Home Smart Q&A YouTube e video in auto, vediamoci chiaro

YouTube e video in auto, vediamoci chiaro

Dodici domande (e risposte) su YouTube ed altri contenuti video da guardare in auto con lo smartphone grazie ad Android Auto e CarPlay. Come funziona? Bisogna sbloccare lo smartphone? Serve un apparecchio aggiuntivo? Avete qualche ulteriore dubbio? Leggete qui e qui oppure scriveteci e i nostri esperti vi risponderanno.

Su Android Auto e CarPlay posso usare YouTube e le app video?

Per il momento no. Per ragioni di sicurezza (e non solo), Android Auto e CarPlay replicano dallo smartphone all’autoradio LCD touch (chiamata “infotainment”) solo alcune app disponibili sugli store Android (Google Play) e iOS (Appstore).

Le app con contenuti video come ad esempio YouTube, i canali IPTV e on-demand (RaiPlay, Netflix, DAZN, ecc.) e quelle per il mirroring dello smartphone (schermate e app replicate pari-pari sull’infotainment) sono vietate, non solo quando il veicolo è in movimento ma anche da fermo, se gli utilizzatori sono i passeggeri e non il guidatore.

Pur condividendo la scelta di evitare distrazioni mentre si guida, esistono varie situazioni dove queste app potrebbero risultare utili, ad esempio per intrattenere i passeggeri mentre si viaggia, per ascoltare la musica dei videoclip pubblicati su YouTube oppure durante le pause in viaggio.

Esiste una soluzione per aggirare questo divieto?

Si. Basta installare una o più app che aggirano i blocchi di Android e permettono la riproduzione dei contenuti video anche su Android Auto, gratis e senza bisogno di sbloccare lo smartphone (root).

Tra queste app (che chiameremo “app mod”) troviamo AAAD e AA Store (sideloader con elenco di app mod), KingInstaller (sideloader), CarTube (player YouTube per Android Auto), Fermata Auto (player multifunzione) e diverse altre.

AA Store

KingInstaller

Per vedere YouTube è meglio usare CarTube o Fermata Auto?

CarTube si installa da AA Store e permette di accedere solo ai contenuti di YouTube sia a vettura ferma (basta la versione gratuita) sia quando è in movimento (solo a pagamento – offerta minima 4,99 euro). Dopo la donazione è possibile anche effettuare il login con il proprio account Google per ritrovare playlist, preferiti, ecc.

CarTube

Fermata Auto è un player multifunzione che supporta non solo YouTube (con meno funzionalità rispetto a CarTube) ma permette anche di vedere i canali IPTV (liste canali m3u), i file video salvati nello smartphone (avi, mp4, mkv, ecc.) e navigare su internet grazie al browser integrato. A breve pubblicheremo un articolo-guida dedicato proprio a Fermata Auto con trucchi, consigli, procedure di configurazione, ecc.

Fermata Auto

Questo trucco funziona anche su CarPlay?

Purtroppo no. Le app mod appena viste non sono disponibili né su iOS né su CarPlay. Esiste però una soluzione alternativa altrettanto efficace e addirittura più versatile seppur a pagamento.

Stiamo parlando dei “mirror box” come questo che replicano le schermate, i menu, le app e tutti gli altri contenuti visualizzati sul display dell’iPhone.

Mirror-box Uwecan

È esattamente ciò che accade sugli Smart TV, gli Smart Monitor, i box Android e le chiavette Chromecast/Fire TV che supportano la funzione “mirroring” con i dispositivi Apple (AirPlay).

Al posto del televisore, però, il mirroring avviene sullo schermo dell’autoradio che si trasforma, quindi, in un display secondario per vedere foto, video e qualsiasi app installata sull’iPhone, anche quelle vietate da Apple su CarPlay come YouTube, RaiPlay, video, giochi, social media, utility, ecc.

Mirroring di YouTube dall’iPhone all’autoradio

La mia autoradio LCD touch non ha Android Auto/CarPlay: come faccio a vedere YouTube e altri video?

Alcuni infotainment (es.: Volskwagen, Audi, Seat, Skoda, ecc.) sono predisposti per Android Auto e/o CarPlay ma devono essere “sbloccati” acquistando una licenza.

Per altri infotainment più vecchi servono speciali interfacce come queste e queste che abilitano Android Auto e/o CarPlay.

