Home Test In prova: presa smart Wi-Fi Antela F1s202

In prova: presa smart Wi-Fi Antela F1s202

La presa smart Wi-Fi Antela F1s202 occupa poco spazio, è robusta, sicura e può domotizzare qualsiasi apparecchiatura elettrica ed elettronica con una spesa di soli 9-10 euro. Si comanda dalla app Tuya Smart, supporta i comandi vocali di Google e Alexa, misura e analizza i consumi energetici. Scopriamo come è fatta, come funziona e come si configura in pochi minuti.

Tutte le prese Wi-Fi Smart, singole o multiple, low-cost o top di gamma, sono molto utili per domotizzare qualsiasi apparecchio elettrico ed elettronico senza bisogno dell’elettricista.

Costano poco più di una presa timer o di una ciabatta multipresa, sono totalmente “plug&play” e svolgono molte più funzioni.

 

Non servono solo ad accendere e spegnere la lampada del salotto, la abat jour del comodino, il ventilatore, il televisore o gli elettrodomestici della cucina, con lo smartphone e i comandi vocali (Alexa, Google, Siri, ecc.), ma permettono di costruire e ampliare un impianto domotico spendendo pochi euro.

Le app di controllo offrono infatti tante funzioni “extra” come il timer e il conto alla rovescia, le routine e gli scenari per attivare le prese in base a condizioni predefinite (alba e/o tramonto, posizione GPS, accensione o spegnimento di altri dispositivi smart, ecc.), per accendere più apparecchi tutti insieme con un solo comando (touch-screen o vocale) e molto altro.

Occupano poco spazio, richiedono solo una rete Wi-Fi (obbligatoriamente a 2,4 GHz – no 5 GHz), nessun hub esterno (gateway) e si configurano in pochi minuti con lo smartphone.

Quasi tutte le prese smart si interfacciano anche ad Alexa e Google Assistant per fare tutto con la voce (es.: “Hey Google, accendi la macchina del caffè” o “Alexa, accendi la piantana del salotto”) e senza tenere in mano lo smartphone.

Dopo avervi proposto il test della ciabatta multi-presa smart Meross MSS425FHK, ci occupiamo ora di qualcosa di più semplice, economico ma altrettanto utile e funzionale: la presa smart Antela F1S202-EU.

Antela F1s202-EU
Presa smart Wi-Fi multifunzione Antela F1s202-EU

Compatta, robusta ed elegante

La presa smart Antela F1S202-EU è simile per forma e dimensioni a un tradizionale adattatore Schuko/tripolare. Misura 8,2 x 5,5 cm e si adatta perfettamente a qualsiasi presa a muro o ciabatta, anche accanto ad altre prese e interruttori se non troppo vicini.

È dotata di spina Schuko CEE 7/7 (ibrida Schuko/spina francese con doppia massa lamellare e cilindrica) e presa Schuko S30/S31 compatibile con le spine italiane S10 (10 ampere – CEI 23-50) senza contatto centrale (massa) e con l’eurospina (sempre da 10 ampere – CEE 7/16).

In pratica potete collegare alla presa qualsiasi apparecchio con spina Schuko (es.: termoventilatore, lampada a piantana, alimentatore notebook, ecc.) o italiana bipolare (Tv, decoder, Hi-Fi, ventilatore, ecc.) ma anche gli adattatori di rete che servono ad alimentare o ricaricare le batterie degli apparecchi elettronici (es.: adattatore USB per smartphone, tablet, cuffie e speaker wireless, trasformatore per luci led, ecc.).

L’assenza del foro centrale di massa non permette invece di inserire le spine S11 a tre contatti (fase, massa e neuro).

I poli cilindrici, i contatti elettrici e il guscio in plastica bianca (opaca) sono di ottima qualità e trasmettono una sensazione di robustezza e sicurezza (vedi qui le certificazioni) anche in caso di urti e cadute.

Sul fianco è visibile il tasto di accensione e spegnimento (on/off manuale) con retroilluminazione blu statica (accesa o spenta – personalizzabile da app) e dinamica (lampeggiante in fase di configurazione).

Fino a 16 ampere e 4000 watt di potenza supportata

Antela F1S202-EU è una delle poche prese smart “low-cost” capace di supportare carichi fino ad un massimo di 4000 watt (16 ampere), come stufe elettriche ad alto assorbimento, forni ed altri elettrodomestici “energivori”, anche se collegati insieme (es.: forno e lavastoviglie da 2000 watt ciascuno).

I test che abbiamo condotto con assorbimenti vicini al limite dichiarato hanno dato esito positivo: la presa smart si è comportata bene, senza surriscaldamenti, e il relè interno non ha mai mostrato segni di cedimento anche dopo ripetuti on/off.

