Home TV Streaming Samsung TV Plus: IPTV gratis per tutti

Samsung TV Plus: IPTV gratis per tutti

Samsung TV Plus è il servizio IPTV e VOD presente in tutte le Smart TV dell’azienda coreana: comprende oltre 130 canali HD (molti in lingua italiana) di cinema, serie Tv, musica, intrattenimento e quelli dedicati a bambini e ragazzi, 100% gratis e in onda H24. Vediamo come funziona, quali contenuti trasmette, come fare zapping e consultare la guida EPG.

I canali televisivi IPTV (Internet Protocol TV), ovvero quelli trasmessi in streaming dal web, rappresentano la nuova frontiera dell’intrattenimento televisivo “lineare”.

Già da tempo affiancano quelli del digitale terrestre e via satellite perché sono facili da realizzare e non richiedono infrastrutture di trasmissione costose e complicate. In futuro i canali IPTV sostituiranno quasi totalmente quelli DTT/SAT grazie alle nuove tecnologie come l’HbbTV e il DVB-I (clicca qui per scoprire cosa sono e come funzionano).

I canali IPTV più conosciuti ed apprezzati dai telespettatori italiani sono DAZN, RaiPlay, Mediaset Infinity, Discovery Plus (canali live) ed anche Amazon Prime Video quando trasmette gli incontri sportivi (calcio e basket – TV in Diretta).

Esistono molti altri canali IPTV che si possono vedere direttamente dagli Smart TV grazie alle applicazioni dedicate come SS IPTV, Smart IPTV e Flix IPTV con liste canali preconfezionate (poche italiane) o playlist personalizzate in formato .m3u da caricare con chiavetta USB o direttamente da internet (metodo SS IPTV).

Chi possiede uno Smart TV a marchio Samsung ha un’ulteriore possibilità di vedere i canali televisivi in live streaming, sia in lingua straniera che italiana, senza pagare nulla: basta cliccare un tasto sul telecomando oppure sulla Home Bar della Smart TV per accedere alla piattaforma Samsung TV Plus e godersi lo spettacolo.

Offerta gratuita e pronta all’uso

Samsung TV Plus è una piattaforma IPTV di tipo Fast (Free Ad Supported Streaming Television) creata ad-hoc dall’azienda coreana con la collaborazione di vari fornitori di contenuti (come Rakuten, Chili e Pluto TV) per offrire ai suoi clienti decine di canali tematici lineari e on-demand, dedicati al cinema, alle serie Tv, ai grandi telefilm del passato ma anche a cartoni animati, reality show, musica, informazione, cucina, ecc.

È completamente gratuito in quanto finanziato dalla pubblicità, non richiede registrazioni obbligatorie ed è accessibile in modo semplice e veloce proprio come qualsiasi altro canale digitale terrestre/satellitare.

Per vederli non bisogna scaricare un’applicazione dall’appstore Samsung, configurare e caricare le liste canali o altro: tutti i televisori Smart di Samsung lanciati sul mercato dal lontano 2016 con sistema operativo Tizen hanno già inclusa questa piattaforma con una lista canali in continuo aggiornamento.

Nel corso degli anni l’offerta di Samsung TV Plus si è fatta più ricca e variegata, le funzionalità a disposizione sono migliorate al punto da rendere l’esperienza televisiva in streaming più completa, pratica e intuitiva.

Sugli Smart TV e Smart Monitor più recenti Samsung TV Plus è già integrata nella Home Bar, la barra contenuti e servizi di Tizen, ed accessibile con un click del telecomando.

Home Bar

Il servizio Samsung TV Plus è disponibile anche su alcuni smartphone e tablet Galaxy con Android 8 (o superiore) grazie all’omonima app scaricabile da Google Play e Galaxy Store.

Samsung TV Plus su app Android

Oltre 130 canali in 12 categorie, gratis e H24

L’offerta televisiva di Samsung TV Plus è sempre gratis e viene continuamente modificata e aggiornata, sia in base alla durata dei diritti televisivi e dei contratti con i fornitori di contenuti, sia in base ai feedback degli utenti.

È strutturata in 12 categorie (intrattenimento, film, serie Tv, documentari, notizie, lifestyle, cucina, motori, sport, sport estremi, bambini e musica) e comprende oltre 130 canali in onda 24 ore su 24.

