Le valvole termostatiche smart per caloriferi rappresentano l’evoluzione di quelle tradizionali meccaniche per il controllo intelligente, dinamico e automatizzato della temperatura di ogni singola stanza (anziché di tutta la casa) attraverso smartphone, tablet e smartwatch. Permettono di migliorare il comfort, gestire il riscaldamento da remoto e, soprattutto, ridurre i costi della bolletta del gas. Scopriamo come funzionano, come si programmano e quali sono i migliori modelli che scelti per voi.
Le valvole termostatiche da installare sui caloriferi al posto di quelle manuali (semplice rubinetto) hanno un preciso scopo: regolare in modo indipendente per ogni singola stanza (o zona della stanza) il flusso di acqua che arriva dalla caldaia e scorre nel termosifone in base alla temperatura ambientale.
Le valvole meccaniche sono composte da due elementi (la valvola termostatizzabile e la testina termostatica – vedi sotto), sono compatibili con qualsiasi impianto di riscaldamento (autonomo, centralizzato, ecc.) basato sui tradizionali termosifoni da parete ed hanno un prezzo abbastanza contenuto (a partire da 20-30 euro circa).
Sono già sufficienti per ridurre i costi della bolletta del gas ma permettono solo di impostare un grado termico fisso (1, 2, 3, 4, ecc. sulla manopola) per l’intero arco della giornata e per tutti i giorni della settimana.
In alcuni casi è invece utile (oltreché risparmioso) poter regolare la temperatura con più precisione oppure variarla automaticamente in base alle proprie abitudini e al tempo trascorso a casa in ogni singolo momento del giorno o della settimana (come nei cronotermostati digitali) così da migliorare il comfort e il risparmio energetico.
Per una regolazione precisa, dinamica e intelligente è necessario installare le valvole termostatiche smart, ovvero le testine intelligenti che agiscono automaticamente sulla valvola termostatizzabile meccanica in base a programmazioni giornaliere e settimanali, ad eventi temporanei (come l’apertura di una finestra della stanza) oppure a comandi manuali (on/off, temperatura preferita, modalità assenza, ecc.).
Anche se molte di queste operazioni possono essere svolte da un cronotermostato digitale (normale oppure smart) che accende e spegne la caldaia in determinati orari in base alla temperatura e al programma impostati (giornaliero o settimanale), è bene ricordare che il controllo avviene a livello globale, cioè per tutti i caloriferi, mentre sappiamo bene che ogni stanza, in base alla tipologia, all’utilizzo e alla posizione, richiede una temperatura diversa per ottenere il massimo comfort e risparmio.
Nelle abitazioni condominiali con riscaldamento centralizzato è inoltre complicato se non addirittura impossibile installare un cronotermostato dal momento che la caldaia è unica per tutti gli appartamenti e non gestibile localmente.
Come sono fatte le valvole smart
Le valvole termostatiche smart hanno gli stessi ingombri (o quasi) di quelle meccaniche e si alimentano con 2-3 batterie usa e getta (solitamente stilo AA) oppure ricaricabili per un’autonomia fino a 12 mesi.
Utilizzano lo stesso principio di funzionamento di quelle meccaniche: un meccanismo motorizzato presente all’interno della testina spinge e rilascia un pistoncino che a sua volta agisce sulla valvola a molla interna termostatizzabile (la stessa abbinata alle testine meccaniche) montata sul tubo di mandata per regolare l’afflusso di acqua nel termosifone.
Il meccanismo motorizzato controllato da un circuito elettronico digitale va a sostituire quello meccanico a liquido o cera della testina tradizionale che si espande o comprime in base alla temperatura esterna spingendo o rilasciando il pistoncino della valvola meccanica termostatizzabile.
La testina smart è quindi più precisa di quella meccanica perché la rilevazione della temperatura avviene tramite una sonda elettronica e il motorino agisce sulla valvola con maggior precisione, gradualità e rapidità.
Pannello comandi, funzionalità extra e connessione wireless
Tutte le valvole termostatiche smart sono dotate di pannello comandi per accedere alle regolazioni e alle impostazioni direttamente dalla testina attraverso un display LCD, led oppure OLED. Il display serve anche a visualizzare alcune informazioni utili come la temperatura ambientale, quella impostata, la modalità di funzionamento (manuale o programmata), ecc.
