Home Audio Soundbar per TV, guida alla scelta fra 12 modelli

Soundbar per TV, guida alla scelta fra 12 modelli

Scegliere la soundbar più adatta al televisore e ai gusti televisivi richiede un lungo lavoro di analisi di ogni singola funzionalità, tecnologia e dotazione. Per semplificarvi la scelta abbiamo selezionato i 12 migliori modelli, tra cui molte new-entry, compatibili con qualsiasi budget. 

Dopo aver analizzato in questo articolo cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi di una soundbar, è arrivato il momento di dare uno sguardo ai prodotti. La scelta è molto ampia e parte da poco meno di 100 euro per i modelli entry-level fino a superare i 1000-1500 euro per quelli più evoluti e sofisticati. Dopo aver esaminato decine e decine di modelli abbiamo selezionato i 12 che, secondo noi, offrono il miglior rapporto qualità/prezzo tenuto conto delle funzionalità, delle tecnologie e dell’affidabilità del marchio. Il prezzo indicato è solitamente quello del listino ufficiale mentre quello “reale” (street price) può essere inferiore del 20-30%.

 

Panasonic SC-HTB600

Soundbar Panasonic HTB-600

  • Prezzo: 469,99 euro
  • Tipologia: 2.1 canali
  • Potenza totale: 360 watt
  • Subwoofer esterno:

La nuova HTB600 adotta lo schema 2.1 con due altoparlanti full-range da 45×100 mm nella parte frontale ottimizzati per la voce e un subwoofer wireless esterno con altoparlante da 160 mm e porta aerodinamica per un flusso d’aria omogeneo, bassi potenti e limpidi. La potenza totale è di 360 watt (160 watt per la soundbar e 200 per il sub). Il supporto Dolby Atmos e DTS:X permette alla HTB600 di produrre un suono surround, potente e dinamico che si muove nello spazio 3D immergendo gli spettatori in un’esperienza cinematografica coinvolgente. La soundbar riconosce e gestisce senza problemi anche i codec multicanale Dolby Digital, Dolby Digital +, Dolby TrueHD, DTS Digital Surround, DTS ES, DTS 96/24, DTS-HD MA/HRA, DTS Virtual:X e l’LPCM fino a 7.1 canali con diverse modalità surround (3D/Virtual) e audio (standard, musica, cinema, voce e notizie) per ottimizzare l’ascolto dei vari contenuti.

Da segnalare anche la modalità Clear Dialog che rende le voci più squillanti anche a basso volume e la regolazione del livello subwoofer (5 livelli).

Il parco connessioni comprende 2 HDMI 2.1 (ingresso con passthrough 4K, HDR10 e Dolby Vision, uscita con eARC) e l’ingresso ottico Toslink. Troviamo anche il Bluetooth 5.0 con multiabbinamento (max 8 dispositivi) per lo streaming audio da dispositivi esterni come notebook e smartphone.

Il design minimal si integra perfettamente all’ambiente domestico adattandosi al design del televisore anche quando è appeso a parete grazie alla staffa opzionale. La parte anteriore della soundbar ha una pendenza di 7° e gli altoparlanti sono rivolti verso l’alto e puntati sempre verso i telespettatori indipendentemente dalla tipologia di installazione.

 

Panasonic SC-HTB490

Soundbar Panasonic SC-HTB490

  • Prezzo: 249,99 euro
  • Tipologia: 2.1 canali
  • Potenza totale: 320 watt
  • Subwoofer esterno:

Da poche settimane in vendita nei negozi italiani, la soundbar HTB490 è stata progettata per portare in salotto il sound cinematografico con una spesa contenuta. Sottile (800x56x101 mm) ed elegante, si adatta perfettamente a qualsiasi televisore a partire da 42-43 pollici.

I due altoparlanti frontali full-range da 45×120 mm sono pilotati da un amplificatore da 160 watt e dotati di condotto bass-reflex per enfatizzare i toni bassi. Il subwoofer esterno Bluetooth con regolazione su 5 livelli sprigiona una potenza massima di 160 watt portando il totale del sistema a 320 watt.

