Home TV Satellite Decoder SAT: come sceglierlo, quale acquistare

Decoder SAT: come sceglierlo, quale acquistare

Il decoder satellitare è uno dei tre elementi fondamentali di un impianto di ricezione dopo la parabola e l’LNB. Quali caratteristiche e dotazioni deve avere? Quali sono le funzioni irrinunciabili? Cosa significano i termini “free-to-air”, “CAS” e “Common Interface”? Ecco le risposte e i consigli per gli acquisti.

Il decoder satellitare è un elemento fondamentale di un impianto di ricezione, tanto quanto l’antenna parabolica (leggi qui il nostro articolo-vetrina) e il convertitore LNB (vedi qui).

Il suo compito principale è ricevere i segnali catturati dalla parabola e convertiti dall’LNB per decodificarli e trasmetterli al televisore sotto forma di immagini e suoni.

Decoder zapper Strong SRT7007

Svolge molte altre funzioni come gestire il motore che muove l’antenna lungo la Fascia di Clarke (parabola motorizzata) per ricevere molti più canali da diversi satelliti, registra i programmi televisivi (funzioni PVR e Timeshift), si collega a internet per accedere ai servizi online (meteo, news, mappe, YouTube, ecc.) e ai canali in streaming (web radio e IPTV).

Funzione di registrazione dei programmi televisivi (PVR) su decoder SAT

Anche se ormai tutti gli smart TV di ultima generazione sono già dotati di sintonizzatore satellitare, per vedere i canali gratuiti (free-to-air) e quelli codificati come tivùsat, il decoder SAT esterno non ha completamente perso il suo fascino originario né tanto meno la sua utilità.

Gli smart TV con tuner DVB-S/S2 offrono meno funzioni rispetto ad un decoder esterno, invecchiano prima (obsolescenza tecnologica) e, anche se più facili da utilizzare (grazie ad un solo telecomando e all’assenza di cavi), sono anche più limitati e inadeguati per gli utenti più esperti.

Smart TV LG con sintonizzatore SAT

Di certo i Tv con sintonizzatore satellitare sono comodi per chi si accontenta di guardare i canali gratuiti ma per quelli criptati come tivùsat serve comunque un modulo di decodifica (CAM Common Interface) che può costare più di un decoder esterno “all-inclusive”.

In questo articolo vi spiegheremo come scegliere il decoder satellitare più adatto alle vostre esigenze e alla parabola che avete già montato sul tetto (o che prevedete di installare a breve), quali sono le tipologie più adatte ai canali che vi piacerebbe vedere, quali sono le funzioni più interessanti e quali sono i migliori decoder sul mercato che abbiamo selezionato per voi.

Zapper, CAS o Common Interface?

Sul mercato esistono migliaia di decoder satellitari con caratteristiche e capacità differenti. Alla base della “piramide” troviamo gli zapper che servono a ricevere solamente i canali gratuiti, cioè trasmessi in chiaro (free-to-air – FTA), ma non quelli criptati o a pagamento (pay-tv).

Decoder SAT zapper Digiquest

Il gradino successivo è occupato dai decoder CAS che integrano un modulo di decodifica “fisso” (es.: Irdeto, Conax, Nagravision, ecc.) adatto per alcuni canali criptati ma non per tutti.

Tipici esempi di decoder CAS sono quelli certificati da tivùsat per utilizzare al meglio tutti i servizi della piattaforma (non solo canali ma anche servizi – EPG, replay, ecc.). Tutti i decoder CAS possono essere utilizzati anche per ricevere i canali gratuiti.

Decoder GT-Media V7 PRO CAS con slot per l’inserimento della smart card

Esistono poi i decoder Common Interface che, in teoria, sarebbero compatibili con tutti i canali criptati. A differenza dei decoder CAS, i Common Interface richiedono un modulo di decodifica aggiuntivo chiamato “CAM”, da acquistare separatamente e inserire nel decoder.

Decoder Common Interface con moduli CAM inseriti negli appositi slot

A parte rare eccezioni, ogni CAM supporta un solo tipo di codifica (es.: Nagravision, Conax, ecc.) e quindi va scelta in base al tipo di codifica utilizzata dal canale (o dal bouquet di canali) che si desidera vedere.

Moduli CAM Common Interface per specifici bouquet pay-tv o sistemi di codifica

Per alcuni bouquet satellitari come quello di Sky Italia non esistono però CAM idonee e l’unica soluzione è il decoder Sky Q (una specie di CAS ibrido avanzato).

