Home Smart Q&A Parabola ovale, quadrata o rettangolare? Dieci risposte alle vostre domande

Parabola ovale, quadrata o rettangolare? Dieci risposte alle vostre domande

Dieci domande sulla forma delle parabole satellitari che riguarda non solo l’estetica ma anche le prestazioni (soprattutto in Dual e Multi Feed) e la facilità d’installazione. Avete qualche ulteriore dubbio? Scriveteci e i nostri esperti vi risponderanno.

Perché quasi tutte le parabole hanno la forma ovale?

La stragrande maggioranza delle parabole satellitari hanno una forma ovale perché adottano lo schema “offset” che ha rimpiazzato il “prime focus” delle prime antenne rotonde degli anni 80 e 90.

Lo schema Offset ha permesso di risolvere alcuni problemi tipici del Prime Focus come la resistenza al vento, l’oscuramento dei segnali causato dai bracci di supporto dell’LNB e l’accumulo della neve (perché molto inclinata).

Le parabole Offset sono più strette che alte, puntano verso l’orizzonte (così la neve non si accumula) e l’unico braccio di sostegno dell’LNB non infastidisce il segnale che giunge dall’alto, colpisce tutta la superficie dell’antenna, viene concentrato in un solo punto (fuoco principale) e riflesso verso l’LNB.

Ho scoperto grazie al vostro articolo-vetrina che esistono le parabole quadrate. Come funzionano?

Le parabole quadrate come i modelli Digidish e Satman di TechniSat rappresentano una valida alternativa a quelle ovali tradizionali per quanto riguarda le caratteristiche elettriche (guadagno, ricezione limitata a pochi gradi per evitare disturbi dai satelliti vicini, ecc.).

Parabola quadrata TechniSat Satman 65 Plus
Parabola quadrata TechniSat Satman 65 Plus

Il loro principale vantaggio è l’estetica, molto importante nei contesti urbani dove le parabole ovali sono mal tollerate: regalano un tocco di originalità ed eleganza, fondendosi con l’architettura del luogo (pensiamo alle ville ultra-moderne con linee fortemente geometriche) senza compromettere la loro funzione principale di “cattura” del segnale.

Molte parabole quadrate sono inoltre disponibili in varie colorazioni per meglio mimetizzarsi con tetti, facciate ed altri elementi architettonici, con finiture e disegni anche curiosi e divertenti (es.: smile per le parabole TechniSat). Per ulteriori dettagli vi rimandiamo all’articolo-vetrina sulle parabole satellitari.

Parabola quadrata TechniSat Satman 65 Plus in versione “smile”
Parabola quadrata TechniSat Satman 65 Plus in versione “smile”

La forma dell’antenna può incidere sulla ricezione Dual Feed?

Sì. Vari studi sul campo hanno dimostrato che le antenne con forme particolari, di solito “allungate” in orizzontale, offrono prestazioni migliori nella ricezione Dual Feed e Multi Feed rispetto a quelle ovali.

Una forma “anti-convenzionale” che non si concentra solo sull’estetica ma permette anche di ricavare due, tre o vari punti di fuoco (dove si concentrano i segnali catturati e riflessi da tutta la superficie dell’antenna) migliora la ricezione quando al posto di un solo LNB se ne montano due (Dual Feed), tre (Triple Feed) o più (Multi Feed).

Staffa Multi-Feed
Staffa Multi-Feed con LNB ID Digital su parabola ovale

Di norma anche le parabole ovali possono avere due o tre LNB ma il secondo o terzo punto di fuoco non saranno mai “ottimali” perché l’antenna è stata progettata per averne uno solo. In sostanza i punti di fuoco aggiuntivi offrono prestazioni inferiori che si traducono in un guadagno minore (meno segnale).

La perdita di guadagno è trascurabile per le parabole più grandi (es.: 80-100 cm) quando si tratta di ricevere i satelliti più potenti (es.: Hotbird 13° Est e Astra 19,2° Est) che si accontentano di un diametro di soli 50-60 cm.

Diventa invece un problema per quelli più deboli dove la potenza al suolo (EIRP) richiede parabole da almeno 80 cm e la nostra antenna ha lo stesso diametro ma è stata convertita in Dual Feed.

È vero che la parabola Penta funziona bene come Dual Feed?

Sì. La parabola Penta di Fracarro è stata concepita per avere ben tre punti di fuoco per altrettanti LNB. In realtà non supporta il Triple Feed ma, in base al supporto montato, può funzionare come una parabola tradizionale con un solo LNB montato al centro (Mono Feed) oppure con due LNB montati ai lati del braccio di supporto (Dual Feed).

Parabola Fracarro Penta
Parabola romboidale Fracarro Penta

Il merito di questi risultati è l’originale forma romboidale con i due prolungamenti laterali ottenuti dopo un’approfondita analisi tecnica e industriale tra 19 possibili alternative di progetto.

Pur garantendo le stesse prestazioni “di base” un’antenna ovale dello stesso diametro, la Penta offre una migliore protezione dal segnale interferente in isofrequenza cross-polare proveniente dal medesimo satellite e resiste meglio ai segnali interferenti co- e cross-polari provenienti dai satelliti vicini (±3° gradi).

In pratica è capace di discriminare più efficacemente non solo le polarità (orizzontale e verticale) ma anche i segnali provenienti da un gruppo di satelliti nell’arco di 6°, ottimizzando la ricezione di uno o due satelliti meglio di quanto farebbe un’antenna ovale Mono o Dual Feed.

