Home TV Digitale terrestre Emme Esse: antenne UHF, centralini e altre novità

Emme Esse: antenne UHF, centralini e altre novità

Il catalogo prodotti di Emme Esse si arricchisce di nuove soluzioni per la ricezione, l’amplificazione e la distribuzione dei segnali terrestri, tutte già compatibili con il nuovo standard DVB-T2. Scopriamo insieme le novità più interessanti.

L’azienda bresciana Emme Esse è uno dei fiori all’occhiello dell’industria italiana: nei suoi 66 anni di storia si è evoluta da impresa artigianale a complesso industriale protagonista anche nel mercato europeo con un’ampia gamma di prodotti e soluzioni per la ricezione terrestre e satellitare.

Una realtà italiana in continua evoluzione che progetta e realizza gran parte della sua produzione nello stabilimento di Manerbio (BS) utilizzando macchinari e tecnologie all’avanguardia.

La produzione spazia dalle antenne terrestri alle parabole per qualsiasi esigenza e necessità (anche su misura), dalle centrali terrestri (anche smart) a quelle satellitari per la distribuzione dei segnali nelle grandi strutture comunitarie (condomini, hotel, ecc.) includendo anche decoder, misuratori di campo, accessori e strumenti di lavoro per l’antennista professionista.

Tra le tante novità del Catalogo Generale 156 ne abbiamo selezionate alcune dedicate alla ricezione e alla distribuzione dei segnali terrestri per l’adeguamento o il rifacimento di vecchi impianti e la realizzazione ex-novo in vista dell’ormai imminente passaggio al nuovo standard DVB-T2.

Antenna Optica in versione “compatta”

La gamma delle antenne UHF Optica si arricchisce del nuovo modello 23OPTSG di dimensioni compatte (solo 59,6 cm di lunghezza) progettato per le zone con segnali robusti e possibili interferenze provenienti in senso opposto rispetto alla direzione di ricezione principale.

È dotata di 23 elementi per la ricezione dei segnali in banda UHF 21-48, vanta un guadagno compreso tra 9,5 e 13,5 dB, un rapporto A/I pari a 26 dB ed un angolo di apertura orizzontale tra 26° e 49°.

La finitura Style con verniciatura a polveri poliestere di colore bianco aumenta la durata dell’antenna anche in zone climatiche critiche, migliora l’affidabilità e facilita la mimetizzazione in ambito urbano. Da segnalare anche il pratico sistema di aggancio rapido del riflettore FastFix.

Antenna UNI Line Stub Log-Periodica con connettore a 90°

Anche la gamma UNI-Line Stub (serie Silver) si arricchisce di una nuova antenna Log-Periodica: si tratta del modello 2148u90 con connettore F posizionato a 90°.

È strettamente derivata dall’antenna 2148UC e adotta un connettore perpendicolare alla culla per facilitare il collegamento del cavo coassiale in fase di installazione.

È dotata di 26 elementi (lunghezza totale 110 cm) per la ricezione in banda UHF 21-48 con un guadagno di 11 dB e un rapporto A/I di 30 dB. Da segnalare anche la costruzione in lega d’alluminio senza trattamento antiossidante e il filtro meccanico 5G Stub.

Centrale “smart” Domino S con Auto Scan

Domino è il nome scelto da Emme Esse per le sue centrali programmabili (TV Organizer) per i segnali DTT/SAT, caratterizzate da tecnologie avanzate e da un’elevata flessibilità per affrontare qualsiasi situazione in modo rapido ed efficace.

Da poche settimane è disponibile il nuovo modello Domino S (cod. 82208) capace di processare e convertire più di 50 mux con 32 filtri ripidi ad alta separazione tra canali adiacenti.

Ideale per la realizzazione di impianti TV singoli e condominiali di piccole/medie dimensioni (anche con distribuzione in fibra ottica), la nuova centrale smart è dotata di 3 ingressi VHF-UHF con guadagno superiore a 65 dB (livello di uscita massimo di 108 dBμV per transponder), funzione Auto scan con programmazione editabile e controllo AGC in tempo reale sui singoli mux con equalizzazione della banda in uscita. L’alimentatore esterno è incluso nella confezione.

Schemi applicativi della centrale Domino S

Costruita su meccanica robusta e totalmente schermata con connettori F, include un’interfaccia utente con menu in lingua italiana, il display LCD e

il sistema di selezione rapida dei parametri con manopola smart. La programmazione delle frequenze in ricezione può essere eseguita anche in automatico con possibilità di modifica manuale. Per ulteriori informazioni potete scaricare il depliant in formato PDF.

La gamma Domino comprende anche le centrali di testa 82201N (Domino TV Organizer) con processamento e conversione di oltre 50 canali con filtri molto ripidi (50 dB su canali adiacenti); 82204 (Domino+ TV Organizer) con le stesse caratteristiche della 82201N ma con un guadagno di 75 dB e un livello di uscita di 118 dBμV sul singolo mux; 82201C15 (Domino15 TV Organizer) con 15 filtri (larghezza fino a 6 mux) per il controllo di 30 canali; 82205 (Domino IF-IF SAT) per convertire fino a 32 transponder satellitari DVB-S/S2 ricevuti da LNB Wideband, Quad o Quattro.

Amplificatori da palo App “UHF only”

Altra interessante novità del catalogo Emme Esse sono gli amplificatori da palo della serie App 83PUx con amplificazione dedicata esclusivamente alla banda UHF e filtro LTE 5G integrato.

Gli ingegneri bresciani hanno rivisto interamente l’elettronica dei precedenti modelli VHF-UHF attuando un profondo restyling sugli ingressi (niente più VHF) e sul circuito interno.

La gamma comprende 7 modelli differenziati per numero di ingressi, guadagno (10-30 dB) e livello d’uscita fino a 117 dBµV.

I punti di forza di questi amplificatori da palo sono le eccellenti prestazioni elettriche su tutta la banda amplificata (linearità, separazione tra ingressi e basso assorbimento), i regolatori di guadagno di tipo resistivo, la telealimentazione attivabile da ciascun ingresso tramite dip switch,

l’elevata schermatura resa possibile dal telaio in pressofusione e dai connettori F, il contenitore in plastica antiurto con morsetto da palo in metallo.

Per ulteriori informazioni sui nuovi prodotti Emme Esse vi rimandiamo al Catalogo Generale 156 scaricabile gratuitamente in formato PDF da questo link.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php