Meglio rottamare il vecchio televisore e comprarne uno nuovo oppure aggiungere un decoder T2 HEVC esterno? Come scegliere il decoder? Quali sono le funzioni più importanti da considerare? Quale modello acquistare? Ecco i consigli per affrontare lo switch-off del digitale terrestre e vedere tutti i canali (anche in HD) senza sprecare soldi.
Entro la fine dell’anno (la data esatta non si conosce ancora) il digitale terrestre passerà dai vecchi standard DVB-T MPEG-2 ai nuovi DVB-T2 HEVC Main 10.
Milioni di televisori smetteranno di funzionare e altrettante famiglie italiane dovranno scegliere se rottamarlo ed acquistare un nuovo Smart TV di ultima generazione oppure mantenere il vecchio televisore ed affiancargli un decoder esterno DVB-T2 HEVC Main 10.
Purtroppo sul web circolano tante informazioni errate, false e tendenziose, messe in giro solo per attirare “click” o per il puro interesse commerciale nel promuovere l’acquisto di un prodotto specifico, senza spiegarne i motivi e permettere a chiunque di ragionare e compiere liberamente le proprie scelte.
Ecco perché vogliamo spiegarvi quali sono i pro e contro di entrambe le soluzioni, quando (e perché) è preferibile rottamare il vecchio Tv, quando (e perché) è invece meglio acquistare il decoder, come scegliere lo zapper T2 HEVC più adatto alle vostre necessità e al budget a disposizione, senza rinunciare ad altre dotazioni e funzionalità interessanti come il tuner satellitare per vedere anche i canali internazionali, il videoregistratore USB, ecc.
TV molto vecchio? Meglio rottamarlo
Se in casa avete uno o più televisori acquistati oltre 10-12 anni fa con le sole funzioni “base” come la visione dei canali terrestri (anche in HD MPEG-4), il mediaplayer (riproduttore di foto, musica e video da chiavetta USB) e poco altro, la rottamazione è probabilmente la soluzione migliore soprattutto quando arriveranno i nuovi Bonus 2023-2024.
È necessario, però, fare alcune distinzioni. Il televisore del salotto da 42, 46 o 50 pollici si può rottamare senza troppi pensieri solamente se non si tratta di un modello di fascia alta (es.: Plasma Panasonic) e siete molto interessati ai servizi on-demand e IPTV come Prime Video, Netflix, DAZN, Now, ecc.
Se invece ha uno schermo Full HD di alto livello, funziona ancora bene ma le sue uniche pecche sono il tuner DVB-T MPEG-4 (no T2 HEVC) e l’assenza della parte “Smart”, potete rimandare la rottamazione e acquistare un decoder T2 HEVC esterno per i canali del nuovo digitale terrestre e una chiavetta Smart come la Fire TV Stick (modello HD standard o Lite) oppure la Chromecast con Google TV.
Nuovo Tv o decoder “nano” per la cucina
Per la cucina valgono le stesse indicazioni appena viste con una leggera preferenza per la rottamazione quando avete poco spazio a disposizione e il decoder T2 HEVC esterno è scomodo, fastidioso oppure poco elegante.
Esistono però decoder miniaturizzati che si nascondono dietro al televisore, cioè senza occupare spazio sul pianale della cucina, e che possono riportare in vita i vecchi Tv da 19, 22 o 24 pollici, magari già Full HD (anche se va benissimo l’HD) e senza bisogno di ricorrere a chiavette e box per le funzioni Smart (non sempre necessarie in cucina).
Nuovo Tv per la camera dei ragazzi
Anche per il televisore della camera dei ragazzi è consigliabile la rottamazione e l’acquisto di uno Smart TV di nuova generazione (sempre con Bonus 2023-2024) che permette di fare a meno di decoder e box esterni (i ragazzi delle generazioni Z/Alpha preferiscono lo streaming al digitale terrestre) e sia sempre connesso a internet per servizi, contenuti e app (streaming, musica, YouTube, assistenti vocali, giochi, ecc.).
