Home Test In prova: Homematic IP, antifurto e domotica plug&play

In prova: Homematic IP, antifurto e domotica plug&play

Homematic IP è la soluzione wireless e connessa di eQ-3 che concentra in un solo modulo (Access Point) la potenza e la versatilità di un impianto antintrusione e domotico. Si installa in pochi minuti, non richiede cablaggi né opere murarie, è espandibile in qualsiasi momento e compatibile con Alexa e Google. Ecco come si installa, configura e utilizza con lo smartphone, il telecomando e gli assistenti vocali.

I furti negli appartamenti sono in costante crescita dopo il rallentamento del 2020-2021 causato dal lockdown: ogni anno si contano circa 200.000 effrazioni, quasi 500 al giorno e una ogni tre minuti circa (dati Censis).

Per proteggersi dai ladri non è sufficiente avere una porta blindata e le inferriate alle finestre (anche se non abitate al piano terra) ma è necessario installare un impianto antifurto in grado di monitorare sia gli accessi dall’esterno (porte, finestre e porte-finestre – protezione perimetrale) sia l’interno dell’abitazione (protezione volumetrica), soprattutto quando ci si allontana da casa per diversi giorni, ad esempio durante le vacanze.

La soluzione più efficace (ma anche la più costosa) è affidarsi agli installatori di sicurezza per un impianto antifurto di fascia medio-alta, wireless oppure cablato, controllabile dallo smartphone e, se necessario, abbinabile ad un sistema di videosorveglianza.

Chi vuole risparmiare può affidarsi agli antifurti low-cost “all-in-one” (acquistabili anche su internet) che, però, i ladri conoscono bene e sanno come sabotare in pochi minuti.

Esiste anche una via di mezzo rappresentata dai sistemi “smart” che abbinano alle funzioni domotiche (controllo luci, tapparelle, climatizzazione, ecc.) quelle di sicurezza per ottenere un sistema perfettamente integrato, componibile su misura, affidabile e facile da utilizzare.

Tra i sistemi che appartengono a questa categoria abbiamo selezionato la soluzione Homematic IP di eQ-3, azienda tedesca con un’esperienza decennale nel settore Home Control frutto di installazioni in oltre 3 milioni di abitazioni con i brand Homematic, MAX!, FS20 e OEM.

Tutti i prodotti Homematic IP sono progettati in Germania e realizzati nella fabbrica di proprietà del gruppo a Zhuhai (Cina) secondo i più rigorosi standard tedeschi in materia di qualità e ambiente.

Connessa e versatile per ogni esigenza

Homematic IP è la linea di prodotti eQ-3 dedicata all’automazione e alla sicurezza domestica, semplice da installare, da utilizzare ma soprattutto versatile e scalabile per soddisfare qualsiasi esigenza attuale e futura.

La gamma Homematic IP comprende oltre 150 prodotti come l’Access Point (il cuore del sistema), i sensori porte-finestre a contatto magnetico o sensore ottico, i rilevatori di movimento a infrarossi da interno ed esterno, le sirene da interno ed esterno (tutti descritti sotto).

Troviamo anche le valvole termostatiche e il termostato da parete basic, una ricca gamma di attuatori/commutatori/dimmer per luci, tapparelle, prese, impianti di riscaldamento e altri dispositivi elettrici (da incasso o DIN – anche compatibili con le principali serie civili), le pulsantiere da parete, il controller led RGBW, l’interfaccia Wiegand, l’attuatore smart per serrature (abbinabile al keypad fisico), vari sensori di temperatura/umidità da interno ed esterno, le stazioni meteo (basic e avanzata) e il sensore antiallagamento.

Smart switch per luci, prese, ecc. con controllo da pulsante esterno

Attuatore smart per serrature a chiave

Sensore acqua (anti-allagamento)

Per semplificare la scelta dei prodotti per la smart home e l’antintrusione sono disponibili alcuni starter kit come il set iniziale allarme che include tutto il necessario per realizzare un antifurto “base” eventualmente (e facilmente) espandibile con altri sensori, rilevatori, sirene e controller, sia per la sicurezza che per la domotica.

Kit allarme Homematic IP

Homematic IP è compatibile con il sistema di illuminazione intelligente e multicolore Philips Hue per aggiungere fino a 5 lampadine o luci (da tavolo, terra, esterne, ecc.). Supporta anche le telecamere IP EZVIZ per la video-verifica in caso di allarme, ovvero per vedere da remoto con i vostri occhi cosa ha fatto scattare il sensore finestra o il rilevatore IR volumetrico.

