Non riesco a vedere il bouquet RSCC che trasmette in Multistream sulla frequenza di 12,649 GHz V del satellite Yamal 402 (55° Est). Una volta arrivato con il mio vecchio Clarke Tech 5000C Plus a 55° Est e sintonizzata la frequenza di 12,522 GHz V (non in Multistream), collego il decoder Octagon SF8008 ma non riesco a trovare i canali RSCC pur avendo una parabola Gibertini da 150 cm installata nei dintorni di Pisa. Anche i footprint ufficiali indicano una dimensione di 120 cm seppur con margine come sempre in questi casi. Non è che i due transponder abbiamo potenze differenti nonostante utilizzino lo stesso spotbeam (Northern)? Oppure è un problema di codici Multistream (Oro-Root-Combo, ID, ecc.)?
Confermiamo che i due transponder del satellite Yamal 402 utilizzano lo stesso spotbeam e quindi dovrebbero essere teoricamente entrambi ricevibili con la sua antenna Gibertini. Se il segnale del transponder 9 (12,649 GHz V) viene agganciato con un sufficiente livello e qualità, paragonabili a quelli del transponder 8 (12,522 GHz V), è probabile che la colpa della mancata visione sia da attribuire ai codici Multistream oppure all’adozione di parametri non supportati dal suo Octagon SF8008. Già in passato abbiamo notato su altri satelliti che diversi canali trasmessi in Multistream vengono ricevuti correttamente su alcuni decoder e non su altri, segno di una qualche incompatibilità.
Aumentare il livello di segnale
Qualora, invece, il segnale del tp 9 non venga nemmeno agganciato dal tuner a differenza del tp 8, allora significa che la potenza di irradiazione è inferiore principalmente a causa del basso valore di symbol rate (5120 invece dei 27500 ks/sec. del tp 8). In tal caso deve provare ad aumentare il livello del segnale ricevuto agendo sia sul puntamento dell’antenna sia sull’efficienza dell’LNB (basso rumore) e del sistema di distribuzione (cavi, connettori, ecc.). Con una parabola da 160-180 cm potrebbe ottenere buoni risultati ma, per il solo bouquet RSCC, secondo noi il gioco non vale la candela.
Smart Q&A
Hai un dubbio su una tecnologia smart, una domanda sul funzionamento di un prodotto o semplicemente bisogno di un consiglio? Scrivici e i nostri esperti vi risponderanno.