Home Test In prova: videoproiettore smart Epson PRO-UHD 4K EH-TW6250

In prova: videoproiettore smart Epson PRO-UHD 4K EH-TW6250

State cercando un videoproiettore affidabile ma economico, magari “smart” e Ultra HD 4K, per rimpiazzare il vecchio Tv ormai obsoleto? Abbiamo provato il modello EH-TW6250 di Epson con Android TV, tecnologia 3LCD 4Ke per immagini luminose e contrastate fino a 500 pollici, audio integrato e doppio ingresso HDMI 2.1. Il tutto ad un prezzo di poco superiore ai 1000 euro. Ecco il test completo.

Meglio comprare un nuovo Smart TV oppure compiere il grande salto e passare a un videoproiettore? La risposta non è più scontata come una volta, quando i videoproiettori costavano parecchie migliaia di euro e, pur garantendo immagini “giganti”, non reggevano il confronto con gli schermi al Plasma oppure OLED.

Le tecnologie dei sistemi di proiezione hanno compiuto passi da gigante, i costi di produzione sono diminuiti e i prezzi sono ormai alla portata di tutte le tasche, paragonabili a quelli di uno Smart Tv Ultra HD 4K di fascia media da 55-65 pollici.

Se il vecchio televisore è ormai alla frutta perché obsoleto e non compatibile con i nuovi standard DVB-T2 HEVC, vi piacerebbe provare l’emozione del vero cinema in casa e siete disposti a spendere poco più di mille euro, la soluzione che vi proponiamo è un videoproiettore LCD Ultra HD 4K con Android TV.

Non ha un sintonizzatore terrestre e/o satellitare integrato ma si può collegare a qualsiasi sorgente (decoder DTT/SAT, lettore DVD/Blu-ray, console videogiochi, ecc.) e permette di vedere in streaming film, serie Tv e altri contenuti da Prime Video, Netflix, Disney+, Paramount+, YouTube, DAZN, RaiPlay e Infinity Mediaset, giocare, chattare e videocomunicare grazie alla piattaforma smart di Google e alle sue centinaia di app.

Si chiama EH-TW6250 ed è prodotto da Epson, azienda giapponese leader dei sistemi di stampa e videoproiezione per applicazioni professionali, educational e home entertainment.

Elegante e compatto per qualsiasi ambiente

Epson EH-TW6250 ha la classica forma da parallelepipedo di quasi tutti i videoproiettori tipicamente “stanziali” da fissare al soffitto con le apposite staffe come questa, posizionare su tavoli e scaffali con l’eventuale possibilità di trasportarli a casa di amici senza troppe difficoltà.

Misura 34x13x28 cm, pesa poco più di 4 kg e vanta un’elegante rifinitura color bianco lucido che nasconde bene la polvere.

Il lato superiore ospita i due tasti per l’accensione, lo spegnimento e la selezione degli ingressi AV, lo slider per la correzione manuale trapezoidale (keystone – distorsione orizzontale), la rotella per lo spostamento del gruppo ottico in senso verticale (lens shift – ±60%) e i cursori di zoom (fino a 1,6x) e messa a fuoco.

Questi comandi servono ad ottimizzare la geometria, la dimensione e i dettagli dell’immagine proiettata a seconda delle dimensioni del telo di proiezione (o parete bianca), della distanza e dell’inclinazione dell’asse telo-proiettore.

Sul bordo superiore troviamo anche tre spie a led che indicano il normale funzionamento del proiettore, le modalità di riscaldamento, spegnimento o raffreddamento ma anche eventuali anomalie (es.: surriscaldamento, presa d’aria ostruita, lampada bruciata, ecc.)

Sul lato frontale sono invece posizionati l’obiettivo che proietta l’immagine (incassato per una protezione più efficace dagli urti) e il singolo altoparlante audio (monofonico da 10 watt). Sul lato inferiore troviamo i piedini posteriori regolabili a vite e quello anteriore (singolo a scatto) per calibrare il posizionamento su tavoli, ripiani, ecc.

Il parco connessioni si trova sul retro e comprende la presa di alimentazione IEC C14 (la stessa degli alimentatori per PC), il primo ingresso HDMI 2.1 compatibile ARC (ritorno audio) e HDCP 2.3 (protezione anti-copia), la presa mini-jack da 3,5 mm per l’uscita audio analogica (speaker attivi, cuffie, ecc.) e una porta dati di servizio (mini-USB).