Access Point, il cuore del sistema

Il cuore del sistema Homematic IP è l’Access Point, un modulo elegante e compatto (solo 12x10x2,6 cm) che si alimenta con l’adattatore in dotazione (220Vca/5Vcc) e si collega al modem/router di casa con un semplice cavo Ethernet (incluso).

L’Access Point è in pratica il “controller” wireless dell’intero sistema: comunica con i dispositivi via radio, li governa e si collega al cloud Homematic IP (su server tedeschi ad elevata sicurezza anti-hacker) per consentire il controllo remoto del sistema e dei singoli dispositivi tramite lo smartphone (grazie alla app gratuita Homematic IP per Android e iOS) e i comandi vocali (Alexa e Google), sia da casa che da remoto (ufficio, vacanza, ecc.).

La registrazione dell’Access Point richiede meno di 60 secondi: basta scaricare e installare la app, scansionare il codice QR riportato sul retro e seguire le istruzioni sullo schermo dello smartphone (o del tablet).

È possibile registrare l’Access Point su due o più smartphone così da estendere il controllo dell’intero sistema domotico e antintrusione anche ai familiari e ai collaboratori domestici.

Per ragioni di sicurezza l’utente principale assume il ruolo di amministratore (con privilegi di attivazione e configurazione) e crea un codice PIN. Gli utenti secondari possono inizialmente gestire il sistema (solo funzioni senza protezione PIN) ma non configurarlo. In seguito l’amministratore può decidere se concedere loro gli stessi suoi privilegi (es.: moglie, figli, ecc.) o limitarli (utente normale o limitato – es.: personale domestico).

Dopo la registrazione dell’Access Point si procede con l’acquisizione dei singoli dispositivi che ora vi descriveremo (contatto porta-finestra, rilevatore presenza, sirena, telecomando) così da integrarli nel sistema, gestirli dalla app installata su tutti gli smartphone registrati e realizzare un vero e proprio impianto antifurto smart con funzionalità domotiche.

Acquisizione del sensore IR da interno

Elenco dei sensori registrati sulla app e associati all’ambiente Studio

Comunicazioni crittografate ad alta sicurezza

Le comunicazioni radio tra l’Access Point e i dispositivi Homematic IP utilizzano la banda 868-869 MHz (con portata fino a 400 metri in campo libero), sono crittografate con protocollo proprietario ad alta sicurezza e gestite da sistemi informatici con certificazione VDE.

È bene sapere che il sistema di allarme rimane attivo anche se la connessione internet viene interrotta poiché tutti i dispositivi comunicano anche direttamente tra loro. In pratica se il ladro manomette l’Access Point, gli altri dispositivi Homematic IP come ad esempio la sirena (vedi sotto) restano funzionanti per segnalare un’eventuale effrazione.

Contatti porte-finestre e rilevatori di movimento

La gamma Homematic IP comprende diversi sensori per porte-finestre e di movimento che comunicano con l’Access Point per garantire non solo la protezione perimetrale e volumetrica ma anche per le automazioni come vedremo in seguito.

In particolare segnaliamo il contatto ottico con sensore a infrarossi integrato che rileva l’apertura di finestre, porte-finestre, porte e portoni in caso di effrazione o semplice dimenticanza.

Contatto ottico per finestre, porte e porte-finestre

La app Homematic IP monitora costantemente lo stato di apertura/chiusura e segnala ogni singola variazione inviando una notifica push in tempo reale sullo smartphone e generando un allarme acustico e ottico tramite la sirena (vedi sotto).

Il contatto per finestre e porta può essere abbinato al colore del telaio delle rispettive porte/finestre grazie ai due diversi coperchi forniti di serie (bianco e marrone).

Si alimenta con una comune batteria alcalina AAA (mini-stilo) con autonomia fino a 2 anni, si installa rapidamente con viti o strisce biadesive (entrambi in dotazione) ed è dotato di un contatto anti-sabotaggio con notifica push via app in caso di rimozione dalla porta-finestra o manomissione.

Il sensore ottico può funzionare anche come “trigger”, cioè da evento scatenante per accendere automaticamente una luce oppure per chiudere le valvole smart Homematic IP come questa e questa montate sui caloriferi quando si arieggia la stanza.

