Home Smartlife Controller smart per tapparelle elettriche: come funzionano, quali comprare

Controller smart per tapparelle elettriche: come funzionano, quali comprare

Vi piacerebbe controllare le vostre tapparelle elettriche non solo da telecomando o dai pulsanti a muro ma anche dallo smartphone e con la voce, sia in casa che fuori? Basta collegare al motore un controller domotico comandato da app, interfacciato a Google, Alexa e Siri, del costo di poche decine di euro. Scopriamo insieme come funzionano questi controller, come si collegano al motore e quali acquistare.

Una casa domotica con luci, prese, motori ed altri dispositivi automatizzati e comandabili dallo smartphone, dalla voce o da “scenari” personalizzati non è solo più confortevole ma anche sicura.

Pensate, ad esempio, a quando state per uscire di casa e dovete controllare se tutte le tapparelle sono abbassate. Se sono già motorizzate ma comandate solamente da un telecomando o da una coppia di pulsanti a muro (salita/discesa) dovete entrare in ogni stanza, controllarle e, se necessario, abbassarle manualmente, una per una.

Telecomando tapparella
Credit: Bticino

Se, invece, il vostro elettricista ha fatto un lavoro a regola d’arte e vi ha programmato un telecomando “generale” per far alzare e abbassare tutte le tapparelle insieme dovete premere solo un tasto. Tuttavia lo dovete fare sempre manualmente e sperare che il segnale radio arrivi a tutti i motori.

Se le vostre tapparelle sono ancora a comando manuale (manovella o cinta in corda), il comfort e la sicurezza della vostra casa sono ai minimi livelli e vi consigliamo caldamente di elettrificarle.

La spesa è contenuta e i vantaggi evidenti considerato che, oltre ai motori (meno di 50-60 euro per tapparella), si possono installare anche i relativi controller domotici che comandano il motore durante il sollevamento e l’abbassamento delle tapparelle (anche tende da sole, pannelli oscuranti, ecc.) in vari modi: telecomando, pulsanti fisici, app da smartphone e tablet, comandi vocali, scenari e routine.

Controller smart Wi-Fi LoraTap per tende e tapparelle

Come funzionano i controller domotici per tapparelle

I controller domotici per tapparelle sono in pratica degli smart switch Wi-Fi come quelli già visti in altri articoli-vetrina (come questo, questo e questo) dotati di due uscite e quindi già predisposti per il controllo dei due sensi di rotazione del motore applicato alle tapparelle (orario e antiorario per sollevamento e abbassamento – o viceversa).

Si possono sostituire alle centraline tradizionali dei motori per tapparelle (praticamente plug&play) o aggiungere senza difficoltà, anche nella scatola a incasso, nel caso in cui il comando del motore avviene solo tramite i pulsanti da parete.

Anche se si tratta di un’operazione semplice e senza rischi per un appassionato di fai-da-te (basta ricordarsi di spegnere l’interruttore generale del quadro elettrico prima di operare sui cablaggi ad alta tensione), consigliamo di fare eseguire il lavoro ad un elettricista professionista soprattutto per non rischiare di invalidare la certificazione dell’impianto elettrico.

Le centraline domotiche si collegano direttamente alla rete elettrica (220Vca) e al Wi-Fi di casa (di norma quella a 2,4 GHz) oppure a moduli gateway dedicati (es.: ZigBee), si comandano da una app installata su smartphone e tablet (sia Android che iOS) e si interfacciano a Google, Alexa e Siri per alzare e abbassare le tapparelle con la voce.

Tutte le app mettono a disposizione un pannello di controllo per gestire ogni singola tapparella e altri dispositivi domotici semplicemente toccando le icone o i box sullo schermo touch. Inoltre includono diverse opzioni e funzionalità aggiuntive come le notifiche push (conferma accensione/spegnimento/stato con messaggio istantaneo), i timer e il countdown, l’attivazione temporanea che trasforma l’interruttore in un pulsante con durata regolabile (funzione inching), l’accensione e lo spegnimento dei dispositivi in base agli orari di alba e tramonto della propria città, la condivisione di uno o più dispositivi con amici e parenti (ciascuno con il proprio smartphone e account).

