Home Smartlife Regali di Natale smart: dieci idee sotto i 100 euro

Regali di Natale smart: dieci idee sotto i 100 euro

Quest’anno volete fare regali di Natale smart? Ecco 10 proposte a meno di 100 euro per amici e familiari di tutte le età, utili per la casa, la sicurezza e il tempo libero.

Il Natale è ormai alle porte e la corsa ai regali si sta per concludere. Se ancora non avete trovato l’idea giusta per amici, familiari o per voi stessi, utile e intelligente ma non troppo costosa, abbiamo selezionato dieci prodotti di elettronica di consumo per la casa, la sicurezza e il tempo libero.

La nostra selezione è dedicata ai prodotti “smart”, spesso compatibili con gli assistenti vocali Alexa e Google, con un prezzo inferiore ai 100 euro.

Abbiamo selezionato una telecamera IP motorizzata per tenere sotto controllo l’appartamento o la stanza dei bambini, una striscia led RGB da mettere dietro al televisore che rende più confortevole ed emozionante la visione dei film, un dongle HDMI e un decoder DTT T2 HEVC per trasformare un vecchio Tv in uno smart Tv di ultima generazione compatibile con il nuovo digitale terrestre.

Spazio anche agli smart speaker/display per parlare con Alexa, accendere le luci del salotto e guardare film e serie Tv, al ripetitore Wi-Fi per portare un segnale veloce e potente in tutta la casa e al telecomando programmabile 8in1 che mette finalmente ordine in salotto. I prodotti sono ordinati in base al prezzo, dal meno caro al più caro.

 

Telecamera TP Link Tapo C200

Prezzo: da 27,99 euro (Amazon, Unieuro)

Tapo C200 è una telecamera IP da interno dall’ottimo rapporto prezzo/dotazioni, controllabile anche con gli assistenti vocali Alexa/Google e utilizzabile come webcam per Skype, Zoom e Google Meet.

Ha un sensore video Full HD abbinato a un meccanismo motorizzato per ruotare l’obiettivo in verticale (114°) e orizzontale (360°) così da coprire qualsiasi angolo della stanza. Lo spostamento si effettua dalla app Tapo (Android/iOS) con diverse opzioni come il numero di gradi per singolo tocco, il movimento continuo verticale/orizzontale (V/H cruise) e la memorizzazione della posizione di riferimento (mark position).

L’illuminatore IR integrato assicura riprese chiare e dettagliate anche al buio fino a 8 metri di distanza. Il rilevamento dei movimenti è arricchito dalla funzione Detection Zone per impostare aree di controllo personalizzate con notifiche push istantanee.

Sono presenti anche l’allarme acustico e luminoso per scoraggiare eventuali intrusi, la funzione Two-Way Audio per comunicare in vivavoce con le persone presenti nella stanza, lo slot SD Card per schede fino a 128 GB (384 ore di riprese) e la modalità Privacy per chiudere l’obiettivo e oscurare le riprese.

Smart Band Mi Band 6 NFC

Prezzo: da 37,80 euro (Unieuro, Amazon, Mi Store)

Mi Band 6 NFC è la versione più recente (e potente) della “mitica” smart band della cinese Xiaomi. Pesa solo 12,8 grammi e può essere indossata H24 senza fastidi grazie anche al comodo cinturino regolabile in silicone morbido.

Il display touch AMOLED da 1,56” con risoluzione di 486×152 pixel (326 ppi) è perfettamente visibile anche in piena luce e mostra tante informazioni utili (ora, data, battito cardiaco, passi, calorie, livello batteria, indice vitalità PAI, ecc.) attraverso le oltre 60 watchfaces (quadranti) a disposizione.

Può tracciare oltre 30 attività sportive e fitness (tapis roulant, corsa all’aperto, ciclismo, camminate, nuoto in piscina, vogatore, ellittica, yoga, danza, ginnastica, pilates, zumba, ecc.) di cui 6 in modalità automatica.

Supporta vari tipi di monitoraggio (cardiaco, SpO₂, sonno profondo/leggero con fase REM, salute delle donne, stress, ecc.) e resiste all’acqua fino a 50 metri di profondità.

Mi-Band 6 NFC è anche un vero smartwatch grazie alla compatibilità con Alexa (news, meteo e controllo dispositivi domotici), alla tecnologia NFC per i pagamenti contactless e alla perfetta integrazione con gli smartphone iOS/Android (messaggi, chiamate, avvisi app, controllo musica/fotocamera, trova telefono, ecc.).

Ha una batteria a lunga durata (oltre 12 giorni) che si ricarica con l’adattatore magnetico in dotazione senza rimuovere il cinturino.

Decoder DTT Digiquest Voice

Prezzo: da 37,99 euro (Amazon, Unieuro, Euronics)

Voice è il nuovo e rivoluzionario decoder digitale terrestre di Digiquest, il primo in assoluto compatibile con Alexa per sintonizzare i canali DTT attuali e futuri anche su Tv molto vecchi.

