Home Guide Luci e sensori smart per allarmi e notifiche (parte 2)

Luci e sensori smart per allarmi e notifiche (parte 2)

Luci e strisce led RGB di tipo smart non servono solo a illuminare la stanza o creare un piacevole effetto ambienza. Se abbinati ai sensori smart (porte/finestre, movimento, fumo, ecc.) e configurati nelle routine (come quelle di Alexa) possono anche funzionare da luci di notifica e allarme, in modo semplice e totalmente personalizzabile, anche in abbinamento ai messaggi vocali di Amazon Echo. Ecco la seconda parte della nostra guida (clicca qui per vedere la prima) con le istruzioni passo-passo.

Come vi abbiamo spiegato nella prima parte della guida, l’automazione domestica è talmente flessibile e versatile da permetterci di creare infinite personalizzazioni che vanno ben oltre il semplice comando “on-off” da smartphone, voce, ecc.

In pochi minuti e con la massima semplicità possiamo creare qualsiasi routine (ovvero una sequenza automatica di comandi come attivazioni, spegnimenti, ecc.), utilizzando un evento scatenante chiamato “trigger”.

Come trigger possiamo utilizzare anche i sensori ambientali come i contatti per porte e finestre, sensori di movimento, termo-igrometri smart, rilevatori fumo, gas e acqua, telecamere IP, citofoni, videocitofoni e adattatori smart come Ring Intercom.

Rilevatore fumo smart Meross

Termo-igrometro smart TAPO

Anche gli smart speaker/display con sensori integrati come quelli di rumore, presenza e termici di Echo Dot gen-5, Echo gen-4, Echo Show 5 e di altri modelli, e le programmazioni orarie automatiche (es.: alba e tramonto) sono idonei per essere utilizzati come trigger.

Amazon Echo Show 5 gen-3

Il dispositivo segnalatore può essere invece una lampadina, lampada o striscia led RGB smart che si accende, spegne o cambia colore, uno smart switch o plug che chiude un contatto, alimenta o scollega un terzo dispositivo, un termostato che spegne o accende la caldaia, ecc.

Smart switch Shelly

Anche lo smart speaker/display può fungere da segnalatore nel momento in cui l’assistente vocale Alexa, Google o Siri pronuncia una frase personalizzata (es.: “la porta è aperta”).

Alexa e i suoi scenari multi-brand e multi-device

Per creare scenari personalizzati che riguardano vari dispositivi di marche differenti la soluzione migliore è Alexa. Solo le routine di Alexa garantiscono la piena compatibilità, flessibilità e versatilità, sia nella scelta dei trigger che nei dispositivi da comandare.

Unico requisito necessario è che i dispositivi da utilizzare nella routine siano compatibili con l’ecosistema di Amazon e che, dopo l’associazione degli account (app proprietaria e Amazon), questi dispositivi vengano rilevati da Alexa ed elencati nel menu dispositivi.

Elenco dispositivi supportati e acquisiti nella app Alexa

Per ulteriori dettagli sui dispositivi compatibili, quelli che abbiamo utilizzato per creare le routine ed altre informazioni utili vi consigliamo di leggere la prima parte della guida.

Come creare le routine con Alexa

Come vi abbiamo spiegato in questo articolo-guida, la procedura di creazione delle routine di Alexa è semplice, veloce e fattibile da chiunque. Basta verificare che i dispositivi (trigger e segnalatore) siano accesi e connessi a internet (online) e seguire le nostre istruzioni passo dopo passo.

In questa seconda parte della guida vi spieghiamo come accendere le luci led (strisce, lampadine, lampade, ecc.), attivare gli smart switch/plug e far pronunciare ad Alexa una frase personalizzata utilizzando un rilevatore di movimento IR ed altre tipologie di sensori (trigger).

Nella prima parte che trovate qui vi abbiamo invece illustrato passo-passo come creare due routine (1 e 2) per accendere le luci led e generare notifiche vocali utilizzando come trigger un citofono smart (o adattatore come il Ring Intercom) oppure un sensore porta-finestra wireless.

ROUTINE 3 – Striscia led o lampadina accesa (colore a scelta) e notifica vocale quando si entra in una stanza

Questa routine accende una striscia led RGB (o qualsiasi altra lampadina, faretto, lampada, ecc.) e fa pronunciare ad Alexa (su smart speaker/display Echo) una frase personalizzata quando un sensore IR smart rileva un movimento in una stanza di casa, in taverna, garage, ecc.

