Home Aziende Google Un anno di ricerche su Google: cosa hanno cercato gli italiani nel...

Un anno di ricerche su Google: cosa hanno cercato gli italiani nel 2022

Il 2022 volge al termine, e con esso gli avvenimenti che lo hanno reso unico e irripetibile: è possibile ripercorrerlo attraverso Un Anno di Ricerche su Google, la lista delle domande e curiosità che gli italiani hanno cercato sul motore di ricerca.

Google sottolinea, innanzitutto, che Un Anno di Ricerche su Google evidenzia i termini che hanno fatto registrare il maggiore incremento nelle ricerche nel corso dell’anno in questione, non il maggior numero di ricerche in assoluto.

google

Le tendenze di ricerca – mette in evidenza l’azienda – mostrano chiaramente la necessità di capire cosa succede intorno a noi, le motivazioni di un conflitto e delle personalità che lo hanno scatenato, ma c’è anche un interesse ricorrente verso momenti di maggiore ironia e leggerezza, cercati nello sport (dal calcio al tennis) e nei suoi protagonisti ma anche nella musica, che combacia chiaramente con un momento che si dimostra importante per gli italiani come il Festival di Sanremo.

Gli italiani si sono anche soffermati sull’assenza di personalità rilevanti per la storia, che hanno lasciato un segno seppur in forme diverse: da una parte la Regina Elisabetta e dall’altra Piero Angela.

google

Dalle domande che gli utenti del motore di ricerca si sono fatti in questo 2022, si vede da un lato un’esigenza di trovare spiegazioni a problemi pratici della vita di tutti i giorni, come le diverse agevolazioni dello Stato o la compilazione dell’assegno unico, ma anche domande che ci riportano al dramma della pandemia, legate al tampone o al green pass.

I “Perché?” delle persone, registrati dal motore di ricerca Google, portano però con sé anche l’interesse a rispondere a domande più profonde, come la guerra o l’aumento del costo della benzina: temi che hanno davvero caratterizzato questi mesi.

Su Google Trends è possibile visualizzare le liste complete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php