Collegamento e installazione app Tuya Smart

Per utilizzare la presa smart Antela è necessario scaricare e installare su smartphone e/o tablet la app Tuya Smart per smartphone e tablet Android/iOS e per Apple Watch e creare un account personale.

App Tuya Smart per iOS (a sinistra) e Android (a destra)

Creazione account Tuya Smart

Se possedete già altri dispositivi smart comandati dalla app Tuya Smart potete saltare questi passaggi e procedere direttamente con la registrazione della presa.

Basta inserire Antela F1S202-EU in una presa elettrica nelle vicinanze del modem/router Wi-Fi, aprire le impostazioni dello smartphone, selezionare una rete Wi-Fi a 2,4 GHz (no 5 GHz) e attivare il Bluetooth.

A questo punto si preme il tasto on/off sulla presa smart per circa 10 secondi (fino a quando il led blu inizia a lampeggiare) e si clicca su “Aggiungi dispositivo” o sull’icona “+” nella schermata principale della app Tuya Smart per avviare la registrazione.

Confermare le richieste di autorizzazioni di accesso (localizzazione, Bluetooth, ricerca dispositivi nelle vicinanze, ecc.) e attendere qualche secondo il rilevamento automatico della presa.

Rilevazione automatica della presa collegata

Cliccare su “Aggiungi”, selezionare la stessa rete Wi-Fi dello smartphone (Studio_2.4G nella foto sotto), digitare la password del Wi-Fi, attendere qualche secondo la conclusione della procedura (messaggio “Antela Smart Plug – Aggiunto correttamente”) e poi cliccare su “Fine”.

Registrazione della presa smart Antela

A questo punto si può rinominare la presa (es.: Macchina caffè) e cliccare su “Fine” per far comparire la schermata di comando.

Personalizzazione della presa smart Antela

Controlli e impostazioni

La schermata di comando della presa permette di accendere e spegnere il dispositivo collegato semplicemente toccando l’icona ON/OFF.

La barra menu in basso ospita 4 icone. A partire da sinistra troviamo “Power” (stessa funzione dell’icona ON/OFF) e “Timer” per attivare il conto alla rovescia o creare uno o più timer on/off ad orari predefiniti o in base all’alba e tramonto della propria zona (richiede autorizzazioni di localizzazione GPS).

Countdown, timer e on/off geolocalizzato (alba/tramonto)

L’icona “Electric” conduce alla schermata di misurazione dei consumi energetici (vedi approfondimento sotto) mentre “Setting” serve a consultare la cronologia di utilizzo (data e ora di attivazioni e disattivazioni – Switch Log), definire lo stato del relè dopo un black-out (sempre on, sempre off, ultimo stato) e l’illuminazione del led tasto (acceso/spento con ON/OFF, luce notturna, sempre acceso o spento, ecc.).

Settaggi della presa smart

Elenco dispositivi e scenari personalizzati

La schermata Home di Tuya Smart ospita un’altra barra di menu con quattro voci: La Mia Casa, Scenario, Smart e Mi.

La Mia Casa mostra i dispositivi già associati (altre prese Antela, luci led, termostati e switch di varie marche compatibili con la app) e il loro stato operativo (on/off); Mi ospita le voci relative all’account Tuya (nome, foto profilo, fuso orario), il centro messaggi, le opzioni generali (aggiornamenti, notifiche, modalità scarsa luminosità, ecc.), le procedure di creazione di una nuova “casa” e di abbinamento ai servizi vocali e hub domotici terzi (Alexa, Google Assistant, SmartThings, ecc. – vedi sotto).

Schermata Home della app Tuya Smart (dispositivi, account, opzioni)

La sezione Scenario permette di creare una o più regole di automazione per accendere o spegnere insieme tutti i dispositivi Tuya, attivare o disattivare i singoli dispositivi in base alle condizioni meteo (temperatura, umidità, vento, ecc.) e/o alla posizione GPS (es.: luci accese quando entrate in casa, spente quando uscite).

Scenari personalizzabili della app Tuya Smart

La voce “quando lo stato del dispositivo cambia” permette addirittura di accendere o spegnere il singolo apparecchio quando si verificano una o più condizioni (tensione di alimentazione, potenza/corrente assorbita, accensione o spegnimento di altro dispositivo, ecc.).

Ad esempio potete spegnere la stampante 3D e ricevere una notifica sullo smartphone quando il consumo scende sotto una certa soglia (cioè quando ha terminato il lavoro) oppure una stufetta elettrica quando l’assorbimento è eccessivo e potrebbe far saltare l’interruttore generale nel quadro elettrico.

