Home Smart Mobility Smart knitting, il misuratore di gomitoli per non perdere punti

Smart knitting, il misuratore di gomitoli per non perdere punti

La smart life è fatta di oggetti che entrano nel quotidiano a volte in punta di piedi, a volte imponendosi. Nel mondo ce ne sono migliaia, a tutte le latitudini. Per il mese di agosto abbiamo fatto un viaggio alla scoperta di quelli che si stanno proponendo, spesso anche sulle piattaforme di crowdfunding. Ne abbiamo trovati trenta e ve ne proponiamo uno al giorno.

A qualcuno potrebbe sembrare addirittura anacronistico pensare ancora ai gomitoli di lana e al lavoro a maglia. Eppure, sono ancora tanti gli estimatori della capacità di sferruzzare, a volte anche solo come metodo originale per andare alla ricerca di un momento di relax. In ogni caso, abbastanza da indurre Maurice Ribble a sviluppare l’originale, misuratore di lunghezza per gomitoli EEW Yarn Counter.

Più precisamente, si tratta di The Electric Eel Wheel Yarn Counter, sistema originale che intende offrire una stima precisa di quanto sia esattamente lungo un filato prelevato da una matassa e passato su un gomitolo.

La certezza di poter finire un lavoro

Il problema non è così banale come potrebbe sembrare ai non addetti ai lavori. Stimare la lunghezza dal peso infatti, è un’impresa difficile anche per i più esperti. Poter contare su una valutazione precisa al centimetro prima di iniziare un lavoro, mette al riparo da brutte sorprese

Inoltre, EEW Yarn Counter, si distingue per la flessibilità. A partire dal sistema di fissaggio, Appoggiato su un piano oppure ancorato a un tavolo e semplicemente appoggiato al proprio fianco, può essere utilizzato in diverse situazioni. Una volta al sicuro, basta prendere un capo del filato, farlo passare attraverso le guide, girarlo intorno alla piastra rotante con l’apposito incavo e fissarlo al rocchetto, o alla sfera di destinazione e avviare il misuratore di gomitoli.

A quel punto, il dispositivo farà tutto da solo. Selezionando l’unità di misura e la lunghezza desiderata, si potrà avere la certezza matematica di poter contare su tutto il materiale necessario a completare il lavoro. Aspetto non secondario, riducendo anche gli sprechi.

Un misuratore di gomitoli a prova di filato

EEW Yarn Counter garantisce anche di non risentire di caratteristiche come elasticità o rigidità dei materiali trattati. L’uniformità della forza applicata al filato durante il percorso e la velocità adottata scongiurano infatti differenze evidenti tra la misurazione effettuata e quella effettiva del gomitolo riavvolto.

Il tutto funzionante semplicemente con due pile stilo AA. Secondo il progettista, sufficienti per garantire un migliaio di ore di lavoro, grazie anche alla modalità di spegnimento automatico dopo mezz’ora di mancato utilizzo.

I tempi di sviluppo richiedono ancora alcuni mesi. Per gli appassionati tuttavia ripagati, anche perché il costo previsto del misuratore di gomitoli è di 45 dollari.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php