Home TV Satellite Tivùsat “sorpassa” il DTT: 60 canali HD e 4K gratis per tutti

Tivùsat “sorpassa” il DTT: 60 canali HD e 4K gratis per tutti

Tivùsat offre già adesso oltre 60 canali in HD e 4K, di cui 40 in lingua italiana, visibili gratis con un decoder o una CAM. Se non volete aspettare mesi per vederli (forse) sul DTT, basta puntare la parabola su Hotbird. Ecco le ultime novità e tutto quello che dovete sapere su tivùsat.

Per un’offerta televisiva di alto livello, sia in termini di contenuti che di qualità di immagini e suoni, non è necessario rivolgersi per forza alle piattaforme pay-tv a pagamento come Sky oppure ai canali IPTV.

Esistono infatti soluzione alternative come tivùsat che, grazie al satellite e alle scelte lungimiranti dei broadcaster italiani come Rai, Mediaset, Discovery e altri, trasmettono centinaia di canali in lingua italiana, gratis e senza bisogno dell’antenna terrestre o di un collegamento internet a larga banda.

tivùsat - tivù spaziale

Tivùsat è la “trasposizione satellitare” dell’offerta televisiva in lingua italiana presente sul DTT, più precisamente una selezione dei migliori canali nazionali e locali, generalisti e tematici, già diffusi da tempo con una qualità audio e video di gran lunga superiore rispetto a quella del digitale terrestre.

Mentre il DTT sta spegnendo le frequenze in banda UHF 700 MHz (destinate al 5G) e riorganizzando tutti i canali sulle poche frequenze ancora a disposizione, con pesanti ripercussioni sulla qualità delle immagini, tivùsat prosegue con il proprio switch-off “intelligente” che prevede lo spegnimento dei canali SD per garantire più spazio (e quindi qualità) agli omologhi HD.

Dallo scorso dicembre, 10 canali Rai (4, 5, News 24, Movie, Premium, Gulp, Yoyo, Sport, Scuola e Storia) sono visibili solamente in HD perché le versioni SD sono state spente. Dal 1° gennaio anche Canale 5 trasmette solo in alta definizione e nelle prossime settimane la stessa sorte toccherà anche agli altri canali Rai e Mediaset che attualmente trasmettono sia in HD che in SD (simulcast).

Entro il 2022, tivùsat diventerà una piattaforma “HD/4K only” mentre sul digitale terrestre, a causa dello slittamento dell’ultima fase dello switch-off (passaggio al DVB-S2 e all’HEVC Main 10), ci saranno ancora moltissimi canali in SD con una qualità video inferiore a quella del 2021 per via della minor banda a disposizione.

Canali HD: tivùsat batte DTT 43 a 14

Oltre 60 canali di tivùsat vengono trasmessi in HD o 4K e più di 40 sono in lingua italiana.

Ci riferiamo non solo ai “classici” come Rai 1-2-3 HD, Rete 4 HD, Canale 5 HD, Italia 1 HD e Mediaset 20 HD, visibili in alta definizione anche sul DTT ma con una qualità comunque inferiore per la minor banda a disposizione, ma anche dell’offerta tematica targata Rai (Yoyo, Gulp, Movie, Premium, News 24, Rai 4-5, ecc.), Discovery (Nove HD, Real Time HD, Food Network HD, Motor Trend HD e Home & Garden TV HD), Sky (Cielo HD e TV8 HD) e Mediaset (27 Twentyseven HD – new-entry di gennaio).

Come si nota dalla tabella sotto, ben 29 canali italiani che su tivùsat trasmettono in HD sono visibili sul digitale terrestre solo in SD oppure non sono nemmeno disponibili (come Horse TV HD).

Lista aggiornata al 25 gennaio 2022

L’offerta di tivùsat in alta definizione e in lingua italiana è tre volte quella del digitale terrestre, senza poi considerare le centinaia di emittenti, sempre italiane oppure internazionali, che trasmettono su Hotbird in SD, HD e 4K, visibili con lo stesso decoder o CAM tivùsat senza spendere nemmeno un euro.

Sei canali in Ultra HD 4K

Solo su tivùsat, grazie ai decoder 4K e alla CAM tivùsat 4K inserita in un televisore Ultra HD, è possibile ricevere sei canali trasmessi in formato 4K Ultra HD così da sfruttare finalmente le potenzialità dei televisori di ultima generazione.

Rai 4K trasmette H24 film, fiction, documentari, eventi musicali, culturali e sportivi in qualità Ultra HD e, in alcuni casi, anche in formato HDR. Tra i contenuti andati in onda di recente segnaliamo i documentari “Stanotte a Napoli” e “Meraviglie – La penisola dei tesori”.

MyZen 4K è un canale internazionale in lingua inglese incentrato sulla meditazione e lo yoga, con esercizi di fitness e approfondimenti ispirazionali. Altra esclusiva di tivùsat è TravelXP 4K HDR che trasmette reportage di viaggi in giro per il mondo con approfondimenti e curiosità sugli stili di vita, la cucina e la cultura.

Altri tre canali Ultra HD molto interessanti sono Museum 4K (arte classica, moderna e contemporanea, Street-Art, fumetti, fotografia e installazioni video), Fashion TV 4K (sfilate di moda, interviste e documentari sugli stilisti e le firme più prestigiose) e Nasa TV (missioni dell’omonima agenzia spaziale americana, reportage sulla vita a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, osservazioni della Terra dallo spazio, esplorazioni dello spazio profondo e approfondimenti sui progetti di ricerca & sviluppo).