Per questa automazione abbiamo utilizzato il rilevatore di movimento con sensore crepuscolare di Homematic IP (45,00 euro circa su Amazon) connesso al suo Access Point (55,00 euro circa su Amazon) ma potete scegliere qualsiasi altro rilevatore IR smart di tipo Wi-Fi o Zigbee supportato da Alexa.

La routine è utile come notifica luminosa e vocale in caso di movimenti in locali poco frequentati e nei varchi di accesso alla casa, sia di giorno che di notte.

  1. Aprite la app Alexa, cliccate su + (in alto a destra) e poi su Cliccate su Rinomina in alto e date un nome alla routine (es.: notifica luce movimento);

  1. Nella finestra Quando cliccate su Aggiungi un evento +, selezionate Casa Intelligente, poi il sensore che volete utilizzare (es.: Rilevatore IR);

  1. Nelle impostazioni del sensore mettete la spunta su Rilevato/Attivo, poi cliccate su Avanti in alto a destra e controllate che l’evento impostato sia corretto (es.: Rilevatore IR ha rilevato un movimento);

  1. Nella finestra Alexa eseguirà le seguenti azioni cliccate su Aggiungi un’azione +, selezionate Casa Intelligente, poi Luci, il dispositivo luci che volete attivare (es.: Striscia led) e cliccate su Avanti;

  1. Nella finestra di personalizzazione del dispositivo mettete la spunta su Accensione/On, su Imposta colore (sceglietelo dalla palette) e su Luminosità (regolate lo slider). Al termine cliccate su Avanti;

  1. Nella finestra Alexa eseguirà le seguenti azioni cliccate su Aggiungi un’azione +, selezionate Alexa Dice, cliccate su Personalizzato, digitate la frase che Alexa pronuncerà quando la porta si apre (es.: Attenzione, rilevato movimento in taverna – massimo 250 caratteri) e cliccate due volte su Avanti;

  1. Quando riappare la schermata di creazione della routine cliccate su Salva e attendete qualche minuto prima di testarla. Se preferite che la luce si spenga dopo alcuni secondi o minuti, aggiungete l’azione Attendi, selezionate la durata (es.: 30 secondi) e cliccate su Avanti. Ripetete il punto 5 mettendo la spunta solo su Accensione/Off, cliccate su Avanti e infine su Salva.

ROUTINE 4 – Smart switch/plug attivo quando si apre la porta di ingresso

Questa routine attiva uno smart switch (Sonoff, Shelly, Meross, ecc.) oppure una smart plug (presa intelligente) quando un contatto porta-finestra rileva l’apertura (oppure la chiusura) della porta di ingresso o di qualsiasi altra porta, finestra, ecc.

Per questa automazione abbiamo utilizzato lo smart switch Shelly 1 mini gen-3 con uscita a contatto pulito (relè on/off) ma potete scegliere qualsiasi altro switch o plug con uscita sotto tensione come il Sonoff Mini R2 e la presa intelligente Antela F1-S202 compatibili Alexa.

Per quanto riguarda il trigger abbiamo scelto il contatto porta/finestra ottico di Homematic IP (60,00 euro circa su Amazon) connesso al suo Access Point (55,00 euro circa su Amazon) ma potete utilizzare qualsiasi altro contatto smart di tipo Wi-Fi o Zigbee supportato da Alexa.

Questa routine è utile per automatizzare qualsiasi dispositivo elettrico o elettronico già installato (luci, ventilatori, tapparelle elettriche, aspiratori d’aria, elettrodomestici, ecc.) ed anche una sirena di allarme (basta collegarla all’uscita dello smart switch/plug) in caso di apertura/chiusura di porte, portoni, basculanti, finestre, armadi, cassetti, ecc.

  1. Aprite la app Alexa, cliccate su + (in alto a destra) e poi su Cliccate su Rinomina in alto e date un nome alla routine (es.: Allarme porta ingresso aperta);

  1. Nella finestra Quando cliccate su Aggiungi un evento +, selezionate Casa Intelligente, poi il sensore che volete utilizzare (es.: Porta Ingresso). Se preferite scegliere i giorni e gli orari di attivazione (ad esempio solo di notte per la sirena collegata allo smart switch) cliccate su Modifica (in qualsiasi momento), scegliete le opzioni desiderate e cliccate su Avanti;

