Home Illuminazione Come usare l'interruttore fisico per le luci smart Philips Hue

Come usare l’interruttore fisico per le luci smart Philips Hue

Il sistema di smart lighting Philips Hue offre la possibilità di trasformare l’illuminazione della casa in un’esperienza connessa in cui le luci si adattano automaticamente agli eventi e vengono controllate comodamente dall’app sullo smartphone o anche senza muovere un dito, grazie agli assistenti vocali.

In questa esperienza digitale dematerializzata, può però capitare di sentire ancora l’esigenza di un buon “vecchio” interruttore fisico da premere. Anche perché – almeno finché non ci sarà una soluzione integrata – spegnendo con l’interruttore dell’impianto interrompiamo anche il funzionamento delle luci smart Philips Hue.

Philips Hue

Una soluzione però c’è: è anche semplice, anche se comporta un ulteriore acquisto (non molto costoso, comunque), e non è affatto “vecchia”, in quanto è connessa e perfettamente integrata con il sistema smart.

L’ecosistema Philips Hue non comprende solo luci, ma anche accessori di vario genere. Tra questi, il Dimmer switch Hue, un controller fisico con cui possiamo attivare e disattivare luci e scene, nonché regolare l’intensità dell’illuminazione.

Vediamo allora come configurare e utilizzare il Dimmer switch Hue.

Aggiungiamo un interruttore al sistema Philips Hue

C’è la possibilità di usare il Dimmer switch anche senza bridge; nel nostro esempio vedremo come configurarlo e utilizzarlo in presenza di un Hue Bridge.

Philips Hue

Per prima cosa, apri l’app Philips Hue sul tuo smartphone e tocca su Impostazioni. Nelle lista delle Impostazioni, tocca su Configurazione accessori.

Philips Hue

Nella successiva schermata, Configurazione accessori, tocca su Aggiungi accessorio.

L’app eseguirà una procedura guidata, il cui primo passaggio ti chiede qual è l’accessorio da installare.

Philips Hue

Nel nostro caso, l’app poi ci chiede di indicare il tipo di Dimmer switch perché, come vediamo più avanti, ne esistono versioni diverse.

Philips Hue

Segui i semplici passaggi di installazione e in pochi istanti il Dimmer switch Hue è pronto all’uso. O meglio: pronto alla prima configurazione, che puoi avviare subito dopo l’installazione.

Philips Hue

Innanzitutto scegli in quale stanza installare l’interruttore.

Puoi anche proseguire in un secondo momento la personalizzazione, e usare per ora la configurazione standard.

Philips Hue

Oppure puoi personalizzare subito l’accessorio, a partire dal nome, in modo che sia più facilmente riconoscibile. Puoi tornare in ogni momento per personalizzare o modificare le impostazioni, nella schermata Configurazione accessori.

Philips Hue

In particolare, oltre ad accendere, spegnere e regolare l’intensità delle luci, è possibile modificare il comportamento del pulsante d’accensione (o quello Hue nel modello nuovo) che consente di commutare ciclicamente tra varie scene, sia preimpostate che personalizzate.

Philips Hue Dimmer switch, ultimo modello

Abbiamo parlato di modello nuovo. Nel nostro esempio l’installazione si riferiva alla versione precedente di Philips Hue Dimmer switch, mentre l’azienda ha di recente rilasciato un modello aggiornato con design rinnovato.

L’ultimo modello di Philips Hue Dimmer switch non cambia molto nell’aspetto e nelle funzionalità. Lo si riconosce dal fatto che, invece di due pulsanti diversi per accensione e spegnimento, il nuovo modello presenta un unico tasto on/off e un pulsante Hue che consente di commutare tra le scene.

Philips Hue

Il Dimmer switch funziona con batterie CR a bottone e può essere staccato dal supporto per utilizzarlo come un telecomando. Il supporto, a sua volta, può essere fissato a parete o su altra superficie, mediante nastro adesivo (incluso) o viti (non incluse).

La nuova versione del Dimmer switch offre anche maggiori opzioni di configurazione, comunque mantenendo la stessa semplicità di installazione e uso.

Leggi anche la nostra prova delle lampadine Philips Hue

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php