Nelle ultime settimane il servizio ha lanciato 10 nuovi canali di Warner Bros. Discovery come Real Time, Nove, K2, Frisbee, DMAX, HGTV – Home & Garden TV, Motor Trend, Warner TV, Food Network e Giallo che replicano gli stessi contenuti già disponibili sul digitale terrestre/satellitare ma senza bisogno di antenne visto che trasmettono in streaming e richiedono solo una connessione a internet.

Film, Serie TV e intrattenimento per tutta la famiglia

Nelle sezioni Film, Serie Tv e Intrattenimento troviamo una cinquantina di canali in lingua italiana di Rakuten TV, Pluto TV, Chili TV ed altri fornitori come Cinema Segreto, CineMadame, CG – Cinema d’autore, Cinema Excelsior, Grandi Nomi, Risate all’italiana, Smile, Film & Sorrisi, Film al femminile, Alta Tensione, Romance, Velvet, Drama, Pluto TV Crime/Azione/Commedia/Serie, Serie Crime, Serie TV asiatiche d’azione by Liv TV, Grjngo e Top Film. Questi canali trasmettono pellicole più o meno recenti, film d’autore, blockbuster, serie televisive e molto altro.

Rakuten TV Top Film

Rakuten TV Romance

Vedo Movies

Pluto TV Film

Troviamo anche alcuni canali sempre in lingua italiana dedicati a specifiche serie Tv come Autostop per il cielo, Consulenze illegali e Baywatch ma anche quelli generalisti e tematici come Nove, DMAX, Warner Bros TV, Giallo, Pluto TV Reality e Real Life.

Baywatch

Cartoni e telefilm per bambini e ragazzi

Altra sezione di riguardo è quella dedicata a bambini e ragazzi con le proposte tematiche italiane di Super! (iCarly, Pop, SpongeBob), i cartoni più amati come Teletubbies, Heidi, l’Ape Maia e Yu-Gi-Oh!, le serie Tv per teenager (Serie Teen) ed altri canali interessanti come Mondo TV Kids, 100% Natale (Rakuten TV – temporaneo), Frisbee e K2.

Super! Pop

Heidi & Maya

Per imparare le lingue in modo facile e divertente potete proporre ai vostri bambini e ragazzi di guardare i canali internazionali come SuperToons TV e Duck TV con tanti programmi educativi e d’intrattenimento.

Duck TV

News, sport, cucina e documentari

Nella sezione Notizie sono disponibili i canali Euronews In Diretta, La7 e Giornale Radio TV (gli unici in lingua italiana), CNN Fast, CNBC, NBC News Now, Bloomberg TV+ e France 24 FAST.

Euronews in Diretta

CNBC

Nelle sezioni Sport (anche estremi) e Motori spiccano diversi canali interessanti come FIFA+ (incontri di calcio internazionali in diretta e differita, reportage, documentari sulle Coppe del Mondo, i protagonisti, ecc.), Sportitalia, Solocalcio, TVPlay, SportOutdoor.tv, Italian Fishing TV, RBN, World Poker Tour, GCTV (Global Champions TV), HorizonSports, Montagna!, Motor Trend e Motor1TV.

FIFA+

Da segnalare anche i canali dedicati alla cucina e ai viaggi come Food Network, Travel & Living by DOVE, TravelXP ma anche ai documentari e alla natura come Documentari (Rakuten TV), Grandi Documentari (Wedo Big Stories), Dolomiti Life TV, Love the Planet, WaterBear e WildEarth.

Food Network

TravelXP

Ricca offerta di canali musicali

Dopo il cinema, le Serie TV e i contenuti per bambini e ragazzi, il genere più rappresentato in LG Channels è senza dubbio la musica con 14 canali gratuiti.

L’offerta spazia dalla musica italiana (Radio Italia Trend) a quella internazionale (Deluxe Lounge TV, Rock TV, Hip Hop TV, Clubbing TV, Qwest TV, Trace Latina/Urban, ecc.), dalla musica classica (Vivaldi TV e CMusic Stingray) ai singoli generi musicali e alle compilation (Vevo Natale, Pop, 70s/80s, 90s/00s).

Vevo Pop

Vivaldi TV

Qualità video HD, Full HD e 4K

La qualità video dei contenuti offerti da Samsung TV Plus è eccellente, quasi sempre in HD/Full HD ad elevato bitrate ma anche in Ultra HD 4K per il solo canale Bloomberg TV+.