Si collega a qualsiasi televisore e sorgente esterna grazie alla singola porta HDMI (con ARC), all’ingresso ottico e al Bluetooth 4.2 con controllo del volume e delle tracce direttamente dallo smartphone.

Troviamo anche la porta USB per l’ascolto dei file multimediali su chiavetta e hard disk, il DSP con varie modalità di ascolto (virtual surround, standard, cinema surround, sport surround, musica, notizie), il supporto Dolby Digital, DTS Digital Surround e LPCM (2 canali). La soundbar è già predisposta per il montaggio a parete con le 2 viti in dotazione.

 

Sony HT-A7000

Soundbar Sony HT-A7000

  • Prezzo: 1.299,00 euro
  • Tipologia: 7.1.2 canali
  • Potenza totale: 500 watt
  • Subwoofer esterno: Opzionale (doppio integrato)

La nuovissima HT-A7000, disponibile nei negozi a partire da settembre, si posiziona ai vertici del settore per le tecnologie, le dotazioni e le performance acustiche che non hanno nulla da invidiare ai sistemi Home Theater a componenti separati. Il prezzo “importante” e le notevoli specifiche tecniche consigliano l’abbinamento a un Tv altrettanto “importante” come un OLED. In uno spazio di 1300x80x142 mm trovano posto ben 11 amplificatori S-Master HX e altrettanti altoparlanti tra cui 2 tweeter, 5 frontali, 2 orientati verso l’alto (per gli effetti Dolby Atmos e DTS :X) e il doppio subwoofer per un totale di 7.1.2 canali.

La maggior parte degli speaker ha una forma rettangolare (X-Balanced Speaker Unit) che ottimizza l’area del diaframma per bassi più nitidi e la massima nitidezza vocale.

Le tecnologie Vertical Surround Engine e S-Force PRO Front Surround generano un suono surround virtuale che proviene da ogni direzione per una totale immersività in film, serie Tv, concerti ed eventi sportivi.

Tra le innumerevoli dotazioni tecnologie segnaliamo il supporto Reality Audio 360, il motore digitale DSEE Extreme con AI per ripristinare i file musicali digitali compressi in tempo reale, 3 HDMI 2.1/2.0 (2 in, 1 out), 2 ingressi audio (ottico digitale e analogico), la connettività Wi-Fi ac e Bluetooth 5.0 (ricevitore e trasmettitore) con diverse funzioni di rete (Chromecast built-in, Spotify Connect, Google Assistant, AirPlay2).

La HT-A7000 può essere abbinata a un subwoofer esterno e agli speaker posteriori wireless SA-RS3S opzionali per migliorare ulteriormente l’esperienza di ascolto.

 

Sony HT-S350

Soundbar Sony HT-S350

  • Prezzo: 260,00 euro
  • Tipologia: 2.1 canali
  • Potenza totale: 320 watt
  • Subwoofer esterno:

La HT-S350 è una soundbar di fascia medio-bassa con finiture eleganti, dotata di tutto il necessario per migliorare l’audio di qualsiasi televisore (oppure crearlo se si possiede un videoproiettore) con una spesa contenuta.

L’amplificatore bicanale digitale integrato S-Master pilota i due altoparlanti frontali mentre il subwoofer esterno wireless con speaker da 160 mm è dotato di un suo amplificatore per una potenza complessiva di 320 watt.

La tecnologia S-Force PRO Front Surround con diverse modalità ed effetti audio selezionabili (Cinema, Music, Game, News, Sports, Standard, Night, Voice) si adatta a qualsiasi contenuto riempiendo la stanza con un suono ricco e dinamico. È disponibile una sola uscita HDMI con ARC per il collegamento diretto al Tv, un ingresso audio ottico (compatibile Dolby Digital e LPCM 2 canali) e la connessione Bluetooth 5.0 per lo streaming audio da Tv e smartphone. La soundbar è larga 90 cm, alta 6,4 cm, profonda 8,8 cm e può essere fissata a parete. Il sub misura 19×38,2×39 cm.

