Home Smartlife Smart switch Meross: come funzionano, quali comprare

Smart switch Meross: come funzionano, quali comprare

Gli smart switch Meross servono a comandare luci, prese, cancelli e altri dispositivi elettrici ed elettronici con smartphone (app), assistenti vocali (Alexa, Google, Siri), infotainment (Android Auto) e da altre piattaforme domotiche. Costano poco, sono affidabili e rappresentano uno strumento interessante per la “domotica fai-da-te”. Ecco come funzionano, come si installano e configurano, quali sono le differenze e le peculiarità tra i vari modelli con i nostri consigli per gli acquisti.

Gli smart switch sono una soluzione economica e intelligente per domotizzare, senza bisogno di chiamare l’elettricista e nemmeno perdere le funzioni originali degli interruttori da parete che comandano luci, prese, ecc.

Purtroppo esistono talmente tanti modelli in circolazione da complicare la scelta di quello più adatto alle singole esigenze e al tipo di impianto al quale collegarlo.

In questo articolo esaminiamo da vicino gli smart switch “fai-da-te” dell’azienda cinese Meross, fondata nel 2016 da un gruppo di esperti provenienti da Microsoft, Cisco, MediaTek e TP-Link.

Meross non produce solo smart switch da esterno o incasso (a parete – Smart Wall Switch) ma tanti altri prodotti e accessori smart per la domotica fai-da-te come prese di corrente (vedi qui il nostro test sulla ciabatta multifunzione MSS425FHK), sistemi di illuminazione intelligenti (lampadine, lampade, strip, ecc.), purificatori d’aria, diffusori di essenze, umidificatori, valvole termostatiche, sensori ambientali (fumo, CO2, acqua, temperatura, ecc.) e rilevatori di sicurezza per porte e finestre, tutti appartenenti allo stesso ecosistema (per interagire tra loro) e controllabili dalla stessa app per smartphone e tablet Android/iOS.

Striscia led WRGB smart Meross MSL320 PRO

Vi spieghiamo come sono fatti, come collegarli all’impianto elettrico di casa, con quale applicazione si controllano, come configurarli e associarli ad altre piattaforme domotiche (Alexa, Google, SmartThings, ecc.) per gestirli anche con la voce, le routine, l’infotainment della vettura, ecc.

Pochi ma buoni

La gamma smart switch di Meross non è paragonabile a quella dei concorrenti più affermati come Sonoff e Shelly che comprende decine e decine di modelli.

La strategia dell’azienda cinese è differente e punta su pochi modelliuniversali” dal costo contenuto, facili da installare e utilizzare, per arrivare a quelli “specialistici” dedicati ad applicazioni specifiche come il controllo delle tapparelle elettriche, di cancelli e serrande di garage.

Tra i modelli “universali” troviamo l’MSS710 che ricorda da vicino il Sonoff Basic (un vero best seller nel mercato degli smart switch fai-da-te) e l’MSS810 che invece assomiglia al Sonoff Mini.

Smart switch Meross MSS710

Smart switch Meross MSS810

Nella gamma “specialistica” troviamo invece i modelli MSG100 e MSG200, progettati per l’automazione delle serrande dei garage, e l’MRS100 per il controllo delle tapparelle elettriche.

Smart switch Meross MSG100

Smart switch da parete (SWS) MRS100

Tra i commutatori intelligenti di Meross troviamo tanti altri smart switch da parete (SWS) adatti anche agli impianti elettrici europei (MSS510EU, MSS550EU, MSS510X EU, MSS550X EU) e un modello appositamente sviluppato per il mercato italiano (MSS530 IT), ovvero adatto alle scatole da incasso 503 a 3 moduli.

