Home Test In prova: smartbox Android Auto wireless Anytrox

In prova: smartbox Android Auto wireless Anytrox

Lo smartbox Anytrox serve a collegare lo smartphone Android all’infotainment della vettura (autoradio LCD) per accedere ad Android Auto senza bisogno del cavo USB. Si configura in pochi minuti, si connette automaticamente e permette di usare le app di navigazione, musica, messaggistica e domotica con il massimo comfort. Ecco il test completo.

Come vi abbiamo già spiegato nei nostri articoli di approfondimento, Android Auto è la tecnologia sviluppata da Google che serve a “replicare” alcune applicazioni dallo schermo dello smartphone Android a quello dell’infotainment, ovvero la radio LCD ormai installata su quasi tutte le autovetture in commercio da 4-5 anni.

Questa “replicazione” permette di utilizzare alcune app Android anche durante la guida e nel pieno rispetto del Codice della Strada, con una migliore visibilità e tramite semplici comandi fisici (icone, tasti) e vocali (Google Assistant), senza bisogno di prendere in mano lo smartphone e evitare pericolose distrazioni e multe.

Android Auto su autovettura VW

Per utilizzare Android Auto basta avere uno smartphone Android (anche vecchio con versione 8.0 Oreo) e un infotainment compatibile, originale oppure aftermarket. Per far comunicare tra loro i due dispositivi serve anche un cavo USB che, però, va collegato e scollegato ogni volta che si entra e si esce dall’abitacolo.

I veicoli più recenti e di fascia medio-alta (SUV di segmento B-C, berline di lusso, ecc.) supportano anche il collegamento wireless dove, al posto del cavo USB, USB-C o Micro-USB, si utilizza il doppio collegamento Bluetooth e Wi-Fi in banda 5 GHz.

Il collegamento wireless è sicuramente più comodo per chi tiene lo smartphone in tasca o in borsa e non deve tirarlo fuori, collegarlo e scollegarlo in continuazione.

Se il vostro infotainment non supporta il collegamento wireless potete sempre aggiungerlo in un secondo momento acquistando un adattatore esterno come lo smartbox Anytrox che vi presentiamo oggi.

Compatto e discreto

Lo smartbox Anytrox è un dispositivo molto piccolo, di forma rotonda e con rifinitura vellutata soft-touch. Misura solo 5 cm (diagonale) ed è spesso 1,3 cm per poterlo facilmente posizionare in qualsiasi punto della plancia vicino ad una porta USB, ad esempio nel pozzetto di fronte al cambio, nel porta-bicchieri sul tunnel, nel cassetto portaoggetti o nel vano sotto il bracciolo.

È sprovvisto di prese USB e pulsanti: gli unici elementi presenti sul bordo arrotondato sono il cavo USB integrato con spinotto USB-C per il collegamento all’infotainment e il led di stato (blu).

Se la vostra vettura non è recente e ha ancora le vecchie porte USB-A basta collegare allo spinotto l’adattatore USB-C/A in dotazione.

Adattatore USB-C/A in dotazione

La confezione comprende lo smartbox, l’adattatore USB-A/C, il foglio d’istruzioni in lingua inglese (no italiano) e un pad biadesivo per fissare il box sulla plancia della vettura.

Conversione USB-wireless veloce e affidabile

Come tutti gli adattatori Android Auto (e CarPlay) wireless, lo smartbox Anytrox trasforma la connessione USB in wireless utilizzando le tecnologie Bluetooth e Wi-Fi.

Il Bluetooth viene utilizzato solo nella prima fase del collegamento per inviare le credenziali Wi-Fi dallo smartphone allo smartbox. Una volta ottenute, lo smartbox disattiva il link Bluetooth e utilizza il Wi-Fi in banda 5 GHz per non disturbare la connessione Bluetooth che usa i 2,4 GHz per svolgere altre funzioni (telefonate in vivavoce, streaming audio, ecc.).

È importante sottolineare che tutti gli adattatori Android Auto wireless esterni non abilitano la tecnologia Android Auto sugli infotainment che non la supportano in origine: potete quindi utilizzarlo solamente se la vostra vettura ha già Android Auto con il cavo USB.

Inoltre è bene sapere che Android Auto wireless ha requisiti più stringenti rispetto al cavo USB: di norma funziona solo sugli smartphone Samsung con Android 9-10 o superiore, sui Google Pixel con Android 10-11-12-13 e su quasi tutti gli altri modelli/marchi con Android 11-12-13. È obbligatorio avere anche la connessione Wi-Fi a 5 GHz e non solo quella a 2,4 GHz.