Se i vostri figli sono appassionati di videogiochi dovete valutare uno Smart Tv almeno Full HD che supporti le tecnologie e le funzionalità delle console di ultima generazione (VRR, ALL, FreeSync, ecc.).
Smart TV senza HEVC? Comprate un decoder
Se in casa avete uno o più televisori acquistati prima del 2016-2017, magari già Smart TV o comunque con funzioni multimediali avanzate e schermi Full HD (anche 3D) di alta qualità, che però non supportano i nuovi standard T2/HEVC, il nostro consiglio è di rinviare la sostituzione di qualche anno e, per il momento, affiancargli un decoder T2/HEVC esterno.
Le tecnologie e le dotazioni dei televisori sono in continua evoluzione e sarebbe un peccato spendere centinaia o migliaia di euro per un modello 2023 che, seppur migliore del vecchio Tv sotto vari aspetti, già dal prossimo anno verrà superato da un modello migliore probabilmente venduto allo stesso prezzo (o addirittura inferiore se i Bonus Rottamazione TV partiranno solo dal 2024).
Tanto più se potete fare a meno di molti “plus” dei nuovi televisori come il design ultraslim con cornici sottili, la sezione Smart TV (replicabile anche sul vecchio Tv grazie a chiavette/box HDMI – vedi Fire TV Stick/Chromecast sopra), gli assistenti vocali Alexa e Google (utilizzabili anche con smart speaker/display come gli Amazon Echo e i Google Nest), la piattaforma interattiva HbbTV, ecc.
Se pensate che un nuovo TV 4K sia ormai irrinunciabile e che il Full HD appartenga ormai al passato dovete valutare attentamente quali sono i programmi e i contenuti che guardate abitualmente.
Se amate i film e le serie Tv di Amazon Prime, Netflix, Disney+ ed altre piattaforme di streaming, avete una console di nuova generazione come la PS5, siete abbonati a Sky e vi piace guardare film ed eventi sportivi in altissima definizione, il nuovo televisore Ultra HD 4K rappresenta sicuramente una valida soluzione, probabilmente la migliore.
Se, invece, passate la maggior parte del tempo a guardare i programmi del digitale terrestre, non siete interessati allo streaming e, magari, avete una vecchia console come la PS4, il vecchio Tv Full HD è ancora la soluzione migliore, anche rispetto ad un nuovo 4K visto che nessun canale terrestre trasmette ad altissima definizione.
Non serve nemmeno aggiungere uno zapper esterno nel caso in cui siete abbonati a Sky e vedete i canali del digitale terrestre sul decoder Sky Q (già compatibile T2 HEVC).
Budget limitato? Scegli il decoder (anche gratis)
Se il budget a disposizione per il nuovo Smart TV è insufficiente, ovvero sotto i 100-150 euro, l’unica soluzione è acquistare un decoder esterno. Gli zapper T2/HEVC partono da meno di 25-30 euro e si possono anche ricevere gratis direttamente a domicilio grazie al Bonus decoder a casa oppure con i Bonus 2023-2024 che saranno presto disponibili (clicca qui per gli aggiornamenti).
Il Bonus decoder a casa è un incentivo che il governo ha riservato ai cittadini con età uguale o superiore a 70 anni, titolari di abbonamento Tv (canone Rai) e pensione non superiore ai 20 mila euro annui.
Gli aventi diritto possono richiedere il decoder T2/HEVC da casa (numero verde 800 776 883 oppure online) o in qualsiasi ufficio postale. Per ulteriori dettagli vi rimandiamo a questa pagina del MIMIT e al nostro articolo di approfondimento sui Bonus TV-decoder 2023-2024.
Basta uno zapper o serve qualcosa di più?
Un decoder zapper è più che sufficiente per vedere tutti i canali del digitale terrestre che trasmettono in chiaro, cioè gratuitamente.