Smart switch da parete (SWS) MSS550X EU

Smart switch da parete (SWS) MSS530 IT

Come si collegano all’impianto elettrico

Tutti gli smart switch Meross si alimentano a 220Vca collegandoli sia alla fase (linea – cavo nero o marrone dell’impianto elettrico) sia al neutro (cavo blu). Fanno eccezione i modelli MSG100 e MSG200 per l’automazione delle serrande garage che richiedono una tensione di 5Vcc (1A) ricavabile da qualsiasi adattatore/caricabatteria USB.

Collegamenti dello smart switch Meross MSS710

Purtroppo nessun modello può funzionare solamente il solo cavo di fase come alcuni Sonoff (R3 con S-Mate, ZBMini-L, ZBMini-L2, ecc.) e Shelly (1L). Questa mancanza non crea problemi dove il cavo del neutro è già presente (es.: prese di corrente, apparecchi elettrici, ecc.) ma rappresenta un ostacolo dove invece spesso manca, ad esempio nelle scatole da incasso per i comandi luce da parete.

In questo caso è necessario derivare un nuovo cavo dal morsetto del neutro (stessa linea – es.: luci, prese, ecc.) che si trova nella scatola di derivazione più vicina e portarlo allo smart switch sfruttando le canaline murate già esistenti che trasportano altri cavi come fase e terra/massa.

I morsetti di uscita sono sempre sotto tensione (la stessa di alimentazione, cioè 220Vca) ad eccezione dei modelli MSG100 e MSG200 con contatto pulito che serve a “simulare” la pressione del pulsante per l’apertura e la chiusura della serranda motorizzata del garage oppure del cancello elettrico.

Le uscite sotto tensione sono idonee per alimentare o disalimentare i dispositivi elettrici funzionanti a 220Vca (luci, prese, elettrodomestici, ecc.) tenendo conto della potenza massima assorbita da questi “carichi” e confrontandola con quella riportata nelle specifiche di ogni smart switch, sul manuale cartaceo incluso nella confezione e in quello digitale (PDF) scaricabile dalla sezione Download del sito Meross.

Lo smart switch Meross MSS810 è dotato di morsetto ausiliario per comandi esterni (S1) che serve a collegare interruttori, pulsanti o relè elettromeccanici già esistenti per attivare o disattivare manualmente lo smart switch, cioè senza bisogno di usare lo smartphone oppure i comandi vocali, e preservare i comandi originali.

Questo smart switch è la soluzione ideale per automatizzare il lampadario del salotto, quello della camera da letto oppure l’impianto di illuminazione del garage senza perdere l’uso dell’interruttore preesistente: basta collegarlo alla rete 220Vca (morsetti N e L), alla luce (morsetto L1) e ai due fili che vanno all’interruttore meccanico esistente (morsetti L e S1). Per ulteriori approfondimenti sui collegamenti degli smart switch vi rimandiamo a questo articolo.

Schema di collegamento dello smart switch Meross MSS810 a un impianto luci con interruttore o deviatore elettromeccanico esterno

Collegamento diretto in Wi-Fi

Tutti gli smart switch Meross utilizzano la rete Wi-Fi per collegarsi al modem/router di casa e permetterne il controllo da smartphone e comandi vocali, sia a casa che fuori grazie al cloud.

Purtroppo non esistono modelli compatibili Zigbee o Thread/Matter e, per questo motivo, prima di acquistarli e installarli è necessario verificare la presenza e la qualità del segnale Wi-Fi nel luogo in cui volete posizionati.

Se in casa, di norma, non si verificano problemi di copertura Wi-Fi su distanze “medie” (fino a 10-20 metri), fuori casa (es.: giardino, terrazzo, ecc.) e in abitazioni molto grandi e multi-livello si potrebbero invece verificare cali di segnale che impediscono allo smart switch di comunicare con il modem/router o smartphone.

In questi casi bisogna ricorrere ai ripetitori ed estensori Wi-Fi che amplificano il segnale della rete esistente oppure ne creano una nuova (ad esempio da una presa Ethernet).