Valvola smart Homematic IP

Anche il rilevatore di movimento interno con sensore crepuscolare può svolgere più funzioni contemporaneamente per la sicurezza e il comfort di casa (accensione luci automatica a seconda dell’illuminazione della stanza o della presenza di persone, allarme movimento con notifica su app e sirena, ecc.).

Rilevatore di movimento interno con sensore crepuscolare

Il rilevatore utilizza la tecnologia a raggi infrarossi passivi, ha una portata massima di 12 metri e un angolo di copertura orizzontale di 105° e verticale di 40° per rilevare qualsiasi movimento anche in locali molto grandi (es.: open-space).

È installabile a parete, soffitto (anche d’angolo) e si può anche appoggiare su un mobile o un ripiano. Misura solo 52x65x34 mm e si alimenta con due comuni batterie alcaline AA (stilo) con autonomia fino a 3 anni.

Per gli ambienti esterni come balconi, terrazzi e cortili sono disponibili i rilevatori IR da esterno, sempre con sensore crepuscolare, nella doppia colorazione bianca o antracite per una mimetizzazione più efficace.

Sensori IR da esterno

Sirena wireless ad alta potenza con segnalazione ottica

Altro componente fondamentale del sistema Homematic IP per l’antintrusione (ma non solo) è la sirena wireless ultracompatta (solo 184x140x73 mm) e discreta (assomiglia ad un sensore fumo-gas) da posizionare all’interno di casa oppure all’esterno ma sempre al riparo da pioggia e umidità (IP20).

Sirena wireless da interno

In caso di allarme (contatto aperto, rilevatore attivo, ecc.) o emergenza (proveniente ad esempio dal sensore acqua, fumo o gas) genera un segnale acustico da 90-100 dB e ottico (led) con annessa notifica su app.

Si alimenta con 3 batterie AA con durata massima di 2 anni, è dotata di contatto antisabotaggio ed è configurabile dalla app (tipo di segnale acustico e/o ottico, durata allarme, ecc.).

Il catalogo Homematic IP comprende anche la sirena esterna con pannello solare per ricaricare autonomamente la batteria interna in alternativa al cavo USB, buzzer da 100 dB, segnalazione ottica a led e certificazione IP44.

Sirena esterna con pannello solare

Telecomando radio per il controllo allarme senza smartphone

Le funzionalità antifurto del sistema Homematic IP si possono gestire dalla app (vedi sotto), da pulsantiere oppure, più comodamente, dal telecomando radio portachiavi.

Telecomando allarme

I 4 tasti permettono di attivare l’antifurto in modalità “totale” (perimetrale e volumetrico), “parziale” (solo perimetrale) e disattivarlo. Il quarto tasto è programmabile per accendere le luci del cortile o dell’ingresso se automatizzate con gli switch Homematic IP.

Ha anche una spia led che si illumina quando viene premuto un tasto e come notifica quando si attiva una delle due protezioni e l’allarme non è inseribile a causa di una finestra lasciata accidentalmente aperta o di una persona che si muove in casa (impostazione regolabile da app).

Il telecomando può essere disabilitato dalla app in caso di smarrimento, si alimenta con una batteria mini-stilo (AA – autonomia 2 anni) e ha una portata di ben 200 metri in campo aperto.

Attivazione vocale con Alexa e Google

Se possedete uno smart speaker/display Amazon e/o Google (es.: Echo Dot, Echo Show, Google Nest Mini o Hub) potete anche attivare (ma non disattivare) l’allarme con i comandi vocali di Alexa e Google.

Basta abbinare la app Homematic IP ai portali di Alexa e/o Google con una semplice procedura (vedi sotto) e impostare la voce “Comando in protezione attiva” su “in ogni modalità”.

Abbinamento di Homematic IP ad Alexa (comandi vocali, routine con trigger sensori per comandare altri dispositivi smart, ecc.)

Completato l’abbinamento dovete solo pronunciare il comando “Alexa, attiva protezione totale” oppure “OK Google, attiva protezione totale” per abilitare l’antifurto perimetrale e volumetrico.

L’abbinamento con Alexa e Google permette anche di acquisire il controllo di alcuni sensori (es.: porte-finestre e movimento IR) e creare routine personalizzate (vedi qui e qui per approfondimenti) che attivano altri dispositivi smart multi-brand come lampadine led, smart switch e smart plug, generare allarmi vocali tramite gli stessi smart speaker/display (es.: “Attenzione, la finestra è aperta” oppure “La porta del garage è aperta”) e molto altro.