Ewelink
Pannello di controllo e programmazione (orario) con app Ewelink

Come già visto negli altri dispositivi domotici, il controllo non avviene solo a livello locale, cioè quando si è a casa, ma anche da remoto. Ciò vi permette di risparmiare tempo, denaro, fatica e rendere più sicura la vostra casa se vi siete dimenticati una o più tapparelle alzate. Allo stesso modo potete alzare la tapparella del salotto per far luce alle piante e abbassarle in caso di pioggia direttamente dalla scrivania dell’ufficio o dalla stanza dell’hotel.

Salita e discesa “parziali” e funzione interblocco

Per ragioni di sicurezza, gli smart switch Wi-Fi compatibili con i motori per tende e tapparelle devono supportare la funzione interblocco che evita di inviare simultaneamente al motore le due fasi a 220 volt di salita e discesa.

Questo significa che dalla app è possibile inviare un solo comando per volta (salita oppure discesa) e, in caso di pressione accidentale di entrambi i tasti touch dal pannello di controllo dello smartphone (anche telecomando o tasto fisico), non si rischia di danneggiare il motore.

Molti controller per tapparelle elettriche supportano anche la funzione “Roller Shutter” che serve ad abbassare e alzare parzialmente le tapparelle. Ad esempio, il comando vocale “Alexa, alza le tapparelle del 30%” permette di far entrare luce nella stanza senza alzare totalmente le tapparelle mentre “Hey Google, abbassa le tapparelle del 50%” impedisce al sole di acciecarvi senza bisogno di oscurare totalmente la stanza.

Roller Shutter
Funzione Roller Shutter su app Shelly Cloud

Soluzioni “low-cost” fai-da-te

Oltre ai controller domotici dedicati, esistono soluzioni fai-da-te a bassissimo costo che permettono di comandare le tapparelle elettriche già dotate di centralina con telecomando.

La soluzione più semplice ed economica, che abbiamo già testato con successo in alcune abitazioni, utilizza un telecomando “clone” alimentato con una batteria da 12V (es.: 27A), uno smart switch a due canali come questo e un alimentatore con uscita USB (5 volt) o 12 volt.

Smart switch MHCOZY Wi-Fi/ZigBee a 2 contatti puliti

Non richiede interventi o modifiche sull’impianto elettrico (e quindi la certificazione da parte dell’elettricista) ma una minima conoscenza di elettronica e la capacità di utilizzare un saldatore a stagno.

Lo schema è molto semplice: basta collegare le uscite “pulite” dello smart switch ai tasti del telecomando generale di sollevamento e abbassamento delle tapparelle, saldandoli ai pin dei tasti come indicato qui sotto.

Schema di collegamento tra smart switch e telecomando “clone” con pila a 12 volt

Poi dovete saldare altri due fili ai contatti batteria (filo rosso per il positivo 12 volt e nero per la massa) e collegarli al morsetto di alimentazione dello smart switch (12 volt). A questo morsetto dovete poi collegare l’uscita di un alimentatore a 12 volt in corrente continua (minimo 500 mA, consigliato 1 ampere).

Se preferite mantenere la batteria originale del telecomando potete evitare di saldare i fili di alimentazione ma dovrete acquistare un alimentatore USB invece che da 12 volt e collegarlo alla presa Micro-USB dello smart switch.

Completati i collegamenti, inserite tutto in una scatola come questa, posizionatela al centro dell’appartamento (anche sopra un mobile e possibilmente equidistante dalle tapparelle), collegate l’alimentatore a una presa di corrente e procedete con l’abbinamento e alla configurazione dello smart switch con la app di controllo (es.: Ewelink per Sonoff e suoi cloni come questo).

I due tasti virtuali di salita e discesa vanno configurati in modalità “inching”, ovvero come pulsanti temporanei per una durata di 1…2,5 secondi, e con funzione interblocco. In questo modo, quando lo smart switch riceverà il comando (app, voce, ecc.) chiuderà solo uno dei due relè per il tempo necessario a cortocircuitare i pulsanti del telecomando e ad alzare o abbassare totalmente le tapparelle.