Scenario “stato dispositivo”

Le routine (Smart) servono invece a gestire più dispositivi insieme con un solo comando e in base a specifiche condizioni (orario, giorno, mese, potenza, ecc.).

Misurazione e analisi dei consumi elettrici

La presa Antela F1S202-EU incorpora un circuito elettronico che misura la tensione di rete e i consumi energetici dell’apparecchio collegato (condizionatore portatile, televisore, frigo, forno, lavastoviglie, ecc.).

I dati rilevati come l’assorbimento in tempo reale (Current mA), la potenza in tempo reale (watt), la tensione di rete (Voltage), il consumo elettrico giornaliero e quello complessivo dall’ultimo reset (Total kWh) sono visibili nella sezione “Electric” del dispositivo. Nella stessa schermata compare anche il consumo totale mensile con il relativo grafico dettagliato (kWh/giorno).

Analisi della tensione di rete e dei consumi energetici dell’apparecchio collegato alla presa smart Antela

La precisione delle misurazioni non è ovviamente paragonabile a quella degli strumenti professionali ma i dati riportati forniscono comunque una buona indicazione sui consumi energetici degli apparecchi elettrici che utilizziamo nelle nostre case.

Grazie alla presa Antela potrete finalmente scoprire quanto consuma la stufetta elettrica o il condizionatore portatile, quanto incidono sul costo della bolletta elettrica, se è il caso di rottamare un vecchio elettrodomestico e acquistarne uno nuovo che consuma meno.

Gli stessi dati vengono utilizzati anche nella sezione “Smart” (Risparmio energetico) per conoscere il consumo settimanale e medio giornaliero di tutti gli apparecchi monitorati.

Il servizio di analisi energetica a pagamento (24,99 euro/anno con 14 giorni di prova gratuita) fornisce ulteriori informazioni e strumenti di analisi e comparazione dei consumi energetici (e dei costi) a livello mensile e stagionale attraverso dati numerici, tendenze, grafici e report.

Servizio “Consumi energetici” a pagamento

Alexa, accendi il condizionatore

La app Tuya Smart supporta i comandi vocali di Alexa e Google, l’hub domotico SmartThings di Samsung e la piattaforma IFTTT.

Per associare la presa smart Antela e gli altri dispositivi di Tuya Smart a questi portali basta abbinare l’account Tuya a quelli di Amazon, Google e Samsung, scegliere i dispositivi e le stanze di casa in cui si trovano.

Integrazione dei dispositivi Tuya nei portali Alexa, Google Home e SmartThings

L’abbinamento permette di accendere e spegnere la presa con la voce, inserirla in una o più routine di Alexa e Google oppure comandarla dallo schermo touch dell’automobile grazie a SmartThings.

Luci, prese e cancelli smart con Android Auto? Ecco la soluzione

Presa Smart Wi-Fi Antela F1s202-EU

IL NOSTRO VERDETTO

La presa smart Antela F1s202-EU ha superato le nostre aspettative in termini di funzionalità, affidabilità e rapporto qualità/prezzo.

Con soli 9-10 euro permette di automatizzare qualsiasi apparecchio elettrico ed elettronico fino a 4000 watt e misurarne i consumi (istantanei, giornalieri e mensili). Può essere abbinata ad altri dispositivi domotici grazie a routine e scenari, sia nella app Tuya Smart sia in quelli di Alexa, Google e SmartThings.

È solida, robusta e poco ingombrante, si installa in pochi minuti grazie alla ricerca automatica, si può gestire anche da Apple Watch, supporta i comandi vocali di Alexa e Google, l’hub SmartThings e i comandi IFTTT.

PREZZI INDICATIVI (Amazon)
F1s202-EU (pack 2 prese): 21,00 euro
F1s202-EU (pack 3 prese): 30,00 euro
F1s202-EU (pack 4 prese): 36,50 euro

INFO
https://www.antelaglobal.com/products/16a-wifi-smart-plug-smart-plug

PRO E CONTRO
+ Ottimo rapporto qualità/prezzo
+ Robusta, sicura e poco ingombrante
+ Presa Schuko/bipolare e spina Schuko ibrida
+ Fino a 4000 watt di potenza supportata
+ Misurazione e analisi dei consumi energetici (istantanei e storici)
+ Misuratore di tensione integrato
+ Compatibile con gli assistenti vocali Alexa e Google
+ Compatibile con SmartThings e IFTTT
+ Led tasto personalizzabile
+ Installazione e configurazione rapida da app Tuya Smart per Android e iOS (anche Apple Watch)
+ Supporta timer, routine e scenari (Tuya Smart, Google, Alexa, SmartThings, ecc.)
– Incompatibile con le spine italiane S11 a 3 poli

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php