Dopo aver rimosso il coperchio superiore appaiono altre due prese utilizzate dall’adattatore Android TV (dongle Chromecast ELPAP12) fornito in dotazione e preinstallato. Si tratta della seconda HDMI (sempre 2.1 con protezione HDCP 2.3) e della USB-A da 2 ampere che serve ad alimentare il dongle ma anche a collegare tastiere, controller, webcam e altri dispositivi.

Al primo ingresso HDMI (oppure anche al secondo se non vi interessa Android TV) potete collegare qualsiasi dispositivo sorgente del quale volete proiettare le immagini e ascoltare l’audio. Ad esempio potete usare un decoder terrestre/satellitare, un lettore DVD/Blu-ray, una chiavetta Fire TV (in alternativa al dongle Android TV), il box Apple TV 4K, un PC (fisso o portatile) oppure una console come PS4, PS5 e Xbox beneficiando di un input lag inferiore a 20 ms.

Doppio telecomando smart

Il telecomando a doppia tecnologia (IR e Bluetooth – a sinistra nella foto sotto) si ispira a quello dei box Android Tv con i tasti rapidi in alto (YouTube e Apps), il microfono integrato con il tasto dedicato per Google Assistant (descritto più avanti) e altri comandi utili per accedere istantaneamente alle impostazioni keystone, al menu OSD e alla home screen di Android TV, regolare il volume, scegliere la sorgente audio/video, ecc.

È comodo da impugnare, leggero e senza inutili complicazioni: peccato solo che i tasti siano difficili da individuare al buio perché sprovvisti di retroilluminazione, una comodità presente ormai su molti videoproiettori.

Telecomando principale (a sinistra) e secondario (a destra – per dongle Android TV utilizzato con altri dispositivi)

Nella confezione è presente un secondo telecomando (a destra nella foto) da utilizzare se decidete di rimuovere il dongle Android TV dal proiettore e utilizzarlo su monitor, TV o altri videoproiettori.

Da 40 a 500 pollici: in salotto come al cinema

La regolazione zoom (1-1,62x) e l’elevata luminosità offerta della tecnologia Epson 3LCD (vedi sotto) permettono di utilizzare il videoproiettore TW6250 in qualsiasi ambiente, piccolo o grande, luminoso o oscurato, senza mai pregiudicare la qualità e la brillantezza delle immagini.

Se la distanza tra proiettore e telo è compresa tra 115 e 189 cm l’immagine proiettata (in formato 16:9) sarà di circa 40” (89×50 cm).

Al crescere della distanza e regolando il cursore dello zoom si può aumentare la diagonale dell’immagine a 60” (1,75-2,85 m), 100” (2,94-4,77 m), 150” (4,43-7,18 m), 300” (11,86-19,19 m) fino ad arrivare a ben 500” (14,83-24 m).

Fonte: manuale d’uso

Epson mette a disposizione un utile strumento di calcolo chiamato “Throw Distance Simulator”, disponibile sia in versione offline (da scaricare su PC Windows) sia online (web), per predisporre il posizionamento del proiettore in base alle dimensioni della stanza e della distanza dal telo.

È importante ricordare che al crescere della distanza l’immagine proiettata si fa più grande ma anche meno luminosa per via della dispersione ottica. È bene tenerne conto e oscurare al massimo l’ambiente (oppure utilizzare teli da proiezione ad elevato guadagno) quando si usa il proiettore in salotti molto grandi, open-space o giardini per proiezioni oltre i 150-200 pollici.

Tecnologia 3LCD con 2800 lumen

La tecnologia 3LCD di Epson utilizza tre pannelli a cristalli liquidi da 0,61” per generare le immagini secondo i tre colori fondamentali (Red, Green, Blue) ed ottenere una resa luminosa dei colori (CLO – Colour Light Output) pari a quella del bianco.

Le immagini appaiono più luminose e brillanti rispetto alla tecnologia concorrente DLP (Digital Light Processing – microspecchi che riflettono la luce) a singolo chip. La casa giapponese dichiara un CLO e WLO (White Light Output) di ben 2800 lumen e un rapporto di contrasto di 35.000:1, valori più che adeguati per il prezzo del TW6250.

