Home Smartlife Termo-igrometri smart: come funzionano, quali comprare

Termo-igrometri smart: come funzionano, quali comprare

Termometri e igrometri in versione “smart” sono utili per monitorare il clima di abitazioni, taverne e cantine, sia in locale sia da remoto, creare report e controllare in automatico altri dispositivi domotici come aspiratori, ventilatori, caldaie, stufe elettriche, ecc. Scopriamo come sono fatti i termo-igrometri smart, come funzionano e quali acquistare per migliorare il comfort, la salute e il risparmio energetico di casa vostra.

Mantenere sotto controllo la temperatura e l’umidità delle stanze di casa, di garage, cantine, taverne e altri ambienti non permette solo di migliorare il comfort e l’igiene ma anche di ridurre le spese di riscaldamento e raffreddamento per mantenere il clima ottimale.

Se fino a qualche anno fa esistevano solamente i tradizionali termo-igrometri analogici o digitali LCD, capaci solo di mostrare la temperatura e l’umidità, ora la situazione è radicalmente cambiata.

Termo-igrometro smart Tapo T315

Anche i termo-igrometri si sono fatti intelligenti e, come già visto per i sensori ambientali (vedi qui il nostro articolo-vetrina), alla funzione originaria di misurazione e visualizzazione “in locale” (cioè solo sul display) se ne sono aggiunte altre di tipo “smart” per mostrare i dati anche sullo smartphone e da remoto, tramite comando vocale (“Alexa, che temperatura c’è in cameretta?”), registrarli per creare grafici e report (cronologia) e, molto spesso, anche per comandare automaticamente altri dispositivi smart in base alle condizioni climatiche.

Termo-igrometro smart Diivoo

App SwitchBot con grafici di temperatura e umidità, alert, ecc.

In sostanza non si tratta più di semplici misuratori ma di veri e propri sensori ambientali intelligenti che rendono la casa (e non solo) più confortevole, salutare e risparmiosa.

Come sono fatti i termo-igrometri smart

I termo-igrometri smart sono strettamente derivati da quelli “non smart” che sicuramente conoscerete bene. Troviamo infatti due sensori di misurano la temperatura ambientale (es.: da -20°C a 60°C) e il tasso di umidità relativa (es.: 0-99% RH – Relative Humidity) con uno scarto adeguato per una misurazione non professionale (± 0,1-1℃ e ±3-5% RH).

Circuito interno del termo-igrometro smart Meross MS100

Peculiarità dei sensori “smart” è il modulo di comunicazione che serve a trasferire i dati dal termo-igrometro allo smartphone: di norma si utilizza una semplice connessione Wi-Fi in banda 2,4 GHz, Bluetooth oppure proprietaria in radiofrequenza (es.: Sub-GHZ – 868/922 MHz tramite hub/bridge esterno) ma troviamo anche diversi dispositivi con tecnologia Zigbee e Matter/Thread (anch’essi con hub esterno) per superare i limiti di copertura del segnale radio diretto (Wi-Fi/BT) e garantire una comunicazione stabile e affidabile anche nei grandi ambienti e su lunghe distanze grazie alle soluzioni “mesh”.

Credit: Govee

Alcuni termo-igrometri smart sono anche dotati di display LCD o E-ink per visualizzare i dati di temperatura e umidità anche “in locale” mentre altri ne sono sprovvisti. L’alimentazione viene solitamente fornita da una o più batterie usa e getta (bottone, stilo o mini-stilo) con autonomia massima di 6-24 mesi.

Credit: Diivoo

App: abbinamento e controllo

Per la visualizzazione dei dati remoto, la loro registrazione e le altre funzionalità smart (vedi sotto) è necessario scaricare e installare sullo smartphone (o il tablet) l’applicazione consigliata dal produttore del termo-igrometro.

In alcuni (rari) casi l’applicazione è dedicata esclusivamente al termo-igrometro e le funzionalità sono abbastanza limitate (visualizzazione e registrazioni temperatura/umidità, notifiche e poco altro).

In altri casi si utilizzano le stesse app (come Tuya Smart, Smart Life, eWeLink, Shelly Cloud, Tapo, Meross, ecc.) dedicate ai dispositivi domotici intelligenti come smart switch e smart plug per trasformare il termo-igrometro in un sensore ambientale smart con funzioni “trigger” (automazione – vedi sotto).

