Home Sicurezza Telecamere IP da interno: guida alla scelta fra 11 modelli

Telecamere IP da interno: guida alla scelta fra 11 modelli

State cercando una telecamera IP per la vostra casa ma non sapete quale scegliere? Ecco i migliori 11 modelli ad alta definizione sotto i 100 euro, ricchi di funzioni, tecnologicamente avanzati ma anche facili da utilizzare con lo smartphone Android e iOS.

Dopo aver affrontato in questo articolo l’argomento “Telecamere IP da interno”, spiegando come sono fatte, a cosa possono servire e quali sono le dotazioni e le caratteristiche più importanti, è arrivato il momento di scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze.

Dopo un lungo lavoro di ricerca e analisi, abbiamo selezionato per voi i migliori 11 modelli con prezzi compresi tra 25 e 100 euro, tutti dotati di funzionalità e dotazioni ormai irrinunciabili come la visione ad alta definizione anche in modalità notturna, la connessione Wi-Fi, la configurazione passo-passo semplificata e il controllo da app iOS/Android.

TP Link Tapo C100

Prezzo: a partire da 24,99 euro (Amazon)
Sensore video: Full HD
Visione notturna: Sì (8 metri)
Motorizzata: No
Parla & Ascolta:
Allarme acustico/ottico:
Comandi vocali: Alexa
Cloud Storage: No

Tapo C100 è una telecamera IP da interno dall’ottimo rapporto prezzo/dotazioni, progettata e costruita da un’azienda affidabile come TP-Link.

Oltre al sensore Full HD 1080p (max 15 fps) con illuminatore IR integrato per le riprese al buio fino a 8 metri di distanza, troviamo la rilevazione del movimento con Detection Zone per impostare aree di controllo personalizzate con notifiche push istantanee, l’allarme acustico e luminoso integrato per scoraggiare i malintenzionati e la funzione Two-Way Audio per comunicare in vivavoce con le persone presenti nella stanza.

Si controlla con la app Tapo e con i comandi vocali Alexa, integra lo slot SD Card per schede fino a 128 GB (384 ore di riprese) e la modalità Privacy per chiudere l’obiettivo e bloccare qualsiasi ripresa.

Grazie al protocollo RTSP, Tapo C100 può essere utilizzata come webcam per Skype, Zoom e Google Meet.

Ezviz C6N

Prezzo: a partire da 29,90 euro (Unieuro, Amazon, Euronics, Mediaworld)
Sensore video: Full HD
Visione notturna: Sì (10 metri)
Motorizzata: Sì (Pan&Tilt)
Parla & Ascolta:
Allarme acustico/ottico: No
Comandi vocali: Alexa e Google
Cloud Storage:

Nonostante un prezzo inferiore ai 30 euro, la telecamera IP C6N della cinese Ezviz si presenta con una scheda tecnica di tutto rispetto e tante funzionalità interessanti. Il sensore Full HD (max 15 fps) è abbinato ad una lente grandangolare da 4 mm con angolo di visione di 75°/45° (H/V) e Pan&Tilt motorizzato (340° in orizzontale, 55° in verticale).

La potenza dell’illuminatore IR viene modulata in modo intelligente per garantire un’eccellente visione al buio, sia da lontano che da vicino. È presente anche la funzione Smart Tracking che aggancia e segue gli oggetti in movimento notificando l’evento in tempo reale.

Troviamo anche i filtri digitali DNR 3D e WDR per ridurre la rumorosità video, ottimizzare il contrasto e la luminosità in controluce, la doppia connettività Wi-Fi (b/g/n) e Ethernet (RJ45), la compatibilità con Google e Alexa, la doppia registrazione su Micro-SD (max 256 GB) e Cloud. È disponibile anche nel colore nero.

TP Link Tapo C200

Prezzo: a partire da 29,99 euro (Amazon, Unieuro)
Sensore video: Full HD
Visione notturna: Sì (8 metri)
Motorizzata: Sì (Pan&Tilt)
Parla & Ascolta:
Allarme acustico/ottico:
Comandi vocali: Alexa e Google
Cloud Storage: No

La Tapo C200 ripropone le dotazioni e le funzionalità della C100 con l’aggiunta del supporto Google Assistant e della funzione Pan & Tilt motorizzata con spostamento verticale (in un arco di 114°) e orizzontale (360°) dell’obiettivo.

