Home TV Satellite Come vedere il calcio gratis sul satellite: Serie A e coppe anche...

Come vedere il calcio gratis sul satellite: Serie A e coppe anche in HD

Molte partite di calcio di Serie A e delle coppe europee sono visibili anche gratis via satellite e in HD. Quali sono i canali che seguono il calcio italiano ed europeo? Quali partite trasmettono? Quale parabola serve? Tutte le risposte in questo articolo.

Negli ultimi mesi la guerra per i diritti Tv del calcio nazionale e internazionale ha regalato colpi di scena inaspettati. DAZN si è aggiudicata tutta la Serie A (7 partite su 10 in esclusiva) mentre Sky ha perso l’esclusiva delle Coppe Europee e dovrà affrontare la concorrenza di Mediaset, Infinity+ e Amazon Prime Video.

Per seguire le partite delle squadre italiane, soprattutto in Europa, un tifoso è costretto a sborsare decine e decine di euro in abbonamenti e sperare che la connessione internet sia affidabile (DAZN e Prime Video trasmettono in streaming).

Non tutto il calcio trasmesso in Tv, però, è di esclusiva proprietà delle pay-tv e delle piattaforme on demand: in alcuni paesi europei e asiatici esistono canali come Turkmenistan Sport, CBC Sport, Mono TV, ASR e Nitro che trasmettono le partite gratis, non solo quelle delle loro squadre impegnate nei tornei nazionali ma anche della nostra Serie A, della Champions League, dell’Europa League e della neonata Conference League. Senza contare poi i big match dei tornei europei più prestigiosi come la Premier League inglese, la Ligue 1 francese, la Liga spagnola e la Bundesliga tedesca.

Canali e trasmissioni perfettamente legali

Non stiamo parlando di canali satellitari “pirata” ma di emittenti perfettamente legali perché hanno acquisito i diritti di trasmissione direttamente dalla UEFA o da altri broadcaster limitatamente al loro Paese. Invece di codificare il segnale e impedire ai telespettatori stranieri di vederlo gratis, una pratica diffusa (vedi tivùsat) ma onerosa per gli spettatori locali (decoder, smart card, CAM, ecc.), preferiscono trasmettere in chiaro su un satellite “lontano” cercando di non infastidire troppo le pay-tv più potenti come Sky, BeIN e Movistar+, ovvero le regine del calcio europeo in Tv. In definitiva, un telespettatore straniero che decide di comprare un decoder e una parabola per vedere questi canali non viola alcuna legge.

Parabola da 80-100 cm, motore e decoder HD

Prima di passare alle schede dei canali, scoprire su quali satelliti si trovano e quali partite trasmettono, vogliamo affrontare brevemente la questione “impianto satellitare” rimandando gli eventuali approfondimenti agli articoli e alle guide che abbiamo già pubblicato sul sito (vedi link sotto).

Chi possiede già una parabola per tivùsat o Sky puntata a 13° Est può motorizzarla e spostarla su vari satelliti per godersi il calcio in chiaro.

Aggiungere un motore monocavo DiSEqC, come spiegato in questa guida, non richiede lavori costosi e complicati come il rifacimento dei cablaggi o del supporto a muro o a tetto della parabola. Gli impulsi inviati dal Tv o dal decoder DVB-S/S2 al motore viaggiano infatti sul vecchio cavo coassiale ed è sufficiente montare il motore tra la parabola e il palo per spostarla lungo tutto l’arco della Fascia di Clarke e sintonizzare migliaia di canali, non solo di calcio e sport ma anche di cinema, documentari, notizie, musica e programmi per bambini in decine di lingue diverse.

Il prezzo di un motore monocavo DiSEqC 1.2/USALS varia tra i 50 e i 110 euro in base alla qualità della componentistica, alla dimensione dell’antenna supportata (80, 90, 100, 120 cm) e al suo peso (fino a 10, 12, 15, 18 kg e oltre).

Se non possedete ancora una parabola, la soluzione alternativa all’antenna motorizzata è quella fissa, puntata sul satellite che trasmette le partite di calcio più interessanti come il TurkmenÄlem-MonacoSat a 52° Est oppure l’Eutelsat a 9° Est.

Le parabole fino a 80-100 cm possono essere montate e configurate anche da chi ha poca esperienza di Tv satellite ma tanta passione per il fai-da-te. La spesa minima per i soli componenti dell’impianto, ovvero parabola, LNB e cablaggi, si aggira sui 50-60 euro. Se ci si rivolge ad un installatore per comodità o sicurezza, ad esempio per il montaggio sul tetto o sulla facciata, la spesa può arrivare a 100-150 euro. Per le parabole più grandi da 100-120 cm il costo varia tra i 40-50 euro e i 150-200 euro (solo antenna) in base alla tipologia e alla qualità dei materiali.