Ewelink
Configurazione della app Ewelink per il controllo delle tapparelle con inching e interblocco

Scenari e routine per una casa totalmente domotica

I controller domotici per tapparelle e lo switch bicanale appena visto si possono inserire in routine e scenari insieme agli altri dispositivi domotici (lampadine led Wi-Fi, smart switch & plug e hub IR anche a basso costo) per alzare le tapparelle, accendere la macchina del caffè e ascoltare le ultime notizie del radiogiornale quando suona la sveglia oppure si pronuncia un comando vocale come “Alexa, mi sono svegliato” oppure “Hey Google, buongiorno”.

Allo stesso modo potete abbassarle quando si fa sera (sia per ragioni di sicurezza che di risparmio energetico, soprattutto d’inverno) accendendo, nello stesso momento, la lampadina o il faro smart del cortile d’ingresso o del cancello.

Creazione di una scena personalizzata (abbassamento tapparelle 30 minuti dopo il tramonto) con app Ewelink

Le routine e gli scenari integrati nelle app di controllo (come Ewelink, Shelly Cloud, Smartlife/Tuya, ecc.) oppure in quelle degli assistenti vocali (Alexa, Google Home, ecc.) supportano moltissimi “eventi scatenanti” (orari di alba e tramonto sincronizzate con la vostra località, stato di altri dispositivi domotici o sensori, situazione meteo, ecc.) che permettono di soddisfare qualsiasi esigenza, anche quella più curiosa e inconsueta.

Se possedete uno smart speaker o display della famiglia Echo con orologio/sveglia (come questo, questo o questo) posizionato sul comodino, potete addirittura far alzare automaticamente le tapparelle quando suona la sveglia e senza bisogno di alcun comando vocale.

Creazione della routine Alexa per il controllo delle tapparelle al momento della sveglia

Quale controller acquistare? Ecco le nostre proposte

Su Amazon, eBay e in altri store e-commerce e negozi fisici si possono trovare decine di controller smart per tapparelle di svariate dimensioni, comandabili direttamente da app e Wi-Fi oppure tramite hub (es.: Zigbee), con telecomando RF aggiuntivo e una o più uscite per altrettanti motori.

Per aiutarvi a scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze e al budget a disposizione, abbiamo analizzato decine di modelli e selezionato sette modelli a partire da 12 euro, spiegandovi come funzionano e come si collegano.

LoraTap

Prezzo indicativo: 21,99 euro

Smart Switch Wi-Fi ultracompatto (solo 47x48x22 mm) da inserire direttamente nella scatola a incasso tipo 503 per aggiungere le funzioni domotiche ai pulsanti già esistenti di un motore per tapparella (massimo 300 watt).

La app Smart Life supporta la funzione Timer per controllare la tapparella ad orari predefiniti (es.: alba e tramonto) e diversi scenari personalizzabili.

È compatibile con gli assistenti Alexa e Google per il controllo vocale e l’abbinamento ad altri dispositivi domotici (qualsiasi marca e modello) con controllo diretto o tramite routine. È disponibile anche nella versione con telecomando RF a 23,99 euro.

Iotty I3S

Prezzo indicativo: 79,90 euro

Touch Panel smart per tende e tapparelle, da montare al posto dei tradizionali pulsanti meccanici nelle scatole da incasso 503 dove sono presenti, oltre ai tre cavi di fase (alimentazione, salita e discesa motore) anche il neutro e la terra.

Si collega direttamente alla rete Wi-Fi e si comanda dalla app Iotty Smart Home con varie funzioni, automazioni (es.: alba/tramonto) e routine, sia da locale che da remoto grazie al cloud. Supporta le principali piattaforme smart home come Alexa, Google, SmartThings (Samsung), IFTTT e Siri Shortcuts.

La placca in vetro temperato è disponibile in 5 colori (bianco, nero, blu, grigio, sabbia) per adattarsi alla parete e all’arredamento.

MoesGo Curtain

Prezzo indicativo: a partire da 20,99 euro

Controller smart miniaturizzato (solo 47×52 mm) che si collega direttamente alla rete Wi-Fi di casa a 2,4 GHz (no hub, no 5 GHz) e a qualsiasi motore per tende o tapparelle con o senza pulsanti meccanici preesistenti.

