Vi piacerebbe fare scansioni diagnostiche alla vostra auto in caso di guasti e codificare le centraline senza rivolgervi a meccanici, elettrauto o aziende specializzate? In questo articolo vi spieghiamo come funziona OBD Eleven, la soluzione “all-inclusive” per diagnostiche e codifiche delle vetture VW, Audi, Seat, Skoda, BMW e altre. Se vi siete persi il nostro articolo-vetrina sui dispositivi OBD2 con le nozioni di base su diagnostica e codifica delle vetture cliccate qui.
Come vi abbiamo spiegato in questo articolo le autovetture prodotte negli ultimi 10-15 anni sono ampiamente governate dall’elettronica con decine di centraline connesse tra loro che analizzano i segnali provenienti dai sensori di bordo, li elaborano e trasmettono i comandi o gli avvisi ad altri dispositivi elettrici/elettromeccanici o al quadro strumenti.
Purtroppo le spie sono spesso generiche, cioè si riferiscono a molteplici anomalie senza specificare quale. Per avere qualche informazione in più ci deve rivolgere al meccanico oppure all’elettrauto e sborsare almeno 50-60 euro per una scansione diagnostica approfondita.
Esiste però un’alternativa molto più pratica ed economica, ideale per chi si intende di meccanica ed elettronica e, prima di passare in officina, vorrebbe capire cos’è successo alla propria vettura: le app per smartphone e i dispositivi diagnostici OBD fai-da-te.
In questo articolo ci occupiamo di OBD Eleven, un sistema diagnostico professionale con diversi livelli di funzionalità, da quelle base come la diagnostica a quelle avanzate come la codifica automatica e personalizzata, espressamente progettato per le vetture del gruppo VAG (Volkswagen, Audi, Skoda, Seat, ecc.), BMW (incluse le Mini) e poche altre come Toyota e Lexus.
A differenza di altre soluzioni come i dongle universali e le app come Car Scanner (vedi nostro articolo di approfondimento) OBD Eleven ha ottenuto la licenza ufficiale dai gruppi Volkswagen (VAG) e BMW a garanzia della piena compatibilità con le vetture e le funzioni disponibili.
Come è fatto OBD Eleven
OBD Eleven è un sistema diagnostico e di programmazione professionale che comprende vari elementi come gli adattatori Bluetooth (dongle) da collegare alla porta diagnostica OBD2 della vettura, le applicazioni da installare su smartphone e tablet (Android, iOS e Huawei), le licenze a pagamento per abilitare le funzionalità extra, i crediti per effettuare le codifiche automatiche (one-click apps).
Il dongle è disponibile in due versioni da acquistare sul sito OBD Eleven oppure su Amazon. Quella di prima generazione di colore bianco costa circa 40 euro, supporta il Bluetooth 3.0 ed è compatibile solo con i dispositivi Android (dalla versione 6.0 in poi).
Il dongle Next-Gen di colore nero (60 euro circa) utilizza il Bluetooth 4.0 LE così da supportare sia Android che iOS (dalla versione 15 in poi). Entrambi gli adattatori offrono le stesse funzionalità (vedi sotto) ma il dongle Next-Gen è più veloce, compatibile anche con le vetture BMW/Mini e predisposto per future espansioni (altri marchi automobilistici e funzioni).
Esistono due diverse app OBD Eleven da utilizzare in base al produttore della vettura da scansionare e codificare, entrambe gratuite e disponibili su Google Play (Android), App Store (iOS) e AppGallery (Huawei).
La app OBD Eleven VAG (Android/iOS/Huawei) è compatibile con i modelli Volkswagen, Audi, Seat, Skoda, Cupra, Bentley e Lamborghini per diagnostiche, codifiche, analisi in tempo reale, ecc.
La app OBD Eleven (Android/iOS/Huawei) è dedicata invece a BMW (serie F, G, I, E dal 2008 in poi), Mini (serie F e R dal 2008 in poi), Rolls-Royce (alcuni modelli), Toyota e Lexus. Permette anche di effettuare scansioni diagnostiche (no codifiche) sui veicoli di altri brand (es.: Ford, Mercedes, ecc.) compatibili con il protocollo OBD2.