App Meross

La procedura di acquisizione del termo-igrometro smart è praticamente identica a quella di altri dispositivi intelligenti che avete imparato a conoscere grazie ai nostri articoli: basta creare un account, loggarsi (username/mail e password), cliccare sull’icona “+” (aggiungi), premere il tasto di reset/acquisizione sul dispositivo (se necessario) e seguire le istruzioni sul display dello smartphone.

Terminata l’acquisizione e instaurato il collegamento tra il termo-igrometro smart e lo smartphone potete dargli un nome e abbinarlo alla stanza dove volete posizionato così da differenziarlo dagli altri termo-igrometri che acquisterete in futuro.

Registrazione e analisi dei dati raccolti

La app non si limita a visualizzare la temperatura o l’umidità ambientale ma può anche registrare i dati raccolti a cadenze personalizzate (es.: ogni ora per un’intera giornata/settimana, ogni giorno per mesi, ecc.) e visualizzarli sotto forma di grafici e report.

App Mylo con grafici ed esportazione dati

I dati registrati si possono anche condividere con altri utenti e esportati via mail (es.: file Excel .csv) per essere utilizzati ed elaborati a scopi statistici, in caso di ristrutturazioni, progetti di isolamento o ventilazione, ecc.

Sensore “trigger” per automazioni varie

Come anticipato sopra, i dati raccolti dal termo-igrometro smart non si limitano alla semplice informazione, cioè a conoscere la temperatura e l’umidità di una stanza, ma possono anche generare un “output” (trigger) per comandare automaticamente un dispositivo elettrico o elettronico già smart o successivamente smartizzato con smart switch, smart plug, ecc.

Credit: Tapo

Se riscontrate la formazione di condensa nei bagni dopo la doccia o il bagno, soprattutto nei mesi invernali, potete far accendere automaticamente l’aspiratore quando il tasso di umidità rilevato dal termo-igrometro smart supera la soglia prefissata (es.: 70%). Non serve necessariamente un aspiratore smart ma un semplice ed economico smart switch collegato a qualsiasi aspiratore e gestito dalla stessa app del termo-igrometro, opportunamente configurato attraverso scenari e routine.

Stesso discorso in una cameretta quando il variare delle condizioni di temperatura e umidità permettono di attivare automaticamente il ventilatore da soffitto, il condizionatore, la stufetta elettrica oppure l’umidificatore sempre collegati ad uno smart switch (generico o dedicato come questo) oppure ad uno smart plug.

I benefici del “trigger” non si limitano alla app dedicata (e quindi ai soli dispositivi monomarca supportati) ma si estendono a centinaia e migliaia di dispositivi con app differenti grazie all’integrazione con le piattaforme domotiche universali “multi-brand” di Alexa, Google Assistant, SmartThings (Samsung), HomeKit (Apple), IFTTT, ecc.

Hey Google, qual è la temperatura della camera?

Quasi tutte le app di acquisizione e controllo dei termo-igrometri smart supportano gli assistenti vocali più diffusi come Alexa, Google e, in alcuni casi, anche Siri.

Basta semplicemente accoppiare i due account (quello della app proprietaria e di Amazon/Google/Apple), abilitare la skill (nella app Alexa) oppure cercare il produttore del termo-igrometro (nelle app Google Home/Casa) per attivare i comandi vocali e interrogare gli assistenti per conoscere la temperatura e l’umidità della stanza senza guardare il display o prendere in mano lo smartphone.

Gli assistenti vocali rispondono a semplici comandi come “Alexa, che temperatura c’è in camera” oppure “Hey Google, qual è l’umidità della taverna”, impartiti sia dallo smartphone sia da smart speaker e display come Echo Dot, Echo Show, Nest Hub, ecc.

Le app Alexa/Google e gli smart display possono anche mostrare la temperatura e l’umidità direttamente sullo schermo mentre gli smart speaker forniscono solo una risposta vocale (es.: “in camera ci sono 20 gradi” oppure “in cantina c’è un’umidità del 70%”).

Grazie alle routine di Alexa e Google potete sfruttare il termo-igrometro smart come sensore ambientale per conoscere le condizioni climatiche della stanza (ad esempio al termine della routine del buongiorno) e, anche in questo caso, per abilitare/disabilitare in automatico smart switch e smart plug (di qualsiasi marca se compatibili Alexa/Google) collegati a ventilatori, aspiratori, umidificatori, deumidificatori, stufette elettriche, ecc.

Perché comprare un termo-igrometro smart?

Un termo-igrometro smart è utile se non addirittura fondamentale in molte occasioni, non solo permanenti ma anche temporanee.