Le parabole quadrate e romboidali sono più resistenti di quelle ovali?

No. La forma dell’antenna non determina la sua resistenza alla torsione (causata dal vento), ai danneggiamenti meccanici (es.: grandine) e all’ossidazione (piogge acide, umidità salina, ecc.). Tutto dipende dai materiali impiegati, dal loro spessore, dalla struttura dell’antenna e del braccio di sostegno dell’LNB.

Parabola Fuba DAA850 ad alta resistenza
Parabola Fuba DAA850 ad alta resistenza

Come già spiegato altre volte, quando si sceglie una parabola satellitare bisogna sempre tenere conto delle condizioni ambientali che dovrà affrontare durante la sua vita. Nelle zone riparate e a basso rischio (poco vento, scarso inquinamento, ecc.) va bene qualsiasi antenna, anche la più economica in acciaio sottile.

Se, invece, vivete in città inquinate oppure nelle zone costiere con forti venti, è meglio scegliere un’antenna robusta e di elevato spessore, meglio se in alluminio e con trattamento antiossidante o verniciatura a polveri.

Posso dipingere la mia parabola quadrata per mimetizzarla con le piante del terrazzo?

Sì. Tutte le parabole in acciaio e alluminio, di qualsiasi forma e dimensione, possono essere verniciate ma solo rispettando alcune indicazioni per un lavoro a regola d’arte che non comprometta la riflessione dei segnali satellitari.

Credit: www.instructables.com/Painted-Satellite-Dish/

Innanzitutto bisogna sgrassare e carteggiare leggermente il riflettore (fronte, bordi e retro), poi applicare due o più mani di vernice spray acrilica opaca a distanza di 6-8 ore.

La vernice spray lucida è tollerata ma sconsigliata perché tende a riflettere troppo i raggi solari verso il tappo dell’LNB che ne accelerano l’invecchiamento.

Se la parabola è in precarie condizioni (es.: primi segni di ossidazione o ruggine) meglio valutarne la sostituzione con una già colorata (rosso mattone, grigio chiaro, grigio scuro, panna, ecc.) così da risparmiare tempo e denaro.

Parabole offset Schwaiger colorate
Parabole offset Schwaiger colorate

Che differenza c’è tra una parabola Multi Feed “singola” e “doppia”?

Entrambe hanno una forma ovale invertita rispetto a quella “classica”, ovvero più estesa in orizzontale e meno in verticale (toroidale). Tuttavia, mentre la prima mantiene il tradizionale schema Offset di tutte le parabole, con i vari LNB affiancati e posizionati di fronte alla parabola per seguire la linea focale, la seconda utilizza due riflettori contrapposti secondo lo schema gregoriano.

Parabola toroidale Multi Feed Maximum T85
Parabola toroidale Multi Feed Maximum T85

Antenna Parabolica toroidale
Parabola toroidale Multi Feed WaveFrontier T85 a schema gregoriano (doppio riflettore contrapposto)

Entrambe coprono un arco di circa 40-50 gradi, ad esempio da 36° Est a 5° Ovest oppure da 42° Est a 1° Ovest, e possono ospitare fino a 15-16 LNB compatibilmente con le loro dimensioni, la spaziatura tra slot orbitali, ecc.

Le performance elettriche sono simili e quasi identiche a quelle di una parabola offset ovale (il guadagno è di circa 38-39 dB a 12 GHz) ma, secondo gli esperti, lo schema gregoriano a doppio riflettore permette di ampliare la linea focale e migliorare la discriminazione tra satelliti molto vicini.

Anche le parabole quadrate, pentagonali e Multi Feed adottano lo schema Offset?

Sì, lo schema e quindi il meccanismo di cattura, concentrazione e riflessione dei segnali è identico a quello delle parabole ovali.

A cosa servono le parabole rettangolari “piatte”?

Parabola rettangolare piatta Selfsat
Parabola rettangolare piatta Selfsat

Le parabole rettangolari piatte (slim) servono a poter ricevere i canali satellitari anche nelle zone dove le antenne offset tradizionali sono mal tollerate o addirittura vietate dai regolamenti comunali e condominiali perché ingombranti e anti-estetiche.

Sono compatte, leggere e poco visibili, anche quando vengono fissate a parete, su balconi o terrazzi, perché l’LNB è integrato e non hanno parti sporgenti. La principale produttrice di antenne flat è l’azienda coreana I do it (marchio Selfsat).

Le antenne piatte hanno prestazioni inferiori a quelle tradizionali ma garantiscono le stesse funzionalità (una o più uscite di tipo universale, SCR, dCSS, Dual Feed, ecc.). Per maggiori informazioni vi rimandiamo a queste FAQ.

Su internet ho trovato questa parabola ottagonale. Di cosa si tratta?

La parabola Metronic 498147 appartiene alla categoria delle antenne piatte (flat – vedi FAQ sopra) e si può acquistare anche in Italia tramite Amazon, ebay, ecc.

Parabola flat Metronic 498147

Misura solo 43×43 cm, è spessa solo 15 cm e integra un LNB universale con uscita doppia per due Tv/decoder con ricezione simultanea e indipendente (canali diversi trasmessi dallo stesso satellite).

Tra le altre antenne flat con forme e finiture varie segnaliamo la Humax H40D2 (53x34x10 cm – 2-4 uscite indipendenti – 143-160 euro) e la PremiumX Flat 43 (43x43x15 cm – 1-2-4 uscite indipendenti – 78-89 euro).

Parabola flat Humax H40D2 Twin
Parabola flat Humax H40D2 Twin

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php