Interfaccia Ampire CarPlay/Android Auto per BMW 2003-2009 in vendita su Navistore

Se l’autoradio è molto vecchia e incompatibile con i moduli di upgrade bisogna sostituire l’intero infotainment oppure solo lo schermo LCD touch con un modello compatibile con la propria vettura come questi.

Infotainment Pioneer SPH-EVO62DAB per il retrofit CarPlay/Android Auto/DAB+ su vetture Peugeot 208-2008 (2012-2019)

Esistono anche gli infotainment di origine cinese che, oltre ad avere Android Auto e CarPlay, utilizzano il sistema operativo Android con le stesse app dello smartphone (anche video).

Prima di procedere con la sostituzione è bene però informarsi sulle funzioni supportate poiché l’infotainment è anche un computer di bordo che controlla innumerevoli dotazioni della vettura (tergicristalli, finestrini elettrici, pressione pneumatici, sensori di parcheggio, illuminazione interna, ecc.).

Con le app mod di Android posso vedere anche Netflix, Disney+, ecc.?

No. I servizi video on demand protetti da sistemi anti-copia (DRM) come Netflix, Prime Video, Disney+, Paramount+ e altri non sono compatibili con le app mod viste sopra.

E con i mirror-box di CarPlay?

No. Anche i mirror-box non supportano i servizi VOD protetti da DRM.

Con Fermata Auto posso vedere anche i canali IPTV a pagamento come DAZN?

ma in maniera illegale. La lista canali in formato m3u (file oppure link web come questo) da caricare su Fermata Auto può contenere qualsiasi IPTV, sia in chiaro (gratis) che criptata (pay-tv).

Elenco canali IPTV italiani su Fermata Auto

Quasi tutte le liste pubbliche contengono solo canali in chiaro (Rai, Mediaset, ecc.) mentre quelle “pirata” possono includere i canali Sky e DAZN, quelli esteri sempre a pagamento (BeIN, Sport TV, BT Sport, ecc.), ecc.

Le app mod funzionano con tutte le versioni di Android?

Sì e no. In base ai risultati dei nostri test, le app mod funzionano correttamente su quasi tutti gli smartphone con Android 13 e su tutte le versioni di Android Auto.

Per quanto riguarda Android 14, le app mod installate sulle versioni precedenti come Android 12 e 13 spesso continuano a funzionare anche dopo l’aggiornamento dello smartphone ad Android 14.

Se, però, queste app vengono cancellate e reinstallate dopo l’aggiornamento ad Android 14 non compaiono più su Android Auto e alcune (come Fermata Auto) sono utilizzabili solo sullo smartphone.

Le app mod funzionano anche su Android Auto wireless?

Certamente. Android Auto wireless supporta le stesse applicazioni di Android Auto via cavo (USB), senza alcuna distinzione tra ufficiali e “moddate”.

Le app mod e i mirror-box sono legali?

ma è bene ricordare che utilizzare le app di Android Auto o CarPlay sullo schermo dell’autoradio e, soprattutto, guardare i video durante la guida sono comportamenti pericolosi e severamente vietati dal codice della strada.

Il conducente deve mantenere sempre la massima attenzione alla strada, agli altri veicoli e alla segnaletica durante la guida mentre i passeggeri possono distrarsi guardando un video su YouTube, un film oppure un cartone animato come spesso già accade sui tablet.

Esiste una soluzione per vedere tutto (YT, IPTV, DAZN, Netflix, ecc.) con qualsiasi smartphone?

Sì. Basta acquistare uno dei tanti AI BOX in circolazione come questo, chiamati anche “Multimedia Smart Box” (MSB), e collegarlo all’autoradio compatibile almeno con CarPlay.

CarlinKit TBox Ambient

L’AI BOX è simile agli smartbox HDMI con sistema operativo Android (non Android Auto) da collegare al televisore per utilizzare qualsiasi app scaricata da Google Play e dagli store alternativi come Aptoide e APKmirror.

Al posto dello schermo televisivo, però, l’AI Box utilizza quello dell’autoradio, senza pregiudicare l’accesso a Android Auto o CarPlay (tramite lo smartphone, anche in modalità wireless), alle funzioni tradizionali dell’infotainment (radio, lettore CD/MP3, navigatore) e al computer di bordo della vettura (luci, retrocamera di parcheggio, assistenti alla guida, ecc.). Per maggiori informazioni sugli AI BOX vi consigliamo di leggere queste FAQ e il nostro test del modello Timeknow R605.

In prova: AI Box Timeknow R605

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php