Se installato nella camera dei bambini permette di tenere sotto controllo il comfort e la salubrità prevenendo la formazione di muffe (determinate da un eccessivo tasso di umidità con scarso ricambio d’aria) e l’eccessiva secchezza dell’aria (compensabile con gli umidificatori).

Nelle altre stanze di casa potete sapere immediatamente la temperatura e l’umidità sullo smartphone o con i comandi vocali senza bisogno di guardare il display del termo-igrometro o del cronotermostato, scoprire eventuali discrepanze rispetto ai dati rilevati dal cronotermostato causate da dispersioni termiche (es.: infissi vecchi e malandati).

Credit: Tapo

È utile anche in garage, cantine, taverne, solai e serre per ricevere automaticamente una notifica push sullo smartphone in caso di scostamento rispetto ai livelli personalizzati di temperatura e umidità che possono compromettere la conservazione di cibi e bevande (es.: vini pregiati), la salute delle piante, la sicurezza dei luoghi e molto altro.

Credit: Govee

Nelle seconde case, soprattutto in luoghi freddi o con forti escursioni termiche, grazie ai termo-igrometri smart potete visualizzare e analizzare l’andamento della temperatura e dell’umidità interna, anche a centinaia di chilometri di distanza, e, se necessario, ricorrere a soluzioni “anti-gelo” e di ricambio dell’aria.

Anche se la quasi totalità dei termo-igrometri è progettata per un uso interno potete installarli anche su balconi, terrazzi, portici o fuori dalla porta della vostra villetta (sempre al riparo dalla pioggia o dall’eccessiva umidità) per analizzare il clima esterno (picchi massimi/minimi, andamento, ecc.) e ricevere notifiche se la temperatura e l’umidità sono inferiori o superiori al valore impostato.

Il termo-igrometro smart è utile anche per analisi temporanee all’interno di frigoriferi e freezer quando avete il sospetto che non stiano funzionando correttamente a causa di un guasto al termostato o all’impianto di refrigerazione.

Termo-igrometri smart: quale comprare?

Su Amazon, ebay e in altri negozi fisici e virtuali si possono trovare centinaia di termo-igrometri smart con funzioni interessanti e prezzi abbordabili.

Per aiutarvi nella scelta abbiamo selezionato sei modelli a partire da soli 17 euro, con o senza display LCD, collegabili direttamente al Wi-Fi di casa, tramite Bluetooth oppure gateway (proprietario, Zigbee, ecc.), compatibili con i comandi vocali di Alexa/Google e in grado di comandare altri dispositivi domotici per l’attivazione o la disattivazione automatica in base a temperatura e umidità.

eMylo termo-igrometro Wi-Fi

  • Prezzo indicativo: 16,99 euro
  • Connessione: Wi-Fi 2,4 GHz
  • Display: no
  • Comandi vocali: Alexa e Google
  • App proprietaria: Tuya Smart o Smart Life
  • Dimensioni: 71x25x20 mm
  • Note: registrazione e esportazione dati (CSV), trigger, compatibile SmartThings

Termo-igrometro smart di fascia economica ma ricco di funzionalità come la registrazione dei dati (a cadenza oraria) con possibilità di condivisione via mail (file CSV) per report e analisi.

Supporta gli assistenti vocali Google e Alexa (quest’ultimo solo per la rilevazione dell’umidità), scenari e routine (app Tuya/Smart Life, Alexa e Google) per funzione trigger, notifiche e altro.

Si alimenta con 2 batterie mini-stilo con autonomia massima di 12 mesi. È disponibile anche in versione Zigbee.

Sonoff SNZB-02

  • Prezzo indicativo: 17,99 euro
  • Connessione: Zigbee (richiede hub)
  • Display: no
  • Comandi vocali: Alexa e Google
  • App proprietaria: eWeLink
  • Dimensioni: 43x43x14 mm
  • Note: condivisione misurazioni, integrazione con altri dispositivi Sonoff (trigger), compatibile SmartThings e IFTTT

Termo-igrometro smart con tecnologia Zigbee (richiede hub compatibile come questo) per la rilevazione di temperatura e umidità, la condivisione dei dati con altri utenti e l’integrazione nell’ecosistema Sonoff (smart switch, smart plug, sensori ambientali e di sicurezza, telecamere, ecc.) per la creazione di scenari e routine domotici.

Si controlla anche da Alexa e Google (incluse le routine) e supporta altre piattaforme domotiche multi-device come SmartThings e IFTTT.