Come potenziare il Wi-Fi in tutta la casa

Abbinamento e configurazione con smartphone e app

Per acquisire e configurare gli smart switch Meross bisogna innanzitutto prendere lo smartphone (oppure un tablet), scaricare la app Meross (Android/iOS) e creare un account personale. Se possedete già altri dispositivi smart Meross (come una valvola termostatica, una ciabatta o una presa smart) potete saltare questi passaggi e procedere direttamente con l’accoppiamento dello smart switch.

Download della app Meross da App Store (iOS) e creazione account

Avvicinatevi il più possibile al modem/router (o repeater/extender – vedi sopra) che trasmette una rete Wi-Fi in banda 2,4 GHz (no 5 GHz), collegate lo smart switch ad una presa di corrente, assicuratevi che il led lampeggi o il cicalino interno emetta una serie di bip e che lo smartphone sia connesso a una rete Wi-Fi da 2,4 GHz.

Aprite la app Meross, cliccate in basso a sinistra sull’icona Home (Casa) e poi sull’icona “+” in alto a destra per aggiungere un nuovo dispositivo smart. Scorrete l’elenco dei dispositivi, selezionate la categoria “Interruttore intelligente” (o altra), cliccate sul dispositivo che volete aggiungere e attendete il rilevamento automatico.

Seguite le indicazioni sullo schermo e, al termine, rinominate il dispositivo (es.: interruttore salotto, luce cucina, ecc.), scegliete un’icona o scattate una foto per meglio identificarlo e selezionate la rete Wi-Fi per il collegamento alla rete domestica.

Se possedete un iPhone oppure un iPad, lo smart switch supporta la piattaforma HomeKit (opzionale su quasi tutti i modelli) e volete comandarlo anche con la app Casa di iOS potete aggiungerlo sempre dalla app Meross (selezione versione HomeKit, scansione del codice QR sullo switch, scelta stanza, ecc.) oppure dalla app Casa come accessorio presente nelle vicinanze.

Completata la configurazione, nella schermata principale della app Meross comparirà l’icona dello smart switch e, cliccandola, potrete gestire dallo schermo touch l’accensione e lo spegnimento.

L’icona delle impostazioni (tre linee in alto a destra) conduce alle voci di setup e configurazione dello switch come nome, icona e foto (modificabili a piacimento), lo stato del led (acceso oppure spento per non disturbarvi di notte), il fuso orario, la posizione (manuale con gradi di latitudine/longitudine o automatica con GPS per ottimizzare la funzione di accensione e spegnimento con alba e tramonto), le notifiche di stato (es.: apertura/chiusura serranda garage), il codice di configurazione HomeKit, lo stato del Wi-Fi e della rete (livello segnale, indirizzo Mac, ecc.) e i dati di sistema (modello, firmware, hardware).

Potete installare la app Meross su due o più smartphone/tablet Android/iOS ed utilizzarla con lo stesso account, abilitare le funzioni extra come scenari (concatenazione di automazioni) e routine (accensione/spegnimento ad orari predefiniti, conto alla rovescia, ecc.) e molto altro.

Collegamento a Alexa, Google, SmartThings e HomeKit

Tutti gli smart switch Meross supportano l’integrazione con le piattaforme domotiche multi-brand di Alexa, Google e SmartThings. Quasi tutti i modelli sono disponibili anche in versione HomeKit per integrarsi nell’ecosistema domotico Apple ed essere comandati tramite la app Casa da iPhone, iPad, Apple Watch, HomePod, Apple TV, Mac, ecc.

Per abilitare il controllo da queste piattaforme basta cliccare sulla scheda Utente della app Meross, selezionare Amazon Alexa, Google Assistant, SmartThings e/o Apple HomeKit, abbinare gli account (es.: Meross e Amazon) e seguire le istruzioni sullo schermo.

