Home Smart Q&A LaTivù e LaTivù4K: qual è la differenza tra i due bollini?

LaTivù e LaTivù4K: qual è la differenza tra i due bollini?

In un negozio di televisori ho visto che alcuni modelli hanno il bollino LaTivù mentre altri quello LaTivù4K. Il commesso mi ha spiegato a grandi linee la differenza ma non ho capito molto. Potete aiutarmi?

Il bollino LaTivù ha sostituito nel 2018 quelli precedenti (come DGTVi, tivùsat bianco, azzurro, oro, ecc.) per spiegare in modo semplice quali sono le dotazioni dei moderni Tv (DVB-T2, DVB-S2, HEVC, HbbTV, ecc.) e a cosa servono. Le novità introdotte sono essenzialmente due: la doppia ricezione “terrestre + satellitare” con tuner DVB-T2/S2 compatibile HEVC e tivùsat, e l’accesso ai servizi interattivi HbbTV.

Nel 2019 si è affiancato il bollino LaTivù4K che, oltre ai due requisiti già visti, richiede anche la presenza del sistema ECP (Enhanced Copy Protection) a protezione dei contenuti Ultra HD 4K. Possono fregiarsi di questo secondo bollino solo i televisori (alcuni modelli 2019 e 2020 – vedi sito www.lativu.tv) e i decoder (nessuno per il momento) dotati di sintonizzatore DVB-T/T2/S/S2 con HEVC, supporto tivùsat e slot CI+ in versione 1.4 compatibile ECP.

Per decodificare i canali ed i contenuti protetti con ECP bisogna anche inserire nello slot CI+ un modulo compatibile ECP come la CAM tivùsat 4K Ultra HD. In pratica la differenza tra i due bollini interessa solo gli utenti che in futuro vorranno guardare alcuni contenuti 4K protetti dall’ECP, sia di tivùsat che di altri operatori pay-tv che consentono l’utilizzo del Tv e della CAM per la decodifica dei canali (quindi niente Sky).

Ad oggi non è ancora chiaro quali saranno questi contenuti: per tivùsat si ipotizzano film ed eventi sportivi “premium”, probabilmente trasmessi da Rai 4K, per i quali i fornitori (in primis le major cinematografiche) esigono ulteriori requisiti di protezione se trasmessi in Ultra HD.

 

Smart Q&A

Hai un dubbio su una tecnologia smart, una domanda sul funzionamento di un prodotto o semplicemente bisogno di un consiglio? Scrivici e i nostri esperti vi risponderanno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php