 

LG SP2

Soundbar LG SP2

  • Prezzo: 199,00 euro
  • Tipologia: 2.1 canali
  • Potenza totale: 100 watt
  • Subwoofer esterno:

Con un prezzo di listino inferiore ai 200 euro (ma nei negozi si trova anche a 150), la SP2 LG è una delle soundbar 2.1 più convenienti in circolazione, senza nemmeno troppe rinunce in termini di funzionalità e prestazioni. Troviamo infatti il subwoofer esterno wireless da 30 watt, due altoparlanti stereo (con surround virtuale) da 35 watt per canale, la compatibilità Dolby Digital e LPCM, due porte HDMI (in e out), l’ingresso ottico, la porta USB con mediaplayer (MP3, WAV, FLAC, WMA, OGG) e il Bluetooth 4.0.

La tecnologia AI Sound Pro si basa su un algoritmo per identificare voci, suoni ed effetti ottimizzando il suono per rendere l’esperienza televisiva ancora più coinvolgente. Oltre a questo sono presenti due modalità audio sviluppate da LG dedicate ai contenuti cinematografici (film e serie Tv) e ai videogiochi.

È dotata di telecomando ma si può gestire anche tramite l’apposita app LG per smartphone e tablet (Remote App iOS/Android).

La SP2 attira l’attenzione anche per il design impreziosito dai pannelli laterali “wood color” con comandi touch e dal tessuto eco-friendly premium che ricopre gran parte della soundbar.

 

LG ECLAIR QP5

Soundbar LG ECLAIR QP5

  • Prezzo: 599,99 euro (indicativo)
  • Tipologia: 3.1.2 canali
  • Potenza totale: 320 watt
  • Subwoofer esterno:

La nuova soundbar Eclair QP5 occupa poco spazio (solo 29,6x6x12,6 cm) ma ospita ben 5 altoparlanti (destro, sinistro, centrale, top – 100 watt totali) e diverse tecnologie che esaltano i dettagli e la spazialità del suono. Il subwoofer esterno, anch’esso molto compatto (38,8×29,1×18,5 cm), integra 2 woofer contrapposti pilotati da un amplificatore da 220 watt per una potenza totale del sistema che raggiunge i 320 watt.

La tecnologia Horizon di Meridian effettua la conversione da stereo a multicanale ampliando la scena sonora e preservando la fedeltà del suono originale mentre l’elaborazione adattiva AI Sound Pro analizza il contenuto audio e applica automaticamente le migliori impostazioni in base al genere, enfatizzando la voce, la musica oppure gli effetti sonori dei film.

Supporta i formati audio Dolby Atmos, DTS:X, Dolby Digital, DD+, Dolby TrueHD, DTS-HD HRA/MA, DTS Virtual:X e DTS Digital Surround.

Sul retro sono presenti due HDMI (in/out) con eARC e passthrough HDR10/Dolby Vision, l’ingresso audio ottico e la porta USB (mediaplayer).

Da segnalare anche la presenza del Bluetooth 4.0, il controllo Remote App (iOS/Android) e il design ovale impreziosito da un tessuto jersey in bianco o in nero che facilita l’integrazione in qualsiasi arredamento.

 

Samsung HW-Q700A

Soundbar Samsung HW-Q700A

  • Prezzo: 439,00 euro
  • Tipologia: 3.1.2 canali
  • Potenza totale: 330 watt
  • Subwoofer esterno:

Con i suoi 3 canali frontali, 2 up-firing e 1 subwoofer esterno, la HW-Q700A è la soluzione ideale per chi vuole immergersi totalmente nei film e nelle serie Tv trasmesse con audio Dolby Atmos o DTS:X.

Grazie alla tecnologia Q-Symphony la soundbar si sincronizza perfettamente con un Tv Samsung 2021 (solo modelli selezionati) combinando e amplificando i suoni attraverso gli altoparlanti di entrambi gli apparecchi, migliorando e ampliando ulteriormente la scena sonora.

Le tecnologie Samsung Acoustic Beam e Adaptive Sound sono in grado di mixare e diffondere l’audio come se provenisse esattamente dal punto esatto dell’azione sullo schermo, di esaltare le voci e le colorazioni della musica anche a basso volume.

