilmente si tratta di canali che trasmettono con tecnologie video non supportate dal decoder/Tv.
Ad esempio, nella posizione LCN 200 viene trasmesso un monoscopio test di Mediaset chiamato “Test HEVC Main10” che serve a verificare se il Tv o il decoder supportano il codec HEVC Main 10 che verrà utilizzato in futuro (da fine 2023 o nel 2024) con il passaggio dal vecchio standard DVB-T al nuovo DVB-T2.
Sul canale LCN 558 viene invece trasmessa una “copia” del canale Rai Sport HD già attivo sul 58 ma con video Full HD progressivo (1080p) invece che interlacciato (1080i) e profilo HEVC con livello 5.1 (Main 10@L5.1 a 10 bit – clicca qui per gli approfondimenti tecnici).
Se il decoder/Tv sintonizza entrambi i canali ma lo schermo rimane nero significa che non è compatibile con il nuovo digitale terrestre (DVB-T2 HEVC) e che dovrà essere sostituito nei prossimi mesi.
Se vedete il primo canale (Test HEVC Main10) ma non il secondo (Rai Sport HD) significa invece che l’apparecchio è compatibile con il futuro DTT ma solo parzialmente. In tal caso consigliamo di contattare il produttore per ulteriori informazioni, verifiche ed eventuali aggiornamenti.
Ho risintonizzato il Tv del salotto e il decoder della cucina. Sul primo ho trovato 355 canali, sul secondo solo 150. Come mai?
Se il Tv e il decoder supportano le stesse tecnologie (es.: DVB-T MPEG-4 o DVB-T/T2 HEVC Main 10) e sono collegati allo stesso impianto d’antenna terrestre devono essere in grado di ricevere lo stesso numero di canali (o quasi).
Se, però, la derivazione d’antenna verso la cucina è danneggiata (partitore malfunzionante, cavo schiacciato, presa antenna difettosa, ecc.) al decoder può arrivare poco segnale da non riuscire a sintonizzare gli stessi canali del Tv del salotto.
In tal caso è bene controllare attentamente l’impianto (partitori, cavi, connessioni alle prese Tv, ecc.) e sostituire il cavo d’antenna che va dalla presa a muro al decoder. Se il segnale è di buona qualità e il problema persiste, forse il problema deriva dal decoder difettoso o parzialmente guasto.
Cosa significano le opzioni “ricerca di rete” e “ricerca cieca” presenti su alcuni decoder DTT?
La “ricerca di rete” viene utilizzata nei decoder satellitari per includere, durante la scansione, tutti i transponder “collegati” a quello selezionato (es.: tutti i transponder Rai su Hotbird 13° Est) così da aumentare le probabilità di trovare i canali desiderati.
Sui decoder terrestri ha poco senso perché, in tutti i casi, la ricerca automatica passa in rassegna tutte le frequenze VHF/UHF senza dimenticarne nemmeno una.
La “ricerca cieca” (Blind Scan) sui decoder terrestri ha lo stesso significato della “ricerca automatica” perché esamina tutte le frequenze delle bande VHF/UHF proprio come accade sul satellite con la banda Ku (frequenza per frequenza, passo dopo passo).
Su alcuni decoder/Tv è presente una terza opzione chiamata “modalità scansione” o “filtro canali” che permette di memorizzare tutti i canali trovati oppure solo quelli gratuiti che trasmettono in chiaro (free-to-air – vedi foto sotto).
Nel menu sintonia c’è anche l’opzione “alimentazione antenna”. Cosa significa? Devo attivarla?
L’opzione “Antenna attiva” o “Alimentazione antenna” serve ad alimentare le antenne amplificate (da interno o esterno) che richiedono una tensione (di norma 5Vcc) inviata direttamente dal Tv/decoder sul cavo coassiale.
Se l’impianto d’antenna è condominiale (centralizzato) è necessario disattivare questa opzione perché il centralino viene già alimentato in modo autonomo.
Se, invece, si utilizzate un’antenna da tetto di proprietà oppure da interno che richiede un’alimentazione esterna e che non è collegata ad alcun alimentatore bisogna prima assicurarvi quale tensione richiede e, se combacia con quella del decoder/Tv, attivare l’opzione nel menu OSD.
Nel dubbio consigliamo di mantenere disattivata questa opzione e, se la ricerca automatica non rileva alcun canale significa che l’antenna non è alimentata ed ha bisogno dell’alimentazione diretta dal Tv/decoder (con opzione attiva). Se, invece, la ricerca automatica trova i canali durante la scansione anche con opzione “antenna attiva” non spuntata (off) significa che l’antenna funziona già correttamente con il suo alimentatore e che non ha bisogno di un’ulteriore tensione sul cavo coassiale.