Home TV Satellite Si può usare la parabola di Sky per tivùsat?

Si può usare la parabola di Sky per tivùsat?

Ho da tempo un abbonamento con Sky e una parabola che ho fatto montare appositamente per vedere i canali Sky inclusi nel mio bouquet. Posso utilizzare questa stessa parabola anche per ricevere i segnali di altri satelliti e in particolare la posso usare per ricevere i canali collegando all’antenna un decoder tivùsat senza dover fare modifiche impegnative al mio impianto?

SMART Q&A

Avete un dubbio su una tecnologia smart, una domanda sul funzionamento di un prodotto o semplicemente bisogno di un consiglio? Scriveteci e i nostri esperti vi risponderanno qui.

La risposta è positiva, ma con alcune accortezze oppure modifiche. Dal momento che la parabola di Sky e tivùsat è puntata verso il satellite Hotbird, per poter ricevere altri satelliti vicini va trasformata in Dual Feed (ad esempio: Hotbird + Astra 19,2° Est), spostata a mano oppure spostat automaticamente mediante un motore DiSEqC 1.2/USALS. Nel primo caso basta aggiungere un secondo LNB a singola o doppia uscita (Twin), modificare o sostituire il supporto LNB e l’LNB originale (ad esempio da SCR/dCSS “puro” a SCR/dCSS + 1-2 uscite Legacy) e aggiungere un commutatore DiSEqC 1.0 per passare agevolmente da un satellite a un altro.

Nel secondo caso non bisogna cambiare nulla, ma è molto probabile che il decoder Sky non sia in grado di sintonizzare altri canali oltre ai precedenti. In questo caso consigliamo di sostituire l’LNB originale con uno dotato di un’uscita aggiuntiva Legacy (a una domanda su questa tipologia di uscita abbiamo risposto qui) alla quale collegare un altro decoder SAT (zapper, CAS, CI, ecc.) o televisore con tuner DVB-S/S2. Nel caso del motore DiSEqC 1.2 è necessario sostituire l’LNB originale con un altro dotato almeno di una uscita Legacy da far transitare attraverso il motore per ricevere dal decoder aggiuntivo (sempre zapper, CAS, CI, ecc.) o televisore i comandi di spostamento est-ovest.

 

 

 

1 COMMENTO

  1. Buongiorno,
    Ho l’impianto di ricezione televisiva di sky con il decoder sky Q, vorrei mettere una seconda tv in altra stanza con inserita la cam di tv sat, è possibile sdoppiare con uno splitter il segnale che scende dalla parabola di sky e portarlo alla seconda tv? In modo che la cam di tv sat è collegata all’antenna satellitare per ricevere i canali?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php