Tutti i TGR Rai solo su tivùsat

Altra esclusiva di tivùsat sono le versioni regionali di Rai 3 con i programmi informativi e culturali della TGR (Testata Giornalistica Regionale della Rai) come le tre edizioni giornaliere dei telegiornali regionali (ore 14, 19.30 e 0.10), il meteo e le morning news di Buongiorno Regione (7.40-8.00). Due canali, Rai Tagesschau e Rai Furlanija Julijska, sono invece dedicati alle minoranze linguistiche altoatesine e slovene.

Grazie a tivùsat, qualunque cittadino italiano può guardare i TGR della propria regione o di qualsiasi altra come Valle d’Aosta (canale 301), Piemonte (302), Liguria (303), Lombardia (304), Veneto (305), Trentino Alto Adige (306, 307 e 308), Friuli Venezia Giulia (309 e 310), Emilia-Romagna (311), Toscana (312), Marche (313), Umbria (314), Lazio (315), Abruzzo (316), Molise (317), Campania (318), Puglia (319), Basilicata (320), Calabria (321), Sardegna (322) e Sicilia (323).

Parabola e decoder: ecco come sceglierli

Per ricevere tivùsat non servono attrezzature costose e complicate: basta una parabola da 60 cm (meglio 80 cm), un LNB universale da pochi euro e un decoder certificato di tipo HD o 4K come questi. Per ulteriori informazioni sui costi di installazione, i kit “all-inclusive”, l’elenco degli installatori convenzionati e i trucchi per ricevere tivùsat con la stessa parabola di Sky vi rimandiamo a questo articolo.

Credit: Telesystem

Se il vostro televisore è già dotato di sintonizzatore satellitare HD o 4K (DVB-S2 MPEG-4/HEVC), potete fare a meno del decoder e acquistare la CAM tivùsat 4K o HD come quelle che abbiamo elencato qui.

Se state pensando di rottamare il vecchio Tv e siete interessati a tivùsat, vi consigliamo di acquistare un modello certificato da tivùsat che garantisce la perfetta compatibilità con le funzioni e i servizi della piattaforma come l’aggiornamento automatico dei canali, la numerazione Easy LCN (ordinamento prioritario dei canali HD), la EPG tivùsat, ecc.

I modelli di Tv inseriti in questo elenco possono beneficiare di entrambi i Bonus ministeriali (30 euro fissi e 20% fino a 100 euro con rottamazione) mentre per i decoder tivùsat è disponibile il solo Bonus da 30 euro.

Tv certificato tivùsat con bollino LaTivù4K

Tre decoder per tutte le esigenze

Se la vetrina dei decoder certificati presente sul sito web di tivùsat ha suscitato in voi qualche dubbio sulla scelta del modello più adatto alle vostre necessità, vogliamo darvi un piccolo aiuto suggerendovi tre modelli di nuova generazione con caratteristiche e dotazioni molto interessanti.

Il primo decoder che vi consigliamo è il Digiquest Q90 dotato di sintonizzatore DVB-S2 MPEG-4/HEVC Main 10 compatibile Ultra HD 4K e HDR (HLG).

Riceve qualsiasi canale radiotelevisivo satellitare trasmesso in SD, HD e 4K, sia in chiaro che criptato (tivùsat e altri con smart card idonea e abilitata) e lo registra su chiavette USB (PVR).

Integra la piattaforma interattiva HbbTV compatibile con i portali VOD RaiPlay e Mediaset Play (con connessione internet), supporta la connettività Wi-Fi (opzionale con dongle USB), aggiorna automaticamente la lista canali tivùsat e si può collegare a qualsiasi parabola fissa e motorizzata (DiSEqC 1.2, USALS, SCR, dCSS). Da segnalare anche il firmware aggiornabile via OTA (satellite), USB o FTP (internet), il telecomando 2in1 per Tv e decoder, la doppia porta USB (2.0 e 3.0).

Il decoder tivùsat WWIO UNICO PRO, disponibile in nero o grigio, supporta invece le trasmissioni SD e HD (no 4K) di tivùsat ed altri canali anche in formato HEVC Main 10 (DVB-S2).

Può memorizzare fino a 4000 canali ricevuti con parabole fisse o motorizzate (DiSEqC 1.0, 1.2, SCR, dCSS) e permette anche di registrarli su chiavette USB. Da segnalare anche il display frontale a led (indicatore canale e orologio), la doppia alimentazione per casa, barche e camper (220Vca/12Vcc) e il telecomando 2in1 con le funzioni base per qualsiasi modello e marca di televisore.

L’ultimo modello che vi consigliamo è lo Xoro HRS8830, sempre con sintonizzatore HD (DVB-S2 MPEG-4/HEVC Main 10) e nella duplice colorazione nera o bianca per gli ambienti più moderni e raffinati.

Anche in questo decoder troviamo il display frontale a led, la compatibilità con parabole fisse/motorizzate e impianti centralizzati (DiSEqC, SCR, dCSS), il Mediaplayer per foto, musica e video tramite USB (MP3, MP4, JPEG, BMP, AVI, ecc.), la doppia alimentazione (220Vac/12Vcc) e il telecomando 2in1.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php