Il circuito elettronico include anche un modulo di connessione dati, con tecnologia radio proprietaria oppure standard (Bluetooth, Wi-Fi, ZigBee, ecc. – vedi sotto), che serve ad interfacciare la testina alla rete LAN e ad internet tramite il modem/router di casa così da poterla controllare da smartphone, tablet e smartwatch con una semplice app.
Grazie a internet è possibile controllare ogni singola testina (o in gruppo con gli scenari – vedi sotto) sia a casa che fuori (ufficio, scuola, palestra, hotel, ecc.), modificando la programmazione quotidiana o settimanale per sopraggiunti impegni lavorativi o personali oppure riscaldare la seconda casa prima del nostro arrivo.
Il controllo da remoto non è solo comodo ma anche utile e, a volte, indispensabile quando, ad esempio, si vuole controllare la temperatura e gestire il riscaldamento a casa dei genitori o dei parenti anziani o invalidi che abitano lontano.
Testine smart, valvole e caloriferi: guida alla compatibilità
La testina termostatica smart si monta in pochi minuti sulla maggior parte dei caloriferi ma solamente se già dotati di valvole termostatizzabili di varie marche (Caleffi, Giacomini, Danfoss, ecc.), con attacco M30x1.5 o simile.
Se i vostri caloriferi hanno già la testina termostatica meccanica significa che è presente anche la valvola termostatizzabile e che, di conseguenza, sono pronti per ricevere le nuove valvole smart senza alcun intervento da parte dell’idraulico o termotecnico.
Se, invece, hanno la classica manopola manuale (non termostatica) dovete controllare se è presente almeno la valvola termostatizzabile: svitate la manopola, estraete il supporto in plastica fissato al tubo del calorifero e verificate se è visibile il pistone a molla.
Se la manopola non si svita oppure manca il pistone, quasi certamente la valvola interna del calorifero non è termostatizzabile e dovrà essere sostituita dall’idraulico/termotecnico prima di montare la testina smart.
Collegamento radio, ZigBvsee, Thread o Wi-Fi?
Come anticipato sopra, le testine termostatiche smart hanno bisogno di comunicare con la rete locale (LAN) e con internet per interfacciarsi alla app installata su smartphone, tablet, smartwatch, ecc.
Il collegamento wireless tra le testine smart e il modem/router di casa richiede quasi sempre la presenza di un modulo esterno chiamato “gateway” (anche “bridge” e “hub”) che comunica con le testine via radio (es.: con frequenza di 433 o 868 MHz) e con il modem/router tramite Wi-Fi o Ethernet. Il gateway viene fornito direttamente dal produttore delle testine smart e può essere incluso nella confezione (es.: starter-kit) oppure opzionale.
Molte testine smart supportano le tecnologie ZigBee, Bluetooth e/o Thread che richiedono gateway/hub/bridge esterni universali come questi oppure dispositivi smart con ZigBee/Thread già integrati come Amazon Echo, Echo Show 8, Echo Show 10, Echo Hub e HomePod.
Gli hub Zigbee/Thread esterni o integrati sono compatibili con moltissimi altri dispositivi domotici che supportano questa tecnologia come lampadine led, smart switch, prese smart, sensori, rilevatori, contatti, ecc.
Esistono poi alcuni modelli di valvole termostatiche smart che utilizzano il collegamento Wi-Fi diretto oppure la tecnologia DECT con il modem/router e non richiedono quindi gateway esterni o integrati. Pur essendo una soluzione più economica e pratica, il Wi-Fi diretto ha diversi punti a sfavore che abbiamo spiegato qui.
Programmazione e controllo via app, ecco come funziona
Per controllare le valvole termostatiche smart da smartphone, tablet o smartwatch basta installare la app indicata dal produttore scaricandola da Google Play (Android, Wear OS) o da App Store (iOS, iPadOS, watchOS, ecc.).
Se state già utilizzando queste app per altri dispositivi domotici dovete semplicemente registrare il gateway (se necessario) e le nuove valvole smart seguendo una semplice procedura guidata. In caso contrario è necessario scaricare la app, creare un account e infine procedere con l’acquisizione del gateway (primo step) e delle valvole (secondo step).