Il CLO è un parametro da non sottovalutare nella scelta di un videoproiettore: quando la luminosità dei colori rispetto al bianco risulta inferiore, gli elementi cromatici appaiono spenti e sbiaditi tanto da rendere la scena meno reale e poco incisiva. Inoltre diventa più difficile distinguere i dettagli che compongono l’immagine vanificando l’effetto wow che si ottiene di fronte a uno schermo di grandi dimensioni.

Dal Full HD all’Ultra HD grazie al 4K Enhancement

I tre pannelli LCD hanno una risoluzione nativa di circa 2 milioni di pixel, ovvero Full HD 1080p (1920×1080). Grazie alla tecnologia 4Ke (4K Enhancement Technology) che sposta i pixel in senso verticale e orizzontale ad altissima velocità (senza che l’occhio umano se ne accorga), la risoluzione percepita raddoppia (da 1920×1080 a 3840×2160 pixel) così da riprodurre fedelmente i contenuti Ultra HD 4K nativi.

Tecnologia Epson 4Ke

Il videoproiettore TW6250 supporta quindi sia i contenuti SD, HD e Full HD (senza bisogno di spostare i pixel per raddoppiare la risoluzione) sia quelli Ultra HD 4K (anche HDR10 e HLG) provenienti da decoder satellitari (es.: Rai 4K, Sky 4K, ecc.), lettori Blu-ray UHD, Fire TV Stick 4K Max, Apple TV 4K e dal dongle Android TV integrato (Prime Video, Netflix, Disney+, ecc.).

Il trucchetto del “pixel shifting” (chiamato anche “vobulazione”) funziona molto bene e non produce effetti collaterali evidenti: la differenza tra un contenuto Full HD e uno Ultra HD si nota chiaramente, i dettagli sono più cristallini e, soprattutto, aumenta la profondità di campo e con essa l’effetto 3D naturale che non richiede i famosi (e fastidiosi) occhialini.

Lampada UHP da 200 watt con sostituzione fai-da-te

Per generare la luce il videoproiettore TW6250 utilizza una tradizionale lampada ad alta pressione (UHP) al posto dei più moderni (ed efficienti) sistemi laser-led. La scelta di Epson è improntata sulla riduzione dei costi (e quindi del prezzo) ma assicura anche una maggiore luminosità a scapito però dei consumi energetici (circa 230-300 watt/ora), del calore prodotto e del rumore generato dalle ventole per raffreddare il modulo UHP (chiaramente avvertibile ma non troppo fastidioso).

A differenza dei moduli led-laser, inoltre, la lampada UHP dura meno (4500-7500 ore) ma ha un costo contenuto (circa 90 euro) e può essere sostituita direttamente dall’utente con una procedura semplice e veloce.

Menu OSD ricco e dettagliato

Le numerose voci e opzioni presenti nel menu OSD permettono di configurare il proiettore in base alle vostre esigenze, alle sorgenti collegate e al luogo di installazione.

Oltre alle impostazioni relative al posizionamento (soffitto, tavolo, ecc.), al formato e al keystone (anche Quick Corner) è possibile scegliere la modalità colore (Dinamico, Vivido, Naturale e Cinema) più adatta ai propri gusti o in base al contenuto proiettato, regolare i singoli parametri (emissione luminosa, luminosità, contrasto, saturazione, gamma scena adattiva, tinta, nitidezza, temperatura colore, bilanciamento bianco, contrasto dinamico, offset/guadagno RGB, ecc.) per una calibrazione ancora più precisa ed efficace.

Menu OSD

È possibile anche abilitare il filtro rumore, attivare e regolare l’interpolazione dei fotogrammi (bassa, normale o alta) per rendere più fluidi i movimenti nelle scene d’azione o nelle gare sportive, impostare le modalità HDR10 e HLG (curva PQ e HLG), lo spazio colore (BT.709, BT.2020 o automatico) e molto altro.

Tutta la magia di Android TV (di serie)

Epson EH-TW6250 appartiene alla nuova categoria degli Smart Projector, i videoproiettori di nuova generazione con piattaforma multimediale per la riproduzione di contenuti senza richiedere sorgenti esterne o interfacciarsi con PC, smartphone e tablet.

Android TV è disponibile come sorgente HDMI (1) grazie a un dongle esterno ma perfettamente integrato ed anche removibile in pochi secondi, collegabile ad altri dispositivi (monitor, Tv, ecc.) e gestibile con il suo telecomando.