Bloomberg TV+

Per ottenere i migliori risultati non serve avere una linea internet in fibra otticapura” (FTTH) ma basta anche una FTTC (doppino in rame in casa) o una ADSL da almeno 7-10 Mbps (minimo 10-20 Mbps per il 4K). Lo streaming supporta la funzione adattiva per regolare automaticamente e costantemente la definizione delle immagini e il bitrate a seconda della velocità di connessione disponibile.

Menu, EPG e zapping

L’interfaccia utente di Samsung TV Plus è semplice e intuitiva, con le sole voci realmente necessarie per accedere ai contenuti live e on-demand, conoscere le anticipazioni e le proposte dell’azienda coreana.

La schermata Home mostra un banner gigante con i canali e i contenuti consigliati e in onda (live), le novità della piattaforma, la lista canali suddivisa per categorie.

La sezione Canali TV (con link diretto alla Home Bar) mostra la lista completa o filtrata (categorie film, intrattenimento, sport, ecc.) con la guida EPG, la timeline verticale, le schede di approfondimento sul singolo evento selezionato nella griglia e la possibilità di marcare ogni singolo canale come preferito (stella).

Nella sezione Film troviamo i canali e i film in onda, quelli proposti da Pluto TV e Rakuten TV, la lista dei canali dedicati al cinema e le proposte per i singoli generi (western, thriller, azione, dramma, commedia, comicità, ecc.).

Bambini racchiude i suggerimenti sui canali e i contenuti live visti sopra (con l’elenco completo) ma permette anche di vedere i singoli episodi e le stagioni complete dei cartoni più famosi come Teletubbies, Booba, Drakers, Atomicron, Dinofroz e Sissi la giovane imperatrice.

La guida EPG è accessibile sia da telecomando (stesso tasto della EPG DTT/SAT) sia dalla Home Bar degli Smart TV e Monitor di Samsung (con i canali nuovi e raccomandati).

È composta da una griglia con all’interno i canali disponibili, la programmazione completa, le schede di approfondimento sui singoli eventi (titolo, protagonisti, contenuti, ecc.) e la possibilità di prenotare la visione per essere avvisati con una notifica sullo schermo 5 minuti prima dell’inizio.

Lo zapping tra i canali di Samsung TV Plus è identico a quello dei canali terrestri e satellitari: basta premere i tasti CH su/giù del telecomando oppure OK inviare un comando vocale agli assistenti Bixby, Alexa e Google oppure scorrere la lista canali e scegliere quello desiderato.

Premendo il tasto OK durante la visione dei canali appare un primo banner con il titolo e la timeline del programma in onda (orari di inizio/fine), l’orologio e il datario. Tenendo premuto OK appare un secondo banner di approfondimento (trama, protagonisti, immagine, ecc.) mentre con i tasti CH su/giù è possibile scorrere i banner di tutti i canali così da scoprire cosa stanno trasmettendo senza cambiare canale.

Per semplificare la vita ai telespettatori “meno tecnologici”, i canali IPTV sono integrati nella lista generale che comprende anche i canali terrestri e satellitari (dall’1 al 3999 DTT/SAT, dal 4000 Samsung TV Plus).

Ciò permette di fare zapping illimitato su IPTV e DTT/SAT semplicemente digitando il numero del canale (riportato nella EPG, nel banner e nella lista sopra) e senza dover prima accedere al portale Samsung TV Plus.

È possibile anche creare una lista di canali preferiti, eliminare uno o più canali indesiderati e cancellare totalmente la lista per disabilitare il servizio sullo Smart TV o Smart Monitor (in alternativa alla rimozione dell’icona della app dalla Home Bar). Per ripristinare il servizio e tutti i suoi canali basta resettare lo Smart Hub (es.: Impostazioni > Supporto > Autodiagnosi > Ripristina Smart Hub).

L’account Samsung non è obbligatorio per accedere ai contenuti della piattaforma ma permette tuttavia di fruire di funzioni aggiuntive come riprendere il programma da dove è stato lasciato (anche da Smart TV a smartphone e viceversa), modificare i canali, impostare i promemoria di visione e creare elenchi di film da guardare.

Blocco canali e contenuti con Parental Control

I canali di Samsung TV Plus sono protetti dal Parental Control proprio come quelli terrestri/satellitari nel pieno rispetto della Legge n.159 del 13/11/2023. Per attivarlo sui singoli canali e contenuti basta accedere alle impostazioni, cliccare su Parental Control, digitare il PIN e selezionare l’età minima per la visione dei programmi in onda.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php