Si comanda dalla app Smart Life/Tuya per Android e iOS tramite icone touch, automazioni, scenari e supporta i comandi vocali di Google e Alexa (anche routine). È possibile condividere l’utilizzo della app con amici e familiari per estendere il controllo delle tapparelle alle persone autorizzate, sia in locale che da remoto (cloud).

Vimar comando elettronico View

Prezzo indicativo: a partire da 42,50 euro

Modulo a 1 posto per varie serie civili Vimar (Plana, Arké e altre) con comando elettronico VIEW Wireless per la gestione dei motori tapparelle, ideale per upgrade di impianto semplici, veloci e totalmente originali.

Supporta la tecnologia IoT su Bluetooth 5.0 per il sistema mesh VIEW Wireless e lo standard Zigbee 3.0. È dotato di un ingresso per pulsante esterno per richiamo di uno scenario, della funzione di richiamo posizione preferita e di led RGB con regolazione di intensità per l’individuazione al buio.

Si configura e comanda da app Vimar View Wireless o app Amazon per Zigbee e supporta i comandi vocali e le interazioni di Alexa, Google e IFTTT con gateway o hub Zigbee opzionali. Le istruzioni sono scaricabili da qui.

Shelly 2.5

Prezzo indicativo: a partire da 24,73 euro (Shelly Store, Amazon)

Shelly 2.5 è uno smart switch miniaturizzato con due uscite indipendenti alimentate a 220vac per il controllo di luci, motori e altri dispositivi elettrici.

È dotato della funzione Roller Shutter per il controllo delle tapparelle elettriche non solo in apertura o chiusura totale ma anche parziale.

Ogni singola uscita è abbinata ad un misuratore di potenza, per conoscere i consumi energetici in tempo reale (con cronologia) mentre il doppio contatto SW1-SW2 permette di interfacciare lo switch ai pulsanti tapparelle già esistenti. Manuali, documenti e schemi di applicazione sono disponibili qui.

Sonoff Dual R3

Prezzo indicativo: a partire da 12,11 euro (Itead Store, Amazon)

Sonoff Dual R3 è uno smart switch ultracompatto per l’installazione nelle scatole da incasso o esterne, compatibile con i motori per tapparelle e dotato di

morsetti S1 e S2 per il collegamento di interruttori, pulsanti, deviatori e invertitori meccanici preesistenti.

Supporta l’apertura e la chiusura parziali delle tapparelle (10%, 20%, 50%, ecc.) e include la funzione Power Metering per il rilevamento istantaneo e storico della tensione e dei consumi (assorbimento A/W, voltaggio, potenza reattiva e apparente, ecc.) con carico attivo o inattivo.

Per tutti gli approfondimenti tecnici e lo schema dei collegamenti vi rimandiamo alla scheda tecnica, al manuale d’uso multilingue (anche italiano) e alla guida rapida.

Sonoff 4CH R3/4CH Pro R3

Prezzo indicativo: a partire da 20,00 euro (Itead Store, Amazon)

Sonoff 4CH R3 è uno smart switch di fascia alta disponibile in due versioni (base e Pro) che si differenziano per la tipologia delle uscite, l’alimentazione ed altre dotazioni.

Entrambi i modelli possono gestire fino a 4 uscite in modo indipendente direttamente dallo smartphone oppure con i comandi vocali. Ogni singolo modulo può quindi comandare 2 motori per tapparelle (es.: finestra e portafinestra posizionati nello stesso cassonetto) seguendo le istruzioni riportate qui e lo schema sotto.

Mentre il modello base si alimenta a 220Vca ed offre in uscita la stessa tensione, il Pro supporta anche l’ingresso in corrente continua a tensione variabile (9-23 Vcc) e mette a disposizione 4 uscite su relè (n.c., comune, n.a.).

Il modello Pro integra anche il modulo RF 433 MHz per il controllo indipendente delle uscite tramite telecomando a 4 tasti. Può essere installato a muro (4 fori) oppure su barra DIN all’interno del quadro elettrico. Per approfondimenti sugli aspetti tecnici, d’uso e installazione vi rimandiamo alla scheda tecnica, al manuale e alla guida rapida.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php