Home TV Telecomandi programmabili & smart: come funzionano, quale comprare

Telecomandi programmabili & smart: come funzionano, quale comprare

I telecomandi programmabili per Tv, decoder e altri apparecchi audio/video (DVD, Blu-ray, ecc.) possono semplificare la vita in salotto: ne basta uno solo per comandarli tutti con la massima praticità. Esistono anche quelli semplificati con pochi tasti per comandare lo stretto necessario (volume, canale, ecc.) e gli smart remote Wi-Fi per gestire Tv, climatizzatori e altri dispositivi da smartphone, Alexa, Google e Siri. Ecco come sono fatti, come funzionano, come si programmano e quali abbiamo scelto per voi.

I telecomandi originali di Tv e decoder sono spesso complessi. I passi avanti compiuti sul fronte dell’ergonomia, con nuove forme, colori e materiali che permettono di impugnare più facilmente il telecomando e accedere rapidamente alle varie funzioni, vengono spesso vanificati dalla presenza di decine e decine di tasti che spesso non vengono mai utilizzati ma che confondono gli utenti, soprattutto quelli meno tecnologici come i bambini e gli anziani.

Se poi consideriamo che in salotto non c’è solo il televisore ma anche il decoder terrestre e/ satellitare, il lettore DVD/Blu-ray, lo smart box IPTV e, a volte, anche l’impianto audio Home Cinema, la questione si complica ulteriormente.

Esiste però una soluzione per rendere più semplice e intuitivo l’uso del solo televisore o dell’intero impianto audio/video: il telecomando programmabile.

Telecomando programmabile One For All

Esistono vari tipi di telecomandi programmabili, da quelli completi e multifunzione per due o più apparecchi (es.: TV+decoder, TV+decoder+audio) a quelli semplificati con pochi tasti per le funzioni essenziali (volume, canali, ecc.). Troviamo poi i telecomandi “smart” che trasformano lo smartphone in un telecomando virtuale touch e permettono anche di accendere, spegnere, regolare il volume e selezionare il canale Tv desiderato con i comandi vocali di Alexa, Google e Siri.

Prima di analizzare le varie soluzioni è necessario fare due precisazioni. I telecomandi programmabili ai quali è dedicato questo articolo non vanno confusi con quelli sostitutivi (ricambi equivalenti) che servono a rimpiazzare (con poca spesa) il telecomando originale quando si guasta.

Il telecomando sostitutivo rappresenta un clone del telecomando originale e, pertanto, replica le stesse identiche funzioni, il numero e la disposizione dei tasti. Quasi sempre sono già programmati per quello specifico modello/brand e non possono quindi essere utilizzati per altri modelli, marchi e apparecchi.

La seconda precisazione riguarda la tecnologia del telecomando originale: anche se la maggior parte dei televisori (e quasi tutti i decoder) utilizza ancora il sistema a raggi infrarossi (IR), un numero crescente di modelli adotta il Bluetooth. Quasi tutti i telecomandi programmabili supportano solo la tecnologia IR e, di conseguenza, non potranno mai funzionare sui Tv e sugli altri dispositivi (es.: Fire TV Stick) che richiedono esclusivamente telecomandi Bluetooth.

Telecomandi programmabili multifunzione: cosa fanno, come funzionano

I telecomandi programmabili multifunzione permettono di gestire tutte le apparecchiature audio/video del salotto con tecnologia IR al posto dei singoli telecomandi originali. Sono spesso chiamati 2in1 (2 telecomandi in 1), 3in1, 4in1 e così via. Costano poco (si parte da soli 10-15 euro) e si possono acquistare ovunque.

Telecomando multifunzione 4in1 Meliconi Fully 8+

Sono dotati di due o più tasti funzione (solitamente in alto) per selezionare l’apparecchio da comandare (Tv, audio, DVD, decoder, ecc.) e tanti altri con le funzioni più comuni, non necessariamente tutte quelle presenti sul telecomando originale. Per questo motivo non lo sostituiscono ma lo affiancano per rendere più pratica e intuitiva la gestione dell’intero impianto audio/video.

Programmazione semplice e rapida

I telecomandi programmabili appena acquistati sono completamente “vergini”, ovvero i loro tasti non sono ancora programmati per svolgere specifiche funzioni. È necessario quindi programmarli seguendo le istruzioni indicate nel manuale d’uso fornito in dotazione e scegliendo una delle procedure a disposizione.

Si possono riprogrammare più volte, ad esempio se si cambia decoder o televisore, e mantengono i codici memorizzati anche quando si sostituiscono le batterie scariche.

La procedura più semplice e comune richiede semplicemente di digitare sul telecomando uno dei codici corrispondenti alla marca e al modello del televisore (o altro dispositivo) riportati sul manuale d’uso (es.: 225, 226, 228, 393, ecc.).