Decoder Sky Q

Mentre i decoder zapper sono solitamente di livello (e prezzo) medio/basso, CAS e Common Interface occupano la fascia medio-alta del mercato, costano un po’ di più ma offrono molte più funzionalità anche di tipo avanzato come la ricezione dei canali Ultra HD 4K (gli zapper si fermano quasi sempre al Full HD), il supporto degli standard video più recenti come l’HEVC, una qualità audio/video superiore, una maggiore compatibilità con le tecnologie d’impianto più recenti come il dCSS e con le piattaforme interattive di ultima generazione (es.: HbbTV).

Decoder SAT compatibile con LNB e multiswitch dCSS (fino a 16 decoder collegati allo stesso cavo coassiale)

Inoltre possono adottare sistemi operativi avanzati come Android e Linux, componenti hardware di livello superiore e, per i soli modelli con firmware “patchabile” (vedi qui le nostre FAQ di approfondimento), anche l’emulazione “multi-codifica” e la visione pirata dei canali pay-tv stranieri.

Decoder SAT VU+ DUO2 con sistema operativo Linux Enigma 2

Funzioni e dotazioni comuni a tutti i decoder SAT

Tutti i decoder SAT, anche quelli di “primo prezzo”, possono sintonizzare i canali Full HD trasmessi in formato MPEG-4, registrano i programmi televisivi e radiofonici su chiavette e hard disk USB esterni, sono compatibili con le parabole motorizzate (attuatori monocavo DiSEqC 1.2/USALS come questi) e con molte tipologie di LNB (universali singoli e multipli, anche SCR ma quasi mai dCSS).

Menu di configurazione parabola di un decoder SAT

Inoltre sono spesso dotati di presa Scart (audio e video analogico limitato al formato SD – definizione standard) che si aggiunge alla HDMI (audio e video digitale SD, HD, Full HD e 4K), spesso anche di interfaccia Ethernet (più raramente Wi-Fi) per collegarsi a internet (meteo, news, mappe, YouTube, canali radio web e IPTV).

Pannello collegamenti del decoder SAT GT MEDIA V8 UHD

Client YouTube installato su decoder SAT Edision

Quasi tutti i modelli sono anche dotati di uscite audio digitali di tipo coassiale (S/PDIF – presa Cinch) oppure ottica (Toslink) per collegarli a soundbar, impianti Hi-Fi e Home Theater e ascoltare le colonne sonore e la musica trasmessi dai canali che utilizzano codifiche stereo o surround (es.: Dolby Digital o Dolby Digital Plus a 2 o 5.1 canali).

Tutti i modelli sono capaci di cercare i canali satellitari manualmente e automaticamente ma solo alcuni offrono l’utile modalità di ricerca Blind Scan che trova tutti i canali attivi anche senza conoscerne i parametri di trasmissione (frequenza, polarità, symbol rate, FEC, ecc.).

Funzioni Blind Scan su decoder SAT

Tra le altre funzionalità comuni troviamo le liste preferite dove copiare i canali più seguiti (anche divisi in gruppi e tipologie – es.: cinema, sport, news, bambini, ecc.), il Parental Control che blocca la visione dei canali e dei contenuti inadatti ai minori (per fascia d’età e codice PIN di sblocco), la guida ai programmi EPG (palinsesto giornaliero o settimanale), il timer per avviare automaticamente la visione o la registrazione di un programma, l’audio multi-lingue (italiano, originale, inglese, ecc.), i sottotitoli, il teletext e lo spegnimento automatico in caso di inutilizzo (es.: dopo 3 ore dall’ultimo comando).

Funzione Parental Control (filtro programmi per età)

Come scegliere il decoder SAT

Quando si acquista un decoder satellitare senza le necessarie conoscenze è più facile commettere errori, sia in termini di compatibilità con l’impianto satellitare al quale andrà collegato sia per l’utilizzo a cui è destinato.

Ad esempio, c’è chi compra uno zapper low-cost e scopre che non è compatibile con la parabola di Sky (con LNB dCSS) oppure chi spende centinaia di euro per un modello “top” con multi-codifica scoprendo poi che è parzialmente compatibile con tivùsat ma non con Sky.

Anche se i decoder di nuova generazione, indipendentemente dalla loro tipologia (zapper, CAS, CI, ecc.), sono dei veri tuttofare e quindi in grado di offrire funzionalità avanzate che in passato erano disponibili solo sui modelli top di gamma, la scelta del decoder ideale per le proprie esigenze è un’operazione delicata che va affrontata con le giuste conoscenze e i consigli degli esperti.