Credit: Google

Accoppiamento rapido via Bluetooth

L’adattatore Anytrox è 100% plug&play, cioè basta collegarlo all’auto con il cavo USB in dotazione, anche in modo permanente, per avere Android Auto senza fili anche sui vecchi infotainment. Al primo utilizzo, però, è necessario abbinarlo allo smartphone Android tramite Bluetooth ma senza dover installare app aggiuntive.

Prima di procedere con l’installazione vi consigliamo (se non l’avete già fatto) di effettuare la prima connessione Android Auto con il cavo USB come spiegato qui.

Procedura di abbinamento dello smartphone a Android Auto con cavo USB

Ecco la procedura per abbinare il box Anytrox allo smartphone Android in modalità wireless:

  1. Collegare lo smartbox ad una delle porte USB della vettura, anche la stessa già utilizzata per Android Auto, con il cavo in dotazione o di altro tipo (di buona qualità);
  1. Attivare il Wi-Fi e il Bluetooth sullo smartphone (dal menu a tendina oppure da Impostazioni > Connessioni) ed attendere la scansione delle reti Bluetooth disponibili;

  1. Selezionare la rete “smartBox-****” che compare nell’elenco “Dispositivi disponibili” e cliccare su Associa quando appare la richiesta di associazione Bluetooth;

  1. Quando la rete “smartBox-****” si sposta nell’elenco dei dispositivi associati ed è connessa, sull’infotainment compare la schermata di collegamento di Android Auto con il dispositivo “smartlinkBox” e dopo pochi secondi la Home di Android Auto con le app predefinite (Google Maps, Spotify, ecc.), le barre di stato e di navigazione (orologio, stato rete Wi-Fi/4G/5G, ecc.);

 

  1. Prima di accedere ad Android Auto alcuni infotainment richiedono la conferma manuale di connessione (invece che automatica) toccando il riquadro “Android Auto” e l’abilitazione della trasmissione dati dallo smartphone;

  1. La connessione Bluetooth con il box viene disabilitata mentre quella Wi-Fi rimane attiva per il collegamento wireless di Android Auto.

Di norma la connessione wireless è totalmente automatica e richiede meno di 20 secondi di attesa dall’ingresso nella vettura (o dall’accensione dell’infotainment). Si disattiva automaticamente entro 10-15 minuti dallo spegnimento della vettura o dalla chiusura delle portiere.

È possibile utilizzare un solo box Anytrox per uno, due o più smartphone Android (moglie, figli, amici, ecc.) e spostarlo su un’altra auto senza bisogno di ripetere l’accoppiamento se lo smartphone è già stato registrato su Android Auto con la procedura sopra.

100% compatibile con app e comandi originali

L’adattatore Anytrox lavora in piena trasparenza con Android Auto, ovvero permette di mantenere i comandi originali della vettura (touch, pulsanti fisici, controller, ecc.), è compatibile con Google Assistant (anche dal tasto vocale sul volante se presente) e con qualsiasi applicazione già supportata via USB (qui l’elenco delle migliori app scelte per voi).

Inoltre si adatta agli aggiornamenti di Android (come il recente restyling grafico di Coolwalk) e alle nuove funzionalità che verranno implementate nei prossimi mesi.

Con lo smartbox Anytrox si possono usare le tradizionali app di navigazione, musica, messaggistica, news e meteo, anche quelle domotiche come SmartThings (clicca qui per approfondimenti). Con una semplice procedura descritta qui potete anche guardare video e canali televisivi (YouTube, IPTV, RaiPlay, ecc.).

SmartThings su Android Auto

YouTube con app Fermata Auto su Android Auto

Impostazioni di sistema e aggiornamenti online

Il firmware dello smartbox Anytrox si può aggiornare online per risolvere i bachi riscontrati dagli utenti e dagli sviluppatori, aggiungere nuove funzioni e ampliare la compatibilità con nuovi marchi/modelli di vetture e infotainment. Ecco la procedura da seguire:

  1. Collegare il box ad una presa USB di sola alimentazione (es.: caricabatteria USB da auto o casa);
  1. Attivare il Wi-Fi dello smartphone (da menu a tendina o impostazioni Android), selezionare la rete smartBox-****”, digitare la password 88888888 e attendere la connessione;

  1. Aprire la app Chrome (o altro browser) e digitare 168.1.101 nel campo indirizzo internet (ovvero l’indirizzo IP del box) per accedere all’interfaccia web;

  1. La schermata ospita le informazioni di sistema (es.: numero build/versione software), le impostazioni avanzate (operazione ritardata e ripristino delle impostazioni di fabbrica) e un modulo da compilare e inviare con i dati della vettura (marca, modello e anno) per richiedere assistenza in caso di necessità;
  1. Scorrendo in basso è possibile controllare la presenza di nuovi firmware per l’aggiornamento online;

