Home Smart Q&A Come aprire legalmente i siti oscurati in Italia

Come aprire legalmente i siti oscurati in Italia

Amo vedere le serie televisive, ma pur avendo regolari abbonamenti a Sky, Prime Video e Netflix, non riesco a trovare alcune serie complete in streaming, come ad esempio i Misteri di Murdoch: mi hanno dato alcuni indirizzi dove trovare i vari episodi, ma corrispondono tutti a siti oscurati. C’è un sistema per aprirli, in modo che possa scaricare le puntate dal mio PC Windows e poi lanciarli sul televisore?

L’Italia ha bloccato, in molti casi giustamente, molti dei siti che consentono la condivisione di file e streaming di contenuti. Un oscuramento determinato solitamente dal pronunciamento dell’autorità giudiziaria nei confronti di palesi violazione delle leggi sul copyright.

In teoria sarebbe più semplice chiudere del tutto questi siti, ma dal momento che spesso i loro server sono fisicamente collocati in nazioni che hanno leggi deboli (o non le hanno affatto) per la tutela del copyright, questa azione è impraticabile dall’Italia.

Il nostro paese si limita quindi a fare in modo, coinvolgendo il provider italiani, a rendere questi siti non raggiungibili agendo sui server DNS (Domain Name System), il sistema che traduce i nomi dei siti in indirizzi IP. Ogni provider ha i suoi server DNS predefiniti. Se il provider imposta una regola su questi server per escludere un sito, automaticamente non sarà più raggiungibile.

Come cambiare i DNS

La soluzione? Basta cambiare i DNS predefiniti e molti siti oscurati in Italia automaticamente torneranno visibili. Non è illegale, perché è perfettamente legittimo cambiarli, ad esempio per aumentare la velocità di navigazione. I DNS più gettonati sono quelli di Google, Cloud Fare e Open DNS. Fastweb, ad esempio, spiega in questa pagina come cambiare i suoi DNS predefiniti.

Su Windows, la procedura per impostarli manualmente è un po’ complessa. In questa pagina sul sito di Panda Security viene spiegato bene come farlo. In alternativa, viene però in soccorso il programmino Dns Jumper, che si può scaricare gratuitamente da qui. Non richiede installazione. Si lancia, si fa clic su DNS più veloci, si aspetta il risultato e poi si fa clic su Applica server DNS e il gioco è fatto.

Un esempio eclatante di sito che dall’Italia e con i DNS predefiniti forniti dal provider è TV Underground, un sito russo che contiene i torrent di praticamente tutte le serie TV nelle principali lingue, selezionabili e scaricabili mediante programmi come Emule o µtorrent. Con i DNS standard non sarà raggiungibile dall’Italia, ma con quelli di Google (8.8.8.8) si aprirà senza problemi.

Rimanere nella legalità

Un’avvertenza: se è perfettamente legale cambiare i DNS per raggiungere siti come TV Undergroud o i siti di streaming oscurati in Italia, il fatto stesso che siano stati bloccati dalle nostre autorità significa che probabilmente consentono l’accesso a contenuti illegali o che violano il copyright. I file che si possono ottenere tramite i torrent disponibili su TV Undergroud, ad esempio, sono protetti da copyright e la legge italiana vieta di scaricarli. Per saperne di più ti consigliamo di leggere questo interessantissimo documento del servizio studi della Corte Costituzionale su Tutela del diritto d’autore e oscuramento dei siti Web.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php