Esistono anche decoder zapper con doppio sintonizzatore terrestre e satellitare (DVB-S2 MPEG-2/HEVC) che permettono di vedere anche i canali satellitari gratuiti (in chiaro) attraverso una parabola e un convertitore LNB.
Per gli utenti più esigenti esistono anche decoder DTT/SAT con modulo di decodifica integrato (chiamati CAS Box) o esterno (Common Interface), con sistema operativo Android o Linux (es.: Enigma 2) per app, contenuti e servizi online (es.: streaming), ecc.
Tenuto conto che sul digitale terrestre non esistono canali pay-tv (Sky ha interrotto le trasmissioni DTT il 1° aprile 2022) e che i prezzi di questi decoder possono addirittura superare quelli dei Tv di piccolo polliciaggio, è meglio concentrare l’attenzione sugli zapper con sintonizzatore singolo (terrestre DVB-T2 HEVC) o doppio (terrestre e satellitare S2 HEVC).
Decoder invisibile? Ecco la soluzione
Quasi tutti gli zapper T2 HEVC hanno dimensioni molto ridotte e occupano pochissimo spazio. Se non vi piacciono i tradizionali modelli da tavolo e preferite una soluzione “retrofit” più discreta o invisibile potete valutare gli zapper “nano” da posizionare dietro al televisore.
Gli zapper “nano” sono perfetti per la Tv della cucina ma anche per quella del salotto o della camera da letto quando è fissata a muro. In questo caso un decoder esterno da tavolo è difficile da posizionare e rovinerebbe l’estetica della stanza.
Telecomando 2in1 o semplificato
Molti zapper hanno un telecomando 2in1 che serve a gestire anche le funzioni principali di un televisore, come ad esempio l’accensione e lo spegnimento, il volume, l’ingresso AV, ecc.
Un solo telecomando semplifica la visione dei canali e la regolazione del volume a bambini e anziani (che altrimenti richiederebbero due diversi telecomandi) ed è compatibile con marche e modelli diversi (anche tramite clonazione).
Se lo zapper che volete comprare non ha il telecomando 2in1 potete sempre acquistarne uno universale (2in1, 3in1, 4in1, ecc.) che serve a comandare due o più apparecchi (Tv, decoder, lettore DVD, ecc.) spendendo poche decine di euro.
Alcuni zapper T2 HEVC sono dotati di un telecomando semplificato (in alternativa o aggiunta a quello completo) molto apprezzato da bambini e anziani grazie ai pochi tasti di grandi dimensioni.
Funzionalità e dotazioni: vediamoci chiaro
Uno zapper DTT di ultima generazione non permette solo di vedere i canali terrestri ma svolge molte altre funzioni.
Ad esempio può videoregistrare un programma televisivo, riprodurre foto, musica e video da chiavette USB, collegarsi a internet e visualizzare sullo schermo televisivo le mappe di Google, le previsioni meteo, le ultime notizie e i video di YouTube, anche quando il vecchio televisore non è assolutamente “smart”. Per gli approfondimenti vi rimandiamo a questo articolo.
Collegamento via Scart o HDMI?
Tutti gli zapper di nuova generazione sono dotati di una presa o spina HDMI per il collegamento audio/video al Tv. Diversi modelli hanno anche una presa Scart che va utilizzata solamente se il televisore è molto vecchio e sprovvisto di ingressi HDMI.
Mentre la HDMI supporta sia i segnali video a definizione standard (SD) sia quelli ad alta definizione (HD), la Scart è compatibile solo con il formato video SD. Se il vostro televisore ha solo ingressi Scart potrete vedere tutti i canali sintonizzati dallo zapper ma quelli in HD, come Rai 1 HD, Canale 5 HD, Mediaset 20 HD e altri, appariranno in qualità SD, cioè non allo stesso livello di dettaglio di un vero HD.
Quale zapper comprare?
Orientarsi tra le centinaia di modelli in vendita nei negozi fisici e online è un compito difficile, soprattutto per chi non conosce marchi, tecnologie, dotazioni e funzionalità. Inoltre, in questo periodo di switch-off, il mercato ha subito un’invasione di decoder di dubbia qualità e affidabilità.