L’abbinamento dello smart switch Meross ad Alexa, Google e HomeKit vi consente di accenderlo, spegnerlo e comandare altre funzioni con un semplice comando vocale come “Alexa, accendi luce cucina”, “Hey Google, spegni ventilatore” o “Hey Siri, apri serranda box”.

Allo stesso modo potete comandare lo smart switch insieme ad altri dispositivi domotici grazie alle routine di Alexa e Google oppure dallo schermo dell’autoradio (infotainment) anche quando siete in viaggio con l’automobile grazie all’integrazione di SmartThings in Android Auto.

Controllo degli smart switch Meross (e altri) dall’infotainment della vettura con app SmartThings su Android Auto

Fai-da-te o elettricista?

Il collegamento degli smart switch Meross (e non solo) richiede almeno la conoscenza delle nozioni base degli impianti elettrici civili (terra, fase, neutro, sezione cavi, ritorno, contatti puliti o sotto tensione, ecc.).

Oltre a questo è sempre consigliabile installare gli switch come integrazione esterna all’impianto oppure in sostituzione dei comandi da parete già esistenti (plug&play), cioè senza stravolgere lo schema originario e richiedere quindi una nuova certificazione da parte di un elettricista professionista.

Se non siete in grado di eseguire un lavoro sicuro, affidabile e a regola d’arte è meglio affidarvi all’elettricista di fiducia.

Quale modello comprare?

Per aiutarvi a scegliere lo smart switch Meross più adatto alle vostre necessità e capacità tecniche abbiamo selezionato i cinque modelli più interessanti della gamma da incasso/esterno e parete, anche “specialistici” (es.: apri-serranda box), adatti non solo agli installatori ma anche agli utenti finali se rispettano scrupolosamente le norme di sicurezza (come spegnere l’interruttore generale prima di accedere all’impianto elettrico) e gli schemi di collegamento.

MEROSS MSS710

  • Prezzo indicativo: 12,00 euro (22,00 euro versione HomeKit)
  • Alimentazione: 220Vac
  • Numero uscite: 1
  • Tipo di uscite: 220Vac – 10 ampere/2300 watt max
  • Interfaccia wireless: Wi-Fi 5 (802.11 b/g/n – 2,4 GHz)
  • Dimensioni: 96x24x47 mm
  • Note: disponibile con/senza HomeKit

Smart switch entry-level della gamma Meross dotato di morsetti per il collegamento alla linea 220Vac (ingresso fase-neutro) e di una uscita per comandare qualsiasi dispositivo alimentato sempre a 220Vac con una potenza massima di 2300 watt (10 ampere).

È facile da installare seguendo la guida cartacea in dotazione oppure digitale (qui e qui i manuali in PDF) per domotizzare luci, prese di corrente, piccoli elettrodomestici e molto altro.

Se avete un minimo di esperienza in campo elettrico ed elettronico potete collegare in uscita un relé da 220Vca come questo ed ottenere così uno switch con contatti “puliti” normalmente aperti (N.O. o N.A.) o chiusi (N.C.).

Questi contatti si possono collegare in parallelo a interruttori e pulsanti a bassa tensione oppure a schede con ingressi N.O./N.C. (es.: pulsanti apricancello presenti nei citofoni, schede di controllo di cancelli elettrici, ecc.).

MEROSS MSS810

  • Prezzo indicativo: 17,00 euro (22,00 euro versione HomeKit)
  • Alimentazione: 220Vac
  • Numero uscite: 1
  • Tipo di uscite: 220Vac – 150-400 watt max
  • Interfaccia wireless: Wi-Fi 5 (802.11 b/g/n – 2,4 GHz)
  • Dimensioni: 50x46x19 mm
  • Note: disponibile con/senza HomeKit, morsetto switch per interruttore esterno

Smart switch molto compatto per essere inserito direttamente nelle scatole da incasso che ospitano prese, interruttori, cablaggi, ecc.

