Home TV Satellite I canali all-news via satellite per essere informati 24 ore su 24

I canali all-news via satellite per essere informati 24 ore su 24

I canali televisivi satellitari dedicati all’informazione 24 ore su 24, in gergo “all-news”, sono tantissimi, quasi tutti gratuiti e in varie lingue come italiano, inglese, tedesco, francese, arabo e russo. Si ricevono anche in HD e con parabole di soli 60-80 cm. Scopriamo quali sono i canali più celebri e autorevoli, cosa trasmettono e dove sintonizzarli. E, con un clic qui, potete leggere online o scaricare una tabella in Pdf con le indicazioni per poterli vedere tutti.

I canali televisivi dedicati in esclusiva all’informazione sono apparsi sulle reti via cavo americane oltre 40 anni fa ed ora a popolano le reti terrestri, satellitari, via cavo ed anche online di tutto il mondo. Sono visibili perlopiù gratuitamente, anche se le versioni HD sono talvolta a pagamento. Si distinguono dai tiggì dei canali generalisti per un flusso informativo costante e gli approfondimenti su argomenti di cronaca, politica, economia e sport.

Anche se hanno perso un po’ di smalto nel corso degli anni, soprattutto per via dei social e degli aggregatori di notizie come Google News, i canali all-news sono tuttora una fonte preziosa soprattutto in occasione di eventi drammatici e significativi come la recente pandemia di Covid-19, la crisi dell’Afghanistan o gli attentati terroristici. Aggiornano costantemente i telespettatori sullo svolgimento dei fatti grazie a cronache live, approfondimenti e reportage.

Anche se sul digitale terrestre ci sono ben tre canali all-news di tutto rispetto, ovvero Sky TG24, Rai News 24 e TGCom 24, solamente sul satellite si può trovare un’offerta molto più ricca, variegata e multilingue, quasi sempre gratuita e visibile con parabole a partire da soli 60-80 cm di diametro. Basta utilizzare un decoder satellitare, meglio se DVB-S2 HD, oppure utilizzare il sintonizzatore satellitare ormai presente su molti televisori Full HD e 4K di nuova generazione. Per gli approfondimenti sulla tipologia di impianto satellitare da utilizzare, la parabola e l’LNB vi rimandiamo agli articoli Come scegliere la parabola, Come scegliere l’LNB e Come installare un’antenna satellitare Mono e Dual Feed.

Abbiamo anche preparato per voi una tabella con i canali all-news più interessanti, sia liberi che a pagamento, completa di tutti i dettagli tecnici per sintonizzarli sul vostro decoder o Tv. Potete visualizzare o scaricare il documento in formato Pdf da qui.

Tutto ha inizio con la CNN

Quarantuno anni fa, più precisamente il 1° giugno 1980, sono iniziate le trasmissioni del primo canale all-news al mondo, l’ormai mitica CNN (Cable News Network). Il palinsesto era semplice ma vincente: notiziari a ciclo continuo, approfondimenti, reportage, talk show (come il Larry King Live durato ben 25 anni e divenuto un’icona della Tv) e soprattutto le breaking news, con una qualità dei contenuti ed una autorevolezza che hanno fatto la storia. La CNN ha visto crescere la sua popolarità, non solo negli USA ma in tutto il mondo, con le ultimora e le dirette della Guerra del Golfo (1991) e degli attacchi dell’11 settembre 2001 ma anche grazie all’ampio spazio dedicato alle Elezioni Presidenziali e all’emergenza Covid-19. Purtroppo la versione originale USA non è visibile in Italia via satellite ma gran parte della programmazione viene riproposta dalle versioni regionali come CNN International.

CNN INTERNATIONAL

CNN International

La CNN non è solo il canale all-news più longevo ma anche quello che ha saputo ampliare il proprio bacino di utenza raggiungendo i cinque continenti grazie a versioni ad-hoc per i vari mercati televisivi, geografici e linguistici. La più popolare si chiama CNN International ed è la versione internazionale nata nel 1985 e prodotta a Londra, Mumbai, Hong Kong e Abu Dhabi.

La variante europea è visibile in chiaro su vari satelliti e in particolare sugli Astra 28,2° e 19,2° Est. Su Hotbird 13° Est fa parte del bouquet Sky Italia (canale 526) ed è quindi a pagamento. Anche le versioni in HD sono criptate e visibili solo dagli abbonati ai bouquet pay-tv. Fa eccezione quella diffusa da Astra 28,2° Est che viene trasmessa in chiaro.

FOX NEWS CHANNEL

Fox News

Altro canale all-news di spicco del panorama Sat, sempre proveniente dagli USA, è Fox News Channel. Fondato nel 1996, è tra i canali all news più seguiti al mondo con oltre 100 milioni di spettatori. La programmazione si ispira a quella della CNN con talk show, reportage, notiziari e approfondimenti su politica, società, economia, costume, sport, showbiz, ecc. Purtroppo è visibile solo a pagamento attraverso i bouquet Sky Italia (Hotbird 13° Est – canale 523), Movistar+ (Astra 19,2° Est) e pochi altri.

