Home Smart Q&A AI BOX dalla A alla Z

AI BOX dalla A alla Z

Dodici domande (e risposte) sugli AI Box, gli smart box che trasformano l’autoradio LCD dell’autovettura (infotainment) in un sistema multimediale Android ad alte prestazioni, compatibile con qualsiasi app Android (anche video) e con Android Auto/CarPlay in modalità wireless (senza cavo USB). Avete qualche ulteriore dubbio? Leggete il nostro articolo-vetrina oppure scriveteci e i nostri esperti vi risponderanno.

Cos’è un “AI Box”?

L’AI Box, chiamato anche “Multimedia Smart Box” (MSB), è un dispositivo elettronico che si interfaccia allo smartphone (Android, iPhone, ecc.) e all’autoradio con display LCD (infotainment) per trasformare quest’ultima in un monitor dove vedere e utilizzare qualsiasi applicazione Android, anche quelle vietate da Android Auto e Apple CarPlay.

AI Box Timeknow

In pratica l’AI Box assomiglia agli smartbox HDMI da collegare al televisore per installare e utilizzare le app scaricate da Google Play e dagli store alternativi (Aptoide, APKmirror, ecc.). Al posto dello schermo televisivo, però, l’AI Box utilizza quello dell’autoradio, senza pregiudicare l’accesso a Android Auto o CarPlay (tramite lo smartphone), alle funzioni tradizionali dell’infotainment (radio, lettore CD/MP3, navigatore) e al computer di bordo della vettura (luci, retrocamera di parcheggio, assistenti alla guida, ecc.).

Come lo collego all’autoradio?

L’AI Box richiede due diverse connessioni. La prima utilizza un cavo USB/USB-C per interfacciare il box all’infotainment tramite la stessa presa USB/USB-C (dati+alimentazione) che si usa per collegare lo smartphone Android o iPhone come sorgente audio, per ascoltare gli MP3 dalle chiavette oppure per usare Android Auto o CarPlay sull’autoradio.

Prese USB-C dati-alimentazione su Fiat Tipo

La seconda connessione (smartphone-AI Box – opzionale) è tipo wireless con tecnologia Bluetooth e/o Wi-Fi.

Posso collegarlo alle prese USB per i sedili posteriori?

Porte USB posteriori su vettura Skoda

No. Le prese USB a disposizione dei passeggeri posteriori servono solitamente a caricare lo smartphone (vedi icona batteria con scarica) e altri dispositivi, ovvero forniscono solo una tensione di 5/9/12 Vcc e non supportano il trasferimento dati richiesto dall’AI Box, dagli adattatori Android Auto e CarPlay wireless, dalle chiavette USB con MP3, ecc.

Cosa offre di più rispetto ad Android Auto e CarPlay?

Mentre Android Auto e CarPlay supportano solo poche applicazioni certificate da Google e Apple, escludendo a priori quelle con contenuti video (es.: YouTube) per ragioni di sicurezza alla guida, l’AI Box è compatibile con qualsiasi app, proprio come uno smartphone con sistema operativo Android.

L’AI Box è più potente e versatile di Android Auto anche se quest’ultimo viene “sbloccato” con le app mod (AAAD, AA Store, KingInstaller, ecc.) che vi abbiamo presentato qui e qui, per vedere YouTube, i canali IPTV e molto altro senza bisogno di rootare lo smartphone Android oppure l’iPhone (vedi sotto).

YouTube in auto, ecco le soluzioni per Android e iPhone

Posso vedere Netflix, Disney+, Prime Video, ecc.?

. A differenza di Android Auto (anche dopo le modifiche con KingInstaller, Fermata Auto, CarTube) e di CarPlay (con mirror box come questo) che rilevano i contenuti video a pagamento on-demand protetti dal sistema anticopia DRM e ne impediscono la visione, l’AI Box supporta qualsiasi app e contenuto anche se utilizzano DRM e altri sistemi di sicurezza.

Grazie alle prese di ingresso e uscita HDMI presenti su alcuni AI Box potete anche collegare dispositivi esterni (come Fire TV Stick, Apple TV, decoder DTT, ecc.) e replicare i segnali audio/video su un monitor esterno fissato, ad esempio, sui poggiatesta dei sedili anteriori per una visione migliore dai sedili posteriori.

Svolge altre funzioni oltre alle app Android?

