Ho sentito dire che ora i canali Mediaset su tivùsat trasmettono in “alta qualità”. Significa che sono in alta definizione? Avendo un vecchio decoder tivùsat SD devo per forza cambiarlo per poterli vederle?
Molti canali Mediaset in onda su tivùsat sono passati dallo standard DVB-S MPEG-2 al DVB-S2 MPEG-4 ma senza l’ulteriore trasformazione da SD a HD. Per “alta qualità” si intende che le immagini, pur trasmesse in SD, beneficiano di una compressione video inferiore, grazie alla maggiore efficienza degli standard DVB-S2 MPEG-4, che si traduce in una migliore qualità video. Altri canali Mediaset come Rete 4, Canale 5, Italia 1 e 20 Mediaset sono invece visibili anche in HD (1080i) e, tra breve, solo HD (stop SD). In ogni caso, il suo vecchio decoder tivùsat non può ricevere i canali DVB-S2 MPEG-4, sia SD che HD, e quindi va sostituito con uno dei modelli riportati qui. Ai decoder tivùsat abbiamo dedicato una guida all’acquisto che troverà qui.
Smart Q&A
Hai un dubbio su una tecnologia smart, una domanda sul funzionamento di un prodotto o semplicemente bisogno di un consiglio? Scrivici e i nostri esperti vi risponderanno.