SKY NEWS

Sky News UK

Sky News Arab

Il primo canale all-news europeo a comparire sul satellite è stato Sky News nel lontano 1989. È stato spesso accostato alla CNN per la qualità della programmazione, la tempestività e la professionalità dello staff di giornalisti e inviati, anche nelle zone di guerra. La versione originale (UK) è visibile gratuitamente solo su Astra 28,2° Est, sia a definizione standard (gratis) che in HD (pay – bouquet Sky UK). Lo stesso satellite ospita anche la versione irlandese (Sky News Ireland – SD free-to-air e HD pay) e araba (Sky News Arabia – SD/HD free-to-air – anche su Hotbird). Sky News International è invece visibile gratuitamente su Astra 19,2° Est ed a pagamento su Hotbird (bouquet Sky Italia – canale 522).

BBC NEWS

BBC News

BBC News Arabia

BBC News è il canale all-news più seguito nel Regno Unito. Essendo sotto il controllo pubblico, deve necessariamente garantire una totale imparzialità ed il rispetto di molti più “paletti” rispetto al diretto concorrente commerciale Sky News.

La qualità della programmazione è di altissimo livello al pari degli altri canali BBC e spazia dalla politica all’attualità, dall’economia allo sport, dalla salute all’intrattenimento con notiziari ogni 15 minuti, approfondimenti, talk show, interviste e reportage. È visibile gratuitamente sia in SD che in HD su Astra a 28,2° Est ma solo con parabole di grande diametro (120 cm al nord, 180 al centro e 300 al sud – vedi tabella). La versione in lingua araba (BBC News Arabic) è disponibile in HD chiaro su Hotbird 13° Est.

BBC WORLD NEWS

BBC World News

A dispetto del nome, BBC World News è un canale semi-generalista dedicato al pubblico internazionale. Trasmette notiziari, documentari, reportage ma anche programmi di lifestyle, viaggi, tecnologia e cinema. È visibile gratuitamente in Europa su diversi satelliti tra cui Astra 19,2° Est e Hotbird 13° Est. La versione HD è solitamente riservata ai bouquet pay-tv a pagamento ma su Astra 19,2° Est è eccezionalmente in chiaro.

EURONEWS

Euronews Italia

Euronews English

Euronews è il principale canale di informazione paneuropeo: trasmette in quasi tutta Europa, in 160 paesi del mondo ed è visibile in oltre 400 milioni di abitazioni, via satellite, cavo e sulle frequenze terrestri grazie ad una rete di oltre 50 emittenti che replicano parte della programmazione in alcune fasce orarie (soprattutto quelle notturne). È nato il 1° gennaio 1993 su proposta di alcuni broadcaster europei tra cui la Rai che intendevano realizzare un canale all-news europeo ispirato all’americana CNN dopo il boom di ascolti in occasione della prima Guerra del Golfo.

È finanziato sia dalla pubblicità sia da contributi pubblici (UE) e trasmette in 13 lingue (arabo, francese, greco, inglese, italiano, persiano, portoghese, russo, spagnolo, tedesco, turco e ungherese) con audio e grafica personalizzati (9 canali). Il palinsesto è composto da una serie di blocchi da 30’ con news (Euronews Ora e Sera), approfondimenti economici e finanziari, sport, attualità, società e previsioni meteo. Nei giorni feriali, dalle ore 7 alle 12, viene proposto Good Morning Europe, un contenitore di news, talk show e approfondimenti che si ispira allo statunitense Good Morning America in onda sulla rete ABC. Tra i programmi più apprezzati figura No Comment che mostra solo le immagini degli eventi senza commento audio.

La versione HD free è disponibile solo in lingua inglese su Hotbird 13° Est (tivùsat canale 86) mentre quelle SD si trovano su Hotbird (EnglishSky Italia canale 521, Russkiy, Magyar/Ungherese, Italiano – tivùsat canale 59, Ellinika/Greco), Astra 19,2° Est (Français e Deutsch) e altri satelliti.

ALJAZEERA

Aljazeera Arab

Aljazeera English

Altro canale all-news di primaria importanza nel panorama televisivo satellitare arriva dal Qatar e si chiama Aljazeera. È molto seguito e apprezzato per la sua obiettività, professionalità e neutralità, spesso ostacolata dai regimi arabi. Notizie, scoop e reportage rappresentano spesso la cruda realtà dei fatti mediorientali senza censure. Ai telegiornali si affiancano approfondimenti, docufiction e programmi scientifici.

Trasmette in chiaro sia in lingua araba (Aljazeera Channel) che in inglese (Aljazeera English), su diversi satelliti tra cui Astra 19,2° Est e Hotbird 13° Est. Quest’ultimo ospita le versioni SD e HD di entrambi i canali sintonizzabili anche su tivùsat (canali 77/177 e 71) e Sky Italia (532 – solo Aljazeera Channel in SD).