Funzionalità gratuite e a pagamento
Entrambe le app supportano le funzionalità base gratuite come la scansione diagnostica completa con cancellazione degli errori, l’analisi dei parametri in tempo reale, la lettura dei dati delle centraline (versioni hardware e software, dati di programmazione, ecc.) e molto altro.
Le funzioni diagnostiche avanzate per le vetture VAG come il reset delle centraline alle impostazioni di base, la programmazione e la personalizzazione (codifiche lunghe, adattamenti, backup, scrittura Eeprom, ecc.) richiedono il piano PRO VAG oppure il piano ULTIMATE VAG a pagamento della durata di 12, 24 o 36 mesi.
Il piano PRO VAG è già più che sufficiente per la maggior parte delle funzionalità di base ed avanzate da parte di utenti principianti ed esperti. Il piano ULTIMATE VAG è invece consigliato ai programmatori esperti.
Configurazione e collegamento alla vettura
Per utilizzare OBD Eleven basta scaricare la app su smartphone o tablet, installarla, creare un account e abilitare il Bluetooth. Durante l’uso della app lo smartphone o il tablet devono essere sempre connessi a internet (Wi-Fi, 4G, 5G, ecc.).
Inserire l’adattatore bianco o nero nella porta OBD2 del veicolo, accendere il quadro (non il motore) e controllare l’accensione dei led sull’adattatore.
Lanciare la app, cliccare su Connetti per cercare l’adattatore inserito nella porta OBD2, selezionarlo nella schermata e creare un PIN numerico di sicurezza.
Stabilita la connessione la app identificherà la marca, il modello e la versione della vettura leggendo dalle centraline il codice VIN (numero di telaio). Se ciò non accade selezionare manualmente la vettura dal database.
I contenuti digitali come i piani PRO-ULTIMATE e i crediti per le codifiche automatiche (vedi sotto) vengono attivati automaticamente alla prima connessione oppure bisogna riscattarli manualmente con questa procedura.
Nella sezione Garage è possibile aggiungere altre vetture di familiari e amici (dopo aver collegato il dongle) così come altri adattatori OBD Eleven e scegliere quello da utilizzare in fase di collegamento.
I dati memorizzati (auto, voci centraline, backup, modifiche, ecc.) vengono salvati solamente sul cloud (non nella memoria dello smartphone), associati all’account e sempre disponibili anche se l’adattatore non è connesso all’auto, si installa la app su un altro dispositivo (es.: tablet) e quando si cambia lo smartphone. Per ulteriori informazioni cliccate qui e qui.
Scansione diagnostica e backup
Dopo il collegamento e l’identificazione della vettura da parte della app OBD Eleven si può procedere con la scansione diagnostica. È sufficiente cliccare su Scan e attendere qualche minuto per l’analisi delle centraline e la ricerca degli eventuali errori presenti.
Al termine consigliamo di cliccare sull’icona busta in alto (vedi sopra) attendere la generazione del registro, selezionare la app utilizzata per la posta elettronica (es.: Gmail), inserire l’indirizzo mail del destinatario (anche se stessi) e cliccare l’icona di invio mail per ricevere nella casella di posta il report dettagliato della scansione da leggere e salvare per future necessità.
Gli errori che compaiono possono essere temporanei e fisiologici (in archivio e inattivi – colore verde) oppure statici (test falliti, confermati – colore rosso) ad indicare guasti o malfunzionamenti su una o più centraline.
Se compaiono solo errori temporanei (verdi) potete cancellarli subito tenendo premuto per 2 secondi l’interno del cerchio oppure visualizzarli uno per uno cliccando l’icona in basso a destra (tre linee), scorrendo le centraline elettroniche rilevate e cliccando quelle con pallino rosso (scheda Guasti > Cestino).
In presenza di errori statici (rossi) è consigliabile prima indagare sulla causa del guasto e poi (dopo la riparazione) procedere con la cancellazione.
Sia il report completo inviato tramite mail che la scheda Guasti riportano gli errori rilevati con diverse informazioni utili come i codici DTC (Diagnostic Trouble Codes), la data e l’ora del malfunzionamento, lo stato del sistema, ecc.
