Home Smart Q&A Strisce led RGB smart dalla A alla Z – parte seconda

Strisce led RGB smart dalla A alla Z – parte seconda

Altre dieci domande (e risposte) sulle strisce led RGB smart che illuminano qualsiasi ambiente di casa, creano effetti multicolore (ambienza) e segnalano l’attivazione di dispositivi domotici e di sicurezza. Quali sono le funzioni “extra” più interessanti? Come si comandano con Alexa e Google? Vi siete persi la prima parte delle FAQ? Eccola qui. Avete qualche ulteriore dubbio? Scriveteci e i nostri esperti vi risponderanno oppure consultate il nostro articolo-vetrina dedicato alle strisce led smart.

Come si installa una striscia led smart?

La procedura di installazione di una striscia led smart è identica a quella di una qualsiasi altra striscia led bianca o RGB “non smart”. L’unica differenza è che mentre quest’ultima si alimenta con una normale piattina a 2 fili (luce bianca) o 4 fili (colorata) collegata ad un alimentatore o centralina RGB, quella smart è dotata di un controller sempre con collegamento a 4 fili ma di lunghezza ridotta.

Controller per striscia led smart Meross

Questo significa che bisogna posizionare il controller vicino alla striscia led smart a meno di estendere il cablaggio con le apposite prolunghe e gli adattatori a morsetto per strisce led (opzionali).

Per fissare la striscia led smart su pareti, soffitti e mobili si utilizza il biadesivo già applicato sul dorso (solo per superfici lisce) e/o i supporti in dotazione oppure opzionali (es.: staffe, ganci, profili, ecc.).

Credit: Weily

Se posizionata “diritta”, cioè senza curve né angoli, su superfici lisce (mobili, scrivanie, ecc.), la strip RGB non richiede particolari abilità né utensili: basta pulire bene la superficie di fissaggio, rimuovere il biadesivo un po’ per volta, incollarla, collegarla al controller, all’alimentatore e inserire quest’ultimo in una presa di corrente.

Se l’applicazione avviene invece su pareti e soffitti “porosi” (tempera, gesso, ecc.) e in presenza di curve e angoli è meglio ricorrere ai profili di alluminio da tagliare su misura, utilizzare le giunte ad angolo e collegare gli spezzoni di strip con i cablaggi rapidi.

Le strisce led smart scaldano molto?

Dipende. Le strisce smart a bassa potenza con luce RGB e bianca (varie tonalità) come questa generano poco calore e si possono incollare su scrivanie, mobili, monitor e televisori senza il rischio di danneggiare le superfici.

Quelle a media ed alta potenza che generano una luce sufficientemente forte per illuminare una stanza al posto di lampadari, lampade da terra e applique possono invece scaldarsi molto durante l’uso prolungato alla massima luminosità. In questo caso è consigliabile incollarle a profili di alluminio per dissipare meglio il calore, prevenire incidenti e allungare la vita dei chip led.

Se collego la striscia led ad una presa con interruttore devo riprogrammarla ogni volta che la spengo e la riaccendo?

No. Tutti i settaggi come la rete Wi-Fi, la luminosità, la tonalità e il colore vengono salvati automaticamente nel modulo esterno di alimentazione, controllo e connessione della striscia led e/o nella app (oppure sul cloud) dopo averli impostati.

Se viene spenta o rimossa e riaccesa o spostata altrove manterrà le stesse impostazioni salvate a meno di effettuare un ripristino ai valori di fabbrica.

Se, però, la striscia led è spenta (e non alimentata) non sarà accessibile dalla app o dai comandi vocali per le varie regolazioni (on/off, luminosità, colore, ecc.) e automazioni (timer, routine, scenari, ecc.).

Posso regolare manualmente la luminosità con l’interruttore dimmer?

No. Il controllo manuale della luminosità si effettua esclusivamente da app, comandi vocali o smart display mentre quello automatico avviene con scenari, routine, ecc.

Esistono strisce led smart da esterno e impermeabili?

Certamente. Le strisce led RGB smart progettate per ambienti esterni sono dotate di guaine trasparenti (PVC, gomma, ecc.) oppure ricoperte da uno strato di silicone così da renderle impermeabili.

Strip led impermeabile Zhouzmin

Hanno un grado di protezione IP (codice numerico a 2 o più cifre/lettere) che garantisce la resistenza all’acqua (semplici spruzzi accidentali, pioggia battente, immersione, ecc.), all’umidità e alla polvere, non solo della striscia led ma anche dei suoi componenti esterni come il cablaggio e il controller.

Per gli ambienti interni come cucine, bagni e taverne con elevato tasso di umidità è preferibile utilizzare strisce led da esterno con certificazione IPx4 o IPx5 mentre per balconi, terrazzi, giardini e gazebo esposti alla pioggia battente è meglio un grado di protezione IPx5 o IPx6.