. Tutti gli AI Box di nuova generazione permettono di effettuare un “mirroring completo” dei contenuti e della app dello smartphone. Inoltre funzionano da adattatori wireless per trasformare il collegamento di Android Auto e CarPlay da USB a Wi-Fi.

Collegamento AA/CP wireless con AI Box Dasaita

Questo significa che non dovete più collegare e scollegare lo smartphone all’autoradio con un cavo USB/USB-C/Lightning ogni volta che salite e scendete dall’auto.

App, musica, navigazione e tutte le altre funzionalità di Android Auto e CarPlay sono disponibili automaticamente nel giro di pochi secondi dall’ingresso in vettura tenendo lo smartphone in tasca o nella borsa.

Gli AI Box sono molto utili anche quando l’infotainment supporta solo CarPlay e non Android Auto (come in alcuni modelli Peugeot/Citroen prodotti tra il 2016 e il 2017) perché, grazie all’emulazione di Android Auto su CarPlay, potete usare anche le app di AA dal vostro smartphone Android senza bisogno di cambiare auto o installare un infotainment aftermarket, spesso incompatibile con le funzioni originarie della vettura come il computer di bordo, il parcheggio automatico, ecc.

Alcuni box supportano anche la funzione “split screen” per visualizzare due, tre o quattro diverse applicazioni contemporaneamente sul display, ad esempio un video di YouTube a sinistra e le mappe di Google a destra, senza le barre di menu o di accesso rapido che limitano l’area di visione su Android Auto e CarPlay.

L’AI Box è indipendente dallo smartphone?

. Quasi tutti gli AI Box sono dotati di modulo telefonico/dati GSM/2G/4G e Wi-Fi con slot SIM card per essere totalmente indipendenti dallo smartphone, ricevere ed effettuare chiamate e messaggi (SMS, WhatsApp, Telegram, ecc.) da un secondo numero telefonico, collegarsi a internet, ecc.

Slot SIM (nano) e Micro-SD (TF Card) su AI Box CarlinKit

Quasi tutti gli AI Box sono inoltre dotati di connettività GPS per le app di navigazione installate nella memoria dello smartbox (Google Maps, Waze, TomTom, Sygic, ecc.) e, anche in questo caso, senza bisogno di appoggiarsi allo smartphone.

Funziona su tutte le autoradio?

Infotainment con Apple CarPlay
Infotainment con Apple CarPlay (Credit: Apple)

No. L’AI Box funziona solo con gli infotainment originali e aftermarket che supportano già CarPlay via cavo (a volte basta anche solo Android Auto) poiché sfrutta l’interfaccia grafica CP/AA per accedere al suo sistema operativo Android e alle app installate nella memoria del box (interna o esterna – Micro-SD card).

Che differenza c’è tra un adattatore Android Auto/CarPlay wireless e un AI Box?

Gli adattatori wireless per Android Auto e/o CarPlay permettono solo di fare a meno del cavo USB tra lo smartphone e l’autoradio. In sostanza le app a disposizione rimangono le stesse (limitate) di AA/CP via cavo.

Adattatore AAWireless per Android Auto senza fili

L’AI Box ha invece un suo sistema operativo (Android) indipendente da AA/CP con app quasi illimitate, niente blocchi di protezione/sicurezza e funzionamento autonomo rispetto allo smartphone grazie ai moduli 4G/Wi-Fi/GPS e allo slot SIM (vedi sopra).

Occupa molto spazio?

AI Box Ottocast

No. La maggior parte degli AI Box sono talmente piccoli da stare nel palmo della mano (indicativamente 8x8x2 cm). Si possono nascondere nella plancia o nel vano di fronte al cambio, nel cassetto portaoggetti, sotto il bracciolo e in qualunque altro vano ove sia presente (o raggiungibile) una presa USB dati.

Quanto costa?

Il prezzo degli AI Box parte da circa 100-120 euro (modelli base come questo con dotazioni limitate, poca memoria Ram e flash, sistema operativo Android 10-11, ecc.) per arrivare ad oltre 200-300 euro per quelli di fascia top come questo e questo con processore Octa Core, 8 GB di Ram, 128 GB di Flash, Android 13, ecc.

Dove si compra?

In qualsiasi negozio di elettronica e informatica, sia fisico che online (eBay, Amazon, Aliexpress, ecc.).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php