Dopo una lunga ricerca e analisi abbiamo selezionato per voi 6 zapper T2 HEVC di nuova generazione prodotti da aziende affidabili, adatti sia agli utenti più esigenti sia a chi cerca un decoder pratico ed economico.
HUMAX DIGIMAX LT/T2
- Prezzo indicativo: 29,00 euro
- PVR/Mediaplayer/App: no/sì/sì
- Telecomando con funzioni Tv: sì
- Presa Scart: sì
- Dimensioni: 140x35x93 mm
- Note: aggiornamento canali automatico, Parental Control avanzato (decoder/menu/canali/programmi), standby attivo/passivo, predisposizione Wi-Fi, telecomando 2in1 con funzione di clonazione tasti Tv
Zapper di alta qualità (Humax costruisce decoder da decenni) con il plus del telecomando 2in1 con funzione di clonazione per acquisire in pochi secondi i codici dei 4 tasti principali del vecchio telecomando Tv (on/standby, volume +/- e ingresso AV).
Offre le tipiche funzioni degli zapper T2 HEVC come il Parental Control (qui di livello avanzato per bloccare la visione dei canali non adatti ai minori, l’accesso al menu e l’utilizzo del decoder), l’aggiornamento automatico di canali e firmware anche quando il decoder è spento e il Mediaplayer.
Da segnalare anche le app connesse tra cui Google Map con le cartine stradali e geografiche di tutto il mondo comodamente visibili sul televisore. I modelli LT e T2 sono identici e si differenziano solo per il canale distributivo (consumer o professionale).
STRONG SRT 82
- Prezzo indicativo: 30,00 euro
- PVR/Mediaplayer/App: no/sì/sì
- Telecomando con funzioni Tv: No
- Presa Scart: No
- Dimensioni: 102x28x12 mm
- Note: Timeshift, Audiodescrizione, aggiornamento firmware USB, Parental Control avanzato (menu/canali/programmi)
SRT82 è uno zapper in formato “nano” con hardware di ultima generazione capace di sintonizzare tutti i canali DVB-T/T2 MPEG-2, MPEG-4 e HEVC Main 10 con un’eccellente sensibilità.
È dotato di PVR e Timeshift per la registrazione e la pausa intelligente dei programmi Tv su chiavette USB, connessione a internet con app connesse (Meteo e News) e Parental Control avanzato (canali, programmi e menu).
Il cavo USB con sdoppiatore (Y) permette di alimentarlo direttamente da una porta USB del televisore e, contemporaneamente, utilizzare la seconda presa USB per riprodurre file multimediali (foto, musica, video), aggiornare il firmware, registrare (PVR), ecc.
EDISION NANO T265+
- Prezzo indicativo: 33,00 euro
- PVR/Mediaplayer/App: sì/sì/sì
- Telecomando con funzioni Tv: sì
- Presa Scart: no
- Dimensioni: 80x17x12 mm
- Note: Timeshift, aggiornamento firmware e backup USB, EPG Edivision (multipla), standby automatico, predisposizione Wi-Fi (dongle USB opzionale WiFi EDI-Mega Antenna)
Zapper microscopico facile da installare e nascondere dietro al Tv grazie alla spina HDMI integrata, alla prolunga in dotazione e all’alimentazione diretta da Tv con porta USB.
Il telecomando programmabile 2in1 controlla anche le funzioni base di un Tv (on/standby, volume e ingresso AV) ed è già programmato per i televisori LG e Samsung.
La predisposizione Wi-Fi richiede una chiavetta USB dedicata (opzionale) che serve ad aggiornare il firmware anche da internet, guardare i video su YouTube e consultare le previsioni meteo.
Non mancano poi il PVR con Timeshift, il Mediaplayer, la modalità Dual Standby a basso consumo e la guida ai programmi EPG Edivision (la migliore tra gli zapper).
