Home Outdoor Il gilet termoregolante per moto, comfort su due ruote

Il gilet termoregolante per moto, comfort su due ruote

La smart life è fatta di oggetti che entrano nel quotidiano a volte in punta di piedi, a volte imponendosi. Nel mondo ce ne sono migliaia, a tutte le latitudini. Per il mese di agosto abbiamo fatto un viaggio alla scoperta di quelli che si stanno proponendo, spesso anche sulle piattaforme di crowdfunding. Ne abbiamo trovati trenta e ve ne proponiamo uno al giorno.

Anche quando esposto alle intemperie, il vero motociclista non rinuncerebbe mai a un viaggio in sella al proprio mezzo. Se è possibile renderlo più confortevole però, c’è più spazio per godersi la strada e il paesaggio. Oggi questo è possibile grazie a Chill Ride, un gilet termoregolante per moto contro il freddo ma anche contro il caldo.

A volte infatti l’esposizione diretta all’aria e la velocità non sono sufficienti e lenire le fatiche delle giornate più calde. Per questo, un gilet termoregolante per moto si presenta come una soluzione sempre utile.

Tre passi per stare al fresco. O al caldo

Il sistema creato dai francesi non è dei più semplici. In compenso, ha tutte le premesse per rivelarsi efficace in ogni stagione. Si compone infatti di tre elementi. Prima di tutto, il giubbotto vero e proprio. Non molto diverso da un comune capo di abbigliamento tecnico, in realtà all’interno racchiude un sistema di circolazione dell’aria raffreddata o riscaldata attraverso un piccolo tubo a serpentina.

La temperatura è regolata da una piccola centralina da montare sopra il manubrio, alla quale il gilet si attacca con un cavo dedicato. Si può variare a piacere tre i 18° e i 38°. In caso di caduta, la disconnessione è automatica, mentre quando la moto si ferma, un segnale acustico ricorda di procedere manualmente.

Infine, un’unità da montare sulla forcella. Due vistose prese d’aria laterali si accompagnano a un elemento di raccordo sopra il parafango. Dall’insieme scaturisce una sorta di sistema di condizionamento per motociclisti.

Per tutte le moto da almeno 500 cc

L’aspetto interessante è la mancanza di batterie o alimentazioni dedicate. Chill Ride attinge l’energia direttamente dal motore della moto. Anche per questo, serve un motore di una certa potenza, almeno di 500 cc di cilindrata.

Come capita spesso, le comodità hanno un prezzo. Nel caso del gilet termoregolante per moto si parla di una cifra al momento intorno ai 669 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php