Si alimenta con una batteria a bottone CR2450 con notifica di scarica quando il livello scende sotto il 10%.

SwitchBot Meter Plus

  • Prezzo indicativo: 19,99 euro
  • Connessione: Bluetooth
  • Display: LCD
  • Comandi vocali: Alexa, Google e Siri
  • App proprietaria: SwitchBot
  • Dimensioni: 79×64,5×21,6 mm
  • Note: registrazione e esportazione dati (CSV), integrazione con altri dispositivi SwitchBot (trigger), compatibile IFTTT

SwitchBot Meter Plus è un misuratore di temperatura e umidità ad alta risoluzione (solo 0,1°C/1%RH) per monitorare il clima interno (anche esterno se protetto dalla pioggia) con trasmissione dei dati via Bluetooth a lunga p distanza (massimo 120 metri senza ostacoli).

Grazie allo SwitchBot Hub Mini con connessione Wi-Fi si integra perfettamente con i dispositivi SwitchBot che vi abbiamo presentato in questo articolo per automatizzare qualsiasi dispositivo (finger-bot su pulsante di accensione/avvio), ricevere notifiche e registrare dati con grafici e report (max 36 giorni con esportazione su file CSV). Inoltre supporta Alexa, Google Assistant, Siri, IFTTT, ecc. Richiede 2 batterie mini-stilo ed è dotato di piedistallo con orientamento su tre diverse posizioni.

Aqara WSDCGQ11LM

  • Prezzo indicativo: 21,99 euro
  • Connessione: Zigbee (richiede hub)
  • Display: no
  • Comandi vocali: Alexa e Siri
  • App proprietaria: Aqara Home
  • Dimensioni: 36x36x9 mm
  • Note: integrazione con altri dispositivi Aqara (trigger), compatibile HomeKit, sensore di pressione

Termo-igrometro smart con sensore multifunzione Sensirion ad alta precisione (±0,3°C/±3%RH) con connettività Zigbee (richiede hub opzionale come Aqara M2 o M1S) per il monitoraggio delle condizioni climatiche di casa, la visualizzazione di temperatura/umidità/pressione su app Aqara Home o tramite la app Casa dei device Apple (compatibilità con HomeKit).

Supporta anche l’automazione dei dispositivi intelligenti Aqara (es.: smart plug), i comandi vocali e le routine di Alexa, la registrazione dei dati con grafici e report. Si alimenta con una batteria CR2032 con 2 anni di autonomia.

Tapo T315

  • Prezzo indicativo: 24,99 euro
  • Connessione: hub proprietario (es.: Tapo Hub H100)
  • Display: E-ink
  • Comandi vocali: n.c.
  • App proprietaria: Tapo
  • Dimensioni: 62x62x24,5 mm
  • Note: archiviazione dati e report, integrazione con altri dispositivi Tapo (trigger)

Tapo T315 è un termo-igrometro smart ad alta precisione (±0,3°C/±3%RH) con display E-ink da 2,7” (lo stesso degli e-book reader) a basso consumo.

Si connette alle rete dei dispositivi wireless Tapo nella banda radio sub-GHz (868/922 MHz) attraverso un hub opzionale (come il Tapo H100) e permette di comandarli in base alle soglie di temperatura e umidità impostate.

Da segnalare anche la registrazione dei dati con report periodici e le notifiche push in tempo reale.

Shelly Plus H&T

  • Prezzo indicativo: 32,99 euro
  • Connessione: Wi-Fi 2,4 GHz e Bluetooth
  • Display: E-ink
  • Comandi vocali: Google e Alexa
  • App proprietaria: Shelly Cloud
  • Dimensioni: 70x70x26 mm
  • Note: integrazione con altri dispositivi Shelly (trigger), doppia alimentazione (batterie AA e USB)

Shelly Plus H&T è un termo-igrometro intelligente con connettività Wi-Fi a 2,4 GHz (non richiede hub esterni) e Bluetooth per una portata massima di 30 metri all’interno di casa (50 metri all’esterno).

Si integra perfettamente con gli altri dispositivi Shelly (come smart switch e smart plug) per creare automazioni controllate da temperatura e umidità attraverso gli scenari della app Shelly Cloud e delle altre piattaforme supportate (es.: Alexa, Google, ecc.).

Si alimenta con 4 batterie stilo (AA – autonomia 12-18 mesi) o tramite adattatore di rete con presa USB (opzionale).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php