Home Smart Q&A Lampadine led smart dalla A alla Z – parte seconda

Lampadine led smart dalla A alla Z – parte seconda

Altre dieci domande (e risposte) sulle lampadine led smart a luce bianca e/o colorata (White/WRGB) che rendono la casa più confortevole, elegante e risparmiosa. Quali sono le funzioni “extra” più interessanti? Come si comandano con Alexa e Google? Vi siete persi la prima parte? Eccola qui. Avete qualche ulteriore dubbio? Scriveteci e i nostri esperti vi risponderanno oppure consultate il nostro articolo-vetrina dedicato alle lampadine led smart.

Se spengo il lampadario con l’interruttore a parete devo riprogrammare la lampadina?

No. Tutti i settaggi come la rete Wi-Fi, la luminosità, la tonalità e il colore vengono salvati automaticamente nel circuito elettronico della lampadina e/o nella app (oppure sul cloud) dopo averli impostati.

Se viene spenta o rimossa e riaccesa o spostata su un alto lampadario manterrà le stesse impostazioni salvate a meno di effettuare un ripristino ai valori di fabbrica.

Quindi posso continuare ad accendere e spegnere il lampadario anche dall’interruttore a parete?

. Tuttavia se il lampadario è spento la lampadina led smart viene scollegata (non alimentata) e non sarà quindi accessibile dalla app o dai comandi vocali per le varie regolazioni (on/off, luminosità, colore, ecc.) e automazioni (timer, routine, scenari, ecc.).

Se cambio i faretti in cucina, ingresso o salotto (da normali a smart) posso accenderli e spegnerli tutti insieme?

Faretto led smart Aigostar

Sì. Tutte le app possono controllare simultaneamente le lampadine smart abbinate ad un gruppo (es.: faretti led) o stanza (cucina, ingresso, salotto). Il controllo di gruppo permette di accenderle e spegnerle tutte insieme con un solo comando, impostare la stessa luminosità, lo stesso colore, ecc.

Posso regolare manualmente la luminosità con l’interruttore dimmer?

Dipende dalla lampadina smart e dal dimmer. Alcune lampadine led smart supportano le regolazioni di luminosità esterne ma solo se il dimmer utilizzato è compatibile con le luci a led.

Quanti colori può avere una lampadina smart?

Di norma le lampadine smart a luce colorata generano fino a 16 milioni di tonali attraverso i chip led RGB (Rosso, Verde e Blu + loro combinazioni).

La luce colorata non ha una potenza sufficiente ad illuminare la stanza perché la sua funzione principale è di creare un effetto di ambienza (luce soffusa) quando si guarda la Tv o si gioca alla console in un’ambiente buio, durante le feste (vedi sotto) oppure come luce notturna (a bassa luminosità).

Cos’è la “temperatura colore”?

Quasi tutte le lampadine led smart generano anche luce bianca, in aggiunta (o alternativa) a quella colorata, con potenza sufficiente a illuminare una stanza.

Mentre le lampadine led tradizionali (non smart) possono generare solo una tonalità di bianco (freddo, naturale o caldo), in quelle smart è spesso possibile scegliere tra diverse tonalità che corrispondono ad altrettante “temperature colore”.

Credit: Philips

Queste temperature si misurano in “gradi kelvin” (K) e indicano se la luce bianca è calda (2700K-3000K), naturale (intorno ai 4000K) o fredda (5000K-6000K).

La scelta della temperatura colore è importante per ottenere il massimo comfort a seconda dell’attività svolta, della stanza e dell’orario della giornata. La luce bianca calda favorisce il rilassamento, quella bianca neutra migliora la visibilità senza alterare troppo i colori mentre le tonalità più fredde hanno un effetto energizzante che stimola l’attenzione.

Come faccio ad accendere la lampadina smart con Alexa e Google?

Quasi tutte le lampadine led smart supportano gli assistenti vocali come Alexa, Google e, in alcuni casi, anche Siri (se compatibili HomeKit) per controllare con la voce alcune funzioni come on/off, luminosità, tonalità, colore, ecc.

Per il controllo vocale è necessario abilitare sulla app il servizio desiderato (Alexa, Google, ecc.), attivare l’apposita skill di Alexa oppure selezionare il produttore nella lista di Google Home (aggiungi dispositivo > configura dispositivo > funziona con Google > nome produttore/brand).

Registrazione account AigoSmart su Google Home

Completata l’associazione tra i due account la lampadina smart apparirà tra i dispositivi installati e si potrà gestire anche con i comandi vocali (es.: “Hey Google, accendi/spegni la luce salotto”, “Hey Google, imposta la luce camera su verde” oppure “Alexa, metti led salotto a 10” – 10% di luminosità), dal pannello comandi di Google e Alexa ma anche inserirla nelle routine (Alexa e/o Google) per comandarla insieme ad altri dispositivi domotici (smart plug, smart switch, ecc.).

Pannello comandi Google Home

È vero che le lampadine smart funzionano anche come allarme visivo?

. Grazie alle routine di Google e Alexa è possibile utilizzare le lampadine smart come sveglia, allarme o segnalazione visiva con luminosità e colore personalizzabili.

Ad esempio potete accendere la lampadina del colore che preferite (verde, rosso, blu, ecc.) quando lo smart speaker/display (es.: Echo Dot) rileva un rumore (cane che abbaia, bambino che piange, ecc.), quando la temperatura della camera supera il livello preimpostato, quando il sensore ambientale va in allarme (apertura porta/finestra, gas, acqua, ecc.) oppure insieme alla sveglia del mattino per un risveglio più confortevole.

Routine Alexa

Se installo le lampadine smart in giardino o in garage posso accenderle dall’automobile?

Sì, ma solo se la app che controlla la lampadina led smart supporta altre piattaforme domotiche e di automazione come SmartThings oppure è compatibile con Android Auto (per telefoni Android) e/o CarPlay (per iPhone).

Grazie a SmartThings, una delle poche app di domotica al momento compatibili con Android Auto, potete ad esempio accendere le luci del giardino e quelle del garage semplicemente cliccando le icone che compaiono sullo schermo touch dell’infotainment, ovvero la radio LCD ormai presente su molte autovetture.

Se invece possedete un iPhone potete controllare le lampadine smart Shelly sempre dall’infotainment grazie alla app Shelly Cloud replicata su CarPlay.

Le lampadine smart vanno bene anche per le feste?

. Quasi tutte le app per lampadine smart a luce colorata supportano vari giochi di luci e colori come lampeggio, strobo, salto di colore (smooth), dissolvenza, ecc.

Scene e giochi di luci e colori su app AigoSmart

Gli effetti dinamici possono essere casuali (es.: tramonto, crepuscolo, meteora, primavera, estate, fiamma, ecc.) oppure comandati dalla musica captata dal microfono dello smartphone o integrato nella lampadina (es.: party, rock, ecc.) per rendere più coinvolgente una festa o l’ascolto dei brani musicali preferiti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php