Per la ricezione dei canali serve anche un decoder, meglio se HD, oppure un televisore con sintonizzatore DVB-S2, sempre più diffuso sui modelli Full HD e 4K di nuova generazione. Il prezzo di un decoder satellitare HD parte da soli 30-40 euro (modelli free-to-air) e può superare i 200 euro.

Decoder DVB-S2 Xoro HRS 2610

Nel nostro caso ci si può accontentare di un modello free-to-air da 50-60 euro con eventuali funzionalità extra come il PVR (videoregistratore USB) e il player IPTV per vedere anche i canali gratuiti che trasmettono in streaming da internet.

Per un televisore Full HD o 4K con tuner satellitare bisogna invece prevedere un budget di almeno 150-200 euro (24” FHD), 300-500 euro (32”-55” FHD o 4K) o 500-1000 euro (65”-75” 4K). In questo caso si può beneficiare del Bonus Tv Rottamazione.

Tv 4K con tuner DVB-S2
Credit: Samsung

I canali satellitari gratuiti dedicati al calcio gratis

Le seguenti schede si riferiscono ai canali satellitari che, secondo le nostre ultime rilevazioni, trasmettono gratis o hanno trasmesso di recente gli incontri di calcio italiani ed europei, in chiaro e senza abbonamenti.

Per ogni canale abbiamo indicato il satellite da cui trasmette, il diametro minimo della parabola nel nord/centro/sud Italia (se non diversamente indicato), i parametri di trasmissione e gli standard adottati (es.: HD DVB-S2 MPEG-4)

Per conoscere il programma aggiornato degli incontri e dei relativi canali, sia in chiaro che a pagamento, consigliamo di monitorare il sito web Liveonsat (Serie A, UCL, UEL, Conference League).

CBC Sport

Satellite: AzerSpace 1 – 46° Est
Lingua: azero
Diametro minimo parabola: 75/80/90 cm
Parametri di trasmissione: 11,134 GHz H – SR 27500, FEC 5/6
Standard: HD – DVB-S2 MPEG-4

 

calcio gratis

CBC Sport è un canale azero che ha riscosso un grande successo di pubblico per la qualità dei contenuti e del segnale (HD). Trasmette gratis in diretta alcune partite della nostra Serie A, quasi sempre delle squadre più titolate come Juve, Inter, Milan, Napoli e Roma, ma anche della Champions League e dell’Europa League.

calcio gratis

Propone anche alcuni match di altri tornei nazionali e continentali come Azerbaijan Premier League, Azerbaijan First Division, Azerbaijan Cup, Turkish Super League, Turkish Cup, Eredivisie e Ukrainian Premier League. La programmazione è visibile qui e le telecronache sono in lingua azera senza interruzioni pubblicitarie.

Purtroppo, da alcune settimane, ha iniziato a codificare con il sistema BISS alcune partite che in passato venivano trasmesse completamente in chiaro.

È visibile con parabole di soli 75 cm in Valle d’Aosta, Piemonte settentrionale, Lombardia settentrionale, Veneto e Trentino. Nel resto del centro-nord servono antenne da 80 cm mentre al sud il diametro minimo è di 90 cm. CBC Sport è visibile anche in streaming su alcuni siti web come questo.

Turkmenistan Sport HD

Satellite: TurkmenÄlem – 52° Est
Lingua: turkmeno
Diametro minimo parabola: 70/90/120 cm
Parametri di trasmissione: 12,303 GHz V – SR 27500, FEC 2/3
Standard: HD – DVB-S2 MPEG-4

Turkmenistan Sport HD è il canale pubblico dell’omonimo stato dell’Asia centrale che dedica ampio spazio al calcio internazionale. Trasmette calcio gratis in diretta, in chiaro e in HD alcuni incontri della Serie A, in particolare gli anticipi e i posticipi serali di sabato, domenica e lunedì che vedono coinvolte non solo le squadre più titolate (Milan, Inter, Juve, Roma, ecc.) ma anche quelle emergenti come l’Atalanta.

calcio gratis

Le telecronache sono in lingua turkmena e la pubblicità è totalmente assente.

Per le regioni del nord Italia si consiglia una parabola di almeno 60-70 cm di diametro, 90 cm al centro e 120 cm al sud.

