Home TV Strisce led RGB per TV: guida alla scelta fra 13 modelli

Strisce led RGB per TV: guida alla scelta fra 13 modelli

Vi piacerebbe aggiungere al vostro Tv un tocco di luce e colore ma non sapete quali strisce led RGB acquistare? Ecco i migliori 13 modelli che abbiamo selezionato per voi a partire da soli 6 euro.

Dopo avervi presentato le strisce led RGB che creano l’effetto ambienza multicolore intorno al televisore, è arrivato il momento della guida all’acquisto. L’offerta è molto vasta e non è facile orientarsi tra le centinaia di prodotti in vendita nei negozi e-commerce e fisici. Per questo motivo abbiamo selezionato le migliori 13 strisce led RGB adatte a qualsiasi televisore, da 22 a oltre 75 pollici, con prezzi a partire da soli 6 euro.

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA ALLA SCELTA DEL MODELLO GIUSTO

 

Shopled RGB USB

Prezzo: 5,99 euro
Lunghezza: 3 metri
Dimensioni Tv: 40-60 pollici
Funzioni: 16 mln colori, luminosità, flash, strobo, fading e altre
Controllo: Telecomando
Comandi vocali: No
Alimentazione: USB

La striscia led RGB Shopled è tra le più economiche disponibili sul mercato. È lunga 3 metri, già dotata di biadesivo 3M e può essere accorciata tagliando i singoli gruppi di led con una forbice. È flessibile e larga solo 10 mm per essere piegata e adattarsi alle curve (anche a 90°). I 90 led RGB possono visualizzare un solo colore alla volta (su 16 milioni totali) selezionandolo dal telecomando ultraslim. Sono presenti anche i controlli di luminosità, lampeggio, strobo e fading.

Romvish RGB USB

Prezzo: 7,99-11,99 euro
Lunghezza: 3-4,5 metri
Dimensioni Tv: 40-80 pollici
Funzioni: 16 mln colori, luminosità, flash, salto, strobo, music (microfono), timer
Controllo: app
Comandi vocali: No
Alimentazione: USB

Le strisce RGB Romvish sono disponibili in bobine da 3 metri (per Tv da 40-60 pollici) oppure 4,5 metri (60”-80”). Possono essere accorciate con una forbice (ogni modulo led è indipendente), piegate e incollate con il biadesivo già applicato.

Il controllo di luminosità delle strisce, colore e modalità (20 dinamiche) avviene solo con la app HappyLighting per smartphone e tablet iOS/Android (no telecomando) con connessione Bluetooth 4.2. Il modulo controller include un microfono che capta la musica e regola automaticamente il colore e gli effetti di luce dei led. La app è dotata di timer di accensione e spegnimento automatici.

Lygkj RGB USB

Prezzo: 10,99 euro
Lunghezza: 2 metri (4 spezzoni da 50 cm)
Dimensioni Tv: 40-60 pollici
Funzioni: 16 mln colori, luminosità, flash, salto, strobo, music (microfono), timer
Controllo: telecomando IR, controller, app
Comandi vocali: No
Alimentazione: USB

La striscia RGB Lygkj è composta da 4 spezzoni da 50 cm con 15 led 5050 ciascuno, uniti tra loro da un cavo flessibile per facilitare l’installazione sulle superfici non perfettamente piane (schienali curvi).

La scelta del colore delle strisce led, della modalità di funzionamento (led fissi, lampeggianti, strobo, fade in/out, jump, random, ecc.) e la luminosità si effettuano dal telecomando a 40 tasti o dalla app duoCol Strip per iOS/Android. Sul controller RGB troviamo replicati i comandi di accensione, spegnimento, luminosità, colore, modalità, musica (colore led dinamico in base ai suoni catturati dal microfono integrato).

Govee 61810A2

Prezzo: 11,99 euro
Lunghezza: 2 metri (4 spezzoni da 50 cm)
Dimensioni Tv: 40-60 pollici
Funzioni: 16 mln colori, luminosità, flash, dissolvenza e altre
Controllo: controller, app
Comandi vocali: No
Alimentazione: USB

La Govee 61810A2 è composta da 4 spezzoni lunghi 50 cm con prolunghe incluse nel kit per un totale di circa 2 metri: può coprire l’intera cornice di un Tv da 40-42 pollici oppure 3 lati di un 46-60 pollici. Genera fino a 16 milioni di colori in modalità statica o dinamica (flash, dissolvenza in/out, ecc.) mantenendo in memoria i parametri della precedente accensione.

Si controlla con la app Govee Home (Bluetooth) e con i tasti del controller (on/off, colore, luminosità). Non è presente il telecomando.