  1. Per aggiornare il box bisogna prima cliccare sul banner Switch P2P (con pop-up di conferma), ritornare alle impostazioni Wi-Fi sullo smartphone, selezionare la modalità Wi-Fi Direct, attendere la scansione delle reti disponibili e selezionare la rete “smartBox-****”;

  1. Ritornare al browser, attendere la ricerca dell’aggiornamento e, se disponibile, cliccare su Aggiornare;

  1. Non scollegare il box né chiudere la pagina web fino al completamento dell’operazione (circa 4-5 minuti);
  2. Quando appare il messaggio di conferma (il software è aggiornato) attendere ancora 1 minuto, scollegare il box dalla porta USB di alimentazione e ricollegarlo all’infotainment.

Caricatore wireless per il massimo comfort

Per ottenere il massimo vantaggio dai box Android Auto wireless (ma anche CarPlay come vi abbiamo spiegato qui) è utile avere a disposizione un sistema di ricarica senza fili dello smartphone, di serie oppure aftermarket come questi o questi.

Porta-cellulare Auckly 1-0828 con caricatore wireless

Android Auto e CarPlay richiedono infatti molte risorse hardware allo smartphone (processore, connettività Wi-Fi, GPS, ecc.) che consumano la batteria più velocemente rispetto ad un uso normale. In mancanza del caricatore wireless, per mantenere la batteria efficiente durante un lungo viaggio si dovrebbe ricorrere ancora al cavo USB perdendo così i vantaggi del collegamento senza fili.

SMARTBOX ANDROID AUTO WIRELESS ANYTROX

IL NOSTRO VERDETTO

Abbiamo testato lo smartbox Anytrox su due autovetture e altrettanti smartphone Android riscontrando connessioni veloci e stabili paragonabili a quelle USB.

L’adattatore si attiva in meno di 20 secondi dal momento in cui si aprono le portiere (e l’infotainment inizia ad attivarsi) o si accende il quadro. Il caricamento delle app è istantaneo così come i tempi di risposta, anche per quelle di navigazione (Google Maps, Waze, TomTom AmiGo, ecc.) e audio (Spotify, Amazon Music, ecc.) che, di norma, richiedono più “risorse hardware”. Lo streaming audio è di ottima qualità e senza ritardi significativi.

Nessun problema nemmeno con le app “mod” (AAAD, AA Store, KingInstaller, CarTube, Fermata Auto, ecc.) che vi abbiamo mostrato qui e che permettono di bypassare il “blocco video” di Android Auto per guardare YouTube, RaiPlay, Mediaset Infinity, i canali IPTV e molto altro.

La praticità e la comodità del collegamento wireless sono impagabili: potrete finalmente dire addio al cavo USB che si attorciglia sul cambio e ai continui “attacca e stacca” durante i brevi tragitti che rischiano di danneggiare le porte USB dello smartphone e della vettura.

A differenza di altri adattatori wireless con app dedicata come AAWireless (qui il nostro test) lo smartbox Anytrox non permette di regolare i parametri video (adattamento DPI per cambiare il layout di Android Auto – dimensioni icone, barra menu orizzontale o verticale, banner meteo, ecc.), cambiare modalità USB e apportare varie correzioni per migliorare la compatibilità con alcuni infotainment. Si ringrazia il Sig. Paolo Torrente per la preziosa consulenza tecnica e fotografica.

PREZZO INDICATIVO
79,99 euro

INFO
https://www.amazon.it/dp/B0C536WDDD

REQUISITI MININI
– Smartphone con Android 9-10-11 o superiore (vedi requisiti) e Wi-Fi 5 GHz
– Infotainment compatibile Android Auto con cavo USB

PRO E CONTRO
+ Piccolo e leggero
+ 100% plug&play
+ Prima installazione a prova di principiante
+ Reattivo, versatile e affidabile
+ Connessioni e riconnessioni wireless rapide (max 20”)
+ Supporta uno o più smartphone nella stessa vettura (uno per volta)
+ Possibilità di spostarlo su altre auto senza riconfigurarlo
+ Possibilità di aggiornare il firmware online direttamente dallo smartphone
+ Compatibile con tutte le app e gli aggiornamenti di Android Auto
+ Compatibile con le app modding (AAAD, AA Store, KingInstaller, CarTube, Fermata Auto, ecc.) per video, YouTube, IPTV, ecc.
+ Compatibile con migliaia di vetture, infotainment e smartphone Android
+ Adattatore USB-A/C e pad biadesivo in dotazione
– Regolazioni di sistema limitate

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php