Lo spostamento dell’obiettivo si effettua dalla app con diverse opzioni come il numero di gradi per singolo tocco, il movimento continuo verticale/orizzontale (V/H cruise) e la memorizzazione della posizione di riferimento (mark position).

Il sensore Full HD 1080p è dotato di illuminatore IR con portata di 8 metri, il rilevamento è supportato dalla Detection Zone (aree di monitoraggio modificabili a piacimento) mentre la registrazione può essere continua (H24) o in base al motion detection con programmazione degli orari di attività e inattività. Anche la C200 offre le funzioni Two-Way Audio, Privacy, Allarme e può essere utilizzata come webcam.

Wansview Q5

Prezzo: a partire da 30,00 euro (eBay, Amazon)
Sensore video: Full HD
Visione notturna: Sì (5 metri)
Motorizzata: Sì (Pan&Tilt)
Parla & Ascolta:
Allarme acustico/ottico: No
Comandi vocali: Alexa
Cloud Storage:

Wansview Q5 è una telecamera IP PTZ motorizzata dotata di sensore video Full HD abbinato a una lente grandangolare con angolo di visione di 105°.

Può ruotare in orizzontale in un arco di 320° e verticale fino a 80°, è dotata di zoom digitale 4x e 4 led a infrarossi con lunghezza d’onda di 940nm che risultano invisibili al buio (e non rossastri come quelli da 840-850nm) pur rischiarando l’ambiente fino a 5 metri di distanza.

Se rileva un movimento scatta una foto, registra un filmato di 10 secondi, salvandolo su Micro-SD (max 128 GB) o cloud cifrato per una maggiore sicurezza, inviando una notifica in tempo reale sullo smartphone.

Troviamo anche la funzione parla & ascolta con microfono e altoparlante integrati, la compatibilità con Alexa (“Fammi vedere la camera dei bambini”), la app multi-utente (condivisa con 4 amici/familiari) e multi-camera (visione multipla a mosaico). È disponibile nei colori bianco oppure nero.

Mi 360° Home Security Camera 2K

Prezzo: a partire da 37,99 euro (Amazon, Mediaworld, Unieuro)
Sensore video: 2K (Full HD+)
Visione notturna:
Motorizzata: Sì (Pan&Tilt)
Parla & Ascolta:
Allarme acustico/ottico: No
Comandi vocali: Alexa e Google
Cloud Storage: Sì (anche NAS)

La peculiarità della 360° Home Security Camera 2K di Mi (brand di Xiaomi) è il sensore con risoluzione 2K (2304×1296 pixel), superiore al Full HD per immagini ancora più precise.

L’obiettivo con apertura F1.4 cattura più luce anche in condizioni di penombra (tipiche degli interni di casa), riducendo il rumore ma non i dettagli delle riprese. La visione notturna utilizza led IR da 940nm (invisibili) mentre il motore consente di ruotare la testina di ripresa in orizzontale (360°) e verticale (118°).

La rilevazione dei movimenti utilizza l’intelligenza artificiale per distinguere le figure umane e ridurre in modo efficace i falsi allarmi.

Altra chicca di questa telecamera IP è la compressione H.265 (HEVC) dei segnali video che, rispetto alla “vecchia” H.264 MPEG-4 AVC, permette di risparmiare spazio (su Micro-SD, NAS, cloud) e banda (Wi-Fi/internet). Non mancano poi le chiamate vocali bidirezionali, la visione live delle riprese su smart display Alexa, Google e Mi, l’archiviazione gratuita per 7 giorni su cloud crittografato (AES-128).