Se vi interessa vedere solamente i canali in chiaro, non siete interessati a quelli criptati a pagamento e nemmeno a quelli di tivùsat (criptati ma gratuiti), il decoder zapper è la soluzione che fa per voi.

Prima di scegliere il modello più adatto, però, controllate bene le caratteristiche della vostra parabola o di quella condominiale (tipo di LNB, uscite multiswitch, ecc.).

Se possedete un vecchio Tv incompatibile con il nuovo digitale terrestre (DVB-T2 HEVC Main 10 dal 2023) potete approfittare dell’occasione per acquistare un decoder “combo”, cioè con doppio tuner terrestre (DVB-T/T2) e satellitare (DVB-S/S2) entrambi compatibili MPEG-4 e HEVC Main 10. In questo modo risolverete due problemi (ricezione canali SAT e DTT del nuovo digitale terrestre) con un solo decoder e una sola spesa.

Decoder SAT-DTT zapper Telesystem TS4020 (vedi vetrina sotto)

Se state cercando un decoder per tivùsat e per vedere anche i canali in chiaro, la soluzione migliore è acquistare un modello certificato da tivùsat oppure un Common Interface compatibile con la CAM tivùsat.

In quest’ultimo caso vi consigliamo di valutare bene la spesa complessiva (decoder C.I. e CAM) perché potrebbe essere più conveniente sostituire il vecchio televisore, soprattutto se di piccolo polliciaggio (28-32 pollici).

Decoder SAT CAS Xoro HRS8830 Comfort certificato tivùsat (vedi vetrina sotto)

Per vedere Sky non esiste altra possibilità che utilizzare i decoder Sky Q mentre agli smanettoni che amano sperimentare nuove soluzioni e preferiscono un prodotto versatile e flessibile consigliamo un decoder CAS o Common Interface di livello avanzato, meglio se con sistema operativo Android o Linux (es.: Enigma 2).

Decoder SAT CAS Edision OS MIO+ 4k con Linux Enigma 2 (vedi vetrina sotto)

Quale decoder SAT acquistare? Ecco le nostre proposte

Per aiutarvi a scegliere il vostro nuovo decoder SAT abbiamo analizzato centinaia di offerte e selezionato otto modelli zapper e CAS (anche tivùsat) di marchi affidabili e con dotazioni interessanti a partire da soli 40 euro.

Vi ricordiamo che dal 13 novembre scorso non è più possibile usufruire del Bonus Tv/decoder (qui il nostro articolo di approfondimento) che permetteva di ottenere uno sconto di 30 euro sul prezzo finale del decoder, non solo terrestre ma anche satellitare e “combo” (doppio sintonizzatore DTT+SAT).

Per ulteriori informazioni e consigli sui decoder SAT vi consigliamo di leggere questi articoli:

 

Decoder SAT: caratteristiche, dotazioni e compatibilità

 

Hacking TV Sat: come funziona, quali rischi si corrono

TELESYSTEM TS4020

  • Prezzo indicativo: 40,00 euro
  • Tipologia: zapper
  • Tuner terrestre:
  • Full HD: sì – HDR10/HLG
  • 4K: no
  • HEVC:
  • PVR: no (solo Timeshift – pausa intelligente)
  • SCR/dCSS: sì/no
  • Dimensioni: 168x36x107 mm
  • Altre funzioni/dotazioni: compatibile HDR10 e HLG, mediaplayer, ordinamento LCN (canali terrestri)

Decoder zapper facile da utilizzare e dotato di doppio sintonizzatore DVB-T/T2 e DVB-S/S2 compatibile con il nuovo digitale terrestre (HEVC Main 10) e con i canali satellitari che già adottano questo standard.

Non registra i programmi televisivi ma permette comunque di “bloccarli” (Timeshift – pausa intelligente) e riprenderli successivamente dallo stesso punto in differita (serve chiavetta USB).

Da segnalare anche la compatibilità con i video HDR10 e le trasmissioni HLG (High Dynamic Range), il mediaplayer USB e l’ordinamento LCN (solo canali terrestri).

EDISION PICCOLLINO S2+T2/C

  • Prezzo indicativo: 50,00 euro
  • Tipologia: CAS – Conax
  • Tuner terrestre: sì – DVB-T2 HEVC Main 10
  • Full HD:
  • 4K: no
  • HEVC:
  • PVR:
  • SCR/dCSS: sì/sì
  • Dimensioni: 145x35x120 mm
  • Altre funzioni/dotazioni: telecomando 2in1 (decoder+TV), doppia USB, estensore telecomando a filo (IR), app meteo/news/YouTube

Piccollino S2+T2/C è uno dei decoder di punta della gamma Edision: si tratta di un Combo miniaturizzato con doppio sintonizzatore DVB-T/T2/C e S/S2 compatibile HEVC Main 10 per ricevere sia i canali satellitari (in chiaro e criptati – 1 slot smart card per codifica Conax) sia quelli terrestri attuali e futuri.

