Home Smart Q&A Smart Button dalla A alla Z

Smart Button dalla A alla Z

Dodici domande (e risposte) sugli Smart Button, i dispositivi intelligenti da tenere in tasca o fissare a parete per aggiungere nuovi punti di comando domotico (luci, prese, tapparelle, ecc.) in modo semplice, veloce ed economico. Come sono fatti? Cosa permettono di fare? Come si integrano con gli altri dispositivi domotici? Avete qualche ulteriore dubbio? Scriveteci e i nostri esperti vi risponderanno oppure consultate il nostro articolo-vetrina dedicato agli Smart Button.

Cosa sono gli “Smart Button”?

Gli Smart Button sono telecomandi Wi-Fi, Bluetooth o radio (ZigBee, Sub GHz, ecc.) che si integrano nell’ecosistema domotico composto da smart switch, smart plug, lampadine led e altri dispositivi intelligenti.

Smart Button Philips HUE

Per svolgere il loro compito comunicano direttamente con il dispositivo da controllare oppure con il suo hub/gateway e, da qui, con il cloud per comandarlo in aggiunta (o alternativa) allo smartphone e ai comandi vocali.

Come sono fatti?

Possono avere varie forme a seconda della tipologia di installazione: rotondi, ovali, quadrati o rettangolari come i telecomandi apri-cancello, da tenere in tasca o appoggiare su un mobile (comodino, tavolo salotto, ecc.), oppure ultrasottili da fissare a parete.

Smart Button MOES

Sono dotati di uno o più tasti (o di una manopola multifunzione) e non hanno bisogno di cablaggi perché si alimentano con una batteria usa e getta (es.: bottone CR2032) oppure ricaricabile (via USB) a lunga durata.

Cosa possono comandare?

Gli Smart Button sono in pratica dei controller wireless programmabili che permettono di associare ai loro tasti fisici una specifica funzione della app (vedi sotto) che comanda i dispositivi domotici registrati come smart switch, smart plug, finger bot, lampadine led, termostati, antifurti smart, ecc.

Ad esempio potete accendere, spegnere e dimmerare le luci, accendere e spegnere qualsiasi apparecchio elettrico ed elettronico collegato ad una presa smart (es.: ventilatore, termoventilatore, impianto audio/video, ecc.), alzare e abbassare le tapparelle elettriche già domotizzate, aprire cancelli e portoni, ecc.

Funzioni dello Smart Button Tapo

I tasti possono essere anche associati agli scenari creati nella app (es.: on/off di tutte le luci di casa) oppure alle routine (es.: sequenza di comandi dopo il risveglio del mattino – apertura tapparelle elettriche, accensione macchina del caffè, ecc.).

Posso usarli anche per le emergenze (SOS) e come pulsante/campanello da porta?

. Alcuni Smart Button come il TAPO S200B si interfacciano ad un hub dedicato con suoneria integrata da utilizzare come campanello di allarme (con pulsante installato in bagno o in camera da letto) oppure avviso di chiamata (dall’esterno della porta di ingresso).

Smart Button Tapo (con hub dedicato) utilizzabile come campanello porta (doorbell) o suoneria di emergenza

Sono più pratici e intuitivi dello smartphone e dei comandi vocali?

Shelly Button

Certamente. Per attivare una o più funzioni programmate non è più necessario prendere lo smartphone, aprire la app e cliccare sul pannello comandi oppure parlare con gli assistenti vocali (Alexa e Google su smart speaker, display, smartphone, ecc.).

Lo Smart Button è la soluzione ideale per le persone poco tecnologiche (ad esempio gli anziani) ma anche per chi non porta sempre con sé lo smartphone (soprattutto in casa) e non utilizza gli assistenti vocali.

Come si collegano a smart switch, plug, lampadine, ecc.?

Dipende dal modello/brand. Alcuni Smart Button utilizzano il Wi-Fi per collegarsi direttamente al modem/router di casa e poi al cloud, una soluzione semplice e low-cost perché non richiede interfacce esterne (hub). C’è però il rischio di uscire dalla copertura del segnale se lo Smart Button è distante dal modem/router e il Wi-Fi è debole o assente.

Altri Smart Button richiedono invece un hub (gateway) esterno con il quale comunicano via Bluetooth o attraverso altre tecnologie (ZigBee, Thread, rete radio proprietaria Sub GHz, ecc..). Lo stesso hub si collega poi al modem/router in Wi-Fi o tramite cavo LAN (Ethernet).

Bridge Zigbee Sonoff

Il gateway esterno è sempre preferibile al Wi-Fi diretto sia per ragioni di copertura del segnale sia per i minori consumi energetici a vantaggio dell’autonomia delle batterie dello Smart Button.