Imou Ranger 2

Prezzo: a partire da 39,99 euro (Amazon, eBay)
Sensore video: Full HD
Visione notturna: Sì (10 metri)
Motorizzata: Sì (Pan&Tilt)
Parla & Ascolta:
Allarme acustico/ottico:
Comandi vocali: Alexa
Cloud Storage:

Imou Ranger 2 è una telecamera IP con dotazione e caratteristiche tecniche molto interessante, soprattutto se paragonate con il suo prezzo. Il sensore Full HD, la lente grandangolare (3,6 mm) e l’illuminatore IR permettono di ottenere immagini ad alta definizione e ricche di dettagli di tutta la stanza (93° H, 48° V, 115° D), anche al buio fino a una distanza di 10 metri. È presente anche lo zoom 10x ma solo digitale.

Il motion detection utilizza algoritmi di intelligenza artificiale per il riconoscimento delle figure umane, può essere limitato ad un’area specifica della stanza (ROI – Region Of Interest) e si abbina allo Smart Tracking che “insegue” il soggetto grazie al Pan&Tilt motorizzati (355° H, 85° V).

Da segnalare anche la doppia compressione video H.264/H.265, la sirena integrata, il salvataggio dei video su slot Micro-SD (fino a 256GB) e cloud, la comunicazione bidirezionale e la porta Ethernet (in aggiunta al Wi-Fi).

Ezviz CP1

Prezzo: a partire da 49,99 euro (Amazon)
Sensore video: 2K (4MP – Quad HD)
Visione notturna: Sì (10 metri)
Motorizzata: Sì (Pan&Tilt)
Parla & Ascolta:
Allarme acustico/ottico: No
Comandi vocali: Alexa
Cloud Storage:

La telecamera IP CP1 di Ezviz monta un sensore da 4 megapixel capace di generare immagini fino a 2560×1440 pixel, decisamente più definite rispetto al Full HD (1920×1080) per mantenere un buon livello di dettaglio anche delle persone e degli oggetti molto distanti dalla telecamera.

L’obiettivo da 4 mm assicura un angolo di apertura di 85° in orizzontale e 55° in verticale ma la copertura si estende a 360° grazie al brandeggio motorizzato (355° H, 55° V).

La dotazione tecnica comprende anche l’illuminatore IR con filtro IR Cut e portata massima di 10 metri, le tecnologie DNR 3D e WDR digitali per immagini ottimali con qualsiasi condizione di luce, la compressione H.265 ad alta efficienza, il tracking automatico, l’audio bidirezionale in tempo reale, la connettività Wi-Fi b/g/n e Ethernet.

Sul fronte della sicurezza segnaliamo l’Ezviz Cloud crittografato (AES 128 bit, protocollo TLS e autenticazione a più passaggi) e la modalità privacy che oscura l’obiettivo.

Reolink E1 Zoom

Prezzo: a partire da 62,76 euro (Amazon, Reolink)
Sensore video: Quad HD+ (5MP)
Visione notturna: Sì (10 metri)
Motorizzata: Sì (Pan, Tilt & Zoom ottico 3x)
Parla & Ascolta:
Allarme acustico/ottico:
Comandi vocali: Alexa e Google
Cloud Storage: Sì (anche NVR e FTP)

I principali punti di forza della Reolink E1 Zoom sono il sensore da ben 5 megapixel (2560×1920 pixel) e lo zoom ottico. Si tratta quindi di una vera telecamera PTZ motorizzata (Pan 355°, Tilt 50° & Zoom 3x) con prestazioni ai vertici nella categoria indoor sotto i 100 euro e tante dotazioni e funzionalità utili.

Tra queste l’illuminatore a 10 led IR con copertura fino a 12 metri, le notifiche push via app e mail con filmati di movimento o istantanee sulla scena, la sirena integrata attivabile tramite movimento o manualmente da remoto, gli avvisi vocali personalizzabili, le chiamate in vivavoce bidirezionali e la trasmissione multi-stream (fino a 12 per altrettanti utenti collegati in contemporanea).

È compatibile con gli assistenti vocali Google e Alexa, assicura una connessione Wi-Fi veloce e stabile grazie al modulo Dual Band 2,4/5 GHz con antenne MIMO 2T2R e può registrare le riprese su Micro-SD (max 128 GB), NVR (anche H24) e server FTP. Purtroppo non supporta il codec H.265.