Un solo gateway esterno o integrato (radio, ZigBee, ecc.) è sufficiente per gestire decine di testine termostatiche ed altri dispositivi domotici dalla stessa app, visualizzare la temperatura della stanza in tempo reale, regolare manualmente la temperatura ambientale preferita scorrendo il dito lungo la barra lineare o circolare, impostare due o più livelli di temperatura predefiniti (es.: caldo, freddo, comfort-eco), attivare la modalità automatica con programmazione giornaliera e settimanale tramite varie soglie di temperatura proprio come nei cronotermostati tradizionali.
Le app includono anche varie funzioni aggiuntive e modalità intelligenti come il “programma vacanze” che riduce la temperatura di una o più stanze quando ci si trova lontano da casa per diversi giorni, il rilevamento “finestra aperta” (per il ricambio quotidiano dell’aria o durante le pulizie) che blocca la valvola del calorifero per evitare sprechi e avvisa l’utente con una notifica sullo smartphone, gli scenari e le routine per creare automazioni complesse, sequenziali e concatenate, che permettono con un solo comando di attivare o disattivare le valvole smart insieme ad altri dispositivi domotici (luci, tapparelle, ecc.).
Quasi tutte le app supportano anche i comandi vocali, le routine e gli scenari di Alexa, Google, Siri, HomeKit e SmartThings per gestire le testine smart anche con la voce (es.: “Alexa, imposta il calorifero della camera a 19 gradi”), da un unico pannello di controllo con altri dispositivi domotici, tramite routine e scenari anche complessi.
Integrazione con cronotermostato smart per il massimo comfort e risparmio energetico
Quando le valvole smart sono abbinate al cronotermostato smart per una gestione “centralizzata” attraverso la app delle smartphone, la regolazione termica diventa ancora più precisa ed efficace a tutto vantaggio del comfort e del risparmio energetico.
Questa soluzione permette infatti di controllare la temperatura sia a livello generale che locale, sia in locale che da remoto, minimizzando i tempi di accensione della caldaia (minor consumo di gas), assicurando il giusto comfort termico in ogni singola stanza, lo spegnimento del singolo calorifero durante i ricambi d’aria, ecc.
Guida all’acquisto
Su Amazon, eBay e in altri store e-commerce e negozi fisici si trovano decine di testine termostatiche smart con tecnologie radio proprietarie, ZigBee o Wi-Fi, in confezione singola o multipla per risparmiare qualche euro e comandare tutti i caloriferi di casa oppure solo alcuni.
Per aiutarvi a scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze e al budget a disposizione, abbiamo analizzato decine di modelli e selezionato 6 modelli a partire da soli 46 euro.
MEROSS KIT MTS150
Prezzo indicativo: 46,00 euro
Kit Meross composto da 1 valvola MTS150 con display touch LCD multifunzione e 1 hub Wi-Fi/RF per il controllo fino a 16 valvole termostatiche smart (intero appartamento) o altri rilevatori smart (es.: sensore fumo). Il display a led bianchi mostra la temperatura ambiente in tempo reale, lo stato della valvola (manuale/auto, connessione radio, ecc.) e permette di regolare la temperatura manualmente.
Si comanda con la App Meross e con Apple Home (Apple Watch/Tv), supporta i comandi vocali di Alexa, Siri, Google e la funzione Finestre Aperte che spegne automaticamente il calorifero per 30 minuti quando rileva un brusco calo della temperatura. Funziona con 2 batterie AA.
Come in molte altre valvole termostatiche smart viene utilizzato l’attacco M30x1.5 ma nella confezione sono presenti diversi adattatori (Danfoss RA/RAV/RAVL, Caleffi, Giacomini e M28x1.5) per la stragrande maggioranza dei caloriferi.
TPLINK KE100 KIT
Prezzo indicativo: 58,00 euro
Kit “all-inclusive” di fascia economica composto da una valvola smart Kasa KE100 e da un hub dedicato Kasa KH100 per la domotizzazione “plug&play” di un solo calorifero.
Per estendere il controllo ad altri termosifoni basta acquistare ulteriori valvole KE100 (circa 50 euro l’una e fino ad un massimo di 32 valvole sullo stesso hub) e registrarle sulla app Kasa per Android/iOS.
Integra un display a led bianchi per il monitoraggio della temperatura e delle modalità operative, supporta gli assistenti vocali Alexa/Google e include funzionalità innovative e intelligenti che sfruttano anche i sensori esterni opzionali Tapo T110, Tapo T310 e Tapo T315 per migliorare il rilevamento della temperatura ambientale, ottimizzare il comfort e il risparmio energetico.