Troviamo poi le funzioni SpaceFit Sound che diffonde le onde sonore analizzando le dimensioni e la conformazione della stanza per autoconfigurare il Tv Samsung 2021 (Q70 e superiori) ed offrire le migliori performance acustiche, Tap Sound per ascoltare la musica dallo smartphone con un semplice tocco della soundbar, Game Mode Pro che ottimizza i parametri audio e genera un suono più avvolgente durante le sessioni di gioco, One Remote Control per controllare le funzioni principali della soundbar direttamente dal telecomando del TV Samsung.

Completano la ricca dotazione la connettività Wi-Fi e Bluetooth con AirPlay2 e Spotify Connect, due HDMI con eARC e passthrough 4K/HDR10+, la predisposizione per gli speaker surround wireless SWA-9500S (kit opzionale) e la staffa da muro.

 

Samsung HW-S50A

Soundbar Samsung HW-S50A

  • Prezzo: 209,00 euro
  • Tipologia: 3.0 canali
  • Potenza totale: 140 watt
  • Subwoofer esterno: No (opzionale)

La HW-S50A è una soundbar a 3 canali, senza subwoofer esterno in dotazione ma dotata di un altoparlante centrale dedicato ai dialoghi che si dimostra efficace non solo con i film ma anche con i normali programmi televisivi.

Supporta gli standard Dolby Digital 5.1 e DTS Virtual:X per creare l’effetto 3D virtuale anche quando l’audio originale è semplicemente stereofonico.

La tecnologia Adaptive Sound Lite analizza automaticamente le sorgenti audio per ottimizzare diversi parametri come i toni acuti, bassi e il volume.

Sono presenti anche la Music Mode che preserva la qualità originale della musica anche con i file ad alta compressione, una HDMI out con ARC, l’ingresso ottico e la porta USB con player audio AAC, MP3, WAV, OGG, FLAC, ALAC e AIFF. Il modulo Bluetooth integrato supporta la connessione multipla (fino a 2 dispositivi contemporaneamente) e la funzione Tap Music che trasferisce istantaneamente la musica preferita in ascolto su uno smartphone Samsung semplicemente toccando la soundbar.

La HW-S50A può essere fissata a parete ed anche trasformarsi in un sistema multicanale aggiungendo il subwoofer wireless SWA-W500 e gli speaker surround wireless SWA-9100S.

 

Bose TV Speaker

Soundbar Bose TV Speaker

  • Prezzo: 229,95 euro
  • Tipologia: 2.1 canali
  • Potenza totale: n.d.
  • Subwoofer esterno: No (opzionale)

La Bose TV Speaker è una soundbar compatta (59,4×5,6×10,2 cm) con due altoparlanti full-range inclinati verso l’esterno e un tweeter centrale che migliorano la precisione dei dialoghi, della musica, delle colonne sonore e ampliano il fronte sonoro grazie alla riflessione delle onde acustiche sulle pareti della stanza. La modalità Dialogo con tasto dedicato sul telecomando esalta le frequenze medie utilizzate dalle voci per renderle più chiare e intelligibili anche a basso volume. I toni bassi sono evidenti e corposi, anche grazie alla funzione Bass+ attivabile sempre da telecomando, ma è comunque possibile aggiungere un subwoofer grazie alla predisposizione per i moduli Bose Bass Module 500 e Bass Module 700.

I tre ingressi HDMI (out con ARC), ottico (S/PDIF Toslink) e minijack (AUX) permettono di collegare via cavo la soundbar a qualsiasi sorgente digitale e analogica. Per le connessioni wireless e l’ascolto in streaming è disponibile il Bluetooth in versione 4.2.

 

Yamaha MusicCast BAR 40 SW

Soundbar Yamaha MusicCast BAR 40 SW

  • Prezzo: 699,00 euro (indicativo)
  • Tipologia: 2.1 canali
  • Potenza totale: 230 watt
  • Subwoofer esterno:

La MusicCast BAR 40 SW regala emozioni durante la visione dei film e di altri contenuti ma anche tante funzioni interessanti per lo streaming musicale e il multiroom. I sei altoparlanti integrati, 4 woofer 46 mm e 2 tweeter da 25 mm, generano un fronte sonoro ampio e vibrante (100 watt totali) come nei migliori diffusori a due vie. Il subwoofer esterno wireless MusicCast SUB 100 utilizza invece un altoparlante da 200 m pilotato da un amplificatore da 130 watt per dare la giusta spinta ai toni bassi (28-300 Hz). Per aggiungere i canali posteriori basta acquistare un kit MusicCast 20 o MusicCast 50.