D-Link DCS-8000LHV2


Prezzo: a partire da 66,98 euro (Amazon, Monclick, Eprice)
Sensore video: Full HD
Visione notturna: Sì (5 metri)
Motorizzata: No
Parla & Ascolta:
Allarme acustico/ottico: No
Comandi vocali: Alexa e Google
Cloud Storage: Sì (anche NVR e VMS)

La DCS-8000LHV2 è una delle telecamere indoor più compatte ed eleganti della gamma D-Link. Misura solo 95x43x37 mm e può essere montata a muro con il pratico supporto in dotazione.

Per via del suo design particolare non è dotata di Pan&Tilt motorizzati ma la lente grandangolare abbinata al sensore Full HD (max 30 fps) assicura un angolo di visione orizzontale di ben 138°.

Riprende anche al buio grazie all’illuminatore IR con portata di 5 metri, è capace di rilevare movimenti e rumori (anche persone grazie all’AI) inviando notifiche push con foto via app. È possibile registrare le riprese su Micro-SD oppure su cloud mydlink (gratuito per 1 anno).

Si controlla con la app Android/iOS, tramite il portale web (PC) e si integra con altri dispositivi mydlink, Alexa e Google. Supporta la crittografia WPA3 ed è compatibile con NVR e VMS tramite ONVIF Profile S per una totale integrazione con un impianto di videosorveglianza IP già esistente.

Per ulteriori dettagli vi rimandiamo al datasheet in formato PDF.

Blink Indoor

Prezzo: a partire da 79,99 euro (Amazon, Klavius)
Sensore video: Full HD
Visione notturna:
Motorizzata: No
Parla & Ascolta:
Allarme acustico/ottico: No
Comandi vocali: Alexa
Cloud Storage:

Blink Indoor è una telecamera ultracompatta (71x71x31 mm) e totalmente wireless grazie alla doppia batteria AA al litio non ricaricabile con autonomia massima di 2 anni. L’assenza dell’alimentatore permette di installarla ovunque, anche lontano da una presa di corrente, e spostarla velocemente in caso di necessità.

Il sensore Full HD (max 30 fps) con campo visivo di 100° (diagonale) permette di catturare immagini dettagliate di un’intera stanza, anche al buio grazie alla visione notturna IR.

È possibile personalizzare la rilevazione di movimento e le zone di privacy, effettuare videochiamate in vivavoce (vedi, ascolta e parla), connetterla ai dispositivi Alexa e creare un sistema di videosorveglianza interno/esterno aggiungendo altre unità Blink Indoor e/o Outdoor tutte collegate all’hub Blink Sync Module 2.

Le riprese sono archiviate sul cloud con il Blink Subscription Plan e salvati gratuitamente nel Blink Sync Module 2 tramite chiavetta USB.

D-Link DCS-8325LH

Prezzo: a partire da 89,95 euro (Klavius, Amazon)
Sensore video: Full HD
Visione notturna:
Motorizzata: No
Parla & Ascolta:
Allarme acustico/ottico: No
Comandi vocali: Alexa e Google
Cloud Storage: Sì (anche NVR e VMS)

La DCS-8325LH è dotata di sensore Full HD (max 30 fps in H.264) con ottica grandangolare (151° in orizzontale) e illuminatore IR fino a 5 metri. Il braccio di sostegno laterale permette di orientare la telecamera manualmente (no Pan&Tilt motorizzati).

Come altri modelli della gamma D-Link, utilizza algoritmi di intelligenza artificiale per evitare i falsi allarmi, distinguendo una figura umana da altri oggetti in movimento o repentini cambi di luce. È anche possibile creare linee e box virtuali nell’inquadratura per ricevere una notifica push in tempo reale (con foto allegata) quando una persona entra, esce o li attraversa.

Da segnalare anche il profilo privacy, la registrazione su Micro-SD (max 256 GB) o cloud mydlink (gratuito per 1 anno), la compatibilità con Google e Alexa, la visione live/rec anche da PC (portale web).

Per ulteriori informazioni e l’analisi tecnica approfondita vi rimandiamo al nostro banco prova.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php