Da segnalare anche il telecomando 2in1 per comandare sia il decoder che il Tv (solo funzioni base come on/standby, volume e ingressi AV), l’estensore di telecomando (ricevitore IR) per nascondere il decoder dietro al Tv o all’interno di un mobile, il PVR con Timeshift, l’ordinamento LCN per i canali terrestri (anche italiani), le “app connesse” come il newsreader RSS, le previsioni meteo e YouTube.

GT MEDIA V8X

  • Prezzo indicativo: 50,00 euro
  • Tipologia: CAS
  • Tuner terrestre: no
  • Full HD:
  • 4K:
  • HEVC:
  • PVR:
  • SCR/dCSS: n.c.
  • Dimensioni: ‎193x40x125 mm
  • Altre funzioni/dotazioni: compatibile con trasmissioni satellitari Multistream (DVB-S2X), connessione Wi-Fi integrata, app per visione canali SAT in streaming su smartphone e tablet, telecomando 2in1 (decoder+TV)

Decoder satellitare HD economico ma ricco di funzionalità e dotazioni utili come il tuner DVB-S/S2 compatibile S2X per la visione dei canali di servizio (multistream) e HEVC Main 10.

Il modulo CAS con slot smart card è programmabile con gli appositi firmware modificati che aggiungono il supporto “multi-codifica”.

Da segnalare anche il Wi-Fi integrato, il telecomando programmabile 2in1 e il controllo remoto da app GTshare (per smartphone e tablet Android e iOS) con possibilità di vedere in streaming i canali satellitari sintonizzati dal decoder (sulla stessa rete locale).

HUMAX TIVUMAX LT

  • Prezzo indicativo: 120,00 euro
  • Tipologia: CAS – tivùsat HD e Nagravision
  • Tuner terrestre: no
  • Full HD:
  • 4K: no
  • HEVC:
  • PVR: no
  • SCR/dCSS: sì/sì
  • Dimensioni: 170x30x100 mm
  • Altre funzioni/dotazioni: certificazione tivùsat HD con smart card inclusa nella confezione, ricerca Blind Scan (IF-IF), telecomando 2in1 (decoder+TV)

Decoder CAS certificato tivùsat HD con sintonizzatore satellitare DVB-S/S2 Full HD HEVC Main 10 per ricevere tutti i canali attuali e futuri di tivùsat (e non solo) che trasmettono in formato SD e HD (no 4K come Rai 4K).

Supporta qualsiasi impianto satellitare (anche centralizzato IF-IF), è dotato di ricerca Blind Scan, ordinamento LCN per i canali tivùsat e doppia guida EPG (tivùsat e standard DVB).

Facile da installare e utilizzare grazie alla procedura guidata e al telecomando programmabile 2in1 (Tv e decoder), permette di accedere immediatamente alla ricca offerta televisiva di tivùsat semplicemente attivando online o via app la smart card tivùsat inclusa nella confezione.

OCTAGON SF8008 4K

  • Prezzo indicativo: 120,00 euro
  • Tipologia: CAS
  • Tuner terrestre: sì – DVB-T2 HEVC Main 10
  • Full HD:
  • 4K:
  • HEVC:
  • PVR:
  • SCR/dCSS: n.c.
  • Dimensioni: ‎220x40x125 mm
  • Altre funzioni/dotazioni: sistema operativo Linux Enigma 2, compatibile con trasmissioni satellitari Multistream (DVB-S2X), connessione Wi-Fi integrata, ricerca Blind Scan, HbbTV, compatibile HDR e HLG, telecomando 2in1 (decoder+TV)

Octagon SF8008 è un decoder CAS Combo 4K con un eccellente rapporto qualità/prezzo, capace di sintonizzare qualsiasi canale digitale terrestre e satellitare SD, HD, Full HD e Ultra HD, sia in chiaro che criptato grazie al CAS con lettore smart card.

Grazie al sistema operativo Linux (Enigma 2) e ai suoi “plug-in” (simili alle app per smartphone) può essere arricchito con nuove funzionalità come la visione dei canali IPTV, la “multi-decodifica”, ecc.