Il supporto DTS Virtual:X ricrea gli effetti audio a 360° con qualsiasi sorgente mentre la modalità Clear Voice porta i dialoghi dei film in primo piano per semplificarne l’ascolto anche durante le ore notturne.

La triplice connettività Ethernet (solo sub), Wi-Fi Dual Band e Bluetooth 4.2 permette di collegare la MusicCast BAR 40 SW a Tv, PC, smartphone, tablet e creare un sistema multiroom con altri dispositivi MusicCast connessi alla stessa rete, condividendo la propria musica e i servizi in streaming come Spotify, Tidal e Deezer.

Da segnalare anche l’integrazione con gli assistenti vocali Alexa e Google, la doppia HDMI (in/out) con ARC e passthrough HDR10, Dolby Vision, HLG e HDCP2.3, le modalità audio Music, TV Programme, Movie, Sport e Game, il supporto AirPlay2, la App Control e la predisposizione per il fissaggio a parete.

 

Yamaha SR-C20A

Soundbar Yamaha SR-C20A

  • Prezzo: 249,00 euro
  • Tipologia: 2.1 canali
  • Potenza totale: 100 watt
  • Subwoofer esterno: No (integrato)

La SR-C20A è una soundbar larga appena 60 cm, alta 6 e profonda 94, perfetta non solo in salotto ma anche in cameretta e in cucina sotto a un televisore di soli 24 pollici. Sul lato frontale sono presenti due altoparlanti da 46 mm mentre il subwoofer è integrato e sfrutta un woofer da 75 mm abbinato a un doppio radiatore passivo che genera bassi profondi e dinamici anche grazie alla funzione Bass Extension.

La tecnologia Virtual Surround crea un suono avvolgente e multicanale anche dai soli due altoparlanti grazie a un sofisticato processore DSP con funzione Clear Voice (amplificazione dei dialoghi) e 4 modalità audio (Stereo, Standard, Movie, Game).

È dotato di un’uscita HDMI con ARC compatibile Dolby Digital e Dolby Pro Logic II, due ingressi audio ottici, un ingresso AUX analogico, Bluetooth 5.0 e predisposizione per il montaggio rapido a parete

La nuova app Sound Bar Remote per iOS e Android permette di modificare da smartphone e tablet i contenuti, le modalità del suono, le funzioni Clear Voice e Bass Extension.

 

TCL TS9030 RAY-DANZ

Soundbar TCL TS9030 RAY-DANZ

  • Prezzo: 349,00 euro (indicativo)
  • Tipologia: 3.1 canali
  • Potenza totale: 540 watt
  • Subwoofer esterno:

La soundbar TCL TS9030 si distingue dalla concorrenza per la tecnologia proprietaria Ray-Danz che impiega speciali altoparlanti ad angolo posteriori e lenti acustiche curve che dirigono le onde sonore a ventaglio per riempire la stanza con un suono potente, dinamico e cristallino. A differenza dei sistemi DSP che operano digitalmente sul suono, il sistema Ray-Danz lavora “meccanicamente” che preserva la qualità originale. A questo si aggiunge un altoparlante centrale, impiegato sia per i dialoghi sia per gli effetti sonori delle tracce Dolby Atmos, sia un subwoofer wireless esterno.

Il Wi-Fi e il Bluetooth 5.0 integrati supportano lo streaming musicale (Chromecast e AirPlay 2) e il Multiroom anche attraverso i comandi vocali di Google Assistant. Le due porte HDMI 2.0 (in/out con ARC e passthrough 4K HDR) e il doppio ingresso audio digitale (Toslink) e analogico (minijack) rendono la soundbar compatibile con qualsiasi dispositivo sorgente vecchio e nuovo. Da segnalare anche le 3 modalità audio predefinite (cinema, musica e programmi Tv), il player audio via USB e il kit per il montaggio a parete incluso. La soundbar e il subwoofer misurano rispettivamente 1050x58x110 mm e 240x420x240 mm.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php