Home Smart Q&A Tivùsat: come vederla, cosa trasmette

Tivùsat: come vederla, cosa trasmette

Dodici domande (e risposte) su tivùsat, la piattaforma satellitare italiana che trasmette in HD e Ultra HD i canali Rai, Mediaset, Cairo, Sky e Discovery con una qualità audio e video superiore al DTT. È gratuita o a pagamento? Quali canali trasmette? Quale parabola serve? Avete qualche ulteriore dubbio? Scriveteci e i nostri esperti vi risponderanno.

Cos’è tivùsat?

Tivùsat è la piattaforma satellitare gratuita italiana che trasmette oltre 130 canali televisivi in lingua italiana e straniera, in qualità SD, HD e Ultra HD 4K.

È nata 14 anni fa non come alternativa al DTT ma come complemento: la sua missione originaria era infatti quella di portare i canali nazionali e locali italiani anche nelle case dove il digitale terrestre si riceveva male o per nulla.

Una missione che nel corso degli anni, con il miglioramento della copertura DTT, è mutata in una sfida tecnologica: portare la miglior qualità audio e video nelle case di tutti gli italiani per sfruttare le potenzialità dei televisori Full HD/4K.

Cosa serve per vedere tivùsat?

Tivùsat trasmette dai satelliti Eutelsat Hotbird in orbita a 13° Est, gli stessi utilizzati da Sky, che coprono tutta l’Europa con un segnale potente e senza zone d’ombra (copertura 100% del territorio).

Per riceverla basta procurarsi e installare una parabola da almeno 50 cm (consigliati 60-80 cm) e un convertitore LNB (singola uscita universale, SCR, dCSS, 2-4-8 uscite, ecc.).

parabola tivùsat

Infine serve un televisore con sintonizzatore satellitare DVB-S/S2 (incluso in quasi tutti i modelli di nuova generazione) a cui aggiungere il modulo CAM tivùsat oppure un decoder satellitare certificato tivùsat (tivùbox) collegato a qualsiasi Tv, vecchio o nuovo.

CAM tivùsat 4K
CAM tivùsat 4K Telesystem

Decoder tivùsat Digiquest Ti9

Sia la CAM che il decoder tivùsat includono la smart card gratuita (da attivare) che dà diritto a vedere tutti i canali della piattaforma senza pagare un abbonamento mensile o annuale.

Quanto costa un impianto satellitare per tivùsat?

I costi di un impianto satellitare per tivùsat variano tra i 50 e i 150 euro ma esistono anche pacchetti completi (parabola, staffa, LNB, cavi, decoder o CAM, ecc.), alcuni dei quali con installazione inclusa, come questo (circa 170 euro), il kit ProDigix (130-140 euro), i kit Installa tivùsat con decoder (a partire da 329,00 euro) e Installa CAM dedicato ai Tv (da 299,00 euro).

A chi mi posso rivolgere per installare la parabola per tivùsat?

Se non siete in grado di installare la parabola da soli e preferite affidare il lavoro ad un professionista potete rivolgervi all’antennista di fiducia oppure agli installatori consigliati da tivùsat che assicurano un lavoro a regola d’arte e applicano le tariffe convenzionate e concordate con le associazioni di categoria (CNA e Confartigianato).

Posso usare la parabola di Sky per vedere anche tivùsat?

Dipende. Se la parabola di Sky ha un LNB universale a singola uscita (vecchio impianto) basta sostituirlo con uno a doppia uscita (Twin). La prima uscita rimarrà vincolata a Sky mentre la seconda potrà essere utilizzata per collegare il decoder/Tv tivùsat.

Se, invece, l’LNB è di tipo SCR o, meglio, dCSS, basta utilizzare una delle frequenze libere e configurare il decoder/Tv tivùsat. Per gli approfondimenti tecnici sugli LNB SCR/dCSS vi suggeriamo di leggere questo articolo.

Schema impianto satellitare per Sky e tivùsat con LNB dCSS Emme Esse 80190SA

Su tivùsat trovo gli stessi canali del digitale terrestre?

No. Alcuni canali nazionali ma soprattutto regionali e locali sono disponibili in esclusiva sul digitale terrestre oppure su altre piattaforme satellitari e quindi non possono trasmettere su tivùsat.

Sui satelliti Hotbird 13° Est troviamo però centinaia di altre emittenti italiane ed internazionali non visibili in DTT, oltre all’intera offerta tematica della Rai in HD tra cui Rai 4 HD, Rai 5 HD, Rai Premium HD e Rai Gulp HD che sul digitale terrestre trasmettono ancora a definizione standard, cioè in bassa qualità.