Telecomandi
Esempio di programmazione di un telecomando tramite codici

In altri casi è possibile effettuare una scansione automatica dei vari codici fino a trovare quello corretto (ad esempio quando il Tv di spegne). A questo punto basta confermare il codice trovato e il telecomando verrà programmato al 100% (tutti i tasti).

Quasi tutti i telecomandi programmabili supportano anche la funzione di clonazione, ovvero la copia dei tasti del telecomando originale su quelli del nuovo telecomando. Anche in questo caso basta seguire le istruzioni per programmare tutti i tasti oppure solo quelli necessari (es.: volume+, volume-, guida EPG, mute, ingresso AV, ecc.).

Telecomandi
Esempio di clonazione del telecomando Tv originale su quello programmabile (credit: Meliconi)

La clonazione richiede ovviamente la presenza del telecomando originale ed è utile non solo quando non si trovano i codici del vecchio telecomando (perché molto vecchio o poco diffuso) ma anche quando si ha bisogno di personalizzare il nuovo telecomando programmabile con i codici “donati” da due o più telecomandi originali (es.: Tv, decoder e Home Cinema).

Ciò significa che potete personalizzare la modalità “TV” con i telecomandi di Tv, decoder e sistema audio (es.: tasti canale da telecomando Tv, audio da telecomando Home Cinema e play/stop/pause da telecomando DVD) senza bisogno di cambiare modalità (Tv, decoder, audio, ecc.). In questo modo il controllo dei vari apparecchi diventa più semplice e veloce, soprattutto per i bambini e gli anziani.

In alternativa alla “clonazione mista” si possono utilizzare i tasti funzione presenti su alcuni telecomandi (es.: One For All) e dedicati a modalità specifiche (es.: Guarda TV, Guarda Film, Ascolta Musica, ecc.) che riconfigurano i tasti del telecomando evitando di selezionare ogni volta un apparecchio specifico.

Funzioni Smart su telecomando One For All

Alcuni telecomandi programmabili di nuova generazione si possono collegare al PC tramite cavo USB per aggiornare il database dei codici direttamente da internet (cloud) e includere anche i nuovi apparecchi audio/video appena lanciati sul mercato.

Altri ancora si programmano direttamente dallo smartphone Android/iPhone grazie ad una app come questa o questa e alla connessione Bluetooth.

App One For All Setup per iOS/Android

Telecomandi semplificati, non solo per bambini e anziani

I telecomandi semplificati sono sempre programmabili ma hanno molti meno tasti rispetto a quelli dei telecomandi originali (6-30 invece di 40 o 50) per comandare solo le funzioni base del televisore, del decoder oppure del lettore DVD (ad esempio volume, canale, mute, ingresso AV, guida EPG, ecc.).

I tasti dei telecomandi semplificati sono quasi sempre di grandi dimensioni, sempre a portata di dito e ben visibili anche al buio grazie alla doppia colorazione (es.: bianca-nera) oppure al trattamento fosforescente.

Sono ideali per le persone poco tecnologiche, i bambini e gli anziani che desiderano solo cambiare canale e volume (e poco altro) senza impazzire tra decine e decine di tasti, evitare di rovinare il telecomando originale o pasticciare involontariamente nel menu di configurazione.

Telecomando semplificato One For All URC6810 (vedi vetrina sotto)

Esistono in commercio telecomandi semplificati per uno solo o più apparecchi, alcuni dotati di utili protezioni antiurto come la bordatura in gomma e a prova di bambino curioso come lo sportello del vano batterie con chiusura di sicurezza a vite.

Se avete intenzione di acquistare a breve un decoder esterno per i canali satellitari o del nuovo digitale terrestre (DVB-T2 HEVC Main 10) vi piacerà sapere che alcuni modelli come questo includono già il telecomando programmabile 2in1 (decoder e Tv).

Telecomando programmabile 2in1 fornito con alcuni decoder Edision

Non è certo paragonabile ad un telecomando programmabile multifunzione ma permette comunque di comandare le funzioni principali del televisore come il volume, l’accensione, lo spegnimento (standby) e la scelta dell’ingresso AV senza essere obbligati ad utilizzare anche il telecomando originale.

Alcuni decoder terrestri T2 HEVC come il Digiquest 990REC e il DiPro DPT207HD includono addirittura un telecomando semplificato, principale oppure secondario.

Decoder digitale terrestre T2 HEVC Digiquest DGQ990HD Plus con doppio telecomando (completo e semplificato)

Smart Remote Wi-Fi: come trasformare lo smartphone in un telecomando programmabile universale

Esiste un’altra soluzione per fare a meno del telecomando originale e continuare ad utilizzare il televisore, il decoder e molti altri dispositivi: gli smart remote IR (o “hub IR”).