Esistono anche Smart Button che funzionano tramite collegamento Bluetooth diretto con il dispositivo da comandare (es.: lampadina smart Philips Hue). In questo caso il gateway esterno non è necessario (almeno per lo Smart Button) ma il controllo è possibile solo su brevi distanze (pochi metri).

Quanti tasti possono avere?

Gli Smart Button possono avere uno, due, tre, quattro o più tasti da programmare con una o più funzioni. I modelli come questo permettono di attivare fino a tre comandi/routine/scenari con un solo tasto (pressione singola, doppia e prolungata) così da gestire fino a 12 funzioni con soli 4 tasti.

Credit: MOES

Altri Smart Button come questo e questo hanno un solo tasto o manopola multifunzione che supporta fino a tre o quattro funzioni, scenari o regolazioni di luce su vari livelli (es.: dimmer 10%, 30%, 60%, 100%).

Come si installano?

Gli Smart Button tascabili non richiedono installazione: basta tenerli in tasca o nel cassetto, appoggiarli sul comodino, sul tavolo della cucina o su una mensola.

Credit: Shelly/Philips

Per alcuni modelli tascabili sono previsti sistemi di aggancio magnetico (parete, mobile, ecc.) per averli sempre a portata di mano ed evitare di perderli.

Quelli ultraslim sono progettati per essere fissati a parete (non solo muri ma anche mobili, vetri, specchi, ecc.) utilizzando il biadesivo o le viti in dotazione. Sono perfetti per creare nuovi punti di comando in qualsiasi momento (anche dopo i lavori di domotizzazione), senza opere murarie né collegamenti all’impianto elettrico di casa.

Come si configurano?

La configurazione degli Smart Button è veloce e alla portata di tutti. Basta associarli alla app dedicata (Philips Hue, eWeLink, Shelly Cloud, Tapo, ecc.) seguendo la stessa procedura di altri dispositivi smart come switch, plug, lampadine led, ecc.

Registrazione nuovi dispositivi smart nella app Shelly Cloud

Aprite la app, cliccate sulla voce “aggiungi dispositivo” (o icona, es.: “+”), effettuate una scansione alla ricerca dei dispositivi rilevati nelle vicinanze (grazie al Bluetooth) oppure fotografate il codice QR presente sulla confezione dello Smart Button. Poi selezionate la modalità di accoppiamento (Wi-Fi, Bluetooth, ecc.) e seguite le istruzioni a video.

Per gli Smart Button che richiedono gateway esterni la procedura di acquisizione è leggermente diversa (l’abbinamento va fatto sull’hub) ma altrettanto semplice, veloce e riportata nel foglietto illustrativo incluso nella confezione (guida rapida).

Dopo aver aggiunto lo Smart Button bisogna programmarlo associando ai suoi tasti una o più funzioni degli altri dispositivi già registrati nella stessa app come lo smart switch della cucina al tasto 1 (es.: funzione “on/off luci led pensili”), lo smart plug del salotto al tasto 2 (“on/off lampada da tavolo”), la lampadina smart dell’ingresso al tasto 3 (“on/off”), ecc.

Credit: MOES

Si possono riprogrammare per altre funzioni?

. Ogni singolo tasto può essere riprogrammato a piacimento in pochi secondi per sostituire una vecchia funzione (es.: accensione luci salotto) con quella nuova (es.: accensione luci camera). Per fare questo basta ripetere da capo la procedura di associazione (uno o più tasti) seguendo le istruzioni riportate sulla app di controllo.

Sono “universali”?

No. Ogni Smart Button dialoga con la “sua” app e può comandare solamente le funzioni singole, le routine e gli scenari dei dispositivi gestiti nella stessa app (switch/plug/lampadine/ecc. con eventuale gateway esterno).

Alcune app come eWeLink e Shelly Cloud sono compatibili quasi esclusivamente con i dispositivi di un solo brand (Sonoff o Shelly in questo caso) mentre altre come Tuya Smart supportano vari prodotti di marchi diversi.

Per ampliare la compatibilità è possibile acquistare uno Smart Button di qualsiasi brand con connessione ZigBee o Matter e associarlo al gateway (sempre ZigBee/Matter) supportato dalla app dove avete già registrato i vostri dispositivi domotici.

Prima di acquistare lo Smart Button informatevi bene sulla compatibilità e i dispositivi supportati consultando il sito web del produttore (non solo Button ma anche switch, plug e gateway) e scaricando i manuali d’uso e installazione.

Quanto costano?

I prezzi degli Smart Button partono da 15-20 euro e arrivano a 35-40 per i modelli più sofisticati o di brand famosi. Prima dell’acquisto è bene controllare se serve anche l’hub dedicato o standard (ZigBee) perché, in tal caso, il costo complessivo può anche raddoppiare o triplicare. Per la vetrina dei modelli più interessanti cliccate qui.

Smart Button Philips HUE

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php