Richiede uno smart speaker/display Amazon (come Echo Dot e Echo Show) oppure un qualsiasi altro dispositivo con Alexa integrato, il download e l’installazione della skill Ricevitore Digiquest per comandare alcune funzioni del decoder con la voce.

Ad esempio, basta dire “Alexa, canale 5 in salotto/cucina” per sintonizzare Canale 5 HD sul decoder Digiquest Voice del salotto o della cucina oppure “Alexa, prossimo canale” o “Alexa, canale precedente” per fare zapping tra i canali del digitale terrestre.

Alexa non va a sostituire il telecomando (purtroppo senza controlli Tv) ma permette, soprattutto agli anziani e ai disabili, di accedere alle funzioni più comuni senza toccare alcun tasto del telecomando.

Tra le altre dotazioni e funzioni segnaliamo il display a led frontale, la doppia presa HDMI e Scart, la connettività Wi-Fi con chiavetta USB inclusa nel prezzo, il videoregistratore USB con pausa intelligente (PVR con Timeshift), il Mediaplayer (foto, musica e video sempre via USB), l’aggiornamento automatico dei canali in standby e il Parental Control.

Smart Speaker Amazon Echo Dot 4 con orologio

Prezzo: da 39,99 euro (Comet, Amazon, Unieuro)

Disponibile nei colori bianco ghiaccio o ceruleo, l’Echo Dot 4 con orologio a led integrato è uno smart speaker utilizzabile anche come radiosveglia e timer, in cucina così come in camera da letto, per risvegliarsi al suono della musica o della webradio preferita. Il display mostra anche la temperatura della propria località (esterna presa dal web, non interna della stanza).

L’altoparlante frontale da 41 mm regala acuti brillanti e bassi profondi anche se non in stereofonia. Supporta anche l’audio HD senza perdita di qualità (lossless) disponibile con i servizi di musica in streaming compatibili come Amazon Music HD.

I comandi sono posizionati in alto, direttamente sul rivestimento in tessuto, mentre l’anello luminoso di Alexa si trova alla base. Troviamo anche 4 microfoni per utilizzare i comandi vocali anche a distanza e negli ambienti rumorosi, l’uscita mini-jack per ascoltare l’audio anche con una cuffia o uno speaker esterno attivo (in stereofonia), la connettività Wi-Fi 5 e Bluetooth.

Per scoprire come sono fatti, cosa offrono e quali sono gli smart speaker della gamma Amazon Echo con Alexa vi rimandiamo a questo articolo.

Telecomando 8in1 Logitech Harmony 350

Prezzo: da 56,69 euro (BPM-Power, eBay, Amazon)

Il telecomando programmabile Logitech Harmony 350 è dotato di 55 tasti per comandare fino a 8 apparecchi (Tv, decoder, lettori DVD/Blu-ray, soundbar, ecc.) di qualsiasi marca e modello (oltre 270000 dispositivi). È la soluzione ideale per mettere ordine in salotto e controllare in modo coordinato e intelligente tutte le apparecchiature con un solo telecomando.

Il database dei codici viene costantemente aggiornato e trasferito al telecomando grazie al cavo USB in dotazione. La programmazione avviene tramite PC e internet: basta inserire i numeri del modello di dispositivo e seguire le istruzioni a video.

Supporta diversi scenari con sequenze di accensione, impostazione della durata e comandi a input diretto, è già predisposto per lo scenario Guarda TV (tasto dedicato per accendere in sequenza Tv, decoder, soundbar, ecc.) e comprende 5 tasti dedicati ai canali televisivi preferiti (es.: Rai 1 HD, Canale 5 HD, TV8, Nove, ecc.).

Striscia led GOVEE Immersion Wi-Fi TV Backlights H6199

Prezzo: da 59,99 euro (Govee Store, Amazon)

Govee Immersion H6199 è una striscia led RGB lunga 3,8 metri e composta da 4 segmenti (70+70+120+120 cm) collegati tra loro con adattatori (in dotazione nel kit).

Va incollata dietro a un televisore da 55-65 pollici per generare fino a 16 milioni di colori e rendere più confortevole e coinvolgente la visione delle immagini.

La tecnologia RGB-IC controlla in modo indipendente il colore e la luminosità di ogni singolo led, così da generare molteplici sfumature ed effetti luminosi.

La telecamera ColorSense Full-HD inclusa nel kit rileva i colori che appaiono lungo i bordi dello schermo televisivo e li replica sulla striscia a led, in tempo reale e nella corretta posizione, per simulare l’effetto Ambilight dei televisori Philips.

La telecamera è predisposta per il fissaggio sulla cornice del Tv (sopra o sotto) senza disturbare la visione. Si comanda con la app oppure con la voce (Alexa e Google) e mette a disposizione fino a 12 modalità scena (luce/colore), compresa quella che regola i led in base al ritmo della musica captata dal microfono.

Ripetitore Wi-Fi Netgear AX1600 EAX12

Prezzo: da 62,99 euro (Monclick, Amazon, Unieuro)

Il ripetitore Netgear AX1600 EAX12 è la risposta ai problemi di connessione Wi-Fi nelle case più grandi o su più livelli dove sono spesso presenti zone d’ombra con segnale scarso o addirittura assente.