Routine personalizzata di Alexa per attivare dispositivi (luci, prese, ecc.) o generare avvisi vocali (ad esempio su Echo Dot) utilizzando come trigger i sensori Homematic IP

App Homematic IP: domotica e sicurezza sotto controllo

La app Homematic IP permette di comandare e supervisionare l’intero sistema domotico e di sicurezza con pochi e semplici tocchi.

Oltre ad attivare (solo perimetrale o totale) e disattivare l’antifurto, la app offre una panoramica sullo stato in tempo reale di sensori, rilevatori, sirene e attuatori (es.: allarme o standby, luce accesa/spenta e dimming, livello batterie, stato segnale radio, ecc.), consente di configurare ogni singolo dispositivo, gestire gli utenti, creare report di installazione, profili di riscaldamento personalizzati per ogni stanza o ambiente, automazioni e gruppi per il controllo di luci e oscuramenti (tende e tapparelle motorizzate), attivare la modalità Eco (risparmio energetico) per il controllo del clima e molto altro.

Inserimento allarme parziale (perimetrale) o totale (perimetrale e volumetrico) su app

HOMEMATIC IP

IL NOSTRO VERDETTO

Homematic IP è un sistema smart compatto, affidabile e multi-funzione per la sicurezza e il comfort di casa. Potete partire dal kit allarme (eventualmente integrandolo con altri sensori o rilevatori in base al numero di stanze, finestre e porte-finestre di casa vostra) e, dopo qualche mese, aggiungere i dispositivi domotici e di sicurezza che vi permettono di controllare luci (anche strip led RGBW), prese di corrente, tapparelle elettriche, l’impianto di riscaldamento ed anche l’apertura, la chiusura della serratura della porta d’ingresso (con attuatore motorizzato) ed essere avvisati in caso di perdite d’acqua.

Si collega e si configura in pochi minuti tramite app (basta inquadrare il codice QR e premere qualche tasto), non richiede l’assistenza di un installatore professionista, è sicuro, versatile e molto meno costoso di un impianto antifurto tradizionale.

Grazie a Google e Alexa è possibile non solo attivare l’antifurto con la voce ma anche utilizzare alcuni sensori come “trigger” così da sfruttare l’impianto antifurto anche per il controllo domotico attraverso qualsiasi smart switch e smart plug, per notifiche vocali, ecc.

Le notifiche push della app funzionano molto bene: sono istantanee e vi avvisano quando scatta l’allarme o si attiva un sensore ambientale (es.: rilevatore anti-allagamento o fumo). Per ulteriori informazioni sulle funzionalità antifurto del sistema Homematic IP vi rimandiamo a questo tutorial YouTube.

PREZZI INDICATIVI

  • Kit allarme (comprende Access Point, sensore porta-finestra ottico, rilevatore IR da interno con crepuscolare e sirena da interno): 200,00 euro
  • Sensore porta-finestra ottico: 65,00 euro
  • Rilevatore IR da interno con crepuscolare: 65,00 euro
  • Rilevatore IR da esterno con crepuscolare: 100,00 euro
  • Sirena esterna con pannello solare: 155,00 euro
  • Telecomando allarme: 50,00 euro

INFO
https://homematic-ip.com/it

PRO E CONTRO
+ Sistema domotico/antintrusione wireless per abitazioni e studi professionali
+ Componibile ed espandibile per qualsiasi esigenza
+ Installazione rapida, senza cablaggi né opere murarie
+ Collegamento radio crittografato in banda 868-869 MHz con protocollo proprietario e certificazione VDE
+ App Android/iOS e servizio cloud gratuiti (su server tedeschi)
+ Controlli domotici e allarmi su app con notifiche push
+ Ampia gamma di sensori e rilevatori ambientali (movimento, contatti porta-finestra, allagamento, fumo, temperatura/umidità, ecc.)
+ Compatibile con smart switch (luci, prese, ecc.), attuatori serratura/tapparelle, termostati, ecc.
+ Attivazione allarme (perimetrale o totale) da app, telecomando e comandi vocali (Alexa/Google)
+ Possibilità di utilizzare i sensori come trigger per le routine di Alexa e Google
+ Compatibile con luci Philips Hue e telecamere EZVIZ
+ Alimentazione con batterie alcaline usa e getta

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php