Smart remote Wi-Fi Broadlink RM4 Mini con app

Questi dispositivi convertono i comandi digitali inviati dallo smartphone o con la voce in segnali a raggi infrarossi per controllare qualsiasi dispositivo dotato di telecomando IR (non solo Tv e decoder ma anche condizionatori, ventilatori, ecc.) sia all’interno di casa sia da fuori grazie al cloud.

In sostanza trasformano lo smartphone e gli assistenti vocali come Alexa, Google e Siri in telecomandi intelligenti da utilizzare ovunque e con la massima semplicità.

Telecomando virtuale touch su iPhone

Gli smart remote si programmano come i telecomandi visti sopra, si collegano alla rete Wi-Fi di casa (direttamente o tramite gateway esterno – es.: Zigbee), si controllano da una app e supportano migliaia di apparecchi audio/video, elettrodomestici e molto altro.

Il database dei codici IR non si trova fisicamente all’interno degli smart remote ma nella app oppure nel cloud per ovvie ragioni di spazio. Il database viene inoltre continuamente aggiornato e ampliato per supportare nuovi dispositivi, brand e modelli.

Database codici Broadlink (app/cloud)

Se il database non contiene i codici del vostro televisore, decoder o lettore DVD potete sempre clonare quelli del suo telecomando originale e memorizzarli nello smart remote, nella app oppure sul cloud.

La app non funge solo da telecomando virtuale ma mette a disposizione molte altre funzionalità utili e intelligenti come i comandi temporizzati (on/off ad orari e giorni specifici, conto alla rovescia, ecc.), le routine e gli scenari per controllare uno o più “tasti virtuali” singoli oppure in sequenza attraverso un solo comando o in presenza di un determinato “input” (trigger – es.: routine “esco di casa” oppure comando vocale “Alexa, esco di casa” che spegne Tv e ventilatore oppure “voglio guardare la Tv” che accende Tv, soundbar, decoder tivùsat e imposta il condizionatore a 20°).

Routine e timer su app Broadlink

Per ulteriori informazioni sugli smart remote vi invitiamo a leggere questo articolo-vetrina.

Telecomando programmabile, semplificato oppure smart? Ecco quale comprare

Nei negozi di materiale elettronico, megastore e su internet si possono trovare centinaia di telecomandi programmabili multifunzione, semplificati e smart con differenti funzionalità, dotazioni e prezzi.

Per aiutarvi a scegliere il telecomando più adatto alle vostre esigenze abbiamo selezionato dieci modelli con prezzi a partire da meno di 10 euro.

SUPERIOR SIMPLY

Prezzo indicativo: 9,50/9,90 euro

I telecomandi SIMPLY di Superior Electronic sono stati concepiti per rendere più semplice l’utilizzo del televisore e del decoder a bambini e anziani, evitando complicazioni e possibili “pasticci” nel menu di configurazione.

Allo stesso prezzo di circa 9-10 euro si può decidere se acquistare il modello base con soli 8 tasti (volume, canale e poco altro) oppure il Numeric da 20 tasti con il tastierino numerico per la selezione diretta del canale e l’uso del teletext.

Entrambi i modelli sono dotati di due banchi di memoria per altrettanti dispositivi e permettono di mixare codici diversi sullo stesso banco di memoria (es.: Tv, decoder e soundbar nella memoria 1, solo Tv e soundbar nella memoria 2). La programmazione avviene esclusivamente tramite clonazione del telecomando originale.

DIGIQUEST EASY PLUS

Prezzo indicativo: 10,00 euro

Telecomando universale semplificato progettato per l’abbinamento a qualsiasi televisore (no decoder, DVD, ecc.) presente nella lista codici allegata al manuale d’istruzione (clicca qui per scaricarlo in versione PDF).

Si configura in pochi minuti tramite codice (programmazione diretta) oppure con ricerca automatica/manuale (il telecomando prova a spegnere il televisore ogni 4 secondi con un codice diverso fino a trovare quello corretto).

È dotato di 20 tasti di grandi dimensioni per l’accesso diretto alle funzioni principali (volume, mute, zapping canali, televideo, info, AV, ecc.) e di un tastierino numerico per richiamare facilmente il canale televisivo desiderato. Da segnalare anche la funzione di backup per il mantenimento dei codici di programmazione anche con batterie esaurite/sostituite.

SUPERIOR FREEDOM 4in1

Prezzo indicativo: 12,00 euro

Il telecomando universale smart Superior Freedom 4in1 si programma direttamente da PC Windows grazie alla porta Micro-USB per controllare oltre 260mila modelli di TV, decoder, DVD, Blu-ray, videoproiettori, soundbar, Home Theater, ecc.