Tecnicamente svolge le stesse funzioni del Meross MSS710 (vedi sopra) ma con l’aggiunta del contatto switch (S1) per interruttori, deviatori e invertitori meccanici oppure relais già presenti nell’impianto elettrico. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al manuale d’uso in formato PDF.

MEROSS MRS100

  • Prezzo indicativo: da 22,00 euro
  • Alimentazione: 220Vac
  • Numero uscite: 2 (salita/discesa tende-tapparelle)
  • Tipo di uscite: 220Vac – 600 watt max
  • Interfaccia wireless: Wi-Fi 5 (802.11 b/g/n – 2,4 GHz)
  • Dimensioni: 80x80x35 mm
  • Note: disponibile con/senza HomeKit, comandi touch (su/giù/stop), salita/discesa parziale, compatibile con scatole da incasso rotonde da 60 mm, plug&play con comandi elettromeccanici su/giù (richiede filo neutro)

Smart switch da parete (SWS) predisposto per il retrofit dei vecchi pulsanti/interruttori per il controllo di tapparelle e tende motorizzate.

Aggiunge le funzioni smart via app (controllo touch locale/remoto da smartphone, tablet, ecc.), i comandi vocali (Alexa e Google – anche Siri in versione HomeKit), gli scenari e le routine.

Supporta anche la discesa/salita parziale per oscurare la stanza in modo personalizzato (anche tramite i comandi vocali), è compatibile con le scatole da incasso rotonde da 60 mm e richiede il filo del neutro.

MEROSS MSS530 IT

  • Prezzo indicativo: 30,00 euro
  • Alimentazione: 220Vac
  • Numero uscite: 3 (linee luci/prese indipendenti)
  • Tipo di uscite: 220Vac – 150-400 watt max
  • Interfaccia wireless: Wi-Fi 5 (802.11 b/g/n – 2,4 GHz)
  • Dimensioni: 120x75x39 mm
  • Note: disponibile con/senza HomeKit, comandi touch, compatibile con scatole da incasso rettangolari 503, plug&play con comandi elettromeccanici on/off (richiede filo neutro)

Smart switch da parete (SWS) predisposto per il retrofit dei vecchi pulsanti/interruttori per il controllo di luci e prese.

Permette di comandare dal pannello touch e da altri dispositivi (smartphone, tablet, smart speaker/display, infotainment, ecc.) fino a 3 linee luci e prese in modo indipendente.

Si adatta alle scatole da incasso rettangolari 503 (3 moduli) e si installa rapidamente (plug&play) a patto di avere a disposizione il filo del neutro (vedi articolo sopra).

MEROSS MSG100

  • Prezzo indicativo: 40,00 euro (50,00 euro versione HomeKit)
  • Alimentazione: 5Vcc (USB)
  • Numero uscite: 1
  • Tipo di uscite: contatto pulito pulsante apri/chiudi serranda garage
  • Interfaccia wireless: Wi-Fi 5 (802.11 b/g/n – 2,4 GHz)
  • Dimensioni: 94x46x23 mm
  • Note: disponibile con/senza HomeKit, sensore di chiusura/apertura con notifiche

Smart switch progettato per l’automazione di serrande di garage e cancelli elettrici. Si alimenta a 5Vcc da qualsiasi presa USB (es.: alimentatore/adattatore di rete) ed offre in uscita un contatto pulito (normalmente aperto) da collegare alla centralina della serranda elettrica o del cancello in parallelo al pulsante apri/chiudi.

Il kit include un sensore reed (con relativo cablaggio) che rileva l’apertura e la chiusura della serranda/cancello per conoscere il suo stato e ricevere una notifica quando vengono utilizzati e in caso di apertura accidentale. Per verificare la compatibilità con la vostra serranda motorizzata cliccate qui.

Disponibile anche in versione “potenziata” (modello MSG20070,00 euro) con controllo indipendente di tre diverse serrande e antenna Wi-Fi esterna a lunga portata per garage interrati o esterni situati lontano da modem/router/extender Wi-Fi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php