Ne abbiamo parlato di recente e arriva già la conferma che Eve Systems sta portando avanti il suo progetto di supportare Thread nelle sue soluzioni HomeKit, con una timeline a ritmo serrato.
L’azienda ha infatti annunciato la nuova stazione meteorologica intelligente HomeKit Eve Weather con un display ampliato e con il supporto per la tecnologia di networking Thread con HomePod mini (la linea di smart speaker HomePod di Apple, lo ricordiamo, è disponibile in alcuni Paesi europei, ma non ancora in Italia).
Eve Weather visualizza la temperatura esterna attuale così come l’umidità e la pressione atmosferica, e può anche mostrare il trend del meteo locale, il tutto sull’iPhone o direttamente sul display del dispositivo.
Eve Systems ha ora otto dispositivi nella sua famiglia di prodotti che sono passati attraverso le certificazioni del Thread Group, l’organizzazione senza scopo di lucro che si occupa di certificare i prodotti che impiegano il protocollo rete mesh Thread e di promuovere questa tecnologia per l’Internet of Things.
La presa smart e monitor dei consumi Eve Energy EU e i sensori wireless per la sicurezza della casa Eve Door & Window, così come presto anche Eve Weather, sono già compatibili con HomeKit tramite Thread.
Altri due prodotti, Eve Thermo e Eve Aqua, nella loro generazione attuale, sono pronti dal punto di vista hardware e in attesa di aggiornamenti del firmware, che dovrebbero essere abbastanza imminenti e gratuiti. Eve Thermo è una valvola termostatica intelligente mentre Eve Aqua è un controller smart di irrigazione per esterni.
Altri tre dispositivi del catalogo dell’azienda saranno presto rilasciati in nuove revisioni hardware che supportano HomeKit via Thread: si tratta di Eve Energy US, Energy UK e Light Switch EU (un interruttore smart).
Eve sta puntando a rendere la sua intera linea basata su Bluetooth compatibile con HomeKit tramite Thread nel corso di quest’anno. Thread, sottolinea l’azienda, non sostituisce il Bluetooth, che piuttosto è un prerequisito per HomeKit su Thread.
Per quanto riguarda il nuovo Eve Weather, questo smart device presenta una resistenza all’acqua di grado IPX3 e può essere utilizzato in qualsiasi luogo grazie al suo design elegante ma robusto. L’app Eve si occupa poi di aggregare i dati climatici attuali e passati, dando all’utente la possibilità di avere informazioni e tendenze sul tempo sempre a portata di mano.