Tasmoor RGB USB

Prezzo: 12,99 euro
Lunghezza: 2 metri
Dimensioni Tv: 32-55 pollici
Funzioni: 16 mln colori (uguali o indipendenti), luminosità, speed, flash, salto, dissolvenza e altre
Controllo: telecomando, app
Comandi vocali: No
Alimentazione: USB

Peculiarità della striscia led RGB Tasmoor è il chip IC integrato in ciascun led RGB per il controllo indipendente del colore e della luminosità (RGB-IC).

Ogni singolo led può assumere lo stesso colore come in altre strip oppure uno diverso (rosso, giallo, verde, blu, fucsia, bianco, ecc.) per ampliare il numero di modalità dinamiche (ben 213) e ottenere un effetto ambienza multi-color.

Queste strisce led si controllano da telecomando (ultraslim con 40 tasti) e app (MagicLantern). Da segnalare le funzioni Music (con microfono integrato) e timer on/off.

Govee 61790A1

Prezzo: 15,99 euro
Lunghezza: 3 metri (4 spezzoni da 50-100 cm)
Dimensioni Tv: 46-60 pollici
Funzioni: 16 mln colori, luminosità, flash, salto, dissolvenza, music (microfono)
Controllo: telecomando, controller, app
Comandi vocali: No
Alimentazione: USB

La striscia RGB Govee 61790A1 è lunga 3 metri (100+100+50+50 cm) e si adatta ai televisori da 46-60 pollici coprendo i 4 lati della cornice posteriore. È già preassemblata con cablaggi flessibili per facilitare l’installazione. Nel kit sono compresi i supporti adesivi per le prolunghe.

Può generare fino a 16 milioni di colori, fissi o dinamici (flash, fading, musica/voci con microfono), gestiti dal telecomando semplificato in dotazione, dal controller (on/off, colori, luminosità) e dalla app Govee Home.

Maxcio Smart RGB USB

Prezzo: 17,99-19,99 euro
Lunghezza: 2-3 metri
Dimensioni Tv: 32-60 pollici
Funzioni: 16 mln colori, luminosità, flash, salto, dissolvenza, music (microfono)
Controllo: telecomando IR, app
Comandi vocali: Sì – Google e Alexa
Alimentazione: USB

La striscia RGB Maxcio fa parte della categoria “smart led” per via del controller Wi-Fi 2,4 GHz compatibile con gli assistenti vocali Google e Alexa. Oltre che dal telecomando e dalla app (Maxcio o Smart Life), alcune funzionalità come la scelta del colore (fisso o dinamico) e la luminosità si possono attivare con la voce (es.: Alexa, metti la striscia led in rosso).

Il supporto Alexa e Google permette di includere la strip negli scenari, insieme ad altri apparecchi connessi per una totale integrazione domotica. Da segnalare anche le funzioni Musica, Scene (con combinazione personalizzata di colori) e il timer.

Lepro Smart RGB USB

Prezzo: 20,99 euro
Lunghezza: 2 metri (4 x 50 cm)
Dimensioni Tv: 32-55 pollici
Funzioni: 16 mln colori, luminosità, flash, salto, dissolvenza
Controllo: controller, app
Comandi vocali: Sì – Google e Alexa
Alimentazione: USB

La striscia led RGB Lepro genera fino a 16 milioni di colori selezionabili dal controller in-line (3 tasti – colore, 8 modalità, on/off), dalla app Lepro LampUX oppure con la voce (assistenti vocali Google e Alexa – skill LE LampUX).

Si collega a una rete Wi-Fi a 2,4 GHz e, grazie al cloud, assicura il controllo di molte funzioni da locale e remoto, singolarmente o in abbinamento ad altri dispositivi domotici (scenari – es.: accendere la strip di rosso quando suonano alla porta). L’installazione è facilitata dai cavetti di giunzione che collegano le 4 strip da 50 cm ciascuna.

Bewahly RGB Dreamcolor

Prezzo: 25,99 euro
Lunghezza: 5 metri
Dimensioni Tv: 65-85 pollici
Funzioni: 16 mln colori, luminosità, flash, inseguimento, dissolvenza, music (microfono)
Controllo: telecomando, controller, app
Comandi vocali: No
Alimentazione: USB

La striscia RGB Bweahly è lunga ben 5 metri e utilizza la tecnologia Dreamcolor per gestire in modo indipendente il colore dei 90 led RGB-IC. Si comanda con il controller integrato (3 tasti – on/off, colore, modalità), il telecomando IR (colori, luminosità, sleep timer, music, modalità party/sweet/cool/flow/chase/roll) e la app Lotus Lantern.