Turkmenistan Sport è visibile gratis anche in streaming (link ufficiale e alternativo)

Mono TV

Satellite: TurkmenÄlem – 52° Est
Lingua: persiano
Diametro minimo parabola: 50/55/70-140 cm
Parametri di trasmissione: 10,887 GHz V – SR 27500, FEC 2/3
Standard: HD – DVB-S2 MPEG-4

calcio gratis

Mono TV è un canale persiano comparso di recente sul satellite TurkmenÄlem. Nelle scorse settimane ha iniziato a trasmettere gratis e in diretta HD alcuni incontri della Champions League e dell’Europa League come Liverpool-Milan, Besiktas-Borussia Dortmund e Spartak Mosca-Legia Varsavia.

La qualità delle immagini, seppur in alta definizione, non è paragonabile a quella di Turkmenistan Sport HD e CBC Sport per qualche scattosità di troppo.

Per ricevere Mono Tv servono parabole di soli 50 cm nel nord Italia e 55-60 cm al centro. Al sud e in Sardegna si va dai 70 ai 100 cm mentre per la Sicilia, teoricamente esclusa dalla copertura ufficiale del segnale satellitare, è ragionevole ipotizzare un diametro minimo di 120-140 cm. 

ASR TV

Satellite: TurkmenÄlem – 52° Est
Lingua: persiano/dari
Diametro minimo parabola: 50/55/70-140 cm
Parametri di trasmissione: 10,845 GHz V – SR 27500, FEC 2/3
Standard: HD – DVB-S2 MPEG-4

calcio gratis

ASR TV è un canale afgano che trasmette da Herat, in chiaro e in HD. Da tempo propone gratis e in diretta alcuni incontri di calcio dei principali tornei continentali come la Champions League (es.: Inter-Real Madrid, Barcellona-Bayern, Young Boys-Manchester Utd) e di quelli nazionali come la Liga spagnola e la Bundesliga tedesca (es.: Real Madrid-Celta Vigo, Lipsia-Bayern). In passato ha trasmesso diversi incontri di Serie A, Coppa Italia e Supercoppa.

Per la ricezione del segnale in Italia valgono le stesse indicazioni già fornite per Mono TV perché i due canali utilizzano lo stesso satellite e spot di irradiazione (TurkmenÄlem – East).

NITRO

Satellite: Astra 1L – 19,2° Est
Lingua: tedesco
Diametro minimo parabola: 60/60/60 cm
Parametri di trasmissione: 12,188 GHz H – SR 27500, FEC 3/4
Standard: SD – DVB-S MPEG-2

calcio gratis

Nitro è un canale in lingua tedesca visibile su Astra 19,2° Est sia in HD che in SD. Mentre le trasmissioni in alta definizione sono criptate perché riservate agli abbonati del bouquet pay-tv HD+, quelle a definizione standard sono in chiaro e gratis a tutti, anche a chi possiede un vecchio decoder DVB-S MPEG-2.

Di recente ha trasmesso alcuni incontri della Conference League giocati dalle squadre tedesche (es.: Slavia Praga-Union Berlin del 16 settembre scorso).

 

Altri canali

Tra gli altri canali che trasmettono gratis alcune partite dei tornei UEFA segnaliamo l’ungherese M4 Sport (Europa League – Eutelsat 9° Est – 11,958 GHz V – SR 27500 – FEC 2/3 – HD – DVB-S2 MPEG-4 – 60-70 cm in tutta Italia), la francese W9 Suisse (Europa League – Eutelsat 9° Est – 12,034 GHz V – SR 27500 – FEC 3/4 – HD – DVB-S2 MPEG-4 – 60-70 cm), e la slovacca RTVS 2 (Conference League – Belintersat 52° Est – 11,230 GHz H – SR 45000 – FEC 8/9 – HD – DVB-S2 MPEG-4 – 50-60 cm nel nord, fino a 1 metro al sud).

Ricordiamo che alcuni incontri di Europa League vengono trasmessi in diretta anche dall’italiana TV8 (gruppo Sky), visibile in HD solo su tivùsat (Eutelsat Hotbird 13° Est – 12,073 GHz V – SR 29900 – FEC 5/6 – HD – DVB-S2 MPEG-4 – 50-60 cm) oppure in SD sul digitale terrestre (LCN 8) e in live streaming.

1 COMMENTO

  1. Mi piacerebbe sapere con quale ritardo si ottiene questa trasmissione rispetto all evento live e rispetto a quello trasmesso da Sky (quindi dal satellite, non da DAZN)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php