Supporta le tecnologie più evolute come il DVB-T2 HEVC Main 10 (per il nuovo digitale terrestre) e DVB-S2X per i canali di servizio multistream, integra il modulo Wi-Fi, la ricerca Blind Scan, il PVR con doppia USB (2.0 e 3.0) e il supporto HbbTV.

XORO HRS8830 COMFORT

  • Prezzo indicativo: 145,00 euro
  • Tipologia: CAS – tivùsat HD e Nagravision
  • Tuner terrestre: no
  • Full HD:
  • 4K: no
  • HEVC:
  • PVR: no
  • SCR/dCSS: n.c.
  • Dimensioni: ‎200x32x135 mm
  • Altre funzioni/dotazioni: certificazione tivùsat HD con smart card inclusa nella confezione, telecomando principale 2in1 (decoder+TV) e secondario semplificato per bambini e anziani, mediaplayer

Decoder elegante e compatto progettato per la visione dei canali tivùsat HD (no 4K) senza costi aggiuntivi grazie alla tessera tivùsat fornita in dotazione.

Supporta gli standard e le tecnologie di ultima generazione (DVB-S2 HEVC Main 10, dCSS, ecc.) ed è facile da utilizzare grazie ai due telecomandi forniti in dotazione (Comfort Edition).

Il primo telecomando è programmabile per gestire anche le funzioni principali del Tv (volume, ingresso AV, on/standby) mentre il secondo è semplificato con pochi tasti di grandi dimensioni per facilitarne l’uso a bambini e anziani.

EDISION OS MIO+ 4K

  • Prezzo indicativo: 160,00 euro
  • Tipologia: CAS – Conax
  • Tuner terrestre: sì – DVB-T2 HEVC Main 10
  • Full HD:
  • 4K:
  • HEVC:
  • PVR:
  • SCR/dCSS: sì/sì
  • Dimensioni: 180x40x140 mm
  • Altre funzioni/dotazioni: doppio tuner satellitare, sistema operativo Linux Enigma 2, display OLED, compatibile con trasmissioni satellitari Multistream (T2MI), ricerca Blind Scan, browser internet, HbbTV, player web radio e IPTV, telecomando 2in1 (decoder+TV), estensore telecomando a filo (IR)

OS MIO+ 4K è un decoder CAS Ultra HD Combo Linux (Enigma 2) di livello semiprofessionale, totalmente configurabile e personalizzabile per soddisfare le esigenze e le necessità degli utenti esperti.

Sono presenti ben tre sintonizzatori di cui due satellitari indipendenti (compatibili DVB-S/S2 e DVB-S2X per i canali di servizio multistream – es.: canali italiani e francesi) e uno terrestre T2 HEVC Main 10.

Da segnalare anche il display grafico OLED, la connettività Bluetooth e Wi-Fi Dual Band (ac) con doppia antenna removibile, la ricerca Blind Scan, il supporto HbbTV e il telecomando universale (2in1).

DIGIQUEST Q90

  • Prezzo indicativo: 169,00 euro
  • Tipologia: CAS – tivùsat 4K e Nagravision
  • Tuner terrestre: sì – DVB-T2 HEVC Main 10
  • Full HD:
  • 4K:
  • HEVC:
  • PVR:
  • SCR/dCSS: sì/sì
  • Dimensioni: n.c.
  • Altre funzioni/dotazioni: certificazione tivùsat 4K con smart card inclusa nella confezione, compatibile HbbTV (RaiTV+, RaiPlay, Rai 4K, Mediaset Infinity, ecc.), compatibile HDR, predisposizione Wi-Fi (con dongle USB opzionale), ordinamento LCN terrestre e satellitare (tivùsat), telecomando 2in1 (decoder+TV)

Decoder CAS certificato tivùsat 4K con sintonizzatore satellitare DVB-S/S2 Ultra HD HEVC e terrestre T/T2 HEVC Main 10 per ricevere tutti i canali attuali e futuri, anche in formato Ultra HD come Rai 4K (via satellite e in streaming da internet grazie al supporto HbbTV), MyZen 4K, TravelXP 4K HDR e Museum TV (tutti visibili gratis su tivùsat con la smart card inclusa).

Supporta qualsiasi impianto satellitare (anche centralizzato con dCSS), è dotato di doppio slot per smart card Nagravision per vedere altri canali satellitari codificati e viene fornito con il telecomando programmabile 2in1.

È la soluzione ideale per aggiornare un vecchio Tv 4K non compatibile DVB-S2/T2 HEVC senza doverlo rottamare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php