Oltre ai classici effetti di lampeggio, dissolvenza e inseguimento, i led possono cambiare colore grazie al microfono integrato e alle modalità Music Sync & Mic. È presente anche il timer on/off.

Govee Smart Wi-Fi 61593A1

Prezzo: 26,99 euro
Lunghezza: 5 metri
Dimensioni Tv: 65-85 pollici
Funzioni: 16 mln colori, luminosità, flash, music (microfono – 44 modalità)
Controllo: controller, app
Comandi vocali: Sì – Google e Alexa
Alimentazione: USB

La 61593A1 è tra le strisce led RGB più economiche della gamma Govee a supportare gli assistenti vocali Alexa e Google. Con uno smart speaker o le chiavette Fire Tv/Chromecast collegate direttamente al Tv è possibile scegliere il colore (fisso per tutta la lunghezza della strip) e regolare la luminosità direttamente con la voce.

Sono presenti ben 44 modalità di luce/colore (compresa quella a suon di musica grazie al microfono integrato), si comanda con il controller a filo e con la app Govee Home. Il kit comprende anche 5 clip di fissaggio e richiede obbligatoriamente una rete Wi-Fi a 2,4 GHz.

Govee Smart RGB Multi Wi-Fi H618A3

Prezzo: 29,99 euro
Lunghezza: 5 metri
Dimensioni Tv: 65-85 pollici
Funzioni: 16 mln colori (uguali o indipendenti), luminosità, flash, music (microfono – 64 modalità)
Controllo: controller, app
Comandi vocali: Sì – Google e Alexa
Alimentazione: USB

La striscia led Govee H618A3 abbina la tecnologia RGB-IC (controllo indipendente del colore e della luminosità di ogni singolo led) ai comandi vocali Alexa e Google. L’effetto di segmentazione cromatica unito alle 64 modalità preimpostate e personalizzabili assicura un effetto di ambienza molto suggestivo e immersivo, ideale per film, musica e giochi. È presente anche la modalità musica con microfono ambientale e 11 effetti sonori.

GOVEE Immersion Wi-Fi TV Backlights H6199

Prezzo: 79,99 euro
Lunghezza: 3,8 metri
Dimensioni Tv: 55-65 pollici
Funzioni 16 mln colori (uguali o indipendenti), luminosità, flash, music (microfono – 12 scene), replica colori immagini Tv
Controllo: controller, app
Comandi vocali: Sì – Google e Alexa
Alimentazione: USB

La Govee Immersion H6199 è una delle strisce led RGB per Tv più funzionali e sofisticate, proposta ad un prezzo tutto sommato contenuto. È lunga 3,8 metri e composta da 4 segmenti (70+70+120+120 cm) collegati tra loro con adattatori (in dotazione nel kit).

Ripropone le stesse funzionalità di altre strip appena viste (tecnologia multi-color RGB-IC, supporto Google e Alexa, modalità Musica, ecc.) ma con un “plus” molto interessante.

Grazie alla telecamera Full HD ColorSense inclusa nel kit, rileva i colori che appaiono lungo i bordi dello schermo televisivo e li replica sulla strip, in tempo reale e nella corretta posizione, per un effetto “quasi Ambilight” molto realistico e coinvolgente. La telecamera è predisposta per il fissaggio sulla cornice del Tv (sopra o sotto) senza disturbare la visione.

Philips Hue Play Gradient Lightstrip

Prezzo: 159,99-195,99-229,00 euro
Lunghezza: 2,1-2,5-3 metri
Dimensioni Tv: 55-65-75 pollici
Funzioni: 16 mln colori (uguali o indipendenti), Ambilight (con box Play HDMI Sync opzionale), modalità Philips Hue – richiede controller Hue Bridge (opzionale)
Controllo: app
Comandi vocali: Sì – Google e Alexa
Alimentazione: USB

La Hue Play Gradient Lightstrip di Philips è una soluzione altamente sofisticata (e costosa) per aggiungere i veri effetti Ambilight a qualsiasi televisore. È disponibile in 3 misure per adattarsi agli schermi da 55, 65 e 75 pollici.

Il tubo flessibile che contiene la striscia led RGB si fissa in pochi minuti sul retro del Tv con gli appositi supporti.

Si comanda come un qualsiasi altro dispositivo di illuminazione smart Philips Hue attraverso il controller Hue Bridge (59,90 euro – non incluso nel kit). Per aggiungere l’effetto Ambilight è necessario acquistare anche il modulo Play HDMI Sync Box (249,90 euro) da collegare a Tv, decoder, box IPTV/VOD e lettore DVD/Blu-ray (anche 4K HDR10+ e Dolby Vision) attraverso i 4 ingressi HDMI.

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA ALLA SCELTA DEL MODELLO GIUSTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php