FRITZ!DECT 302
Prezzo indicativo: 67,00 euro
FRITZ!DECT 302 è la nuova termovalvola intelligente di AVM che utilizza la tecnologia DECT (quella dei telefoni cordless) per interfacciarsi a qualsiasi modem/router FRITZ!Box con base DECT senza bisogno di hub aggiuntivi.
Si controlla comodamente attraverso smartphone e tablet (con FRITZ!App Smart Home), notebook o FRITZ!Fon, è dotata di display e-paper ad elevato contrasto e di numerose funzionalità smart come Antigelo e Boost, protezione anticalcare, riconoscimento finestre aperte e servizio e-mail Push (batterie scariche e perdita connessione DECT).
Supporta la programmazione oraria e settimanale (anche con periodi specifici come le vacanze), si alimenta con tre batterie AA a lunga autonomia nonostante l’elevata copertura della portata radio (fino a 40 metri).
EVE THERMO
Prezzo indicativo: 80,00 euro
La valvola intelligente Eve Thermo utilizza le tecnologie di connessione Bluetooth & Thread per l’interfacciamento diretto a HomePod e Apple Tv oppure ad altri dispositivi domotici o hub con Thread Border Router (vedi sopra). Supporta anche Matter per un controllo a 360° tramite Google Home, Alexa, SmartThings e HomeKit (Android, iPhone, iPad, Apple Watch, ecc.).
Si comanda con la voce (Siri, Alexa, Google), con i tasti touch sotto il display (led con indicazione della temperatura ambiente). La app Eve (solo iOS) supporta le programmazioni generali (tutti i caloriferi) e singole (singolo calorifero) anche senza connessione a internet.
Da segnalare anche lo spegnimento automatico (chiusura valvola calorifero) quando la finestra è aperta, la modalità vacanza e la protezione antigelo. Si monta direttamente sulle valvole termostatizzabili M30x1.5 e su altri tipi di attacco grazie ai vari adattatori in dotazione.
NETATMO STARTER PACK
Prezzo indicativo: 190,00 euro
Kit pronto all’uso composto da 2 valvole smart di alta qualità con display e-Paper auto-orientante (con accelerometro integrato) e sticker personalizzati, 1 hub Wi-Fi/RF 868 MHz (compatibile Apple HomeKit, Alexa e Google) e vari adattatori per caloriferi.
La app Netatmo Energy include le modalità Assente e Antigelo per ridurre la temperatura e i consumi, la funzione Rilevamento Finestra Aperta che spegne il termosifone durante le pulizie di casa, la cronologia dati per monitorare e ottimizzare i consumi di ogni singola stanza.
Da segnalare anche la funzione Auto-Adapt che confronta la situazione meteo con le caratteristiche termiche dell’abitazione per impostare la temperatura ottimale, il controllo da PC e Mac via Webapp, l’alimentazione con 2 batterie AA a lunga durata. È possibile aggiungere fino a 18 valvole per un totale di 20 termosifoni intelligenti.
TADO° X
Prezzo indicativo: 250,00 euro
Kit fai-da-te di alta qualità con garanzia di ben 10 anni composto da 2 valvole smart con display touch LCD inverso, un Bridge X Tado° (hub/gateway internet Wi-Fi/Thread) da inserire direttamente in una presa di corrente 220Vac e vari adattatori per caloriferi.
La gestione e il controllo avvengono tramite app Tado° con funzioni smart gratuite ed a pagamento (geofencing avanzato, rilevamento finestre aperte, ecc. – pack all-inclusive a 3,99 euro/mese o 29,99 euro/anno). La valvola si alimenta con una batteria Li-Ion ricaricabile tramite cavo USB-C (solo 2 ore di ricarica per 10-12 mesi di funzionamento).
Supporta anche gli assistenti vocali (Alexa, Google e Siri) ed utilizza le tecnologie Thread/Matter per il collegamento diretto ai dispositivi con Thread Border Router (in alternativa al Bridge X Tado°). È possibile aggiungere altre valvole Tado° X (singole da 100 euro circa o pack da 4 a 370 euro circa) allo stesso Bridge/TBR.
Molto interessante, chiaro, competente. Grazie
Alcune hanno prezzi assurdi. Basta andare su AliExpress e si trovano valvole con le stesse funzioni a prezzi veramente accessibili. E non mi dite che sono valvole fatte in Italia, perché ormai tutti importano dalla Cina.