Home Outdoor SmartHalo 2 guida il ciclista con sicurezza ed eleganza

SmartHalo 2 guida il ciclista con sicurezza ed eleganza

La smart life è fatta di oggetti che entrano nel quotidiano a volte in punta di piedi, a volte imponendosi. Nel mondo ce ne sono migliaia, a tutte le latitudini. Per il mese di agosto abbiamo fatto un viaggio alla scoperta di quelli che si stanno proponendo, spesso anche sulle piattaforme di crowdfunding. Ne abbiamo trovati trenta e ve ne proponiamo uno al giorno.

Un ciclocomputer è un dispositivo utile anche per il ciclista urbano. La maggior parte dei modelli in commercio però, si rivolge agli appassionati del ciclismo sportivo. D’altra parte, funzioni come il GPS per le indicazioni stradali sono utili senza distinzioni, e se peso e aerodinamica non sono priorità, ci si può anche spingere oltre, come insegna il progetto SmartHalo.

Sviluppato da appassionati sia di tecnologia sia di bicicletta, è una bella combinazione tra design e utilità. Rispetto a una prima versione, SmartHalo 2 ha inoltre registrato importanti passi avanti su versatilità e affidabilità, strizzando l’occhio anche al ciclista sportivo più accanito.

Visibilità in tutti i sensi

L’idea è un dispositivo polivalente, dalle inusuali forme rotonde per uno strumento del genere, con un bel display a colori. Utile prima di tutto a visualizzare i dati di crociera, a partire dalla velocità.

Più importante però, quando collegato allo smartphone, per guidare verso la destinazione desiderata, in modo abbastanza insolito. Invece della mappa infatti, viene visualizzata la distanza alla prossima svolta e la relativa direzione. La corona luminosa lungo il perimetro si accorcia all’avvicinarsi della svolta, indicando anche se si tratti di incrocio, rotatoria o altro.

A scelta inoltre, prima di partire si può scegliere tra la strada più veloce, quella più corta o quella più adatta alle biciclette, considerando anche la pericolosità di alcuni tratti.

SmartHalo è anche luce e guardiano

La navigazione è però solo la prima funzione di SmarHalo 2. Sul davanti si trova infatti una luce LED sufficiente a illuminare la strada senza doversi affidare a un altra soluzione. In grado di accendersi da sola nel momento in cui ci si mette in movimento e solo quando le condizioni ambientali lo rendono necessario.

Per un ciclista urbano una delle prospettive peggiori è il furto della bicicletta. SmartHalo si occupa anche di questo. Grazie anche all’attacco difficile da sbloccare senza l’accessorio dedicato, all’occorrenza si trasforma in un efficiente sorvegliante. Lasciato montato sul manubrio, in caso di spostamento illecito del mezzo, emette un suono a 100 decibel.

Per chi va in bicicletta pensando anche alla forma, non mancano tutte le informazioni del caso. Dalla scelta di percorsi per il tempo libero, ai parametri della prestazione fisica. Compresa la connessione diretta con Strava.

Non può infine mancare la dotazione delle funzioni per gestire chiamate e notifiche, visualizzando sul display la telefonata in arrivo e i messaggi di testo.

La pandemia ha costretto i progettisti di SmartHalo 2 a rinviare di qualche mese la consegna. Tuttavia, ci si può già prenotare per l’acquisto, a 199 dollari.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php