Dopo aver eliminato gli errori consigliamo di effettuare un backup generale (tutte le centraline) o singolo (una o più centraline) per memorizzare lo stato delle centraline per future necessità, come ad esempio il ripristino della situazione originale dopo una codifica sbagliata.
Il backup viene salvato su cloud, può essere liberamente consultato (formato testo) ed inviato tramite mail dalla voce Cronologia (History) presente sia sulla scheda vettura sia all’interno di ogni singola centralina. Purtroppo non può essere ripristinato automaticamente come avviene nei computer (restore).
Codifiche e programmazioni fai-da-te
OBD Eleven è uno dei pochi sistemi di terze parti (cioè non ufficiali ma certificati) che consentono di effettuare codifiche e programmazioni di servizio sulle vetture che supportano queste funzionalità (VAG, BMW e poche altre).
Le codifiche non sono altro che modifiche alle configurazioni delle centraline dell’auto per abilitare funzioni che sono già predisposte ma non attive su alcuni modelli o allestimenti.
Agendo su queste configurazioni si possono abilitare funzioni utili per il comfort e la sicurezza come il riconoscimento dei segnali stradali e l’assistente di corsia (Lane Assist), il cruise control, l’antifurto perimetrale, ecc.
Le codifiche servono anche a personalizzare alcuni componenti elettrici, elettronici ed elettromeccanici della vettura (come luci esterne e interne, cruscotto digitale, freni e climatizzatore) e ad abilitare quei componenti che sono stati installati dopo l’acquisto (retrofit) come la telecamera di retromarcia o i sensori di parcheggio.
È bene sapere che le codifiche possono invalidare la garanzia se eseguite senza prima informarsi sul loro funzionamento e senza aver letto attentamente le avvertenze sui requisiti necessari (es.: cofano motore aperto, quadro acceso e motore spento, freno a mano attivo, ecc.).
Codifiche automatiche e manuali: vediamoci chiaro
OBD Eleven permette di effettuare codifiche e programmazioni in modalità automatica e manuale.
Le codifiche automatiche consistono in applicazioni pronte all’uso chiamate “one-click apps” (OCA) che variano in base al modello della vettura, all’anno di produzione, ecc. Sono adatte ai principianti, si eseguono in pochi secondi ed hanno un costo compreso tra 10 e 100 crediti.
I crediti si acquistano sul sito OBD Eleven (10 crediti a 1,99 euro, 100 a 17,99 euro, 500 a 74,99 euro) oppure direttamente dalla app ad un costo leggermente superiore. Con l’acquisto del piano ULTIMATE VAG non è necessario acquistare i crediti perché sono già inclusi e illimitati.
Le applicazioni OCA sono disponibili per tutti i modelli del Gruppo Volkswagen (VAG) e BMW serie F, G, I, MINI (serie F) e alcuni modelli Rolls-Royce. Per sapere quali one-click apps sono disponibili per la vostra vettura basta cliccare qui, selezionare la marca (VW, Audi, Seat, ecc.) e digitare il modello.
Se la app OBD Eleven è già installata si può accedere al Garage, cliccare sulla vettura e poi su Applicazioni.
Le codifiche manuali e le personalizzazioni si effettuano invece modificando i singoli parametri delle centraline come riportato nelle liste di codifiche disponibili su internet (siti web, forum, YouTube, ecc.) e sui social (WhatsApp, Telegram, ecc.).
Sono gratuite ma richiedono i piani a pagamento PRO VAG o ULTIMATE VAG. Rispetto alle OCA sono più sicure perché, in caso di problemi, è possibile ritornare facilmente alla situazione originale grazie alla cronologia delle operazioni eseguite sulle singole centraline. Di contro richiedono maggior attenzione perché è facile confondere le voci e le opzioni (spesso in lingua inglese e tedesca).
La app OBD Eleven supporta altre funzionalità utili come i Live Data per visualizzare in tempo reale i dati provenienti dalle centraline e dai sensori installati a bordo (anche sotto forma di grafici), i test di funzionamento dei componenti meccanici ed elettrici (es.: pompa carburante, compressore clima, luci interne ed esterne, ecc.), gli strumenti di misura (coppia motore, temperatura acqua e olio, posizione acceleratore, ecc.) e il ripristino delle impostazioni di base (solo per utenti esperti).