FRANCE 24

France 24

France 24 trasmette in lingua francese e inglese (su due canali distinti) notiziari, rubriche di approfondimento, reportage e previsioni meteo. Non mancano ovviamente le coperture live non-stop con interviste e aggiornamenti continui. In Italia è visibile sui satelliti Astra 19,2° Est e Hotbird 13° Est (SD/HD free-to-air –tivùsat canale 69-75, Sky Italia canale 531-541).

CANAL 24 HORAS

24 Horas

Canal 24 Horas è stato il primo canale all-news a debuttare in Spagna nel 1997. Fa parte del network pubblico RTVE e, oltre ai notiziari, offre la copertura degli eventi nazionali ed internazionali più importanti così come programmi di approfondimento anche su temi e luoghi con un forte legame storico-culturale come l’America Latina. Trasmette gratis in HD su Hotbird 13° Est.

TAGESSCHAU 24

Tagesschau 24

Tagesschau 24 è il canale all-news del broadcaster pubblico tedesco ARD. Nato nel 1997 come “EinsExtra”, per diversi anni ha trasmesso documentari e talk show per poi concentrarsi sull’informazione ma con uno stile differente da altri canali all-news. Oltre agli appuntamenti fissi come i tagesschau (telegiornali) troviamo diversi programmi di approfondimento, reportage e cortometraggi su vari temi di portata internazionale, nazionale ed anche locale. Trasmette in chiaro, sia in SD che in HD, su Astra 19,2° Est.

N-TV

N-TV

N-TV è un canale di lingua tedesca appartenente al colosso media RTL Group. Si dedica principalmente alla cronaca, con notiziari ogni 15 minuti, integrandola con approfondimenti, documentari, talk show, aggiornamenti su economia e finanza, previsioni meteo, programmi sportivi e lifestyle. È visibile sul satellite Astra 19,2° Est, sia in SD (free-to-air – versione tedesca e austriaca) sia in HD (a pagamento nel bouquet HD+).

WELT

Welt

Welt è l’emittente all-news in lingua tedesca del gruppo editoriale Axel Springer. Offre una programmazione simile a quella di N-TV con notiziari, talk show, approfondimenti su cronaca, politica, economia, sport, ambiente ma anche programmi scientifici e divulgativi. Le trasmissioni di Astra 19,2° Est sono gratuite solo in formato SD mentre quelle HD sono riservate agli abbonati del bouquet HD+.

CHINA GLOBAL TELEVISION NETWORK

CGTN

CGTN è il canale informativo internazionale del network pubblico cinese CCTV disponibile nei 5 continenti. Trasmette principalmente in lingua inglese un palinsesto composto da notiziari a ciclo continuo, programmi di approfondimento sull’attualità cinese e del sud-est asiatico (non senza qualche censura), sportivi, economici e finanziari. È visibile gratuitamente in SD/HD su diversi satelliti tra cui Astra 19,2° Est e Hotbird 13° Est. Tivùsat lo ha inserito nella propria piattaforma sui canali 87/187. È disponibile anche nelle versioni spagnola e francese sempre su Hotbird e Astra (HD e SD).

RUSSIA TODAY

RT News English

RT News France

RT è il canale televisivo all-news multilingue dell’agenzia di stampa governativa russa RIA Novosti. Si occupa di cronaca e attualità, non senza qualche censura, e permette di approfondire le conoscenze sulla Russia di ieri e di oggi attraverso documentari e programmi dedicati alla cultura ed alla storia del Paese e dei suoi abitanti. Trasmette in inglese, spagnolo, francese, tedesco, arabo e russo su diversi satelliti. Su Astra 19,2° Est sono visibili in chiaro le versioni HD in lingua inglese (RT News), spagnola (RT Español) e francese (RT France). Su Hotbird 13° Est troviamo le versioni HD free in lingua inglese (RT News – anche su  Sky Italia al canale 536) e araba (RT Arabic)

ROSSIYA 24

Rossiya 24

Rossiya 24 è un canale di proprietà di VGTRK, la Tv di stato russa. La programmazione consiste in notiziari, programmi di opinione, di analisi e di approfondimento sugli eventi nazionali ed internazionali. Si va dalla politica all’economia, dalla cronaca alla cultura senza trascurare l’ambiente e lo sport. Può essere ricevuto gratuitamente in SD su Hotbird 13° Est.

ALTRI CANALI ALL-NEWS

Lungo la Fascia di Clarke vengono trasmessi centinaia di altri canali all-news provenienti da ogni parte del globo e, molto spesso, visibili in chiaro anche in Italia.

Deutsche Welle

i24 News

IRINN

Tra questi segnaliamo i24 News (canale ebraico in lingua inglese – Sky canale 537), Deutsche Welle (tedesco e inglese), Voice of America (Europe/Global – inglese e altre), UA TV (ucraino/russo), CT24 (ceco), HRT4 (croato), IRINN (farsi), Alalam News Channel (iraniano in lingua araba), Iraqia News (iracheno in lingua araba), NDTV 24×7 (indiano in lingua inglese), TRT Haber (turco), TRT World (turco in lingua inglese), TVP Info (polacco), BFM TV (francese), Digi 24 (rumeno), Geo News International (pachistano in lingua urdu) e CNC World English (cinese in lingua inglese).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php