Home Illuminazione Domina Smart, illuminazione intelligente e senza sprechi

Domina Smart, illuminazione intelligente e senza sprechi

Attraverso la domotica Domina Smart di Ave si possono gestire in modo intelligente le luci, con diverse soluzioni dedicate al risparmio energetico.

Con Ave la luce non è solo accesa o spenta. È tecnica, regolabile, portatile e affidabile. Si può gestire l’intensità luminosa delle luci attraverso i dimmer e arricchire l’impianto con molte soluzioni, come lampade anti-blackout, torce estraibili e luci segna passo/gradino.

Non solo: grazie alla domotica Domina Smart di Ave si può usufruire del massimo confort riducendo al minimo gli sprechi derivanti dall’illuminazione: la luce resta accesa solo quando serve. Si attiva solo se strettamente necessaria, ovvero in funzione alla presenza di persone e alla quantità di luce naturale presente nel locale. Tramite il dispositivo Luce Amica è infatti possibile rilevare il movimento di una persona e verificare se la quantità di luce presente è insufficiente, di conseguenza accendere l’illuminazione artificiale per il solo periodo in cui è realmente necessaria. Anche all’esterno si può decidere di far accendere le luci in modo automatico: in presenza di persone o in base della quantità di luce rilevata (funzione crepuscolare). In questo modo si avrà sempre la luce perfetta in ogni momento la giornata evitando di sprecare energia.

AVE - Domina Smart

Gestione da smartphone o con touch screen

Il sistema domotico Domina Smart permette di gestire le luci dell’intera abitazione da touch screen o comodamente da smartphone. In qualsiasi momento, anche quando è fuori casa, l’utente finale potrà vedere quali luci sono accese e quali spente e governarle come se fosse di fronte al relativo interruttore, con la possibilità di regolarne anche l’intensità luminosa.

Attraverso la funzione Scenari è possibile temporizzare o personalizzare l’accensione delle luci in base alle sue abitudini. Si possono creare degli scenari domotici pianificati (secondo una programmazione ciclica oraria, settimanale o mensile) oppure degli scenari automatici che si attiveranno in base a dove si trova, sfruttando la geo-localizzazione dei dispositivi mobili abilitati con l’app Ave Cloud.

AVE - Domina Smart

Allontanandosi da casa, ad esempio, si potrà attivare in modo del tutto automatico lo scenario “Esco” dedicato: la domotica Domina Smart abbasserà le tapparelle, spegnerà le luci, chiuderà le elettrovalvole di acqua e gas, abbasserà la temperatura e attiverà il sistema antifurto in tutta la tua casa. Ogni scenario è personalizzabile da touch screen o tramite l’app Ave Cloud e facilmente richiamabile da ogni angolo della casa: dai comandi collocati nei diversi ambienti dell’abitazione, dai supervisori domotici touch screen stessi, attraverso un telecomando ad infrarossi, oppure comodamente da smartphone, tablet o pc.

Domina Smart è inoltre compatibile con gli Assistenti vocali più diffusi e permette di gestire con comandi vocali tutte le funzioni domotiche (come ad es. luci, temperatura, tapparelle, diffusione sonora, ventilazione, irrigazione, …), scenari, routine e l’intero ecosistema IoT che potenzialmente si può creare all’interno dell’abitazione.

Economizzatore domotico

Grazie all’innovativo economizzatore domotico Ave con controllo carichi, che consente di gestire i consumi energetici prevenendo l’intervento per sovraccarico dell’interruttore limitatore di corrente, si può ottenere una gestione differenziata per sfruttare al meglio le varie formule contrattuali “biorarie” oggi diffuse sul mercato dell’energia. Mediante questo dispositivo, Domina Smart permette inoltre di visualizzare costantemente i consumi di elettricità, acqua e gas, direttamente dai grafici consumi presenti sui supervisori domotici touch screen, selezionando il tipo di consumo da verificare e il periodo. Una funzione particolarmente utile, che permette per tempo di accorgersi di eventuali malfunzionamenti, quali perdite o dispersioni, prima che si traducano in problemi con costi d’intervento maggiori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php