La programmazione è semplice, intuitiva e richiede meno di un minuto: basta un fare un doppio click su marca/modello e premere il tasto MAP accanto ad ogni codice per ritrovare tutte le funzioni del telecomando originale sulla tastiera Superior Freedom. Per ulteriori dettagli è disponibile un video tutorial su YouTube.

Il database viene costantemente aggiornato via internet con nuovi marchi, modelli e dispositivi per evitare che il telecomando diventi obsoleto e per poterlo riutilizzare con i futuri apparecchi audio/video di casa.

La gamma Superior Freedom comprende tre modelli (controllo singolo – es.: solo TV, 2in1 e 4in1) tutti disponibili in due diverse colorazioni (crystal black e white).

MELICONI CONTROL 2+

Prezzo indicativo: 15,00 euro

Telecomando universale 2in1 progettato per comandare un televisore ed un decoder (terrestre o satellitare) con una banca dati interna tra le più complete del mercato.

Si programma facilmente grazie alla guida rapida illustrata inclusa nella confezione (clicca qui per scaricare la versione PDF e qui per la ricerca rapida dei codici tramite web), è compatto, maneggevole e realizzato con materiali resistenti.

Da segnalare anche i tasti dedicati per le funzioni essenziali delle Smart TV (Home/Netflix), la Modalità Bambino (blocco tasti non necessari) e la funzione Freeze (blocco impostazioni).

Come tutti gli altri prodotti Meliconi beneficia del supporto tecnico web completo e interattivo e dell’assistenza tecnica telefonica specializzata in lingua italiana.

ONE FOR ALL ZAPPER

Prezzo indicativo: 22,00 euro

I telecomandi semplificati One For All Zapper permettono di controllare fino a tre dispositivi contemporaneamente con la massima praticità. È possibile, ad esempio, comandare il televisore (ingresso AV, EPG e menu), il decoder (cambio canale, EPG, menu) e la soundbar (volume e mute).

Il doppio tasto on/standby consente di accendere e spegnere separatamente il Tv e il decoder/soundbar. I tasti bicolore di grandi dimensioni sono facilmente riconoscibili mentre il laccetto con fermo permette di fissarli al polso. Da segnalare anche lo sportello batterie con chiusura a vite (sicurezza bambini).

Sono disponibili diverse modalità di programmazione tra cui la SimpleSet (basta digitare il numero corrispondente alla marca – es.: 7 per Samsung, 3 per LG e 5 per Philips) e la funzione di apprendimento (clonazione) che copia i tasti direttamente dal telecomando originale. Il modello Zapper+ costa solo 3-4 euro in più ma include il keypad numerico e i comandi OSD (Menu e Exit).

ONE FOR ALL ESSENCE 4

Prezzo indicativo: 23,00 euro

Essence 4 è uno dei telecomandi universali di One For All con il miglior rapporto prezzo/dotazioni. I suoi 44 tasti supportano il 100% dei Tv, decoder DTT/SAT, lettori DVD/Blu-ray, sistemi Hi-Fi e Home Cinema, soundbar e altri fino ad un massimo di 4 dispositivi.

La funzione Combi-Control permette di controllare 2 dispositivi contemporaneamente (es.: Tv e decoder) senza bisogno di cambiare la modalità del telecomando con i 4 tasti in alto (Tv, Sat, DVD, Amp). La lente IR a 160° amplia il raggio d’azione del telecomando garantendo il pieno controllo da qualsiasi angolazione.

Le funzioni di programmazione sono le stesse degli altri telecomandi universali One For All: codice numerico (SimpleSet) e clonazione da telecomando originale (anche multiplo).

BROADLINK RM MINI 4

Prezzo indicativo: 27,00 euro

Il BroadLink RM Mini4 è uno degli smart remote a raggi infrarossi più economici e compatti disponibili sul mercato (solo 48x48x43,2 mm). Si tratta di un vero e proprio telecomando tuttofare e multifunzione che si collega a internet e al cloud grazie alle reti Wi-Fi a 2,4 GHz.

Supporta oltre 10 categorie di dispositivi (Tv, decoder, condizionatori, ecc.), oltre 7500 marche e 100000 modelli di elettrodomestici con la possibilità di aggiungere anche i codici del telecomando originale tramite clonazione.

È dotato di ricetrasmettitore IR a 38 kHz con raggio d’azione di 8 metri a 360° per coprire ambienti molto grandi. È predisposto per il sensore opzionale di temperatura/umidità (sul cavo USB di alimentazione) per le funzionalità domotiche, si comanda con la app Broadlink Telecomando Universale (Android/iOS), supporta i comandi vocali di Alexa/Google e la piattaforma IFTTT.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php