Come scegliere un videoproiettore per l’home cinema, dall’SD al 4K

Scegliere un videoproiettore

Gli accessori utili

Elenchiamo alcuni accessori particolarmente utili per attrezzare l’impianto di Home Cinema.

Connessione wireless delle sorgenti

La connessione wireless delle sorgenti di segnale consente di evitare complicati cablaggi soprattutto quando il proiettore è appeso al soffitto.

Per la connessione di sorgenti di segnale in Alta Definizione come Decoder TV e lettori Blu-ray sono utili gli HDMI Extender di cui sono disponibili diversi modelli presentati anche su questa rivista.

Per la connessione wireless di dispositivi smartphone e tablet sono disponibili ricevitori per i diversi proiettori da collegare alla presa USB e utilizzando app sviluppate per lo scopo (Fig. 4). Epson iProjection è un’intuitiva app che consente la proiezione wireless da dispositivi mobile iOS e Android.

Alcuni proiettori incorporano il supporto Miracast integrato per la condivisione wireless di informazioni da dispositivi mobile con sistema operativo Android.

Schermo  di proiezione

Per quanto possa essere elevata la qualità dell’immagine che il vostro proiettore riesce a generare, la resa non potrà essere altro che mediocre se viene proiettata su una superficie di qualità scadente.

La proiezione diretta su un muro bianco è sicuramente di qualità inferiore rispetto a quella di un buono schermo di tela, ma può servire inizialmente per valutare le dimensioni dello schermo da acquistare in funzione del posizionamento del proiettore. In alternativa si può verniciare la parete con smalto bianco che offre migliore luminosità e contrasto con colori più vivi rispetto a una parete opaca.

Il passo definitivo per un ottimo home cinema è l’investimento su di un apposito telo. Il telo di colore bianco è il più tradizionale, esalta la luminosità dell’immagine e generalmente è una buona scelta in termini di qualità. Lo schermo grigio è una invenzione recente creata appositamente per migliorare i livelli di nero che si ottengono con i proiettori digitali. Il colore di fondo grigio infatti attenua i grigi dell’immagine, permettendo così un miglior contrasto con i neri. Particolarmente consigliato per l’home cinema.

Un passo ulteriore per chi vuole proiettare anche senza scurire pareti e soffitto circostanti o chiudere gli scuri delle finestre o spegnere le luci, è rappresentato dagli Schermi Alto Contrasto (Fig. 5) che  preservano la qualità dell’immagine proiettata anche in visione a luci accese. Inizialmente utilizzati per locali pubblici  si stanno affermando anche per l’home cinema poiché la resa delle immagini è notevolmente superiore anche senza vincoli per la luminosità dell’ambiente.

Occhiali 3D attivi

I proiettori 3D compatibili con Digital Light Processing (DLP) utilizzano la tecnologia DLP LINK integrata per sincronizzare gli occhiali con il display. Occorre solo accendere gli occhiali e stare nel raggio di circa 5 metri dallo schermo e DLP LINK effettuerà automaticamente la sincronizzazione, senza bisogno di configurazione o dispositivi extra.

Sistema audio

Il proiettore dà il meglio di sè se collegato a un sistema audio ma ha un sistema di altoparlanti esterni. Diversi modelli hanno un altoparlante incorporato che funziona discretamente sulle piccole distanze, ma che perde d’intensità appena ci si allontana di poco. I proiettori sono tutti progettati per essere collegati a un sistema audio esterno. In generale l’altoparlante incorporato serve principalmente per facilitare l’istallazione iniziale e rendere il prodotto completo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome