Home Smartlife Gewiss SMART HOME: retrofit & upgrade

Gewiss SMART HOME: retrofit & upgrade

Per trasformare interruttori, pulsanti e prese di corrente in “dispositivi smart connessi” non bisogna per forza usare gli smart switch universali. Esistono altre soluzioni, più costose ma sicuramente più eleganti che preservano il design originale, la sicurezza e l’affidabilità delle principali serie civili. Ecco le proposte Gewiss per le nuove costruzioni, i retrofit e gli upgrade di impianto.

La trasformazione dei dispositivi di comando di un impianto elettrico, ovvero interruttori, deviatori e pulsanti, da elettromeccanici a “smart” avviene aggiungendo uno o più moduli connessi (come gli smart switch da incasso) oppure sostituendo direttamente i comandi.

Nel primo caso basta acquistare su Amazon, eBay o Aliexpress i moduli Wi-Fi o Zigbee di Sonoff, Shelly, Meross ed altri produttori asiatici e collegarli al pulsante/interruttore elettromeccanico già esistente come vi abbiamo spiegato nei nostri articoli-vetrina (vedi link sopra).

Nel secondo caso esistono due diverse soluzioni: utilizzare gli smart switch da parete degli stessi produttori asiatici appena citati oppure i moduli smart delle principali serie civili di BTicino, Vimar e Gewiss per mantenere inalterato il design e le funzionalità dei comandi (anzi migliorandole come vedremo tra poco) così da ottenere un perfetto “smart retrofitting”.

Quest’ultima soluzione preserva anche la sicurezza dell’impianto (grazie alle numerose certificazioni internazionali) aggiungendo il controllo da smartphone, comandi vocali, routine, ecc.

Questo mese ci occupiamo della soluzione SMART HOME di Gewiss che l’azienda bergamasca propone agli utenti finali e agli installatori professionisti per domotizzare qualsiasi appartamento (e non solo) con un semplice upgrade di impianto, mantenendo il design elegante e moderno delle sue linee civili. Niente accrocchi esterni o moduli poco sicuri ma soluzioni di upgrade sicure, affidabili e certificate che evitano di sostituire i supporti e le placche preesistenti.

Architettura del sistema SMART HOME Gewiss

I comandi smart e connessi progettati da Gewiss offrono le stesse funzionalità degli smart switch universali e si controllano dallo smartphone oppure dal tablet grazie alla app proprietaria Home Gateway.

Permettono anche di tenere sotto controllo la sicurezza degli ambienti domestici, monitorare i consumi energetici, migliorare il comfort e segnalare eventuali anomalie o allarmi (es.: perdita acqua, fuga di gas, ecc.) grazie alla placca intelligente EGO SMART.

Gewiss SMART HOME si integra perfettamente con le piattaforme IoT di Google, Alexa e IFTTT per estendere il controllo su altre app e automazioni (scenari, routine, ecc.) e supporta i comandi vocali di Google e Alexa.

Oltre 100 moduli connessi

SMART HOME è il sistema intelligente e connesso di Gewiss progettato per il mercato residenziale ed il piccolo terziario in fase di costruzione,  ristrutturazione (completa o parziale) o upgrade tecnologico.

Così come già visto per Vimar e BTicino permette di smartizzare uno o più pulsanti, interruttori e prese, di singole stanze o dell’intero appartamento, senza stravolgere l’estetica dei comandi a parete grazie al riutilizzo di supporti e placche originali.

Placca ONE

Il catalogo SMART HOME comprende oltre 100 moduli connessi come interruttori, dimmer, interfacce (anche a batteria), pulsantiere, attuatori per prese con uscita 220Vac (e misurazione dei consumi energetici) oppure a contatto pulito, comandi per tapparelle e molto altro.

Ogni modulo (singolo o doppio) va abbinato ai tasti intercambiabili e alle lenti con simbolo illuminabile e inserito nei supporti della serie CHORUSMART a 2, 3, 4, 6, 7 posti (anche 4+4 e 6+6), da incasso, tavolo o parete per installazioni interne ed esterne (IP40/IP55).

Per completare il lavoro si aggiungono le placche CHORUSMART (ONE, GEO, EGO, LUX, ICE e altre), anche stagne oppure autoportanti per profilati e pannelli, oppure puntare sulle nuove placche hi-tech EGO SMART (vedi sotto).

Se il vostro appartamento o ufficio è già dotato di comandi Gewiss con scatole da incasso o esterne, supporti e placche CHORUSMART vi basta solo sostituire i moduli elettromeccanici già installati con quelli smart (uno solo per ogni circuito luce, tapparella o presa comandata).

Installazione plug&play (o quasi)

Il principale punto di forza dei moduli SMART HOME Gewiss è la facilità di installazione e collegamento: basta estrarre il vecchio interruttore, pulsante o deviatore dal supporto, scollegarlo dall’impianto, inserire il nuovo modulo domotico e ricollegarlo.

In alcuni casi è necessario aggiungere uno o più cavi, ad esempio quello del “neutro” (che serve ad alimentare i moduli retrofit), con un semplice lavoro di infilaggio e collegamento da parte dell’elettricista o di una persona esperta in impianti elettrici.

Gateway con tecnologia Zigbee

Il sistema SMART HOME adotta lo standard di comunicazione Zigbee ampiamente utilizzato negli impianti domotici per i suoi innumerevoli vantaggi (creazione rete a maglia per migliorare la copertura radio all’interno dell’appartamento, bassi consumi energetici, compatibilità con decine di migliaia di dispositivi smart multibrand, ecc.).

Per la configurazione, la supervisione, il comando e il controllo del sistema da locale e remoto (via cloud) è necessario aggiungere all’impianto un modulo gateway Zigbee da incasso (GW10840, GW15840, GW13840, GW12840, GW14840).

Gateway Zigbee Gewiss

Il gateway funge da interfaccia tra il modem/router (al quale si collega in Wi-Fi 802.11 b/g/n) e i moduli SMART HOME (Zigbee IECC 802.15.4), si alimenta a 220Vac ed occupa lo spazio di 2 moduli. Supporta anche la connessione Bluetooth (BLE a basso consumo energetico) limitatamente alla fase di configurazione dei moduli.

Compatibile con rilevatori, sensori e cronotermostati smart

Il sistema SMART HOME non comprende solo interruttori, dimmer, attuatori e altri comandi “base” ma anche numerosi dispositivi intelligenti (sempre con tecnologia Zigbee) come rilevatori, sensori e cronotermostati che si interfacciano al sistema per rendere l’abitazione più confortevole, sicura e risparmiosa.

Ci riferiamo, ad esempio, ai rilevatori di movimento da incasso o esterno con sensore IR (presenza) e uscita a contatto pulito (NA) per comandare automaticamente luci, porte ed altri dispositivi, al sensore fumo/temperatura da parete o soffitto per rilevare un principio di incendio, inviare notifiche di allarme su app e comandare elettrovalvole, al sensore antiallagamento/temperatura da pavimento o parete (sempre con notifiche e comando elettrovalvole) e al contatto smart per porte/finestre da utilizzare come allarme antintrusione o per l’automazione (con attuatori GW1x826, GWA1201, GWA1202, GWA1521, GWA1522 o GWA1523).

Sensori fumo GWA1512 e rilevatore movimento da incasso GW14856

Da segnalare anche il cronotermostato da incasso disponibile in vari colori (bianco lucido/satinato, beige satinato, nero satinato e titanio lucido), dotato di display LCD retroilluminato e sensori di temperatura/umidità per il controllo di caldaie, climatizzatori e valvole termostatiche grazie all’uscita a contatto pulito (NC/NA) o via Zigbee.

Cronotermostato GW10709

Placche EGO SMART con display e led RGB

Le placche dedicate alla serie CHORUSMART sono disponibili in varie versioni (vedi sopra) con forme, colori e finiture che si adattano a qualsiasi stile d’arredo (classico, moderno, ricercato, ecc.).

Placche Chorusmart

Per gli amanti dell’hi-tech sono disponibili anche le nuove placche EGO SMART che superano la mera funzione estetica delle EGO (stesso design) per interagire con l’utente e gli altri dispositivi connessi del sistema SMART HOME Gewiss.

Il display a matrice e le strisce led perimetrali multicolore (RGB) integrati nella placca mostrano le funzioni associate ai moduli smart (con icone dinamiche), gli stati di funzionamento (es.: attivazione e funzionamento dei carichi elettrici) ed eventuali allarmi (incendio, allagamento, intrusione, ecc. – con testi dinamici a scorrimento) abbinati a colori specifici.

Icone, messaggi e colori sono personalizzabili dalla app Home Gateway (vedi sotto), si attivano automaticamente in caso di allarmi/segnalazioni (oppure manualmente grazie al sensore di prossimità) e vanno in standby dopo alcuni secondi per risparmiare energia e non disturbare il sonno.

Il sensore di prossimità abilita anche la modalità Shift per raddoppiare le funzioni associate ai singoli moduli connessi. Per ulteriori informazioni cliccate qui per scaricare la brochure in PDF.

Controllo da app e comandi vocali

La app Home Gateway per smartphone e tablet iOS/Android ha il compito di configurare, programmare, comandare e controllare i moduli connessi e le funzioni a disposizione attraverso un’interfaccia grafica completa e intuitiva.

Potete accendere, spegnere e regolare l’intensità delle luci, alzare o abbassare le tapparelle, regolare la temperatura, avviare gli scenari programmati (un solo comando per due o più attivazioni/disattivazioni in sequenza) e molto altro, anche da remoto grazie alle reti Wi-Fi o mobili 2G/4G/5G.

La app permette anche di ricevere notifiche di allarmi, segnalazioni e stati del sistema SMART HOME, visualizzare lo stato di ogni singolo modulo connesso (es.: luci accese in camera e cucina), i consumi energetici in tempo reale e storico, attivare timer e countdown, ecc.

Si interfaccia con le piattaforme smart di Google, Alexa (con skill Gewiss Smart Gateway) e IFTTT per il controllo centralizzato della smart home multibrand e il controllo di alcune funzioni (on, off, dimming, ecc.) con la voce.

Skill Alexa Gewiss Smart Gateway

Per ulteriori dettagli e approfondimenti sul sistema SMART HOME, gli schemi di cablaggio e gli abbinamenti vi consigliamo di scaricare e consultare la brochure tecnica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php