Home Elettrodomestici Il compostaggio domestico Lomi, sostenibile e conveniente

Il compostaggio domestico Lomi, sostenibile e conveniente

La smart life è fatta di oggetti che entrano nel quotidiano a volte in punta di piedi, a volte imponendosi. Nel mondo ce ne sono migliaia, a tutte le latitudini. Per il mese di agosto abbiamo fatto un viaggio alla scoperta di quelli che si stanno proponendo, spesso anche sulle piattaforme di crowdfunding. Ne abbiamo trovati trenta e ve ne proponiamo uno al giorno.

Con l’attenzione verso i temi della sostenibilità, aumenta anche la creatività per soluzioni in grado di rendere più semplice la vita ai volonterosi. Un contributo importante alla riduzione dei rifiuti può arrivare dal compostaggio domestico. Nel caso di Lomi, anche direttamente in casa.

Grazie al nuovo sistema, senza neppure la necessità di un giardino. Si parla infatti di una soluzione pensata addirittura per l’appartamento, utile da una parte a ridurre costi e fastidi dello smaltimento, contribuendo dall’altra a tenere in forma le piante di casa.

Da rifiuto a risorsa in poche ore

Lomi infatti, non è molto più grande di un comune robot da cucina. L’ingombro è circa quello di una macchina per il pane. Anche nell’aspetto, le forme compatte e le eliche all’interno del contenitore, rendono l’operazione di compostaggio domestico più facile da inserire nella routine.

Una volta riempito con gli avanzi di cibo e il materiale organico, fino a 3 litri di capacità, basta premere il pulsante per avviare l’operazione. La combinazione di temperatura, sminuzzamento e la giusta dose di ossigeno favorirà il processo di trasformazione.

Tre le modalità operative previste. La più economica e sostenibile, lasciando Lomi lavorare per almeno venti ore. In questo caso ala fine si potrà contare su concime naturale ideale per dare nuovo vigore alla vegetazione casalinga.

Oppure, mettendo in preventivo almeno una decina di ore, si può lavorare anche le bioplastiche, certificate come compostabili. Altrimenti, con minore disponibilità di tempo, sono sufficienti almeno 4 ore per ridurre il volume della frazione umida.

Aiuto prezioso per diminuire i rifiuti

In preventivo c’è da mettere anche la manutenzione di un filtro in frammenti di carbone, utilizzato per abbattere ogni eventuale odore. Importante sottolineare, funzionante con qualsiasi materiale e non con filtri dedicati forniti dal produttore.

Completo di due secchi e altrettanti kit di carbone per il filtro, il sistema di compostaggio domestico Lomi è proposto attualmente a 361 euro, rispetto al prezzo ufficiale di 499 dollari.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php