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La sfida Sharp Consumer Electronics può ripartire. Dietro ai televisori c’è molto di più

La tappa italiana di Sharp Xperience, il Roadshow europeo dell’azienda per riportare attenzione e ordine su uno dei marchi storici nel mondo della tecnologia e negli ultimi anni vittima di decisioni non sempre impeccabili, è stata anche l’occasione per un utile visuale sullo scenario attuale, senza naturalmente tralasciare le strategie necessarie per riconquistare terreno.

Alberico Lissoni, managing director di Sharp Consumer Electronics in Italia

«Un primo passo è certamente cambiare il nostro approccio al mercato, passando da prevalente marchio di televisori a una visione molto più estesa – spiega Alberico Lissoni nuovo managing director Italia dell’azienda -. Questo non significa assolutamente abbandonare il settore TV. Al contrario, la quota delle relative vendite deve cambiare per effetto di una maggiore diversificazione».

Se per gli appassionati dei primi prodotti in Italia Sharp Consumer Electronics è spesso ancora sinonimo soprattutto di calcolatrici scientifiche, per le nuove generazioni è in effetti più difficile andare con il pensiero oltre lo schermo nero in salotto. Eppure, competenze e alternative non mancano.

«Possiamo contare su tantissimi prodotti validi – sottolinea Lissoni -. A partire da elettrodomestici per il trattamento dell’aria e i microonde, fino ai già apprezzati moduli audio, per arrivare alla più recente proposta in tema di e-mobility».

Non un calendario di annunci, o una lista di buone intenzioni. Un vero e proprio catalogo già disponibile, il cui limite maggiore finora è stata una promozione non all’altezza delle caratteristiche tecniche. «Sono tutte cose che sappiamo fare, e anche bene – ammette il managing director -. Solo, ultimamente abbiamo perso un po’ di smalto e dobbiamo quindi lavorare tanto sul prodotto».

Trauma da acquisizione

Un ruolo importante nella situazione attuale è anche conseguenza dell’acquisizione da parte di Foxconn. Rivelatasi più complessa delle previsioni, di fatto per la filiale italiana si è trascinata fino a non più di tre anni fa. La relativa riorganizzazione ha portato a una realtà con tutti i problemi tipici di una giovane azienda.

«L’importante è avere a disposizione i prodotti Sharp Consumer Electronics e avere la consapevolezza di poterli valorizzare. Possiamo assicurare ai nostri clienti la possibilità di sedersi su un divano per guardare qualcosa come non l’hanno mai visto o ascoltare come non hanno mai sentito. Questo sappiamo farlo e bene; ora dobbiamo anche essere in grado di proporlo».

Grandi attese, e altrettanto impegno, quindi anche nei programmi di marketing. Compito del Roadshow è stato anche raccogliere riscontri utili a migliorare la qualità della propria comunicazione e capire come si adattino i prodotti alle diverse nazioni. Se al momento le attività principali in Europa restano centralizzate, la diversità intrinseca nel Vecchio Continente porterà inevitabilmente a strategie più locali. «Da noi è molto più importante investire sul punto vendita; per questo intendiamo rinnovare una serie di accordi con i protagonisti della grande distribuzione».

Sul fronte vendite, un grande potenziale arriva dal settore cottura. Anche se i microonde Sharp Consumer Electronics hanno già una quota superiore al 10%, grazie a un’offerta in grado di spaziare dai classi modelli indipendenti a quelli da incasso fino a versioni per il settore professionale, le prospettive di crescita non mancano.

Televisori a parte, dove le novità sono di tutto rispetto, si punterà molto anche sull’abbinamento con il settore in forte crescita delle soundbar e sul più recente e molto popolare mercato dei monopattini elettrici. Dove possibile, tutti connessi e integrati all’interno di un proprio ecosistema.

Novità a 360° per Sharp Consumer Electronics

In dettaglio, le novità partono dalla nuova serie di televisori di fascia alta TV FG, con design frameless, seguita a breve dalla serie FN,  TV Ultra HD Frameless Dolby Vision con sistema operativo Android. Nella primavera del 2023 è inoltre previsto il lancio di otto modelli di Android TV i con tecnologia mini-LED, per schermi di grandi dimensioni, con retroilluminazione fino a duemila zone di dimming.

Sul fronte audio invece, una nuova serie di radio, tra cui la Radio Digitale Tokyo DAB+/DAB/FM con streaming musicale wireless Bluetooth e altoparlanti da 5 W. Nuova anche la Tokyo DAB+ Micro System, di dimensioni leggermente più grandi e dotata di un alloggiamento con altoparlanti in legno. Nella primavera del 2023 arriveranno, inoltre, sul mercato la radio portatile Osaka Pocket, la Osaka Portable Mono DAB+, la Osaka Portable Stereo e i diffusori Bluetooth da scaffale.

Per quanto riguarda gli elettrodomestici da cucina invece, è in arrivo un forno a microonde da 32 litri completamente digitale, dotato di illuminazione a LED, funzione di blocco per i bambini e modalità ecologica.

Infine, a partire dal 2023, saranno disponibili e-scooter con la promessa di nuove funzionalità. La gamma includerà modelli pensati per l’utilizzo da parte di bambini di età compresa tra i tre e i sei anni. Ai quali si affiancherà una gamma di biciclette elettriche adatte a qualsiasi tipo di terreno.

«Gli anni difficili hanno certamente lasciato il segno e intaccato la nostra immagine, soprattutto nel settore TV – conclude Alberico Lissoni -. Però, possiamo contare su un marchio conosciuto; sappiamo di dover ricostruire, ma abbiamo tanto da raccontare e cercheremo di fare in modo che prima o poi siano più i nostri prodotti a parlare».

 

 

1 COMMENTO

  1. Mi fa molto piacere di sapere che il marchio storico di “SHARP” si rimette in
    Gioco…
    Il mio grande interesse è tutto per l’hifi.

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