Dongle Android TV Epson ELPAP12

La configurazione iniziale è veloce e intuitiva: basta accoppiare il telecomando, scegliere la lingua, la rete Wi-Fi di casa a cui collegarsi (Dual Band – 2,4 e 5 GHz 802.11 b/g/n/ac), accedere a Google (login) e scegliere le app da installare. Se possedete uno smartphone Android potete anche scegliere la procedura di installazione automatica (più semplice e veloce).

Completata la procedura di avvio appare sullo schermo la home screen di Android TV aggiornato alla versione 12 con le icone delle app principali (Prime Video, RaiPlay, Disney+, Apple Tv, DAZN, ecc.), una selezione dei contenuti disponibili o suggeriti (film, serie Tv, ecc.). Gli elementi della home screen sono personalizzabili per contenuto, canale e layout.

Troviamo anche l’icona delle impostazioni (rete e internet, account, app, preferenze dispositivo, telecomando e accessori) e la barra di menu (Cerca, Home, Scopri, App) per accedere all’elenco delle app, ottenere consigli personalizzati e trovare film, programmi Tv, videoclip e altri contenuti pronunciando o digitando una o più parole chiave (titolo, regista, genere, ecc.).

L’assistente Google è sempre a vostra disposizione anche per le ultime notizie, il controllo dei dispositivi domotici (accendi/spegni le luci, abbassa le tapparelle, imposta il condizionatore a 25°, ecc.) e l’esecuzione delle varie app preinstallate o disponibili su Google Play.

Android TV supporta anche la funzione mirroring (Chromecast) per proiettare le schermate, le app e i contenuti presenti su smartphone, tablet e PC.

Videoproiettore smart Epson PRO-UHD 4K EH-TW6250

IL NOSTRO VERDETTO

Il TW6250 è un videoproiettore versatile e di buona qualità, anche eccellente se paragonata al prezzo di poco superiore ai 1000 euro. È la soluzione ideale per chi ha un budget limitato ma vuole trasformare il salotto di casa o la taverna in una sala cinema per godersi film, serie Tv, eventi sportivi e documentari con la magia del grande schermo (fino a 500”) e in 4K.

Uno dei tanti punti di forza è il dongle integrato (e asportabile) per accedere a Android TV e quindi a Netflix, Prime Video, Disney+, AppleTV+, RaiPlay, DAZN e Google Assistant senza bisogno di collegare sorgenti esterne.

Si interfaccia anche a decoder (DTT e/o SAT come zapper, Sky Q, tivùsat, ecc.), lettori DVD e Blu-ray, console videogiochi, PC, smartphone e tablet grazie al mirroring Chromecast.

Occupa poco spazio, è facile da usare (anche più di uno Smart TV) e ha un gruppo ottico ampiamente regolabile (focus, zoom, lens shift, keystone) per adattarlo a qualsiasi ambiente. Da segnalare anche i numerosi controlli video da menu OSD per ottimizzare la qualità delle immagini in base alle vostre preferenze e ai contenuti proiettati.

PREZZO DI LISTINO
1.320,65 euro

INFO
EH-TW6250 – Home Cinema – Videoproiettori – Prodotti – Epson Italia

LINK UTILI
Scheda prodotto
Manuale d’uso italiano
Aggiornamenti firmware

PRO E CONTRO
+ Tecnologia Epson 3LCD 4K Enhancement
+ Immagini brillanti, dettagliate e sature fino a 500 pollici
+ Regolazioni focus, zoom (1,6x) e lens shift manuali
+ Regolazione keystone manuale/automatica
+ Compatibile HDR10 e HLG
+ Android Tv 12 con Google Play e Chromecast
+ Dongle Android Tv removibile e utilizzabile con altri dispositivi (con telecomando dedicato)
+ Connettività Wi-Fi ac Dual Band e Bluetooth
+ Modalità audio Bluetooth (streaming audio verso il proiettore) e uscita minijack
+ Doppio ingresso HDMI 2.1 con ARC e HDCP 2.3 (HDMI 1 occupata dal dongle Android TV)
+ Porta USB 2.0 per controller, webcam, ecc. (occupata dal dongle Android TV)
+ Doppio telecomando IR/BT con Google Assistant
– Telecomandi non retroilluminati
– Ventole di raffreddamento un po’ rumorose

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php