DIPROGRESS DPT207 HD DUO
- Prezzo indicativo: 37,00 euro
- PVR/Mediaplayer/App: no/sì/sì
- Telecomando con funzioni Tv: sì (doppio)
- Presa Scart: sì
- Dimensioni: 170x39x95 mm
- Note: doppio telecomando 2in1 (completo e semplificato), aggiornamento automatico canali, guida programmi giornaliera/settimanale
DiProgress DPT207HD è uno zapper semplice e facile da utilizzare anche grazie al doppio telecomando con funzioni base per qualsiasi Tv (on/standby, volume e ingresso AV).
Il telecomando full assicura il pieno controllo delle funzioni base e extra del decoder mentre quello semplificato con 20 tasti di grandi dimensioni è ideale per bambini e anziani. Non permette solo di cambiare canale, volume e poco altro ma anche di spegnere/accendere il televisore e cambiare la sorgente di ingresso (es.: HDMI1, HDMI2, Scart, ecc.).
Da segnalare anche il Mediaplayer USB per foto, musica e video (MP3, JPEG, AVI, MP4, MKV, ecc.), la connessione a internet (solo via cavo Ethernet) per visualizzare sul Tv le ultime notizie e le previsioni meteo, la presa Scart (in aggiunta alla HDMI) e l’uscita audio digitale S/PDIF.
DIGIQUEST VOICE
- Prezzo indicativo: 40,00-50,00 euro
- PVR/Mediaplayer/App: sì/sì/sì
- Telecomando con funzioni Tv: no
- Presa Scart: sì
- Dimensioni: 145x30x100 mm
- Note: controllo vocale con Alexa, Timeshift, registrazione e visione simultanee, aggiornamento automatico canali, commutazione automatica HDMI (CEC), connessione Wi-Fi con dongle USB incluso
Voice è il primo zapper T2 HEVC compatibile con Alexa per sintonizzare i canali, fare zapping, regolare il volume e attivare la pausa intelligente (Timeshift) anche con la voce.
Basta avere uno smartphone con app Alexa e skill Ricevitore Digiquest, uno smart speaker/display Echo oppure qualsiasi altro dispositivo con Alexa, collegare lo zapper a internet (cavo Ethernet o Wi-Fi) e il gioco è fatto.
Alexa non sostituisce il telecomando in dotazione (purtroppo senza controlli Tv) ma permette, soprattutto ad anziani e disabili, di accedere alle funzioni più comuni senza prendere in mano il telecomando.
Tra le altre dotazioni e funzioni segnaliamo il PVR con Timeshift, il Mediaplayer, l’aggiornamento canali in standby, il Parental Control e lo Standby Automatico che spegne il decoder dopo tre ore di inattività.
Telesystem ON T2 HD
- Prezzo indicativo: 70,00 euro
- PVR/Mediaplayer/App: no/sì/sì
- Telecomando con funzioni Tv: no
- Presa Scart: sì (con adattatore)
- Dimensioni: 120x120x27 mm
- Note: Android TV con app VOD/IPTV (Prime Video, Netflix, DAZN, ecc.), assistente vocale Google, compatibile HDR/HLG, Timeshift, connessione Wi-Fi e Bluetooth, telecomando IR/BT con microfono e tasti rapidi VOD
ON T2 HD non è il classico zapper ma un box Android TV potente e versatile con sintonizzatore DVB-T/T2 MPEG-4/HEVC integrato per vedere tutti i canali del digitale terrestre.
Integra le app di Android TV (Prime Video, Netflix, DAZN, Disney+, Paramount, RaiPlay, NOW, giochi, social, utility, ecc.), si interfaccia allo smartphone per replicare app, contenuti e schermate (Chromecast/mirroring) e supporta i comandi vocali di Google (ricerca video, app, canali, comandi domotici, ecc.).
Da segnalare anche il telecomando Bluetooth e IR con microfono e tasti rapidi VOD, la compatibilità HDR/HLG e il Timeshift. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al nostro test.