Compatto ed elegante, si collega direttamente alla presa a muro e al modem/router esistente ampliandone la copertura, senza bisogno di creare una nuova rete con user e password aggiuntive. Il sistema mesh generato supporta la tecnologia Wi-Fi 6 (ax) con una velocità massima teorica di 1,6 Gbps su quattro flussi indipendenti per lo streaming video in 4K e il gaming online.

È compatibile con gli standard Wi-Fi precedenti (802.11 b/g/n/ac) e si può monitorare con la app Nighthawk per vedere i dispositivi collegati, fare un test di velocità su internet, ecc.

Da segnalare anche la porta Ethernet RJ45 di tipo Gigabit (fino a 1 Gbps) per collegare i dispositivi senza Wi-Fi (es.: PC desktop) e le due antenne interne ad elevato guadagno.

Smart Stick Amazon Fire TV Stick 4K Max

Prezzo: 64,99 euro (Amazon, Mediaworld, Unieuro)

La nuova Fire TV Stick 4K Max trasforma qualsiasi televisore oppure un monitor o un videoproiettore in uno smart Tv di ultima generazione. Supporta migliaia di app tra cui Neflix, Prime Video, Disney+, DAZN, NOW, YouTube e RaiPlay.

È compatibile con gli standard audio/video più recenti e performanti come H.265, H.264, VP9, FLAC, MP3, Dolby Vision, HDR10, HDR10+, HLG, Dolby Digital, Dolby Digital + e Atmos. In più troviamo il supporto al nuovo codec AV1 progettato per lo streaming video e futuro erede di VP9 e H.265.

Grazie alla funzione Live View picture-in-picture, la Fire TV Stick 4K Max può visualizzare sullo schermo televisivo due diversi contenuti, ad esempio una serie Tv da Prime Video e le immagini della telecamera di sorveglianza compatibile con Alexa.

Il telecomando in dotazione è quello premium di terza generazione con Alexa (microfono e tasto), tasti dedicati ai servizi on demand e controlli per Tv, soundbar e sistemi audio con tecnologia IR.

Da segnalare anche la connettività Wi-Fi 6 (802.11 a/b/g/n/ac/ax) che riduce la congestione sulla rete wireless per un’esperienza di visione e gioco ancora più fluida (richiede router Wi-Fi 6). Se preferite regalare (o regalarvi) una Fire TV Stick più economica vi consigliamo di dare un’occhiata a questo articolo.

Smart Display Amazon Echo Show 8

Prezzo: 84,99 euro (Amazon, Unieuro)

Lo smart display Amazon Echo Show 8 ha uno schermo touch HD da 8 pollici che regala immagini brillanti e ad alta risoluzione. Grazie alla regolazione automatica dei colori e al sensore di luminosità integrato, può trasformarsi in un mini smart Tv per vedere film, serie Tv e canali IPTV (Amazon Prime Video, Netflix, RaiPlay, ecc.) e le fotografie caricate su Amazon Photos.

La telecamera da 13 MP è dotata di Pan&Tilt automatici così da ottimizzare l’inquadratura del volto durante le videochiamate con altri Echo Show o smartphone con app Alexa.

La sezione audio con due altoparlanti stereo da 51 mm con radiatore passivo per i bassi e amplificatore da 10 watt è adatta anche per l’ascolto della musica ma senza troppe pretese.

Da segnalare anche la tecnologia Visual ID per riconoscere la voce e il viso dell’interlocutore, l’otturatore e il tasto per oscurare la telecamera e disattivare i microfoni, la connettività Bluetooth (audio). Se volete approfondire la conoscenza degli smart display oppure preferite scegliere un altro modello potete guardare qui e qui.

Soundbar LG SP2W

Prezzo: da 99,00 euro (Comet, Amazon)

SP2W è una delle soundbar più economiche della gamma LG, perfetta per migliorare l’audio del televisore del salotto o della camera da letto senza spendere troppo ma nemmeno rinunciare a un suono di qualità.

È molto compatta (solo 76 cm di larghezza per 6,3 di altezza), si collega a qualsiasi Tv (vecchio e nuovo) si può installare anche a parete con le staffe in dotazione.

I due altoparlanti larga-banda e il subwoofer integrato (2.1 canali) pilotati da un amplificatore da 100 watt regalano forti emozioni nell’ascolto delle colonne sonore di film e serie Tv, dei concerti e di qualsiasi altro contenuto televisivo.

La tecnologia AI Sound Pro utilizza un algoritmo per identificare voci, effetti e frequenze, ottimizzando il suono in base al contenuto (film, concerto, videogame, programma televisivo generico, ecc.) e migliorando l’esperienza di visione con i televisori LG e di altre marche.

Da segnalare anche le funzioni TV Sound Share, Sound Sync e ARC, le prese HDMI (in/out) e S/PDIF (audio digitale ottico), la porta USB per l’ascolto dei file musicali (MP3, FLAC, ecc.), la connettività Bluetooth, il controllo remoto con app LG Sound Bar, il rivestimento in tessuto e i pannelli laterali “wood color”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php