Rai Gulp HD su tivùsat

La lista completa dei canali disponibili su tivùsat e il palinsesto quotidiano sono disponibili qui (click su icona canale per vedere il palinsesto).

È vero che su tivùsat i canali Rai e Mediaset si vedono meglio rispetto al digitale terrestre?

Sì. Sul digitale terrestre le frequenze sono limitate e per farci stare tutti i canali è necessario comprimere molto il segnale digitale con conseguente perdita di qualità video (soprattutto in HD).

Sul satellite, invece, la banda a disposizione è molto più ampia, la compressione è inferiore (bitrate più alto) e quindi i canali HD si vedono molto meglio, con più dettagli e senza pixellizzazioni.

Canale 5 HD su tivùsat

Con il decoder tivùsat posso vedere anche Sky? E viceversa?

No. Tivùsat e Sky utilizzano sistemi di codifica differenti e incompatibili tra loro.

I decoder e le CAM tivùsat non supportano i canali Sky mentre i decoder Sky permettono di vedere alcuni canali dell’offerta tivùsat come Rai 1 HD, Rai 2 HD, Rai 3 HD, Rete 4 HD, Canale 5 HD, Italia 1 HD, La7 HD, TV8 HD, Cielo HD, Nove HD, Twentyseven HD, La5 HD, Giallo HD, Real Time HD, DMAX HD, Mediaset Italia 2, Super!, K2, Frisbee, Boing, ecc.

Tivùsat trasmette tutti i canali regionali di Rai 3?

. Mentre sul digitale terrestre i canali regionali di Rai 3 sono limitati alla regione di residenza ed a quelle confinanti, su tivùsat l’offerta è completa (23 canali).

L’elenco comprende i canali Rai 3 TGR di Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige (Bolzano e Trento), Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

A questi si aggiungono due canali TGR per le minoranze linguistiche tedesca-ladina (Südtirol HD) e slovena (Furlanija Krajina – Rai 3 Bis).

Tivùsat trasmette anche i canali televisivi internazionali?

. Tivùsat ospita anche diversi canali internazionali in lingua inglese, francese, ecc. Alcuni di questi richiedono obbligatoriamente il decoder tivùsat o la CAM tivùsat.

Canali internazionali visibili su tivùsat: BBC News (inglese), Nickelodeon (versione ucraina), KBS World (coreano), CNBC (americano)

Con la stessa parabola di tivùsat si possono ricevere altre centinaia di canali stranieri (arabi, turchi, tedeschi, cinesi, spagnoli, ecc.) trasmessi in chiaro, cioè gratis, utilizzando lo stesso decoder di tivùsat (o anche uno zapper DVB-S2) oppure le Smart TV con sintonizzatore satellitare (anche senza CAM tivùsat e smart card).

Quali sono i canali tivùsat in Ultra HD 4K?

Tivùsat trasmette in esclusiva diversi canali italiani e internazionali in formato Ultra HD 4K con tecnologie video all’avanguardia come l’HDR.

Finale dei mondiali di calcio 2022 su Rai 4K

Tra questi segnaliamo Rai 4K (film, fiction, documentari, eventi musicali, culturali e sportivi in lingua italiana oppure originale), MyZen TV 4K (spunti di meditazione, esercizi di fitness, yoga ed approfondimenti ispirazionali – inglese), TravelXP 4K HDR (reportage di viaggi in giro per il mondo, approfondimenti e curiosità sugli stili di vita – inglese, tedesco e altre) e Museum (arte classica, moderna e contemporanea, Street-Art, fumetti, fotografia e installazioni video – inglese, francese e altre).

TravelXP 4K HDR

Con la stessa parabola e qualsiasi decoder/Tv (anche senza CAM/smart card) si possono ricevere sempre gratuitamente altri canali UHD come Nasa TV (documentari, reportage, notizie sull’agenzia spaziale americana e le sue missioni – inglese), FTV UHD (sfilate di moda, interviste e documentari sugli stilisti e le firme più prestigiose) e HotBird 4K1 (canale promozionale con filmati 4K).

Posso vedere tivùsat anche se vivo all’estero o sono in vacanza?

Parabola su camper
Credit: Vanaerleautos

Sì e no. Anche se vietato dal regolamento di fornitura di tivùsat, i clienti italiani possono in teoria utilizzare la tessera anche in vacanza all’estero (ad esempio sul camper o in un appartamento in affitto con impianto satellitare), per vedere i programmi nella propria lingua compresi i telegiornali regionali di Rai 3.

Le probabilità di essere “pizzicati” sono quasi pari a zero in quando sul satellite non esiste un sistema di geoblocking come nello streaming. Il nostro consiglio, però, è quello di non abusare di questa possibilità ma di sfruttarla solo per brevi periodi (es.: vacanza di poche settimane).

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php