Come faccio ad accendere la striscia led smart con Alexa e Google?

Quasi tutte le app che controllano i dispositivi domotici (non solo strisce led smart ma anche switch, prese, lampadine, ecc.) supportano gli assistenti vocali come Alexa, Google e, in alcuni casi, anche Siri (se compatibili HomeKit) per controllare con la voce alcune funzioni come on/off, luminosità, tonalità, colore, ecc.

Credit: Tapo

Per il controllo vocale è necessario abilitare sulla app il servizio desiderato (Alexa, Google, ecc.), attivare l’apposita skill di Alexa oppure selezionare il produttore nella lista di Google Home (aggiungi dispositivo > configura dispositivo > funziona con Google > nome produttore/brand).

Registrazione account AigoSmart su Google Home

Completata l’associazione tra i due account la striscia led smart apparirà tra i dispositivi installati e si potrà gestire anche con i comandi vocali (es.: “Hey Google, accendi/spegni la striscia led salotto”, “Hey Google, imposta i led camera su verde” oppure “Alexa, metti led salotto a 10” – 10% di luminosità), dal pannello comandi di Google e Alexa ma anche inserirla nelle routine (Alexa e/o Google) per comandarla insieme ad altri dispositivi domotici (smart plug, smart switch, ecc.).

Pannello comandi Google Home con regolazioni

Per quali motivi le strisce led smart migliorano la sicurezza di casa?

Grazie alle routine di Google e Alexa è possibile utilizzare le strisce led smart come segnalatori ottici in caso di sveglie, allarmi e notifiche con luminosità e colore personalizzabili.

Ad esempio potete accendere la striscia led del colore che preferite (verde, rosso, blu, ecc.) insieme alla sveglia del mattino per un risveglio più dolce e confortevole, quando lo smart speaker/display (es.: Echo Dot) rileva un rumore (cane che abbaia, bambino che piange, ecc.), quando uno dei sensori ambientali smart installati in casa va in allarme (apertura porta/finestra, gas, acqua, ecc.) oppure quando qualcuno suona al citofono smart (o smartizzato con soluzioni aftermarket come questa).

Routine di Alexa con striscia led smart e sensori apertura porte/finestre e movimento

Per ulteriori informazioni e la guida passo-passo alla creazione di queste automazioni con Alexa cliccate qui e qui.

Le strisce led smart vanno bene anche per gli Smart TV?

Certamente. Esistono strisce led smart progettate per replicare su qualsiasi televisore e monitor un effetto luminoso e colorato simile a quello della tecnologia Ambilight disponibile in esclusiva sui televisori Philips.

Le strisce led RGB smart TV di fascia entry-level (10-20 euro circa) permettono di scegliere un colore alla volta (es.: verde quando si guarda una partita di calco, rosso per un videogioco, ecc.) e senza poter sincronizzare il colore dei led con quello delle immagini come avviene nel vero Ambilight.

Credit: Lepro

I modelli di fascia media (dai 30-40 euro in su) possono invece assumere differenti colorazioni in simultanea: una porzione (o il singolo led) può illuminarsi di rosso, un’altra di verde, un’altra ancora di blu e così via, generando una colorazione segmentata (tecnologia RGB-IC) ma sempre indipendente dalle immagini televisive.

Confronto luce RGB-RGBIC (credit: Govee)

Le strisce led RGB più sofisticate (70-80 euro in su) possono anche cambiare colore in base alle immagini visualizzate sullo schermo televisivo. L’effetto che si ottiene è molto simile a quello dell’Ambilight perché, oltre alla tecnologia RGB-IC, viene utilizzata una telecamera puntata verso lo schermo oppure una centralina esterna (es.: Sync box Hue Play HDMI di Philips) che serve a rilevare i colori dell’immagine così da replicarli in tempo reale sulla striscia led.

Striscia led RGBIC smart Govee con telecamera rilevamento colori

E per le feste?

Certamente. Tutte le app più diffuse supportano vari giochi di luci e colori come lampeggio, strobo, salto di colore (smooth), dissolvenza, ecc.

Effetti luce e colore su app Meross

Gli effetti dinamici possono essere casuali (es.: tramonto, crepuscolo, meteora, primavera, estate, fiamma, ecc.) oppure comandati dalla musica captata dal microfono dello smartphone o integrato nel modulo controller (es.: party, rock, ecc.) per rendere più coinvolgente una festa o l’ascolto dei brani musicali preferiti.

Quando costa una striscia led smart?

Le strisce led smart partono da circa 3-4 euro al metro (modelli Wi-Fi low-cost) per arrivare a 15-20 euro al metro (Wi-Fi o Zigbee di fascia media) o 30-40 euro (ZigBee o altri controller di fascia alta – es.: Philips Hue).

Si possono acquistare su Amazon, eBay, nei negozi di elettronica, fai-da-te, illuminazione, gaming, audio-video, ecc.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php