  1. Nelle impostazioni del sensore mettete la spunta su Apri, poi cliccate su Avanti in alto a destra e controllate che l’evento impostato sia corretto (es.: Porta di ingresso si sta aprendo);

  1. Nella finestra Alexa eseguirà le seguenti azioni cliccate su Aggiungi un’azione +, selezionate Casa Intelligente, poi Prese e cliccate sul dispositivo che volete attivare (es.: Shelly);

  1. Nella finestra di personalizzazione del dispositivo mettete la spunta su Accensione/ON, cliccate su Avanti e controllate che appaia nella schermata principale della routine;

  1. Per spegnere il dispositivo collegato allo smart switch/plug dopo alcuni secondi o minuti aggiungete l’azione Attendi, selezionate la durata (es.: 50 secondi) e cliccate su Avanti. Ripetete il punto 5 mettendo la spunta su Accensione/OFF, cliccate su Avanti e infine su Salva.

  1. Collegate all’uscita dello smart switch/plug il dispositivo da comandare (luce, sirena, ecc. – clicca qui per approfondimenti) e testate il funzionamento della routine.

ROUTINE 5 – Striscia led o lampada accesa quando il bambino piange (o altro suono ambientale)

Questa routine accende una striscia led RGB (o qualsiasi altra lampadina, faretto, lampada, ecc.) quando i microfoni dello smart speaker/display rilevano il pianto di un bambino oppure un altro suono ambientale (persona che russa, tosse, cane che abbaia, rumore dell’acqua, ecc.).

Per questa automazione basta possedere qualsiasi smart speaker Echo, smart display Echo Show o altro dispositivo con Alexa da posizionare nella stanza dove si vogliono captare i suoni ambientali.

La routine è utile come notifica luminosa per i neo genitori e per le persone con sonno profondo, per curare il russamento notturno ma anche come allarme anti-allagamento (alternativa economica ma meno intelligente ai sensori acqua smart).

  1. Aprite la app Alexa, cliccate su + (in alto a destra) e poi su Cliccate su Rinomina in alto e date un nome alla routine (es.: notifica pianto bimbo);

  1. Nella finestra Quando cliccate su Aggiungi un evento +, selezionate Rilevamento suoni, poi Bambino che piange (o altro suono);

  1. Selezionate lo smart speaker/display che dovrà captare il suono e cliccate su Avanti. Nella finestra principale della routine (Quando) potete anche impostare il tempo di attività (giorni e orari), inattività (riposo), il ritardo di attivazione, ecc.;

  1. Nella finestra Alexa eseguirà le seguenti azioni cliccate su Aggiungi un’azione +, selezionate Casa Intelligente, poi Luci, il dispositivo luci che volete attivare (es.: lampada smart) e cliccate su Avanti;

  1. Nella finestra di personalizzazione del dispositivo mettete la spunta su Accensione/On, su Imposta colore (sceglietelo dalla palette) e su Luminosità (regolate lo slider). Al termine cliccate su Avanti;

  1. Quando riappare la schermata di creazione della routine cliccate su Salva e aspettate qualche minuto prima di testarla. Se preferite che la luce si spenga dopo alcuni secondi o minuti, aggiungete l’azione Attendi, selezionate la durata (es.: 2 minuti) e cliccate su Avanti. Ripetete il punto 5 mettendo la spunta solo su Accensione/Off, cliccate su Avanti e infine su Salva.

Infinite possibilità di personalizzazione

Combinando le nostre proposte, modificando i dispositivi trigger (o gli eventi) e quelli di segnalazione potete creare facilmente molte altre routine personalizzate per soddisfare qualsiasi esigenza, anche la più curiosa e bizzarra.

Ad esempio potete far accendere la lampada della camera (smart oppure no con l’aggiunta di una presa intelligente) quando il sensore di presenza rileva i movimenti del vostro bambino nella sua cameretta, generare avvisi luminosi e vocali quando la temperatura della taverna o del garage scendono sotto la soglia impostata (es.: 5° C con termometro smart o sensore integrato negli smart speaker Echo Dot gen-5 e Echo gen-4).

Potete anche far accendere automaticamente un aspiratore da parete o un ventilatore da soffitto quando l’umidità della taverna supera una certa soglia (con smart switch e termo-igrometro smart), generare un allarme vocale quando qualcuno si avvicina al portone d’ingresso (con rilevatore di presenza smart) oppure far accendere la lampada RGB della camera (led rosso) quando il sensore gas o fumo rileva una perdita o un principio di incendio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php